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caduta monster: e ora? [696]
9874554
9874554 Inviato: 17 Mag 2010 7:23
Oggetto: caduta monster: e ora? [696]
 

Ciao a tutti,

ieri pomeriggio sono caduto rovinosamente con la mia BombaRossa.
Chi era dietro di me racconta di un volo spaventoso (in effetti, la capriola in aria è stata spettacolare) ma, grazie a Dio o chi x esso, non ho nemmeno un graffio.

Diverso il discorso x la moto: sono finito in un fosso e acqua+fango hanno attutito il botto ed evitato (credo, da quel che vedo) problemi alle forcelle, ma ho qualche lavoro da fare/far fare...:

- parafango anteriore rigato e crepato
- coprisella rigatissimo e crepatissimo
- Akrapovic destro NUOVO e MONTATO 23 ORE PRIMA (gran c***o di Buddha) rovinato: in pratica, l'attacco sul collettore è leggermente piegato e il fondello in carbonio è distrutto
- pedalina del freno posteriore spaccata
- coperchio frizione rigato in profondità
- problemi al manubrio (fondo-corsa, barra del manubrio, contrappeso dx, leva freno ant., specchietto dx)
- problemi al posteriore (sembra "ritorto", spostato verso sx dall'Akra che è andato a toccare il tegolino... non credo sia la parte posteriore del telaio, da quel che ho visto ho l'impressione che la piastra sottosella sia deformata e si porti dietro tutto il resto x cui basterebbe raddrizzarla x riequilibrare tutto).

Domandine:
- mi conviene cambiare le parti plastiche? Io credo di sì, il costo di un riadattamento da parte di un carrozziere potrebbe essere analogo all'acquisto
- sarà possibile trovare pezzi di ricambio x gli Akra? Mi spiacerebbe dover comprare tutto il terminale dx (supposto che se ne possa comprare solo uno) quando il danno sembra facilmente riparabile
- mi conviene cambiare il coperchio-frizione?
- tenuto conto che sono un perfezionista di m... e che rivoglio la moto A POSTISSIMO, anche meglio di prima (da valutare l'acquisto di 2 specchietti nuovi della Rizoma che avevo già inquadrato, e 2 contrappesi degni di questo nome), riuscirò a sistemare tutto con meno di 1.500 € o posso suicidarmi?

Grazie dell'aiuto e della solidarietà
 
9874626
9874626 Inviato: 17 Mag 2010 7:54
 

mi dispiace ,dunque tutto stà nel valutare anche l'acquisto di materiale usato ,valutare la riparazione se conviene,sempre meglio nuovo o usato,per il carter non saprei dirti.
posta qualche foto.
buon lavoro.
ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9874643
9874643 Inviato: 17 Mag 2010 8:00
 

1500€ comprensivo di manodopera? eusa_think.gif

La vedo dura...
 
9874682
9874682 Inviato: 17 Mag 2010 8:12
 

Per i parafanghi e le parti in plastica se sono rigate basta sverniciarle, cartarle e riverniciarle.
Ti giro un sito di un mio amico, ex compagno dell'itis, che si diletta in queste cose. Fra riparazioni e riverniciature ha rifatto grafiche e carene per tanta di quella gente che non ti dico e per di più ha documentato tutti i lavori (www.scodellamelo.it - sezione garage e tuning).
In alternativa puoi optare per parti in carbonio ma a costi molto superiori.

Per l'akrapovic mi sa che ti tocca ricomprarlo. Mentre per la parte in alluminio/titanio, smontando il pezzo rotto lo puoi cambiare, per la parte in carbonio se si è strappata, ripararla è un casino. Dovresti cambiare l'intero pezzo o fartene fare una copia. Prova ad informarti, ma credo che ti costi meno un silenziatore nuovo.

Per le pedane se il male è il pedalino e basta a posto prendi il ricambio e lo fai montare. Se il problema è la pompa devi cambiarla. Se si sono piegati anche i pedalini e i supporti valuta se è il caso di investire in una pedana nuova o in una coppia aftermarket. Vedi quello che ti costa meno.

Per il coperchio frizione se è in plastica vedi sopra, se è il acciaio o metallo. Se hai la frizione a secco, la ducati fa dei coperchi frizione semiaperti, per il momento puoi anche girare senza in attesa di fare la riparazione, se hai quelle a bagno d'olio meglio cambiarlo controllando anche la guarnizione che sia ancora sana.

