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Ninja 600 depo oppure 250R? [Confronto]
5153024
5153024 Inviato: 19 Lug 2008 13:09
Oggetto: Ninja 600 depo oppure 250R? [Confronto]
 

Bella regà!

Arrivo direttamente al sodo senza ghirigori...tuttora un liberty 4t di non si sa quale anno (comunque credo dopo il 2002)

abbastanza acciaccato per avere una disastrosa accellerazione, ma alla fine un buon 73 lo fa...(non calcolando i consumi elevatissimi, causa: non lo so)

come vedete ne so poco e niente di motori, ma sono deciso sul fatto di acquistare una kawasaki ninja (l'ho sempre adorato quel lime green)

vabbè in poche parole...ho tempo per l'acquisto perchè i tanto aspettati 18 arrivano il 31 marzo! Ma visto che per le moto c'è anche in fissa mio padre (che o per una ragione o per un altra non la guida da tipo 10 anni)'^^
volevo comunque fargli fare a lui il rotaggio, e intanto me la insegna a portare...

in poche parole e anche in spesa, meglio il 250 o il 636 dep che poi ripotenziero?
 
5153162
5153162 Inviato: 19 Lug 2008 13:25
 

mi sa che è meglio il 600 se perchè il 250 è una moto molto economica ....
 
5153166
5153166 Inviato: 19 Lug 2008 13:25
 

600 o 636... fidati icon_wink.gif
dopo un pò di pratica quando vorrai qualcosa in + basterà togliere una vite per guadagnare 100 cavalli senza stare a comprare un'altra moto icon_mrgreen.gif
 
5153186
5153186 Inviato: 19 Lug 2008 13:28
 

dipende cosa cerchi, se pensi che 33 cavalli e una guida comoda ti possono bastare fino a 21 anni vai di 250. se i soldi per l'assicurazione e la moto li mette il papi vai di 636, però se lo ripotenzi prima dei 21 e fai un incidente rischi molto, soprattutto perchè se hai ragione passi direttamente nel torto visto che la tua moto a libretto risulta depo ma effettivamente non lo è icon_smile.gif

Ultima modifica di steve_harris il 19 Lug 2008 13:31, modificato 2 volte in totale
 
5153194
5153194 Inviato: 19 Lug 2008 13:29
 

ma a soldi?

cioe comprarlo quanto costa il depotenziato?

e la ripotenzazione quanto costa?

mantenerlo?
 
5153196
5153196 Inviato: 19 Lug 2008 13:30
 

che bei consigli che ti danno:
ovvio che è meglio un 600 di un 250magari pure 4tempi ma che discorsi sono:
Ascolta se non hai mai portato moto un600 è troppo lo so depotenziato ma lo lasceresti cosi?non credo proprio comunque io non consiglio a nessuno di prendere moto cosi potenti senza una adeguata esperienza alla fine vieni da un cinquantino e con una moto potente è facile esagerare e sbagliare
questo è solo un mio consiglio è inutile pretendere il massimo subito e magari causare danni non credi?
ricorda che ogniuno fa la sua scelta senza farsi condizionare ma -è meglio un nuovo oggi o la gallina domani-?ciao
 
5153238
5153238 Inviato: 19 Lug 2008 13:33
 

cn il mio liberty sono abbastanza prudente...bho


e sono fermo che lo ripotenziero quando ne saro certo!
 
5153288
5153288 Inviato: 19 Lug 2008 13:40
 

babymangini ha scritto:
cn il mio liberty sono abbastanza prudente...bho


con 100 cavalli sotto il sedere la prudenza viene meno icon_mrgreen.gif
 
5153520
5153520 Inviato: 19 Lug 2008 14:12
 

steve_harris ha scritto:


con 100 cavalli sotto il sedere la prudenza viene meno icon_mrgreen.gif



se suoni il basso sei un grande...

cmq per nn andare OT sono fermo sulla decisione di non ripotenziarla

una domanda ancora irrisolta....quanto costa la depotenziata?

il pacchetto depotenziamento a quanto sta anche se ho trovato un topic che ne parla--->[GUIDA] Come Ripotenziare, 636 04 e Z-750

manutenzione, consumi ecc ecc?
 
