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BMW K100 problemi di accensione
9948253
9948253 Inviato: 29 Mag 2010 19:48
Oggetto: BMW K100 problemi di accensione
 

ragazzi,
ho comprato una K100 2 anni fa, e' dell' '83 bellissima, veramente una gran bella moto, speravo di farmi qualche giretto anche quest'anno ma ho un problema:

circa una settimana fa ha cominciato a girare a tre cilindri in fase di accelerazione, poi ad un certo numero di giri riprendeva bene

ho controllato le candele, pensavo ad un problema ai cavi, poi ha cominciato ad andare a tre,

ho verificato se scocca la scintilla, e durante la verifica mi sono accorto che adesso non va neanche in moto e manca la scintilla alle candele 1 e 4.

E' la bobina dei cilindri 1 e 4, o devo aspettarmi qualcosa dalla centralina ?

Se qualcuno lo conosce potete indicarmi un posto dove comprare la bobina ad un prezzo ragionevole ? Ho trovato su ebay versione tedesca a bobina usata a 35 Euro cosa ne dite ?

Grazie dell' attenzione !

Ugo
 
9948687
9948687 Inviato: 29 Mag 2010 21:35
 

Ho avuto lo stesso problema, sostituita la bobina è andato tutto ok.
L'hai già smonatata e controllata con il tester (primario e secondario) ?
 
9948842
9948842 Inviato: 29 Mag 2010 22:24
 

no, non ancora, controllo solo la continuita' oppure ci sono dei valori da rilevare ?

cosa ne pensi di una bobina su ebay usata ?

ciao e grazie della risposta !
 
9950013
9950013 Inviato: 30 Mag 2010 11:12
 

Ti conviene fare un confronto con quella buona, comunque il primario mi sembra intorno ai 10 Ohm ed il secondario qualche migliaio, ma sono valori a memoria non affidabili, la cosa migliore è confrontarla con quella buona.
Se la bobina ti sembra ok, potrebbe essere un sensore di Hall.
La centralina dell'accensione si trova sotto il serbatoio attaccata al cannotto di sterzo.
Io le mie le ho comprate usate su internet e funzionavano, normalmente su ebay non ho mai preso fregature, ma dipende tutto dal venditore.
Credo che nuove stiano intorno ai 200 Euro tutte e due, non originali intorno ai 100 Euro.
 
9964204
9964204 Inviato: 1 Giu 2010 18:50
 

ciao aste, ti aggiorno sulla situazione e vorrei chiederti un consiglio

ho fatto le verifiche che mi hai suggerito, sono riuscito a controllare il primario che sta intorno ad 1 ohm, il secondario non sono riuscito a misurarlo ne' sulla bobina 1-4 che su quella 2-3. Entrambe le bobine mi sono sembrate buone.

Ho poi controllato i cavi, cavolo sul terminale dove si inserisce la candela c'era un bello strato di ossido bianco.

Misurati i cavi, ne ho trovato 2 a 200 Ohm, mentre dovrebbero stare intorno ai 9 Ohm (4 di candela + 5 di cavo)

Ho detto, il problema e' li, ma ho riprovato senza successo e cosi' poi ho verificato che e' proprio la bobina 1-4 che non da piu' la scintilla, ho escluso i cavi e la centralina sostituendo la bobina 1-4 con quella 2-3.

Purtroppo durante queste prove mi si e' incollato il relais di accensione, ovvero mi rimaneva sempre inserito il motorino di avviamento anche con la chiave su OFF.
Fortuna che il precedente proprietario ci ha messo un disinseritore elettrico, altrimenti non sarei riuscito a staccare l' alimentazione al motorino, se non scollegando il cavo batteria.

Per rimettere in funzione questo relais, cosa devo fare ?

Ti ringrazio per l'attenzione.

