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ninja 250r o zx6r? (consiglio acquisto)
9875733
9875733 Inviato: 17 Mag 2010 11:53
 



Non mi sembra una "sparata grossa"... anzi... non capisco cosa ho detto di così assurdo.. eusa_think.gif
Ma scusa, oggettivamente... una 636 depotenziata quanti cv ha? 34 cv.
Ti sembrano complicati da gestire?

Ci vuole un po' di realismo nelle cose. Un conto è dire: prendi una 636 originale e guidala senza aver mai toccato una moto (e comunque per esperienza personale non sarei così drastico) ed un conto è dire prendi una 636 depo e guidala. Non mi sembra così difficile...

Dài...
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Ultima modifica di zxr_ninja il 17 Mag 2010 11:55, modificato 1 volta in totale
 
9875736
9875736 Inviato: 17 Mag 2010 11:54
 

Ma sul fatto che sia forse un pò esagerata come prima moto ci puo stare, magari uno può sentirsi a disagio su determinati mezzi per mancanza di esperienza, ma questi sono problemi legati al pilota.
Sul fatto che sia una moto impossibile e pericolosa come mezzo a livello generale è una cavolata...se vai piano lei non è nervosa, le curve le disegna che è un piacere e se ti fai un passo alpino ti assicuro che è meglio avere una moto da 100cv girando basso che una 30cv tirandogli il collo, meglio essere sovradimensionati nella ciclistica andando piano secondo me che il contrario.

Sono dell'idea che un fifty a 40 kmh sia sempre meglio di un ciao a 40kmh.
 
9875833
9875833 Inviato: 17 Mag 2010 12:17
 

Proprio il depotenziamento secondo me è una mezza cavolata, fatta giusto per chi non sa aspettare. Depotenziandola viene squilibrata per le prestazioni su cui è originariamente pensata, solo perchè va meno non diventa automaticamente più gestibile; proprio per questi motivi, ai tempi, mi sconsigliavano di buttarmi sul depotenziamento. Anche perchè, se devo andare con 34 Cv, allora faccio prima a prendermi il 250, che è sicuramente più equilibrato.

@Alexe: non ho mai detto che è impossibile e pericolosa a livello generale (se così fosse avrei dato dei pazzi a tutti quelli che ce l'hanno a prescindere dall'esperienza), rileggi meglio il mio precedente post icon_wink.gif

dico solo che, secondo me, avere una moto di questo calibro senza mai avere avuto alcuna esperienza su moto è un po' da incoscienti. E non conoscendo l'autore, non potendo sapere se realmente starà attento o se invece fuori dallo schermo si comporterà come un pazzo, mi sento di sconsigliarla e di dirgli "prendila quando avrai un po' di pratica" icon_smile.gif mi sembra un buon compromesso!
 
9875897
9875897 Inviato: 17 Mag 2010 12:28
 

Continuo a non capire dove stia il problema della gestione di una moto depo (magari è una limitazione mia il non afferrare il problema... eusa_think.gif ... Forse sono un po' "gnucco" eusa_wall.gif ).
La cosa è giustamente una mossa di marketing per chi vuole una moto "grande" subito e deve stare nella legge dei 34 cv.

Se uno se la vuole comprare va bene così. icon_wink.gif
Sono scelte. Anzi, il comprare un 250 prima ed il 600 dopo poco... alla fine spenderebbe di più.
 
9876381
9876381 Inviato: 17 Mag 2010 13:43
 

zxr_ninja ha scritto:
Non mi sembra una "sparata grossa"... anzi... non capisco cosa ho detto di così assurdo.. eusa_think.gif
Ma scusa, oggettivamente... una 636 depotenziata quanti cv ha? 34 cv.
Ti sembrano complicati da gestire?

Ci vuole un po' di realismo nelle cose. Un conto è dire: prendi una 636 originale e guidala senza aver mai toccato una moto (e comunque per esperienza personale non sarei così drastico) ed un conto è dire prendi una 636 depo e guidala. Non mi sembra così difficile...

