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Aiuto Carburazione Dell'Orto 21
9907981
9907981 Inviato: 22 Mag 2010 21:00
Oggetto: Aiuto Carburazione Dell'Orto 21
 

Ciao a tutti...
Ho finito di montare uno zip sp del 2002(ultimo modello)con i seguenti componenti:
Gt malossi MHR replica 70
Carburatore dell'orto 21
Pacco lamellare Malossi MHR
Variatore Malossi Multivar
Frizione Malossi fly clutch
Correttore di coppia MHR Team
Marmitta Polini for race 1
Air Box originale modificato con i due fori con tubi da 16mm interno e la spugna rossa malossi

La messa appunto della trasmissione è:
rulli 4,2
Molle frizione rosse malossi
Molla di contrasto bianca malossi

veniamo alla carburazione...
il carburatore è stato acquistato usato e i getti sono stati modificati..quindi devo ripartire da 0.
il getto del minimo ancora non l'ho modificato..
lo spillo è un w7 messo alla prima tacca dall'alto (messo da me)
il getto del massimo è 80 (messo da me)
la vite della miscela è svitata di un 1 giro e 1/2 (messo da me)

lo scotter non va decisamente bene..
ecco cosa combina:
spalancando il gas da fermo prende i giri a fiamma(sembra decolli) poi preso i giri sui 60 km/h ha un vuoto(credo io,sembra affoghi)e poi dopo il vuoto riprende i giri molto lentamente (non ha coppia)toccando appena i 100 km/h...ora..sinceramente non mi interessa niente della velocità massima...mi interessa solo che prenda i giri in modo corretto...
non ci capisco niente sinceramente...sapete darmi qualche consiglio???
grazie anticipatamente
mirko
 
9908103
9908103 Inviato: 22 Mag 2010 21:50
 

Inizia cambiando molla di contrasto: prova la verde e la gialla malossi. Per la carburazione prova inizia guardando il colore della candela per il getto massimo e prova ad alzare lo spillo di una tacca icon_wink.gif
 
9908178
9908178 Inviato: 22 Mag 2010 22:13
 

Sei magro ai medi perchè hai lo spillo alla prima tacca mi sà. Sposta lo spillo alla seconda/terza tacca. Poi gioca con il getto del massimo per quanto riguarda gli alti regimi (se sei a manetta e lo scooter và a tratti ad esempio). Per il salire di giri da fermo la maggior parte di lavoro lo fà la vite dell'aria, ma in parte anche il getto del massimo.
 
9908206
9908206 Inviato: 22 Mag 2010 22:20
 

viktorider92 ha scritto:
Inizia cambiando molla di contrasto: prova la verde e la gialla malossi. Per la carburazione prova inizia guardando il colore della candela per il getto massimo e prova ad alzare lo spillo di una tacca icon_wink.gif


La molla l'ho messa bianca perche avevo sotto la viola e mi sembrava non andasse molto bene..da quanto so..la molla piu morbida da meno problemi..piu dura rischi di non farla aprire e non far stendere bene agli alti,comunque per 5€ proverò di sicuro..anche se penso sia piu un problema di carburazione..

XcrazyfoX ha scritto:
Sei magro ai medi perchè hai lo spillo alla prima tacca mi sà. Sposta lo spillo alla seconda/terza tacca. Poi gioca con il getto del massimo per quanto riguarda gli alti regimi (se sei a manetta e lo scooter và a tratti ad esempio). Per il salire di giri da fermo la maggior parte di lavoro lo fà la vite dell'aria, ma in parte anche il getto del massimo.


ho provato nei vari test a mettere lo spillo piu basso ma peggioravo di brutto ai bassi,sulla partenza se spalancavo il gas un minimo affogava,per gli alti anche ora l'unico problema è che prende la coppia in modo lento..non a strattoni..non riesco a capire se è un problema di carburazione o anche di trasmissione...
 
9908243
9908243 Inviato: 22 Mag 2010 22:32
 

Sono entrambe le cose. La molla di contrasto va messa in base all'elaborazione non così a caso, e la gialla o verde malossi dovrebbe andare bene. Per la carburazione inizia controllando il colore della candela icon_wink.gif
 
9908249
9908249 Inviato: 22 Mag 2010 22:33
 

mirsar ha scritto:


ho provato nei vari test a mettere lo spillo piu basso ma peggioravo di brutto ai bassi,sulla partenza se spalancavo il gas un minimo affogava,per gli alti anche ora l'unico problema è che prende la coppia in modo lento..non a strattoni..non riesco a capire se è un problema di carburazione o anche di trasmissione...


Abbassando lo spillo la carburazione si ingrassa oltre che ai medi in generale, quindi oltre ad abbassare lo spillo avvita di un quarto di giro la vite dell'aria, se ai giri alti è grasso diminuisci il getto del massimo.

Per la coppia penso sia questione di trasmissione, ma potrebbe anche essere una carburazione grassa che comunque fà prendere i giri in modo lento.

Per la trasmissione, il mollone mettilo più duro. Hai su un buon intermedio e mi tieni un mollone per elaborazione soft?

Metti molla più dura e controlla anche il peso dei rulli.. Se enta lentamente in coppia possono essere anche i rulli pesanti.
 