Per il manubrio.
Se le pompe di freno e frizione sono sane (di solito perchè si rompano occorre veramente una gran botta) cambiare le leve ed eventualmente i blocchetti elettrici non è un problema, di solito costano poco. Stesso discorso vale per gli specchietti, ripararli è alquanto complicato di solito e i costi delle parti aftermarket rispecchiano quelli dei ricambi originali. I problemi veri sono due. Se il manubrio è storto cambierei tutto il tubo, perchè anche raddrizzandolo non avrà più la rigidità di prima. Il vero problema è il fine corsa. Sulle monster è un pezzo saldato al telaio, significa che lo devi fare risaldare e riverniciare. Già che ci sei fai controllare anche il telaietto e che l'attacco del forcellone nel carter motore sia ancora dritto.
Per i contrappesi costano una ventina di euro, prendi un po' quello che vuoi.

Se vuoi stare nei 1500, facendo le riparazioni al telaio da un telaista in gamba, facendo in proprio quelle alle plastiche, togliendo il coprifrizione (se è a secco), rimontando gli scarichi originali, almeno per il momento, se non devi cambiare le pompe dei freni ci dovresti stare dentro.
 
9874846
9874846 Inviato: 17 Mag 2010 8:53
 

Con della calma ce la puoi fare... parti facendo controllare il retrotreno che è l'unica cosa pericolosa... a quanto dici è solo il telaietto posteriore ad essere piegato quindi tranquillamente raddrizzabile. Monta il pedale del freno anteriore e posteriore nuovi assieme al semimanubrio nuovi dopodichè tutto il resto lo puoi prendere con calma.

Parafango e coprisella puoi valutare se conviene ripararli o sostituirli cercandoli usati in internet anche after market, lo scarico se è funzionale puoi tenerlo momentaneamente così o in alternativa montare provvisoriamente l'originale e con calma trovarne un'altro usato, il coperchio frizione puoi stuccarlo cartarlo e riverniciarlo oppure sostituirlo cercandolo usato.
Il fondo corsa dello sterzo si può raddrizzare... anzi si deve... e nella peggiore delle ipotesi si staccherà un po' la vernice facilmente ritoccabile.

Rispondendo alle tue domande:

- Se trovi la bazza per sostituire le parti plastiche si conviene! ma ripararle è un'ottima alternativa.

- Ricambi per l'akra non so se ci sono... si può chiedere.
- Io lo sistemerei.. ma se lo trovi usato puoi cambiarlo.
- Il perfezionismo mettilo un po' da parte... nella vita alle volte ci si può anche accontentare con le riparazioni... altrimenti entri in un tunnel che solo i migliardari ne escono vivi... se non sei migliardario o te ne fai una ragione oppure la tua psiche ne soffrirà. Io dico che ne esci con molti meno di 1500€ (sempre accontentandoti)... il suicidio lascialo stare e rimandalo ad altre occasioni più importanti.
 
9875189
9875189 Inviato: 17 Mag 2010 9:54
 

Controllo del telaio.
UNa volta che è ok, ripara pian piano le cose. Usati ottimi se ne trovano per i pezzi.
Ma se il telaio non è ok, diventa una gran spesa.
Lì devi valutare.
 
9879973
9879973 Inviato: 17 Mag 2010 21:11
 

Citazione:
- parafango anteriore rigato e crepato
- coprisella rigatissimo e crepatissimo
- Akrapovic destro NUOVO e MONTATO 23 ORE PRIMA (gran c***o di Buddha) rovinato: in pratica, l'attacco sul collettore è leggermente piegato e il fondello in carbonio è distrutto
- pedalina del freno posteriore spaccata
- coperchio frizione rigato in profondità
- problemi al manubrio (fondo-corsa, barra del manubrio, contrappeso dx, leva freno ant., specchietto dx)
- problemi al posteriore (sembra "ritorto", spostato verso sx dall'Akra che è andato a toccare il tegolino... non credo sia la parte posteriore del telaio, da quel che ho visto ho l'impressione che la piastra sottosella sia deformata e si porti dietro tutto il resto x cui basterebbe raddrizzarla x riequilibrare tutto).

