Vetro ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
chiappe in fuori, punta dello stivale sulla pedalina a spingere bene, con rotazione della caviglia in modo che automaticamente la gamba si apra a ventaglio, e spalla verso l'interno della curva.
Esattamente così
Inoltre considera che spesso, quando si gira in pista, vengono montate gomme di una misura più piccola per aumentare l'agilità della moto (tipo da un 180 a un 170).
La dimensione della posteriore è calcolata per gestire la potenza scaricata a terra dal motore e non direttamente per la tenuta (altrimenti anche davanti dovremmo montare dei 180
mentre giriamo con una 120).
Da sottolineare anche il fatto che probabilmente una moto che monta il 160/60 (quindi con potenze intorno ai 70/80 cv presumo) ha il suo punto forte nell'agilità e nei cambi di direzione, cosa che si andrebbe a perdere montando una gomma più larga e sovradimensionata rispetto alle potenze in gioco. Certo tutto dipende su che pista si gira, ma credo si stia parlando (visto il tipo di moto) di piste da Motard o simili in cui l'agilità del mezzo è fondamentale.