Ciao
 
9968351
9968351 Inviato: 2 Giu 2010 16:41
 

Il relè incriminato è il n° 11, si incolla quando insisti molto con il motorino e abbassi la tensione della batteria.
Puoi tentare di aprirlo e staccare i contatti incollati per poi pulirli con un pò di carta vetrata fine.
Se ti arrangi puoi adattarne uno qualsiasi da almeno 70 ampere 12 volts, altrimenti puoi tentare di trovarlo in qualche autoricambi.
Se vai in BMW credo che non te la cavi con meno di 50 Eurozzi.
Si trova nella scatola dei relè sotto il serbatoio, basta che guardi la posizione del disegno.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9990382
9990382 Inviato: 6 Giu 2010 21:02
 

ultimi aggiornamenti ...

il relais, per fortuna, l'ho sbloccato con un colpetto, senza dover tirar giu' il serbatoio ... poi ho cambiato la bobina 1&4 che ho trovato usata da Panfili a Genova ...

alla prima accensione ... in moto ... una goduria ! un giretto di 5 minuti e tutto regolare

oggi decido di fare un giro piu' lungo, e porcaccia miseria dopo circa 10 km, quando stavo tirando un po sulle salite qui dalle mie parti, ecco che si ripresenta il problema, dopo un rilascio in fase di ripresa se faccio scendere un po i giri ha ricominciato ad andare a tre, poi dopo un po che va a tre, comincia a riprendere e va ...

- canc. da lukino - ma che cavolo avra' sta moto, sara' la centralina ? o forse anche la bobina usata sta per esalare l'ultimo respiro ? sara' la centralina che le brucia ?

i problemi elettrici sono una bella rottura de cojons...
 
10054349
10054349 Inviato: 17 Giu 2010 9:46
 

ciao aste,
sono ancora a terra, o meglio la moto va bene per circa mezz'ora poi quando si scalda, mi da sempre lo stesso problema, in accelerazione fino a 2500-3000 giri sembra che vada a tre o addirittura a due, poi riprende bene.

Mi hanno detto che potrebbe essere colpa della miscela magra, dovrei cambiare il filtro benzina, e forse i manicotti di aspirazione.

Io penso che potrebbe essere un problema di centralina, con qualche saldatura che scaldandosi poi non va.

Cosa ne pensi ?

La bobina non e', e nemmeno i cavi, li ho puliti e controllati.

Ciao

Ugo
 
10063895
10063895 Inviato: 18 Giu 2010 17:01
 

Sei tu che fai i controlli e poi scrivi i risultati.
Citazione:
manca la scintilla alle candele 1 e 4.

Questo problema l'hai risolto o era un falso problema ?
 
10064662
10064662 Inviato: 18 Giu 2010 19:24
 

Si questo l'ho risolto,
pensavo alla bobina poi invece erano le pipe delle candele con un bello strato di ossido che non riuscivo nemmeno a far scattare la candela nella sede.

Ieri ho parlato con uno che ha una K100, mi ha detto che lui ha avuto problemi simili dovuti alla temperatura a causa della pompa della benzina. addirittura in sardegna doveva far raffreddare la benzina perche' quasi gli bolliva nel serbatoio.

Questo weekend cambio il filtro benzina, speriamo bene.

Ciao ciao
 
14268228
14268228 Inviato: 10 Apr 2013 22:41
 

Ciao a tutti, riesumo questo topic preistorico per un problema identico:

Partiamo dal presupposto che la mia k100 RS '83 è modificata, aspirazione diretta K&N, scarico corto e messa a punto ancora abbastanza approssimativa.

Da calda sui 5000 giri la moto presenta lo stesso problema descritto da ugo2010, naturalmente il mio primo pensiero è andato alla miscela magra viste le elaborazioni, inoltre qualche sbotto in rilascio l'ha sempre fatto e le candele hanno un colorito "smunto", chiari sintomi di magrezza.

