Posseggo da 50 giorni una nuova Multistrada 1200 S Sport. Ho fatto 5.000 Km di cui 1000 sulle Dolomiti, 500 in autostrada, 1000 nei passi della Svizzera, e 2500 sui passi alpini piemontesi e francesi e 10 Km in strade sterrate con molte buche e sassi sporgenti.
Vengo da 40.000 km fatti con la vecchia Multistrada 1100, che già mi piaceva molto, come andava, agile nelle curve, leggera, precisa, emozionante nelle accelerazioni ai medi... con lei facevo il Moncenisio tutto in quarta, con tre passagi in terza e 1 in quinta... divertimento straordinario
Ma la 1200 è un'altra cosa. Se la 1100 S costava 13.000 €, i 18 e passa della 1200 sono giustificati, per come va, per come è fatta, per la cura con cui è stata progettata in ogni dettaglio...
Il passo della 1100 è 144 cm, sfido io che è agile!
Il passo della 1200 è 153 cm, però è molto più agile della 1100
E' AGILISSIMA, sveltissima nel cambiare direzione e nello scendere in piega.
Ma siccome ha un passo di 153 cm è STABILISSIMA...
Il motore poi, mi piace tantissimo (certo, io preferisco da sempre i bicilindrici ai 4 cilindri), perché SPINGE DA SUBITO E SPINGE TANTISSIMO e nei sorpassi E' UN FULMINE... è poi, è molto, MOLTO POCO AFFATICANTE: 500 Km di curve e saliscendi in un giorno... una doccia e sono fresco come alla partenza... e non ho più 20 anni
Certo, ho cambiato tipo di guida... Non spingo più sulle pedane come mi riusciva sulla 1100. Questa 1200 si fa guidare meravigliosamente di controsterzo e spostando un po' la testa e il busto... ma quando la velocità sale puoi spostare bene anche il sedere e aggrapparti con la gamba esterna al serbatoio.
Appena presa, dopo 30 Km, facevo tutte le curve 10-20 km/h più veloce di quanto le facessi, al limite estremo, con la Multi 1100.
E poi la storia che si legge in tanti messaggi che è complicata da regolare con tutta quell'elettronica... E' UNA FALSITA'. Le regolazioni principali (le altre, se vuoi, puoi anche non usarle mai, perché le principali ti fanno già fare tutto con estrema sicurezza) sono facili come accendere i fari.
Infine, sulle strade sterrate e sullo sconnesso, va bene; va molto meglio che la Multi 1100; fa sicuramente di più.
Spostarla da ferma è più facile, perché è più equilibrata. La 1100 si sbilancia con più facilità...
Eppure per alcuni, forse perché è Ducati, è una moto non necessaria, inutile, troppo elettronica, non abbastanza sportiva, non in grado di percorrere piste sterrate e strade polverose con buche sassi e ghiaietto... mentre invece è probabilmente (per essere modesti) la miglior moto da viaggio e da curve che ci sia ora a disposizione...
Ma forse non è così, forse hanno ragione quelli che ne parlano male senza neanche averla provata... forse non è una moto moderna e innovativa, è una truffa, un cancello motorizzato che costa 19.000 €...
Sono io che salendoci sopra, di colpo ho migliorato la mia guida in modo da andare 20 km/h più veloce in curva! Sono io che salendoci, per miracolo, sono ringiovanito di 25 anni. Sono io che, salendoci, di colpo sono diventato più bravo, più allegro, più spensierato e più coraggioso!
SI! Questa nuova Multistrada 1200 sarà anche un cesso elettronico costosissimo, ma sicuramente è anche una moto MAGICA!