Dài...
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un mio amico ha avuto l'rs 50 e 125(quindi una bella scuola guida),ed è passato al 636 DEPO...ammetto che è un buon pilota,ha ottimi riflessi ed è una persona equilibrata...beh,ha ancora dei problemi con il peso e nel calibrare frenate e curve...


il 600 è roba già da chi ha un minimo di esperienza,non da neopatentati...io forse oggi,dopo un anno e passa di 250,saprei portare il 600 con tranquillità,ma non ne sono sicuro,perchè è una moto con cui devi avere feeling per gestirla,cosa che con la 250 puoi avere già di meno,essendo molto intuitiva 0509_up.gif


imho iniziare con un 600,anche depo,non conviene,ma questa è una mia opinione 0509_up.gif
 
9876525
9876525 Inviato: 17 Mag 2010 14:04
 

Per carità. Tutte le opinioni sono buone.
Partiamo dal presupposto che ognuno parla per la sua esperienza personale o di chi gli sta intorno.

Io ad esempio parlavo per la mia personale esperienza, per questo dicevo che certi salti di cilindrata non sono così assurdi come sembrano.

Chi si ricorda di come andavano le varie RD 350 o RGV 250 dell'epoca, sa che probabilmente il salto era più alto tra un 50ino ed una moto di quel tipo rispetto ad una depotenziata di oggi.

Per questo non mi sembrava un'eresia la mia affermazione.
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9876536
9876536 Inviato: 17 Mag 2010 14:06
 

zxr_ninja ha scritto:
Per carità. Tutte le opinioni sono buone.
Partiamo dal presupposto che ognuno parla per la sua esperienza personale o di chi gli sta intorno.

Io ad esempio parlavo per la mia personale esperienza, per questo dicevo che certi salti di cilindrata non sono così assurdi come sembrano.

Chi si ricorda di come andavano le varie RD 350 o RGV 250 dell'epoca, sa che probabilmente il salto era più alto tra un 50ino ed una moto di quel tipo rispetto ad una depotenziata di oggi.

Per questo non mi sembrava un'eresia la mia affermazione.
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a ognuno le sue opinioni,se non la pensassimo diversamente non staremmo qui a discutere in questo forum 0509_up.gif icon_wink.gif
 
9876599
9876599 Inviato: 17 Mag 2010 14:13
 

In effetti... he he!!!! 0509_up.gif
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9876987
9876987 Inviato: 17 Mag 2010 15:06
 

Shadeninja ha scritto:

@Alexe: non ho mai detto che è impossibile e pericolosa a livello generale (se così fosse avrei dato dei pazzi a tutti quelli che ce l'hanno a prescindere dall'esperienza), rileggi meglio il mio precedente post icon_wink.gif


Non mi riferivo direttamente a te, non ti ho quotato infatti, mi riferivo a chi considera la ZX-6r una moto solo "esclusivamente" da pista, cosa che considero non vera, anche perchè altrimenti non sarebbe omologata.
 
9876999
9876999 Inviato: 17 Mag 2010 15:09
 

AleXe ha scritto:


Non mi riferivo direttamente a te, non ti ho quotato infatti, mi riferivo a chi considera la ZX-6r una moto solo "esclusivamente" da pista, cosa che considero non vera, anche perchè altrimenti non sarebbe omologata.



le moderne moto super-sportive sono a tutti gli effetti moto da pista con la targa...ciò non vieta però che siano utilizzabili per strada,anche se sono un pò un pesce fuor d'acqua 0509_up.gif
 
9877051
9877051 Inviato: 17 Mag 2010 15:18
 

sandronumber10 ha scritto:



le moderne moto super-sportive sono a tutti gli effetti moto da pista con la targa...ciò non vieta però che siano utilizzabili per strada,anche se sono un pò un pesce fuor d'acqua 0509_up.gif


Quindi anche una enduro con ruota da 21 tasselata davanti è un pesce fuor acqua perchè non ha senso sul cemento che ricopre le città...dai su ma come ragionate...esiste una moto per ogni dove, probabilmente in centro citta con le auto, sopra i 30cv sono inutili, però andare in moto non è solo quello.
Andare a farsi due pieghe fuori città, magari sui passi montani, senza eccedere troppo e senza impiccare il motore non mi sembra una roba solo da pista.