... Ma la cosa strana è che il problema si è presentato adesso dopo quasi un anno con questo setup, ho ipotizzato che la causa fosse il cambio di clima, ho girato TUTTO l'inverno senza nessun problema ma bisogna tener presente che l'estate scorsa non ha dato segni di questo difetto, quindi lo escluderei. eusa_think.gif

Quanto alla pompa della benzina ne ho messa una esterna per poter cambiare il serbatoio, quindi sicuramente non abbiamo problemi di temperatura eccessiva.

Per questo sto vagliando l'ipotesi del problema d'accensione, ho notato anche che il mio contagiri (non di stock, un KOSO configurato sul segnale degli strumenti originali BMW proveniente dalla bobina dei cilindri 1 e 4) in questi giorni ha cominciato ad "impazzire" specialmente quando si verifica questo difetto.

ugo2010 avrà risolto il problema ed è sparito icon_xd_2.gif
Qualcuno di voi ha risolto questa cavolata sostituendo la bobina? In questi giorni dovrei recuperarne una in prestito ma sono curioso per aspettare icon_mrgreen.gif
 
14273971
14273971 Inviato: 12 Apr 2013 21:04
 

La bobina è stata esclusa, ho comprato un regolatore di pressione tarabile per ingrassare la miscela... vedremo! icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Ebay.it
 
14275362
14275362 Inviato: 13 Apr 2013 19:10
 

no ragazzi, il problema e' ancora li, in compenso nel 2011 stufo di andare a piedi mi sono comprato un Kawa Z750 ... e ho messo la K da parte in garage

MA quest' inverno ho visto in internet una K100 modificata Cafe' Rider ... fantastica ... e cosi' sto ricominciando daccapo la ricerca guasti pe rpoi modificare la moto

- ho rifatto il gioco valvole .....Ok
- il rapporto di compressione a freddo ... ok
- ho trovato i tubetti che portano la depressione al regolatore di pressione della benzina e il pressostato che sente la depressione tutti screpolati e li ho sostituiti


- ho misurato la pressione al collettore degli iniettori e rispetto al manuale mi sembra un po alta, circa 50 psi, ma devo far controllare il manometro che ho usato ...


un mio collega che corre con una 125, mi ha detto che potrebbe essere una microperdita dalla testa, ma acqua non ne consuma !
lui continua a dirmi di rifare la guarnizione della testa, ma prima di buttarmi in questa avventura voglio capire ...


se qualcuno ha qualche indicazione ... che scriva ! grazie !!!

ciao ciao ...
 
14279942
14279942 Inviato: 15 Apr 2013 19:06
 

ugo2010 ha scritto:
no ragazzi, il problema e' ancora li, in compenso nel 2011 stufo di andare a piedi mi sono comprato un Kawa Z750 ... e ho messo la K da parte in garage

MA quest' inverno ho visto in internet una K100 modificata Cafe' Rider ... fantastica ... e cosi' sto ricominciando daccapo la ricerca guasti pe rpoi modificare la moto

- ho rifatto il gioco valvole .....Ok
- il rapporto di compressione a freddo ... ok
- ho trovato i tubetti che portano la depressione al regolatore di pressione della benzina e il pressostato che sente la depressione tutti screpolati e li ho sostituiti


- ho misurato la pressione al collettore degli iniettori e rispetto al manuale mi sembra un po alta, circa 50 psi, ma devo far controllare il manometro che ho usato ...


un mio collega che corre con una 125, mi ha detto che potrebbe essere una microperdita dalla testa, ma acqua non ne consuma !
lui continua a dirmi di rifare la guarnizione della testa, ma prima di buttarmi in questa avventura voglio capire ...


se qualcuno ha qualche indicazione ... che scriva ! grazie !!!

ciao ciao ...