9908420
9908420 Inviato: 22 Mag 2010 23:03
 

Domani provo intanto a smanette con lo spillo..la vite della miscela e il getto..lunedì monto la molla..rimetto la viola e vedo..
Grazie per ora..lunedì posto come è andata..
 
9908943
9908943 Inviato: 23 Mag 2010 9:06
 

XcrazyfoX ha scritto:


Abbassando lo spillo la carburazione si ingrassa oltre che ai medi in generale, quindi oltre ad abbassare lo spillo avvita di un quarto di giro la vite dell'aria, se ai giri alti è grasso diminuisci il getto del massimo.

Per la coppia penso sia questione di trasmissione, ma potrebbe anche essere una carburazione grassa che comunque fà prendere i giri in modo lento.

Per la trasmissione, il mollone mettilo più duro. Hai su un buon intermedio e mi tieni un mollone per elaborazione soft?

Metti molla più dura e controlla anche il peso dei rulli.. Se enta lentamente in coppia possono essere anche i rulli pesanti.
guarda che abbassando lo spillo la carburazione ai medi la smagrisci... per la molla quoto!
 
9909352
9909352 Inviato: 23 Mag 2010 11:09
 

aggiornamento:
ho messo lo spillo alla 3 tacca dall'alto...
Ho svitato la vite di mezzo giro perché ai bassi affogava ma continuo ad avere questo maledetto buco.!
Non so veramente che farci..
Gli alti e i bassi sono ok...questi c@@@o di medi no!
Domani cambio la molla e rimetto la viola..

comunque una cosa così mi tolgo il dubbio..
Una volta tolta la vaschetta abbiamo 3 getti giusto?
Al centro il max avvitato al polverizzatore e alla sua sinistra il getto di min..
Ora ai piedi del polverizzatore c'è il 3* getto(più piccolo rispetto agli altri 2)..Cosa fa quest'ultimo?
Perché l'idiota che melo ha venduto nell'intento di smontarlo ha troncato metà testa del getto..
La mia paura è che tutti i miei problemi siano derivati da questo getto rotto..
Dove potrei trovare in caso(sempre che cela faccia a smontarlo)il getto di ricambio?
 
9909608
9909608 Inviato: 23 Mag 2010 12:31
 

U-mastro ha scritto:
guarda che abbassando lo spillo la carburazione ai medi la smagrisci... per la molla quoto!


Oddio, io quando ho carburato ho sempre alzato il seager delllo spillo per smagrire e abbassato per ingrassare. O_o
 
9909611
9909611 Inviato: 23 Mag 2010 12:32
 

mirsar ha scritto:
aggiornamento:
ho messo lo spillo alla 3 tacca dall'alto...
Ho svitato la vite di mezzo giro perché ai bassi affogava ma continuo ad avere questo maledetto buco.!
Non so veramente che farci..
Gli alti e i bassi sono ok...questi c@@@o di medi no!
Domani cambio la molla e rimetto la viola..

comunque una cosa così mi tolgo il dubbio..
Una volta tolta la vaschetta abbiamo 3 getti giusto?
Al centro il max avvitato al polverizzatore e alla sua sinistra il getto di min..
Ora ai piedi del polverizzatore c'è il 3* getto(più piccolo rispetto agli altri 2)..Cosa fa quest'ultimo?
Perché l'idiota che melo ha venduto nell'intento di smontarlo ha troncato metà testa del getto..
La mia paura è che tutti i miei problemi siano derivati da questo getto rotto..
Dove potrei trovare in caso(sempre che cela faccia a smontarlo)il getto di ricambio?


Io ho un 17,5 e dentro la vaschetta ho 2 getti, il massimo e il minimo... O almeno così ricordo, il terzo che dici tu potrebbe essere il getto dell'aria. Non sò, ma comunque è probabile che hai questi problemi per quel getto rotto.
 
9909826
9909826 Inviato: 23 Mag 2010 13:47
 

XcrazyfoX ha scritto:


Oddio, io quando ho carburato ho sempre alzato il seager delllo spillo per smagrire e abbassato per ingrassare. O_o
tu prima hai parlato di spillo e non di seeger..come hai scritto adesso è giusto...
 
9909958
9909958 Inviato: 23 Mag 2010 14:17
 

U-mastro ha scritto:
tu prima hai parlato di spillo e non di seeger..come hai scritto adesso è giusto...


Ah vabbè, io parlo sempre di spillo xD Anche se in realtà intendevo il seeger icon_smile.gif
 
9912440
9912440 Inviato: 23 Mag 2010 22:12
 

allora...
il getto con la testina troncata è il getto del minimo e il fatto che sia troncato non ci incastra niente perché il foro è sul fondo e non sulla testa..
quindi ricapitolando..
getto massimo 80
getto minimo 50
getto avviamento 60
spillo alla 3 tacca dall'alto
vite della miscela...ho perso il conto dei giri .. icon_asd.gif
sembra migliorato sensibilmente..
domani oltre che montare la molla provo a mettere un 85 di getto massimo e vedo come si comporta...a tornare indietro siamo in tempo..
che dite?
 
9925052
9925052 Inviato: 25 Mag 2010 20:31
 

risolto con la molla viola..grazie..
 
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