Poi pensatela come volete ma è una visione vostra non LA regola.
 
9877080
9877080 Inviato: 17 Mag 2010 15:22
 

malekit ha scritto:
hai colto appieno il mio stato d'animo.
voglia di guidare il 600...ma paura al tempo stesso data la poca esperienza.

ci dovro riflettere mooooooolto. eusa_think.gif
la 250 non mi fa schifo...è carina...forse unica pecca è poi rivenderserla...è difficile rifarci un po di soldi per pasare poi al 600.

come detto ci penserò...per il momento grazie a tutti quanti per i preziosi aiuti. 0509_doppio_ok.gif

a presto. doppio_lamp.gif


Mah guarda, sono combattuto sul consiglio da darti... Il fatto che tu dica che temi la poca esperienza mi fa riflettere. Da un lato mi sembra lo stato d'animo giusto per andare sul 250, dall'altro questa frase cosi spesso sconosciuta ai 18enni mi fa pensare che la testa ce l'hai e forse potresti azzardare anche da subito il salto...

Nota a favore del 600 è anche la tua altezza, di certo non avrai problemi per via del peso maggiore e nelle manovre da fermo.
Sicuramente il 600 è più impegnativo da gestire e perdona molto meno i normali errori di esperienza, e anche di questo devi tenere conto. Arrivare lungo in una curva (esperienza di ieri) col 600 è sicuramente un'esperienza più "adrenalinica" che non con il 250... Inoltre il 600 ha la "strana" abitudine di cavarti il gas in uscita dalle curve, spesso alle rotonde ti viene quasi naturale esagerare un po', proprio perchè ha una tale precisione di guida e stabilità che ti viene quasi normale adottare uno stile di guida più aggressivo...
D'altro canto la ciclistica del 600 è davvero mostruosa, ieri sono uscito con la bora e la zavorrina dietro a far da vela e non ho avuto grossi problemi. Col 250 nella stessa situazione probabilmente mi sarei dovuto fermare.
Ma è anche vero che il 250 è molto più agile, le svolte molto strette e i tornanti lentissimi si affrontano molto più facilmente che non con il 600 che ha un angolo di sterzo inferiore.

Tieni anche conto che il 250 è una moto con un buon mercato dell'usato, io ho praticamente perso solo la normale svalutazione, niente di più.

In definitiva?
Direi che la scelta finale è solo tua, ovviamente c'è la grossa differenza economica, sia di acquisto che di gestione (tra consumi e, soprattutto, assicurazione).
Io penso che con il 250 ti divertirai di più all'inizio, potendo preoccuparti più delle emozioni che della guida. Per contro, sicuramente, il 600 può benissimo essere la "moto definitiva", salvo che tu un domani non decida di cambiare genere essendo, a mio avviso, assolutamente più che sufficiente sulle strade e su molti circuiti.

Buona scelta! doppio_lamp.gif
 
9877199
9877199 Inviato: 17 Mag 2010 15:39
 

AleXe ha scritto:


Quindi anche una enduro con ruota da 21 tasselata davanti è un pesce fuor acqua perchè non ha senso sul cemento che ricopre le città...dai su ma come ragionate...esiste una moto per ogni dove, probabilmente in centro citta con le auto, sopra i 30cv sono inutili, però andare in moto non è solo quello.
Andare a farsi due pieghe fuori città, magari sui passi montani, senza eccedere troppo e senza impiccare il motore non mi sembra una roba solo da pista.