No 50 psi sono circa 3,4 bar e va bene per il K100.
Appena mi arrivano regolatore tarabile e pompa nuova da 5 bar ti faccio sapere se ingrassandola si risolve il problema.
doppio_lamp_naked.gif
 
14281684
14281684 Inviato: 16 Apr 2013 12:00
 

ugo2010 ha scritto:
no ragazzi, il problema e' ancora li, in compenso nel 2011 stufo di andare a piedi mi sono comprato un Kawa Z750 ... e ho messo la K da parte in garage

MA quest' inverno ho visto in internet una K100 modificata Cafe' Rider ... fantastica ... e cosi' sto ricominciando daccapo la ricerca guasti pe rpoi modificare la moto

- ho rifatto il gioco valvole .....Ok
- il rapporto di compressione a freddo ... ok
- ho trovato i tubetti che portano la depressione al regolatore di pressione della benzina e il pressostato che sente la depressione tutti screpolati e li ho sostituiti


- ho misurato la pressione al collettore degli iniettori e rispetto al manuale mi sembra un po alta, circa 50 psi, ma devo far controllare il manometro che ho usato ...


un mio collega che corre con una 125, mi ha detto che potrebbe essere una microperdita dalla testa, ma acqua non ne consuma !
lui continua a dirmi di rifare la guarnizione della testa, ma prima di buttarmi in questa avventura voglio capire ...


se qualcuno ha qualche indicazione ... che scriva ! grazie !!!

ciao ciao ...



Una domanda, hai misurato la pressione al flauto iniettori ma gli iniettori erogano come dovrebbero? ci hai guardato?
 
14283964
14283964 Inviato: 17 Apr 2013 7:58
 

Si Axe, ho estratto gli iniettori e' ho guardato e sentito con le dita che spruzzassero tutti correttamente.

Ho notato una cosa interessante, gli iniettori spruzzano tutti nello stesso tempo, pensavo ad una atomizzazione in fase (due per volta) con l'apertura della valvola di aspirazione, invece no tutti insieme.

Si verifica quindi un microaccumulo di benzina nel collettore di aspirazione e poi la depressione la fa evaporare rapidamente.
Forse per quanto riguarda la miscelazione e' migliore quella che si ottiene con un carburatore vecchio tipo ...

Per quanto riguarda la pressione al flauto avevo letto di valori normali di circa 60 psi (4 bar) della pompa e una pressione regolata a 35 psi (2 bar e qualcosa).

Ciao ... tra qualche giorno riprendo la ricerca

Ugo
 
14286398
14286398 Inviato: 17 Apr 2013 22:18
 

ugo2010 ha scritto:
Si Axe, ho estratto gli iniettori e' ho guardato e sentito con le dita che spruzzassero tutti correttamente.

Ho notato una cosa interessante, gli iniettori spruzzano tutti nello stesso tempo, pensavo ad una atomizzazione in fase (due per volta) con l'apertura della valvola di aspirazione, invece no tutti insieme.

Si verifica quindi un microaccumulo di benzina nel collettore di aspirazione e poi la depressione la fa evaporare rapidamente.
Forse per quanto riguarda la miscelazione e' migliore quella che si ottiene con un carburatore vecchio tipo ...

Per quanto riguarda la pressione al flauto avevo letto di valori normali di circa 60 psi (4 bar) della pompa e una pressione regolata a 35 psi (2 bar e qualcosa).

Ciao ... tra qualche giorno riprendo la ricerca

Ugo


Ho un aggiornamento, sono passato in BMW per chiedere un opinione al volo sul problema..
Simpatico come un calcio nei cog....ni il meccanico ha confermato i miei dubbi sul rapporto aria/benzina (anche se, ripeto, mi suona MOLTO strano che dopo un anno di esercizio ad aspirazione diretta e scarico aperto inizi a girare male ora)

In ogni caso mi è stato consigliata l'analisi del co2 e bla bla bla, insomma la loro procedura standard di "carburazione" per gli impianti di iniezione...

Altre 2 domande per te ugo:

-Hai controllato con un vacuometro che i corpi farfallati siano in sincronia?
-Hai mai fatto la messa a punto che mi è stata consigliata (co2 ecc)? Se no, quando l'ultima volta?

Comunque si la pressione dell'impianto è 2,5 bar, domani arriva il regolatore.. Ci si può spingere fino a 4,7 dopo si va in zona di pericolo...
 