coprisella..con 160€ te lo compri in carbonio e ci fai le tabelle portanumeri rosse eusa_drool.gif
l'akrapovic prova a sentire l'azienda..magari vendono il fondello come ricambio..per risistemare il collettore invece non so che dirti
pedalina..sulla fattura di quando sono caduto c'è scritto 50€ icon_rolleyes.gif
leva freno ant 30€
coperchio frizione- sono tanti tanti euri..se non è bucato io ti consiglio di tenerlo così e sistemare il graffio con qualche pasta che lo riempa
manubrio son 45€
specchio originale 48€
tubo e comando gas 22€
la piastra sottosella è quella del portatarga?cambialo e con 70€ su ebay ti trovi quello corto con luce targa e catarinfrangente

spero di esseri stato d'aiuto(i prezzi sono quelli ducati..tranne il coprisella che l'ho trovato su ebay) 0510_saluto.gif
 
9880877
9880877 Inviato: 17 Mag 2010 23:52
 

so di essere ot ma torna utile, praticamente hai fatto un high side?? e come hai fatto?? per alcune cose che devi cambiare come le leve del freno e frizione ppuoi sfruttare l'occasione per fare un upgrade e montare le EVO o Le EVO II che sono molto belle
 
9881100
9881100 Inviato: 18 Mag 2010 7:40
 

se il telaietto posteriore è piegato vuol dire che anche il mono ha preso un gran botta, controlla prima quello, il telaietto non essendo una parte strutturale della moto sul 696 lo puoi far raddrizzare (se è possibile) per il carter non ci sono soluzioni che tengano, se non trasuda olio dal graffio lo puoi tenere così altrimenti mi sa che 1/3 del tuo budjet se ne va; com'è finita nel fosso di punta, coda o di traverso?
 
9881720
9881720 Inviato: 18 Mag 2010 10:26
 

trebastoni81 ha scritto:
so di essere ot ma torna utile, praticamente hai fatto un high side?? e come hai fatto??


Non so cosa sia un high-side, in ogni caso fa' conto che son passato sopra la moto in capriola volante e sono atterrato sulla spalla sx in un prato (meno male), rotolando ancora un po' e rialzandomi in piedi quasi automaticamente. Male che vada, ho un futuro da stuntman!
 
9881742
9881742 Inviato: 18 Mag 2010 10:33
 

Grazie a tutti x i preziosi consigli.

Aggiorno: l'Akra nuovo, sempre che io decida di acquistarlo e non di vendere tutto il resto del kit (nuovo, con soli 54 km fatti!), mi arriverebbe fra un mese e mi costerebbe 420 €. Vedremo.

Oggi porto la bestiola in officina ufficiale: vediamo che mi dicono, se le parti strutturali sono tutte a posto rimetto in sesto tutto con MOOOLTA calma e tranquillità, visti i costi.

Grazie ancora; vi rimanderò a futuri aggiornamenti.
 
9881813
9881813 Inviato: 18 Mag 2010 10:49
 

quello che hai fatto è un high side...
 
9881853
9881853 Inviato: 18 Mag 2010 10:54
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Grazie a tutti x i preziosi consigli.

Aggiorno: l'Akra nuovo, sempre che io decida di acquistarlo e non di vendere tutto il resto del kit (nuovo, con soli 54 km fatti!), mi arriverebbe fra un mese e mi costerebbe 420 €. Vedremo.

Oggi porto la bestiola in officina ufficiale: vediamo che mi dicono, se le parti strutturali sono tutte a posto rimetto in sesto tutto con MOOOLTA calma e tranquillità, visti i costi.

Grazie ancora; vi rimanderò a futuri aggiornamenti.

caz ho visto adesso i prezzi sul sito..1000€ per il kit omologato icon_eek.gif ma a quel punto non conveniva metterci qualcosina in più(200€) e prendersi i termignoni con centralina e filtro??
io direi di rimontare temporaneamente gli originali e sistemare le cose importanti icon_confused.gif
 
9881913
9881913 Inviato: 18 Mag 2010 11:02
 

Bertran_de_Born ha scritto:


Non so cosa sia un high-side, in ogni caso fa' conto che son passato sopra la moto in capriola volante e sono atterrato sulla spalla sx in un prato (meno male), rotolando ancora un po' e rialzandomi in piedi quasi automaticamente. Male che vada, ho un futuro da stuntman!
Toglimi una curiosità, Bertrand. Come hai fatto? Sei arrivato troppo piegato, hai perso il posteriore, hai preso una chiazza scivolosa o come? So di essere OT, ma un high-side su strada normale è abbastanza difficile da prendere, a meno di non andare come un assassino...
 