Poi pensatela come volete ma è una visione vostra non LA regola.



chiariamoci:ho detto che sono moto un pò fuor d'acqua,perchè sono molto specialistiche,è come avere il lamborghini,gran bel mezzo,ma che ci fai per la comune circolazione per strada?
ciò non toglie che la passione spesso implichi sacrifici(scomodità di guida,conumsi alti,ecc.),e che spesso questi sacrifici si accettano...

poi in strada possiamo anche girare con quello che ci pare 0509_up.gif
 
9877373
9877373 Inviato: 17 Mag 2010 16:07
 

ragazzi innanzi tutto grazie per avermi risposto cosi in tanti icon_eek.gif
non me lo aspettavo. icon_cool.gif

inizio a rispondere un po a tt....devo dire pero che non ho letto tt le vostre conversazioni...sono veramente troppe icon_asd.gif icon_asd.gif

si abito a roma...non ci dovro andare a scuola...dato che si spera che tra 1 mese ne esco vivo dopo gli esami di maturità eusa_wall.gif
abito in periferia...belle strade lunghe e anche piene di curve. ma passero molto tmepo anche nel traffico del cnetro di roma

la mia esperienza personale su una moto è pari a zero. sono salito 1 mese fa su un'r125 di un mio amico e l'ho fatta partire tranquillamente restando in 1^a marcia icon_asd.gif icon_asd.gif

non voglio assolutamente farmi un 600 per ammazzarmi...prima o poi la guidero...pero forse mi avete convinto che non è ancora il momento e "forse" fare questo passaggio intermedio su cui divertirsi, scalare e mettere marce, capire veramente cosa vuol dire portare una moto, potrebbe servirmi.

non sono 1 spericolato...in 3 anni col motorino sn cascato 1 volta non per causa mia(un'enorme macchia d'olio in curva presa a 40km/h su una strada di campagna) e una volta mi sn venuti adosso non riportando ferite fortunatamente icon_confused.gif
quello su cui mi avete fatto ragionare è...e approvo in questo con shadeninja...potrei essere il ragazzo piu tranquillo per portare la moto...ma la moto è altrettanto tranquilla da portare me?? icon_xd_2.gif

forse all'inizio avro bisogno di un qualkosa che mi faccia prendere dimestichezza con la ciclistica, con velocità piu elevate, con un nuovo stile di guida, con una nuova gestione del mezzo insomma.

molti mi dicono anche a scuola...prendi il 600...tanto alla fine ti impari anche su quello prima o poi e non devi pensare piu a farti la moto dopo 2-3 anni quando ti sarai scocciato del 250cc.

ma fare cazzate....anche piccolissime all'inizio a chi è che non è ancora capitato?? un piccolo errore con la frizione o con la modulabilità dei potenti freni...puo capitare...e vedere spesi piu di 8000€ per terra non mi fa piacere.

quasi sicuramente proverò la 250cc........la 600 è un sogno e non scappa via...
tutto qusto ragionamento naturalmente dovro farlo anche ai miei genitori icon_xd_2.gif
e vedro cosa mi consiglieranno anche loro....per il momento penso a superare l'esame di maturità senno la ninja la vedrò col binocolo icon_xd_2.gif

grazie di tutto.
naturalmente se avete ancora da aggiungere, giornalmente tengo d'occhio questo topic 0510_saluto.gif

ps: la mia è una passione...non mi interessa la scomodità...pur di averla, guidarla sono disposto a sacrifici.
 
9878433
9878433 Inviato: 17 Mag 2010 18:31
 

Il tuo Malekit mi sembra un ottimo ragionamento icon_wink.gif se puoi provare la 250 è meglio, così da avere un piccolo approccio iniziale. Tieni conto che se invece preferirai alla fine andare sul 600 depo, beh', non aspettarti la leggerezza generale di una 250 chiaramente. I cavalli saranno ridotti, ma ciò non toglie che le sue dimensioni, il suo peso, il suo stile e la sua postura diverranno automaticamente quelli di una piccola e gestibile moto. Darà sempre un po' da fare e in quel caso, mi raccomando, fai tanta pratica senza sottovalutare la moto e sopravvalutare te stesso.