5153664
5153664 Inviato: 19 Lug 2008 14:29
 

il prezzo del depo dipende dal modello, un mio amico ha preso un 2003 a 5000 € depotenziato a libretto, per i modelli più recenti (parlo di 2004/05/06 perchè poi il 636 hanno smesso di produrlo) si va a massimo 7000 € quelle tenute proprio bene, pochi km, senza graffi o cadute ma di solito con 6000 € te la cavi. il problema del 636 sono i costi di gestione.
l'assicurazione e il bollo costano di più di un 250.. e consuma anche di più. inoltre hai 33 cavalli son 4 cilindri e 160/170 kg da trasportare, insomma non è il massimo icon_rolleyes.gif

io ho la tua stessa età e mi son preso il 250 perchè:
1- sono uno studente quindi 4000 € per una moto nuova sono un toccasana, non avevo voglia di spendere 6000 per un usato
2- i costi di gestione sono relativamente bassi, questa fa quasi 30km con 1 litro, consuma poco
3- la ninjetta è bicilindrica e sul misto il 33 cv depo lo lascio dietro. inoltre a 21 anni non voglio il 636 ma preferisco (sempre una bicilindrica) il ducati 749, che reputo una moto fantastica icon_mrgreen.gif

mi son scordato di dire che questa è più leggera e più comoda, ha il manubrio leggermente rialzato e sulle lunghe distanze si sente. dopo 80 km non ho avvertito problemi alla schiena o ai polsi icon_smile.gif
 
5157844
5157844 Inviato: 20 Lug 2008 11:29
 

Perdonami se arrivo al sodo velocemente come hai fatto tu nel primo post: Ninja 250R.

Motivo la mia risposta dicendo che da quel che ho capito non hai grande esperienza in campo motociclistico, (ok il motorino, ma praticamente è irrilevante) e tra le due moto in questione la Ninjetta è molto più facile da guidare della 600, che seppur depotenziata è più grossa, ingombrante, estrema e molto meno agile icon_wink.gif

Fatti un paio d'anni con la 250 e poi passa alla 600 a potenza piena, che allora potrai guidare icon_wink.gif
 
5174098
5174098 Inviato: 22 Lug 2008 7:41
 

Mi permetto a intrufolarmi qui... Io personalmente ti consiglierei una bella Ninja 250 per i seguenti motivi:

1. Non è una moto cattiva, e per te che sei al primo approccio con i semi manubri è l'ideale.
2. È una moto che si mantiene con poco (e con quello che costa la benzina, è un toccasana).
3. Non è estremizzata quindi raramente andrai oltre la manutenzione ordinaria.
4. Le dimensioni e il peso sono ideali per la città.
5. La postura da sport tourer ti risparmierà le vertebre e i polsi (anche se ad una posizione sportiva ci si abitua abbastanza presto).
6. Il motore soffre di meno perchè è già libero, e non è strozzato al 20-25 % della sua potenza effettiva.
7. Le prestazioni "inferiori" (180 Km/H non sono poi spiccioli) ti aiutano a incappare meno frequentemente in errori e qualora ne commettessi uno, puoi recuperare senza troppi impacci.
8. L'assicurazione di un 250 è poco meno della metà di quella che paga un 600.
9. La minor presenza di cilindrate medie implica un minor pericolo di furto (e anche questo è importante).
10. Per i giri più usuali (città e monti) il motore bicilindrico è praticamente perfetto, un po' meno per i tratti di allungo.
 
5176266
5176266 Inviato: 22 Lug 2008 11:25
 

POWO ha scritto:
Mi permetto a intrufolarmi qui... Io personalmente ti consiglierei una bella Ninja 250 per i seguenti motivi:


Sono d'accordo con te su tutti i punti, tranne il 9 purtroppo: il ragionamento di per se non è errato, però la Ninjetta è pur sempre una moto nuova e molto ricercata, e questo fa si che sia "voluta" anche dai ladri icon_rolleyes.gif
 
5176938
5176938 Inviato: 22 Lug 2008 12:19
 

maurogerman89 ha scritto:
Sono d'accordo con te su tutti i punti, tranne il 9 purtroppo: il ragionamento di per se non è errato, però la Ninjetta è pur sempre una moto nuova e molto ricercata, e questo fa si che sia "voluta" anche dai ladri icon_rolleyes.gif

Beh, in genere i furti avvengono per prendere la moto e spolparla per i ricambi, non credo che già ci sia tutta questa richiesta di ricambi che la Kawasaki non riesce a soddisfare e quindi il cliente procede al "Self-Service". Ovviamente va considerato anche il furto a scopo di tenere la moto intera...
 