9883597
9883597 Inviato: 18 Mag 2010 16:01
 
 
9886421
9886421 Inviato: 18 Mag 2010 22:39
 

gabriele696 ha scritto:

caz ho visto adesso i prezzi sul sito..1000€ per il kit omologato icon_eek.gif ma a quel punto non conveniva metterci qualcosina in più(200€) e prendersi i termignoni con centralina e filtro??
io direi di rimontare temporaneamente gli originali e sistemare le cose importanti icon_confused.gif


Ho pagato il kit omologato 890 € spese di sped. COMPRESE grazie ad un'offerta scovata su kijiji... x chi vuole, posso fornire i recapiti di questo rivenditore abruzzese con prezzi scontatissimi.
Non sono d'accordo sul paragone Akra-Termi: a parte il fatto che i Termi non mi piacciono proprio (né x suono né esteticamente), li trovo troppo costosi e tecnicamente inferiori (in quanto gli Akra non hanno bisogno di centralina x' sono studiati x essere indossati da soli e rendere al meglio così, mentre i Termi non fanno altro che rendere PEGGIO se montati senza!) oltreché pompatissimi in termini di marketing senza una reale ragione.
Oh, poi sono opinioni, eh!

I miei Akra suonavano una sinfonia... SIGH!
 
9886446
9886446 Inviato: 18 Mag 2010 22:46
 

Desmopier ha scritto:
Toglimi una curiosità, Bertrand. Come hai fatto? Sei arrivato troppo piegato, hai perso il posteriore, hai preso una chiazza scivolosa o come? So di essere OT, ma un high-side su strada normale è abbastanza difficile da prendere, a meno di non andare come un assassino...


Mamma mia, 'sto highside sta spopolando!
Dunque, x quello che mi ricordo: curvone a sx in salita tra Nizza M.to e Acqui, +o- ad Alice Belcolle; imposto perfettamente e piego (veloce).
Probabilmente a causa del diverso comportamento, che nel poco tempo che ho avuto avevo già constatato, della mia motina con gli Akra (che lisciano davvero il buchetto di coppia/potenza fra i 4500 ed i 5500 giri circa, proprio il regime a cui andava il mio motorillo) mi spavento un po' e, come un c...one, pinzo un po' troppo l'anteriore (avrei dovuto dosare col freno posteriore, invece... l'anno scorso lo facevo urlare - difetto dei Monster nuovi! - e quest'anno non lo uso mai!), perdo il posteriore e scodo da paura.
Domo la moto con gran classe (a detta di chi mi seguiva) e cerco di sfruttare una via di fuga ad esterno curva, una stradetta in salita niente male... purtroppo, a causa dello sporco in terra, perdo aderenza totalmente e punto un fosso fra curva e stradetta.
Ci entro con tutta la moto messa x dritto, lo percorro x qualche metro frenato da fango ed acqua, mi fermo e volo sulla moto, che si arresta di punta contro un mucchione di fango molle e si accascia sul lato dx. Il resto lo sapete.
 
9886764
9886764 Inviato: 19 Mag 2010 0:40
 

a prezzo pieno i termignoni offrono di più..1000 contro 1200 del kit in carbonio completo di centralina e filtro..poi se non piacciono esteticamente o come sound è un altro discorso..io non li avrei mai presi se non li avessi trovati praticamente nuovi a un ottimo prezzo icon_rolleyes.gif

forza che vista la brutta caduta ti è andata anche bene..la moto si aggiusta e tornerà più bella di prima icon_wink.gif
 
9886801
9886801 Inviato: 19 Mag 2010 2:41
 

Bertran_de_Born ha scritto:
gli Akra non hanno bisogno di centralina x' sono studiati x essere indossati da soli e rendere al meglio così, mentre i Termi non fanno altro che rendere PEGGIO se montati senza!) oltreché pompatissimi in termini di marketing senza una reale ragione.