14290868
14290868 Inviato: 19 Apr 2013 15:38
 

L’avaria che si manifesta, ovvero a me capita col motore caldo (dopo circa 30 min) e sotto i 3000 rpm il motore va a tre, mi sembra molto macroscopica, direi altro che analisi della CO2 ecc. ecc. Poi dovrebbe farmelo sempre …

Devo fare il controllo della dep ai carburatori, ma non ho il multi manometro a colonna, e quindi devo farmi prestare un manometro elettronico con trasduttore per pressioni sotto l’atmosfera.

L’altro giorno mi e’ capitata questa situazione:

- Ho Fatto il controllo delle scintille su tutte e 4 le candele, ottime e potenti
- Ho messo in moto e andava a tre
- Ho verificato che il cilindro senza accensione fosse il numero 1
- Ho estratto la candela e ho verificato che non c’era piu’ la scintilla
- Ho cambiato la candela ed il motore cha cominciato a girare a 4

Rimettero’ tutto in sesto e provero’ su strada.

Axe che tu sappia, cosa succede se provo a mettere in moto senza il debimetro e relativo parzializzatore d’aria ?

Ciao Ugo
 
14292080
14292080 Inviato: 20 Apr 2013 0:46
 

ugo2010 ha scritto:
L’avaria che si manifesta, ovvero a me capita col motore caldo (dopo circa 30 min) e sotto i 3000 rpm il motore va a tre, mi sembra molto macroscopica, direi altro che analisi della CO2 ecc. ecc. Poi dovrebbe farmelo sempre …

Devo fare il controllo della dep ai carburatori, ma non ho il multi manometro a colonna, e quindi devo farmi prestare un manometro elettronico con trasduttore per pressioni sotto l’atmosfera.

L’altro giorno mi e’ capitata questa situazione:

- Ho Fatto il controllo delle scintille su tutte e 4 le candele, ottime e potenti
- Ho messo in moto e andava a tre
- Ho verificato che il cilindro senza accensione fosse il numero 1
- Ho estratto la candela e ho verificato che non c’era piu’ la scintilla
- Ho cambiato la candela ed il motore cha cominciato a girare a 4

Rimettero’ tutto in sesto e provero’ su strada.

Axe che tu sappia, cosa succede se provo a mettere in moto senza il debimetro e relativo parzializzatore d’aria ?

Ciao Ugo


- La moto non ha i carburatori, al massimo dici i corpi farfallati che per l'appunto ti chiedevo se con un vacuometro avessi fatto il test della depressione, a questo punto no.

- L'analisi del co2 allo scarico è fondamentale per definire un corretto rapporto stechiometrico tra aria/benzina, poichè misura la quantità di ossigeno nei fumi definendo precisamente la miscelazione, purtroppo un analizzatore di gas di scarico costa dai 3 ai 4 mila euro icon_xd_2.gif

- La moto senza debimetro non può assolutamente funzionare poichè ha il compito di sondare l'aria in aspirazione e "parlare" una delle centraline per calibrare la miscelazione, ammesso che si accenda girerebbe completamente a caso per un momento, due singhiozzi e poi muore...

Guarda per come la vedo io la tua K ha solo bisogno di una bella messa a punto in Bmw (sempre che tu non abbia 4000 euro da investire in un analizzatore di gas di scarico icon_mrgreen.gif ), giocheranno un pò con il bypass sul debimetro e col cut-off... mi raccomando vacci con candele, filtro benzina e filtro aria nuovi cosi sei sicuro che te la fanno precisa (e non li fai cambiare a loro che se no ti spennano)... fatti anche sincronizzare i benedetti corpi farfallati!!

Facci sapere!

doppio_lamp_naked.gif
 
14293776
14293776 Inviato: 20 Apr 2013 20:07
 

si certo non ha i carburatori ... sorry deformazione da vecchio duetempista (Benelli 125 2C) icon_asd.gif

ti faro' sapere

ciao Ugo
 
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