11534996
11534996 Inviato: 18 Mar 2011 15:18
Oggetto: prima moto kawasaki 250 o 600 depo?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi....sono prossimo a compiere 18 anni...e sono deciso a prendere una ninja. La mia scelta dovrebbe essere sulla 250 e sulla zxr6 (depotenziata).Tengo a precisare che sono alto 1.83 cm e peso 64 Kg. Inoltre non ho alcuna esperienza di giuda.
che ne pensate aspetto suggerimenti e consigli
 
11535093
11535093 Inviato: 18 Mar 2011 15:47
 

direi che conviene la 600 depo se te la puoi permettere icon_smile.gif tienila depotenziata per fare esperienza e quando ti senti ingrado la metti a potenza piena icon_smile.gif la 250 se non sbaglio è mooooooooolto meno potente
 
11535094
11535094 Inviato: 18 Mar 2011 15:47
 

Se nn hai nessuna esperienza ti convine il 250 e dopo qualche tempo passi al 600 che anche se depo ha un peso considerevole
 
11535390
11535390 Inviato: 18 Mar 2011 17:17
 

salik92 ha scritto:
direi che conviene la 600 depo se te la puoi permettere icon_smile.gif tienila depotenziata per fare esperienza e quando ti senti ingrado la metti a potenza piena icon_smile.gif la 250 se non sbaglio è mooooooooolto meno potente
. . la potenza e la stessa certo pero che e sempre un 600 contro un 250... x questo ti conviene il 250 che e fatto apposta per chi nn hamai guidato moto
 
11535403
11535403 Inviato: 18 Mar 2011 17:20
 

dipende da te..se te la mantieni da solo o se te la paga il papi..il 600 usato ti costa come il 250 nuovo..poi di assicurazione-bollo-benzina-manutenzione paghi di piu..però è vero che poi quando ti senti sicuro la ripotenzi e puoi andare a spararti per strada ai 260 orari..io che non ho necessità di velocità..che me la devo pagare e mantenere completamente..anche se tra 7 mesi faccio i 21..mi sono preso la 250 nuova..la ritiro a giorni..dipende dalle tue esigenze/possibilità..se ti piace andare in moto...o se ti piace correre in moto 0509_doppio_ok.gif comunque, qualunque scelta farai..se sarà ninja sarà un'ottima scelta =)
 
11536539
11536539 Inviato: 18 Mar 2011 20:51
 

beh io ti consiglio vivamente la 250, soprattutto perchè ha un peso minore e la stessa potenza del 600 depo...poi è anche molto più comoda con i semimanubri rialzati..
se poi non hai mai guidato una moto la 250 è molto facile e non ti dà la tentazione di ripotenziare la moto come si può fare con la 600, cosa molto rischiosa se non si ha esperienza...

doppio_lamp.gif
 
11538990
11538990 Inviato: 19 Mar 2011 13:48
 

250 se non hai mai guidato moto. "Depoteniziata" significa comunque una moto ridotta nel suo originario equilibrio ciclistica/cilindrata, cosa che ovviamente influisce.... meglio una 250 semplice, leggera, maneggevole e facile su cui imparare piuttosto che una "falsa 250" squilibrata con peso maggiore, consumi più alti e impianto frenante invariato..
 
11541708
11541708 Inviato: 20 Mar 2011 8:31
Oggetto: Kawasaki 250-600
 

insomma non capisco bene chi mi consiglia la 250 e chi la 600 depo...La premessa cm è che me la regala papà quindi non ho problemi economici...ma come sicurezza? Come esperienza (avendo portato solo il mio 50 schooter)? Forse sarei più portato per la 250 ? Bo Datemi una mano
 
11541879
11541879 Inviato: 20 Mar 2011 10:08
 

la 250 e stata pensata per i motociclisti alle prime armi è veloce nel traffico consuma poco e nn ha costi di manutenzione elevati ed è più comoda...
il 600 depo pesa di più e soffre maggiormente iltraffico cittadino e costa di più mantenerlo.... quindi prendi il 250 che di sicuro nn ti stancherà facilmente
 
11541912
11541912 Inviato: 20 Mar 2011 10:30
 

Se paga papi, vai di 600, senza remore|!