Scusa ma hai speso 800 e passa euro solo per il suono? Senza cambiare centralina e filtri non hai praticamente guadagno di cavalli.

I termignoni sono una buona scelta se comprati in kit. Nel kit omologato titanio ti danno anche centralina e filtri.
 
9887337
9887337 Inviato: 19 Mag 2010 9:30
 

Bertran_de_Born ha scritto:


Mamma mia, 'sto highside sta spopolando!
Dunque, x quello che mi ricordo: curvone a sx in salita tra Nizza M.to e Acqui, +o- ad Alice Belcolle; imposto perfettamente e piego (veloce).
Probabilmente a causa del diverso comportamento, che nel poco tempo che ho avuto avevo già constatato, della mia motina con gli Akra (che lisciano davvero il buchetto di coppia/potenza fra i 4500 ed i 5500 giri circa, proprio il regime a cui andava il mio motorillo) mi spavento un po' e, come un c...one, pinzo un po' troppo l'anteriore (avrei dovuto dosare col freno posteriore, invece... l'anno scorso lo facevo urlare - difetto dei Monster nuovi! - e quest'anno non lo uso mai!), perdo il posteriore e scodo da paura.
Domo la moto con gran classe (a detta di chi mi seguiva) e cerco di sfruttare una via di fuga ad esterno curva, una stradetta in salita niente male... purtroppo, a causa dello sporco in terra, perdo aderenza totalmente e punto un fosso fra curva e stradetta.
Ci entro con tutta la moto messa x dritto, lo percorro x qualche metro frenato da fango ed acqua, mi fermo e volo sulla moto, che si arresta di punta contro un mucchione di fango molle e si accascia sul lato dx. Il resto lo sapete.
Ma dai, quella strada l'ho fatta domenica mattina verso le 12... bellissima! In effetti ci sono delle curve che invitano parecchio....
Comunque non hai avuto un high-side, per tua fortuna. L'high side è quando la moto scivola di lato, perdendo aderenza al posteriore, e poi riprende aderenza di colpo rialzandosi e catapultando verso l'alto il pilota, che su strada generalmente ci lascia parecchi ossicini, se non la pelle. Ti sei fatto una caduta da "eccesso di foga" (probabilmente non hai impostato così perfettamente... altrimenti saresti arrivato alla velocità giusta icon_biggrin.gif). Meno male che c'era il fosso, tutto sommato, che ti ha fermato evitandoti la scivolata sull'asfalto.
Vista la dinamica e la conclusione dell'avventura, però, fai una bella cosa: controlla attentamente il cannotto di sterzo. Guarda che non ci sia nessun punto in cui la vernice sia saltata o si sia sollevata.
Se purtroppo ne trovi, vuol dire che il cannotto ha flesso... e che quindi hai piegato il telaio. Ti auguro di no. doppio_lamp_naked.gif
 
9891023
9891023 Inviato: 19 Mag 2010 19:10
 

v4lkyrie ha scritto:


Scusa ma hai speso 800 e passa euro solo per il suono? Senza cambiare centralina e filtri non hai praticamente guadagno di cavalli.

I termignoni sono una buona scelta se comprati in kit. Nel kit omologato titanio ti danno anche centralina e filtri.


No, non solo x il suono (che è comqunque MERAVIGLIOSO): anche x l'estetica e, in minima parte, x le prestazioni (già ho spiegato che c'è una reale variazione, anche se minima, delle prestazioni e del comportamento della moto).
In ogni caso, qualsiasi kit terminali/centralina/filtro si monti su una moto, non credo si abbiano enormi benefici: xciò la determinante della scelta non può essere costituita dagli aumenti prestazionali che sono sempre minimi.
X me, le vere prestazioni le ottieni andando ad intervenire in profondità sul motore, smontando tutto e montando pezzi nuovi da competizione...
 