Buona scelta e, per quanto riguarda i tuoi genitori, se avessi problemi puoi far leggere loro questo thread no? 0509_doppio_ok.gif
 
9880003
9880003 Inviato: 17 Mag 2010 21:14
 

secondo me la ninja 250 non è il mezzo ideale dal quale staccarsi e passare alla ninja 600, ma è un mia idea personale...detto ciò rispondo a shadeninja, la moto secondo me è tranquillissima, un mio stretto amico con cui vado in moto ha il 636 è devo dire si è un mostro per carità, ma solo se tu lo sproni, se no è una moto cosi tranquilla che come spinta sarebbe paragonabile a una z750. cosè anche lo z è diventato sconsigliato? mi pare di no! quindi se lo tieni depo il giusto non avrai rimpianti! e parla uno che la ninja600 se la sogna la notte 0510_sad.gif
 
9880200
9880200 Inviato: 17 Mag 2010 21:38
Oggetto: 600
 

Prenditi il 600 e iscriviti nel nutrito "club dei fermoni" icon_asd.gif
 
9880322
9880322 Inviato: 17 Mag 2010 21:55
 

prenditi il 250 e ti iscrivi nel gruppo "fermoni con un adesivo abbindola polli" 0509_mitra.gif ma che fermoni e fermoni, gli unici fermi sono quelli come te che fanno sti discorsi 0509_down.gif
 
9880343
9880343 Inviato: 17 Mag 2010 21:59
 

L'ho infastidito 0509_banana.gif
 
9880363
9880363 Inviato: 17 Mag 2010 22:02
 

TartarUgo ha scritto:
L'ho infastidito 0509_banana.gif


si perchè sparare certe frasi senza nessun minimo e dovuto motivo (dovuto in quanto qui si chiede un consiglio) mi fa letteralmente girare le biglie sulla carta vetrata! 0509_mitra.gif dimmi perchè un ninja depo è fermo
 
9880650
9880650 Inviato: 17 Mag 2010 22:48
 

Io ti direi di andare subito sulla ninja grande, la 600..
Io sono passato dal cbr 125 rr al 750 qualche tempo fa, e mi ero trovato benissimo !!!
Fidati, prendi la zx-6r !!! doppio_lamp.gif

Anche perchè io ho l'R6, potente ma se la usi con il cervello è una moto molto intuitiva che non da strappi o cose simili ( parlo dell'R6, la ninja non l'ho mai provata ) e che si fa condurre molto tranquillamente in giro per la città o colline-strade ecc..
Con la frizione prendi confidenza nel giro di poco tempo, poi con l'altezza riesci a dominarla bene..
Se poi la prendi depotenziata puoi star pur tranquillo che impari a guidarla nel giro di 1 settimana neanche !!!

Anche io quando avevo il 125 sognavo una vera moto grossa ( intendo un 4 cilindri giap ), e non ho avuto paura di prendermi quel sogno nonostante ne fossi intimorito ( per via dei cavalli, del peso, delle dimensioni e mia esperienza ), perchè la mia voglia era troppo alta !!!

P.s. ( per KawaGiargi ) Un ninja depotenziato è fermo fidati, 34 cavalli lo limitano in un modo incredibile, gli toglie più del 60% della potenza !!!
In quella condizione il rischio di essere passato sul dritto ( non parlo di curve dove conta l'abilità del pilota ) da un 125 2t ( mito-rs ) elaborato è molto alta !!!!!
Molto consigliabile per i principianti, ma altrimenti un ninja depo non se la gioca per nulla con gli altri 600 a potenza piena ( a meno che nelle curve uno non è bravissimo ), ma è normale e ovvio che sia cosi!!