W i papi 0510_inchino.gif
 
11541989
11541989 Inviato: 20 Mar 2011 11:04
 

ma scusa,te puoi scegliere tra un 250 e un 600 MOTO,e scegli il 250? ok che la ninjetta è un'ottima moto,svelta,divertente e bella,ma la vuoi mettere con l'ultimo modello della zx6r?
o addirittura con una daytona o una gsx,parlando di modelli depo?
certo,la 250 è una moto per imparare in modo corretto e senza tanti patemi d'animo per potenza e consumi,ma anche con una 600 con 34 cavalli e 180 chili di peso non è un problema imparare...non sono insufficienti 34 cavalli su un tale peso,hai comunque prestazioni ''decenti'',altrimenti non vedo come possano andare in giro t-max,harley davidson ecc. ecc....
poi vuoi mettere quando la sblocchi...
600 senza pensarci!
 
11543182
11543182 Inviato: 20 Mar 2011 16:04
Oggetto: Re: Kawasaki 250-600
 

Salvoroma ha scritto:
insomma non capisco bene chi mi consiglia la 250 e chi la 600 depo...La premessa cm è che me la regala papà quindi non ho problemi economici...ma come sicurezza? Come esperienza (avendo portato solo il mio 50 schooter)? Forse sarei più portato per la 250 ? Bo Datemi una mano


Beh', dipende... devi tenere conto che:

-la Ninja 250 è sicuramente più facile per imparare, questo è indubbio
-su un 600-636 depotenziato si può imparare, ma tieni in conto che sarà anche più difficile. Non è come una custom che pesa tanto ma ha il baricentro basso, quindi imparare su un mezzo così potrebbe essere un po' più complesso, e dovrai prestare più attenzione a quello che fai
-se non hai problemi economici, allora il 600 non dovrebbe rappresentare un problema
-se pensi che pagare tanto di assicurazione e benzina (prima che l'acquisto della moto) sia invece un problema, ti sarebbe più facile sostenere i costi di un 250 (ok che magari paga papà, ma senti anche lui se è disponibile ad aiutarti su tutto)
-come sicurezza, sul 600 hai più stabilità, ma questo potenziato, da depo essendo squilibrato nel rapporto potenza/ciclistica non saprei, sicuramente avrai una ss dall'impostazione estrema con il suo peso che guiderai come fosse un 250, un po' di difficoltà le da' in questo, ma come tenuta sicuramente è molto meglio del 250
-se opti per il 600 e la devi comprare NUOVA, munisciti anche di tamponi paracarena... le cadute capitano a chiunque e di solito succede più che comunemente, per chi è alle prime armi... fare esercizi a bassa velocità per imparare a gestire il peso rispetto alla potenza strozzata, potrebbe esserti utile
-altrimenti vai su un 250 usato, o una zzr 250 usata che potrai rivendere più o meno al prezzo d'acquisto (è praticamente la stessa moto della Ninja, essendo antenata, ma con le stesse prestazioni)

insomma, questo per dire che dipende da te... dipende se ti preoccupa il fatto di dover imparare con un po' più difficoltà, dipende se non hai problemi di gestione economica, dipende se non ti da fastidio il rischio di atterrare una moto nuova, ecc... valuta insieme a tuo padre icon_wink.gif
 
11544783
11544783 Inviato: 20 Mar 2011 21:59
 

Non vorrei sbaglirmi ma TartarUgo e SandroNumber10: voi non avete la 250?!??!??
Avete imparato con quella?! Ma come vi viene di consigliare LA ninja? icon_razz.gif

A mio avviso è fin troppo citare i 10 punti di cui si parlava: se il ragazzo in questione ha imparato su uno scooter (quindi neanche su una moto 2t tipo rs o gpr..), No dico, ma vi rendete conto del conaiglio che state dando?! xD

Fai il passo mooolto più lungo della gamba.. Puoi farlo, ma a tuo rischio e pericolo.

Questa è la mia esperienza personale se puo esserri utile:
Intorno ai 17 anni sapevo guidare discretamente e avevo dimestichezza in tutte le condizioni con l'sr 50 di vari amci e non me la cavavo male con la R125 di un altro amico; ma nonostante ció non ho mai posseduto mezzi.
A 18 anni ho preso il teorico moto e mi sono iscritto alla scuola guida: qui dove abito siamo obbligati a compiere 6 ore di scuola guida PRATICA con un istruttore. La moto in questione è una Honda CBF 600 N depo.

Per chi non lo sapesse monta il motore del cbr600rr, ovviamente rivisto e poi depo. È una moto molto simile alla Hornet sulla carta, non uguale, ma simile.