9891053
9891053 Inviato: 19 Mag 2010 19:13
 

Desmopier ha scritto:
Ma dai, quella strada l'ho fatta domenica mattina verso le 12... bellissima! In effetti ci sono delle curve che invitano parecchio....
Comunque non hai avuto un high-side, per tua fortuna. L'high side è quando la moto scivola di lato, perdendo aderenza al posteriore, e poi riprende aderenza di colpo rialzandosi e catapultando verso l'alto il pilota, che su strada generalmente ci lascia parecchi ossicini, se non la pelle. Ti sei fatto una caduta da "eccesso di foga" (probabilmente non hai impostato così perfettamente... altrimenti saresti arrivato alla velocità giusta icon_biggrin.gif). Meno male che c'era il fosso, tutto sommato, che ti ha fermato evitandoti la scivolata sull'asfalto.
Vista la dinamica e la conclusione dell'avventura, però, fai una bella cosa: controlla attentamente il cannotto di sterzo. Guarda che non ci sia nessun punto in cui la vernice sia saltata o si sia sollevata.
Se purtroppo ne trovi, vuol dire che il cannotto ha flesso... e che quindi hai piegato il telaio. Ti auguro di no. doppio_lamp_naked.gif


Bella la strada, vero? CI TORNO SPESSO E CI TORNERO' ANCORA.

Quanto all'highside, faceva figo ma non mi convinceva sin dall'inizio... beh dai, eccesso di foga è + realistico.
Mah, credo di aver impostato la curva alla velocità giusta... x la curva, evidentemente non x il pilota!!!

Quanto al cannotto, vedremo cosa uscirà fuori dall'esame approfondito dell'officina... domani o dopo sapremo qualcosa... a me non sembra vi siano segni di sorta, in ogni caso starò a sentire che mi dice il meccanico (bravo ed ONESTO!)...
 
9891222
9891222 Inviato: 19 Mag 2010 19:32
 

ho letto tutto il topic..............cose che capitano icon_xd_2.gif ,certo che dalla descrizione sei stato fortunato a non farti niente......per la moto non ti preoccupare puoi sempre sistemarla,ti auguro un veloce ritorno sulle tue strade magari con meno foga icon_asd.gif 0509_up.gif
 
9891284
9891284 Inviato: 19 Mag 2010 19:41
 

Bertran_de_Born ha scritto:


Bella la strada, vero? CI TORNO SPESSO E CI TORNERO' ANCORA.

Per quanto mi riguarda, probabilmente già questo sabato... per una puntata a Sassello. Molto bella. Adesso torna in sella, fatti passare la normale ansia post-caduta, e magari su quelle strade capiterà di incontrarci! Tanto il mio giallone lo riconosci di sicuro... icon_asd.gif
 
9893241
9893241 Inviato: 20 Mag 2010 0:05
 

Bertran_de_Born ha scritto:


No, non solo x il suono (che è comqunque MERAVIGLIOSO): anche x l'estetica e, in minima parte, x le prestazioni (già ho spiegato che c'è una reale variazione, anche se minima, delle prestazioni e del comportamento della moto).
In ogni caso, qualsiasi kit terminali/centralina/filtro si monti su una moto, non credo si abbiano enormi benefici: xciò la determinante della scelta non può essere costituita dagli aumenti prestazionali che sono sempre minimi.
X me, le vere prestazioni le ottieni andando ad intervenire in profondità sul motore, smontando tutto e montando pezzi nuovi da competizione...


Che discorsi si guadagnano 3-4 cavalli e qualche kg in meno. Ma lo scarico interviene anche sulla curva di coppia e sull'erogazione. Se metti un buono scarico eviti di avere il vuoto tra i 4000 e 5000 giri che sul M696 è abbastanza fastidioso specie se devi fare un sorpasso.

Oltretutto il vero guadagno ce l'avresti eliminando catalizzatore e sonda lambda.

Il kit termignoni lo trovi spesso sui 1000-1200 euro (il mio concessionario a Natale li dava a 900 euro). A sto punto spendere 800 euro per i soli terminali e 1000 euro per lo scarico completo mi farebbe pensare più alla seconda alternativa.

Comunque in bocca al lupo per la moto, spero x te di restarci entro i 1500 di spesa.
 
9897355
9897355 Inviato: 20 Mag 2010 18:11
 

ducasimone ha scritto:
ho letto tutto il topic..............cose che capitano icon_xd_2.gif ,certo che dalla descrizione sei stato fortunato a non farti niente......per la moto non ti preoccupare puoi sempre sistemarla,ti auguro un veloce ritorno sulle tue strade magari con meno foga icon_asd.gif 0509_up.gif


GRAZIE! Speriamo bene...
 