P.P.S ( per ShadeNInja ). Veramente una moto meno cavalli ha più è facile da gestire, sopratutto ovviamente per i principianti ( se no che senso avrebbe la versione depo?mica è solo per la velocità massima ) !!!!!!!
Il peso ovviamente rimane uguale come gli ingombri, ma si ha più feeling dall'inizio con l'accelleratore, dato che se apri non scarichi una marea di cavalli, ma molti di meno, quindi eviti strappi o impennate improvvise !!!!
 
9880861
9880861 Inviato: 17 Mag 2010 23:44
 

AMD ha scritto:

P.P.S ( per ShadeNInja ). Veramente una moto meno cavalli ha più è facile da gestire, sopratutto ovviamente per i principianti ( se no che senso avrebbe la versione depo?mica è solo per la velocità massima ) !!!!!!!
Il peso ovviamente rimane uguale come gli ingombri, ma si ha più feeling dall'inizio con l'accelleratore, dato che se apri non scarichi una marea di cavalli, ma molti di meno, quindi eviti strappi o impennate improvvise !!!!


Infatti non è questione di "velocità" e basta, l'avrò sì e sì ripetuto ormai, quanto più di ciclistica e gestione generale della moto. Rispondetemi a 'sta domanda: ieri in testa coda con la 250 sono riuscita a tenerla su e a proseguire indisturbata. L'errore che ho fatto per inesperienza è stato il pinzare troppo il dietro, frenando con frizione. Secondo voi con il 600 depotenziato, più pesante e con una frenata ancora più potente, avrei fatto la stessa cosa o sarei finita spalmata a terra? Io credo di sapere la risposta.... ciao 0510_saluto.gif
 
9881123
9881123 Inviato: 18 Mag 2010 7:50
 

Shadeninja ha scritto:


Infatti non è questione di "velocità" e basta, l'avrò sì e sì ripetuto ormai, quanto più di ciclistica e gestione generale della moto. Rispondetemi a 'sta domanda: ieri in testa coda con la 250 sono riuscita a tenerla su e a proseguire indisturbata. L'errore che ho fatto per inesperienza è stato il pinzare troppo il dietro, frenando con frizione. Secondo voi con il 600 depotenziato, più pesante e con una frenata ancora più potente, avrei fatto la stessa cosa o sarei finita spalmata a terra? Io credo di sapere la risposta.... ciao 0510_saluto.gif


E' stata fortuna non c'entra la potenza dei freni, bloccare il posteriore è una cosa che non si deve fare, tirare la frezione specialmente in frenata è una roba che non si fà nemmeno in macchina perche elimini il freno motore, i sistemi anti bloccaggio si chiamano ABS e non li hai ne sulla 250 ne sulla 600.
A 100 km/h le pinze della 600 (davanti) si fermano sicuramente prima.

Il problema di una moto più grossa per un principiante generalmente è il peso da ferma, in movimento la differenza è minima.

Ovviamente senza polemica, non pensare che sia un attacco personale non vorrei che te la prendessi doppio_lamp.gif

Ultima modifica di AleXe il 18 Mag 2010 8:28, modificato 2 volte in totale
 
9881139
9881139 Inviato: 18 Mag 2010 7:56
 

Shadeninja ha scritto:


Infatti non è questione di "velocità" e basta, l'avrò sì e sì ripetuto ormai, quanto più di ciclistica e gestione generale della moto. Rispondetemi a 'sta domanda: ieri in testa coda con la 250 sono riuscita a tenerla su e a proseguire indisturbata. L'errore che ho fatto per inesperienza è stato il pinzare troppo il dietro, frenando con frizione. Secondo voi con il 600 depotenziato, più pesante e con una frenata ancora più potente, avrei fatto la stessa cosa o sarei finita spalmata a terra? Io credo di sapere la risposta.... ciao 0510_saluto.gif


Cosa c'entra scusa ?? Qui sei te che non sei buona di portare la moto ( e scusa se te lo dico, ma è proprio cosi, perchè un testa coda in moto non ne ho mai visti fare io !!!! )

Aver meno cavalli anche su una moto grossa la rende più gestibile, dato che non hai lo "strees" ( chiamiamolo cosi ) di dover gestire tanti cavalli che quando apri la moto va a manetta !
Per un principiante è meglio depotenziata per il semplice motivo che la moto è più gestibile ed è più facile imparare ad usarla, non è come dici te che se ha meno cavalli non cambia niente !!!

