Bertran_de_Born ha scritto:
Mamma mia, 'sto highside sta spopolando!
Dunque, x quello che mi ricordo: curvone a sx in salita tra Nizza M.to e Acqui, +o- ad Alice Belcolle; imposto perfettamente e piego (veloce).
Probabilmente a causa del diverso comportamento, che nel poco tempo che ho avuto avevo già constatato, della mia motina con gli Akra (che lisciano davvero il buchetto di coppia/potenza fra i 4500 ed i 5500 giri circa, proprio il regime a cui andava il mio motorillo) mi spavento un po' e, come un c...one, pinzo un po' troppo l'anteriore (avrei dovuto dosare col freno posteriore, invece... l'anno scorso lo facevo urlare - difetto dei Monster nuovi! - e quest'anno non lo uso mai!), perdo il posteriore e scodo da paura.
Domo la moto con gran classe (a detta di chi mi seguiva) e cerco di sfruttare una via di fuga ad esterno curva, una stradetta in salita niente male... purtroppo, a causa dello sporco in terra, perdo aderenza totalmente e punto un fosso fra curva e stradetta.
Ci entro con tutta la moto messa x dritto, lo percorro x qualche metro frenato da fango ed acqua, mi fermo e volo sulla moto, che si arresta di punta contro un mucchione di fango molle e si accascia sul lato dx. Il resto lo sapete.
Ma dai, quella strada l'ho fatta domenica mattina verso le 12... bellissima! In effetti ci sono delle curve che invitano parecchio....
Comunque non hai avuto un high-side, per tua fortuna. L'high side è quando la moto scivola di lato, perdendo aderenza al posteriore, e poi riprende aderenza di colpo rialzandosi e catapultando verso l'alto il pilota, che su strada generalmente ci lascia parecchi ossicini, se non la pelle. Ti sei fatto una caduta da "eccesso di foga" (probabilmente non hai impostato così perfettamente... altrimenti saresti arrivato alla velocità giusta ). Meno male che c'era il fosso, tutto sommato, che ti ha fermato evitandoti la scivolata sull'asfalto.
Vista la dinamica e la conclusione dell'avventura, però, fai una bella cosa: controlla attentamente il cannotto di sterzo. Guarda che non ci sia nessun punto in cui la vernice sia saltata o si sia sollevata.
Se purtroppo ne trovi, vuol dire che il cannotto ha flesso... e che quindi hai piegato il telaio. Ti auguro di no.