9897366
9897366 Inviato: 20 Mag 2010 18:11
 

Desmopier ha scritto:

Per quanto mi riguarda, probabilmente già questo sabato... per una puntata a Sassello. Molto bella. Adesso torna in sella, fatti passare la normale ansia post-caduta, e magari su quelle strade capiterà di incontrarci! Tanto il mio giallone lo riconosci di sicuro... icon_asd.gif


Bene dai, presto un occhio al giallone... ed uno alle curve, va'!
 
9897380
9897380 Inviato: 20 Mag 2010 18:13
 

v4lkyrie ha scritto:


Che discorsi si guadagnano 3-4 cavalli e qualche kg in meno. Ma lo scarico interviene anche sulla curva di coppia e sull'erogazione. Se metti un buono scarico eviti di avere il vuoto tra i 4000 e 5000 giri che sul M696 è abbastanza fastidioso specie se devi fare un sorpasso.

Oltretutto il vero guadagno ce l'avresti eliminando catalizzatore e sonda lambda.

Il kit termignoni lo trovi spesso sui 1000-1200 euro (il mio concessionario a Natale li dava a 900 euro). A sto punto spendere 800 euro per i soli terminali e 1000 euro per lo scarico completo mi farebbe pensare più alla seconda alternativa.

Comunque in bocca al lupo per la moto, spero x te di restarci entro i 1500 di spesa.


Quoto la parte riguardante la limatura del buco fra i 4 ed i 5-5500 giri (l'Akra, con i soli terminali, liscia la curva di erogazione e la fa stare regolarmente sopra quella "originale"... buon risultato, no?).
Anche sulla parte relativa a cata e sonda son d'accordo!
Sui Termi no... ma sono opinioni, no?
CREPI IL LUPO!
 
9912568
9912568 Inviato: 23 Mag 2010 22:36
 

Ieri sono andato a vedere come sta la piccola... BENE!

Il preventivo delle riparazioni consiste in:

- 1 pedale freno 62,30 €
- 1 manubrio 60 €
- 1 specchio dx 61,08 €
- 1 leva freno ant. 39,55 €
- 1 coperchio sella 156,67 € (fra l'altro... ho visto all'EICMA un coperchio, in Ducati, assolutamente FANTASTICO e che non ho mai + visto altrove, con 2 presette d'aria e un aspetto molto molto racing... ne sapete qualcosa? Quanto può costare? Si trova in Ducati o "esternamente"?)
- 1 parafango ant. 140,76 €
- 2 contrappesi manubrio 1,49 €
- 6 ore di manodopera x raddrizzamenti, equilibrature varie e x risistemare il coperchio-frizione 201,60 €

a cui sommo altri 39,55 € x' faccio cambiare pure la leva della frizione, leggermente danneggiata raschiando contro un muro l'anno scorso...

quindi 763,01 €.

Più i 420 € dell'Akra destro... circa 1183 €.
Bella cifra... MA SOTTO I 1.500!!! Sono abbastanza contento... nella "disgrazia", mi salvo qualche euro...
 
9912752
9912752 Inviato: 23 Mag 2010 23:11
 

il monoposto che dici te dovrebbe essere questo Link a pagina di Carbonvani.com
va comprato insieme a una sella in gel da adattare se non sbaglio..e alla fine della fiera sono 700€ di monoposto..meglio la soluzione che ti propongo più giù icon_smile.gif

qualche pezzo secondo me ti converrebbe prendertelo su ebay o simili..tipo il manubrio a 60€ non è normale..con 34€ lo prendi in ergal del colore che vuoi!( Link a pagina di Cgi.ebay.it )
il parafango con 20€ lo prendi in carbonio( Link a pagina di Cgi.ebay.it )il monoposto pure..149€ e passa la paura( Link a pagina di Cgi.ebay.it )e non so di che colore è la tua moto..ma l'ho visto così con i portanumeri bianchi verniciati sopra..era spettacolare eusa_drool.gif eusa_drool.gif

facci un pensiero..spendere tanto per avere pezzi peggiori è una cavolata viste le belle alternative che ci sono icon_wink.gif
 
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