Ma poi scusa guarda che tra ragazzo e ragazza cambia molto la questione..
Un ragazzo alto 1.88 un ninka zx-6r lo tiene su senza problemi, non pesa tanto mica è un enduro 1000 !!!!!!!
Ovvio, una ragazza magari più bassa e in generale più gracile ha più problemi a gestire un 600 anche nei movimenti !!
 
9881207
9881207 Inviato: 18 Mag 2010 8:19
 

Shadeninja ha scritto:


Infatti non è questione di "velocità" e basta, l'avrò sì e sì ripetuto ormai, quanto più di ciclistica e gestione generale della moto. Rispondetemi a 'sta domanda: ieri in testa coda con la 250 sono riuscita a tenerla su e a proseguire indisturbata. L'errore che ho fatto per inesperienza è stato il pinzare troppo il dietro, frenando con frizione. Secondo voi con il 600 depotenziato, più pesante e con una frenata ancora più potente, avrei fatto la stessa cosa o sarei finita spalmata a terra? Io credo di sapere la risposta.... ciao 0510_saluto.gif


Secondo me con la 600 probabilmente non ti si sarebbe scomposta minimamente, proprio perchè più pesante e concepita diversamente. Comunque è meglio non avere la riprova, no? icon_wink.gif
Parliamo di 2 moto diverse: una (la 250) pensata e creata per QUEL motore, con una ciclistica secondo me meno raffinata, e con questo non voglio sminuire la ninjetta, l'altra (la 600) pensata per gestire una potenza di circa 120cv (o roba del genere), perciò, telaio, freni, sospensioni e tutto quanto proporzionato, solo che è limitata per i neopatentati a 34cv.

Perciò ti giro la domanda (provocatoriamente) icon_asd.gif : Secondo Te a parità di velocità si hanno più problemi a frenare con un pandino o con una mercedes?

Comunque, ShadeNinja, il mio è un "pour parler", non voglio entrare in polemica personale, spero che sia chiaro. Anzi... se mai ci dovessimo incontrare ti offrirò da bere. Da ninja a ninja. 0509_banana.gif
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p.s. tra l'altro uno alto 1,88 probabilmente si troverebbe più a suo agio su un 600 che su un 250 a livello di dimensioni.
 
9881240
9881240 Inviato: 18 Mag 2010 8:30
 

Quoto Zxr-ninja !! doppio_lamp.gif
 
9881861
9881861 Inviato: 18 Mag 2010 10:55
 

Tranquilli, nessuna polemica eusa_angel.gif ad alcuni però è sfuggito il concetto del mio esempio che ovviamente si è catalizzato su di "me & la mia guida" ma non doveva. Che non sia "buona a guidare" beh', posso starci con l'inesperienza e infatti non mi pare di aver detto diversamente, anzi, lo avevo sottolineato appositamente eusa_doh.gif chiaramente il "testa coda" è stato minimo e insieme mettiamoci anche che c'era un vento terrificante, oltre che un imprevisto urgente non dipeso da me che non sto a raccontare, visto che ne ho già parlato abbondantemente in un altro topic nel forum della 250.. non mi sembrava il caso di raccontare la situazione anche qui. Ho sulle spalle solo 1000 km circa, penso che a tutti sia successo un bel giorno di pinzare troppo i freni in una situazione di pericolo improvviso, magari attaccandosi d'istinto alla frizione icon_rolleyes.gif sarà anche che prima delle moto non guidavo nemmeno l'auto e mi sono affidata a pareri del tinga per alcune piccole cose (proprio qui qualche giorno fa avevo letto di qualcuno che consigliava di frizionare in inchiodata), di sicuro l'esperienza mi ha insegnato qualcosa ed ora saprò cosa fare, se mi ritroverò in una situazione analoga;

comunque il succo era questo, se per la mia esperienza ancora giovane e in via di maturazione, in quell'istante non ho avuto l'accortezza di moderarmi con i freni, penso che con un 600, che ha una frenata più potente, avrei potuto aggravare la situazione. Se mi dite "no, guarda che il 600 non ti butta fuori pinzando"... allora meglio così, avete ragione icon_smile.gif.
Ma ancora non sono convinta a consigliare questa moto depotenziata ai principianti, nemmeno ad un maschietto alto e forzuto. Scusatemi se sono sembrata polemica!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9881914
9881914 Inviato: 18 Mag 2010 11:03
 

AleXe ha scritto:
Ma sul fatto che sia forse un pò esagerata come prima moto ci puo stare, magari uno può sentirsi a disagio su determinati mezzi per mancanza di esperienza, ma questi sono problemi legati al pilota.
Sul fatto che sia una moto impossibile e pericolosa come mezzo a livello generale è una cavolata...se vai piano lei non è nervosa, le curve le disegna che è un piacere e se ti fai un passo alpino ti assicuro che è meglio avere una moto da 100cv girando basso che una 30cv tirandogli il collo, meglio essere sovradimensionati nella ciclistica andando piano secondo me che il contrario.

Sono dell'idea che un fifty a 40 kmh sia sempre meglio di un ciao a 40kmh.


Mah, la 250 tirandole il collo arriva a 175 km/h, quindi ben oltre il limite consentito su strada che è di 130 km/h al massimo in autostrada con visibilità 100%, si hanno altri 45 km/h da gestire se si vuole sgarrare e/o per sorpassare etc, direi che sono sufficienti come scarto, la ciclistica (Da quello che descrivono le riviste ed i proprietari) è correttamente rapportata al tipo di moto in questione e fa egregiamente il suo lavoro, si poteva in effetti fare qualcosa in più (Che sicuramente vedremo sulla ninja 250 2011).
La ciclistica della 600 è un altro pianeta perchè è una moto progettata in pista, fa da 0 a 100 in 4 secondi e deve poter sopportare staccate al limite a oltre 250 km/h, queste cose fatte su strada prima o dopo portano ad un solo evento : la morte di chi guida.
Io non vedo l'utilità di avere 120 cv per usarli in strada, secondo me la cavalleria massima accettabile su strada è stimabile in 50-60cv, con una moto dal giusto peso ed una ciclistica adeguatamente rapportata chiaramente, 120 cv vanno bene su una macchina.
 
9882104
9882104 Inviato: 18 Mag 2010 11:45
 

Shadeninja ha scritto:

Scusatemi se sono sembrata polemica!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Veramente rileggendo il tutto credevo di essere sembrato io quello polemico... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
doppio_lamp.gif
 
9882132
9882132 Inviato: 18 Mag 2010 11:50
 

Lucas ha scritto:

La ciclistica della 600 è un altro pianeta perchè è una moto progettata in pista, fa da 0 a 100 in 4 secondi e deve poter sopportare staccate al limite a oltre 250 km/h, queste cose fatte su strada prima o dopo portano ad un solo evento : la morte di chi guida.
Io non vedo l'utilità di avere 120 cv per usarli in strada, secondo me la cavalleria massima accettabile su strada è stimabile in 50-60cv, con una moto dal giusto peso ed una ciclistica adeguatamente rapportata chiaramente, 120 cv vanno bene su una macchina.


Come considerazione mi sembra un tantino limiata. A quel punto anche su un'auto sono troppi.
Mi sa tanto di frase fatta del tipo "non prendo la moto perchè se no so già che vado a farmi male" ...
Mi sembrano quelle frasi dette da chi vorrebbe ma non può... eusa_think.gif
Una moto potente non è sinonimo di cimitero...
E poi ti ricordo che la moto in questione è depo. Depo=34cv non 120. eusa_whistle.gif
 
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