Comunque sia dopo averla fatta muovere in qualche modo, siamo andati in strada. Al primo semaforo mi è caduta: 218kg non sono pochissimi..
Le restanti 5 ore di scuola guida le ho fatte tesissimo, ma grazie ai consgli datimi via auricolare è andato tutto bene!

Intanto mio padre comprava una ninja 250 " come moto sua". Di fatto me l'ha rodata per poi "condiciderla" con me a partire dai miei 18 anni.
Il 5 marzo 2010 ho guidato la ninja per la prima volta: è stato tutto semplice, ma proprio tutto.
Il 14 aprile ho passato il pratico alla prima volta, e non l'ho passato in Italia: a buon intenditor poche parole icon_wink.gif

Tutto ció per dirti che molto probqbilmente mi sarei potuto prendere un cbf 600 e imparare con quella.. Dopotutto avevo già fatto il 1° passo.. Eppure non mi pento affatto di questa trafila che sto facendo, e anzi ti diró: l'unica nota negativa è stata prorpio la scuola guida, con quella motona che mi ha tanto spaventato.

Salire sul 250 è stato per me come ricominciare, e quel 5 marzo non c'era più nessuno che mi diceva cosa fare con la radiolina.

Non so quanto possa intrressarti la mia storia, ma ti dico che io non tornerei indietro, perchè la ninja 250 è più bella di qualunque 600 entry-level (sono gusti, ma resta una sportiva) e a parità di potenza, è inuile dire che "ci sta stretta" icon_wink.gif

Fai la scelta che più ritieni giusta.
Se ti va di prendre in considerazione la mia esperienza personale, bhè metti in conto il fatto che non stai parlando di imparare/iniziare su una ER-6n depo o una cbf (che è molto peggio dell'ER sotto questo punto di vista), ma di una ninja 600, con tutti i pregi e i difetti sopra elencati dagli altri.

Se vuoi una sportiva vera, a quel punto meglio un'rs 125 ripo no? icon_razz.gif icon_razz.gif

Ciao! icon_wink.gif
 
11545078
11545078 Inviato: 20 Mar 2011 22:32
 

Baby non è proprio neofita in tutto, in moto già ci sà andare dato che ha un liberty 4t e credo che sappia come frenare su svariate superfici di differente aderenza.
Ha solo da far pratica col cambio e stare attento a non far cadere quasi 2 quintali di moto... doppio_lamp.gif
 
11545380
11545380 Inviato: 20 Mar 2011 23:08
 

ciao naps,
è ovvio che anche io ho imparato ad andare in moto sulla ninjetta e so,come tutti i possessori,della sua facilità e della sua particolare predisposizione per i neofiti...saprai anche che sono un grande estimatore della piccola kawa,e che l'ho sempre difesa a spada tratta...
nonostante ciò,penso che una 600 DEPO sia la scelta migliore...certo,hai 30 chili in piu',ma hai anche qualche cavallo in piu',visto che la nostra sta sotto i 30 cavalli alla ruota,contro i 34 effettivi di un 600...ma il fatto è che non stiamo parlando di un v max,o di un harley davidson,o di moto ultra pesanti,stiamo parlando di una gsx,di una ninja,di moto col baricentro basso,agilissime e con ottimi freni...sono salito soltanto una volta su un zx6r 2009...beh che dire,non ho trovato differenze rispetto alla mia 250...l'unica cosa a cui bisogna stare attenti sono le manovre da fermo,perchè se ti distrai un attimo ci vuole poco a farla cascare la moto...ma questo capita anche con la ninjetta,i primi tempi...
detto ciò,non affermo che,tornando indietro,non rifarei la stessa scelta della ninjetta...ciò che dico è che,chi non ha disponibilità economiche proprie come me,povero studente universitaro,non può permettersi di cambiare moto di punto in bianco...io ora vorrei passare a qualcosa di piu',ma non posso...
meglio quindi,in questi casi,andare subito col depo,e poi ripotenziarlo avendo una moto ''nuova''...ovviamente,se si hanno le possibilità economiche,cambia il discorso...ma non penso che si possa dire per il 90% dei ragazzi della nostre età... 0509_up.gif
 
11545477
11545477 Inviato: 20 Mar 2011 23:31
 

Sono perfettamente d'accordo ed è verissimo che tu hai sempre difeso la ninja 250.. questo è il motivo di tanto stupore da parte mia icon_wink.gif

comunque resta il fatto che salvo debba fare la scelta da solo, però se è venuto qui sul forum a chiedere consiglio è evidente che ha le idee poco chiare e chiede aiuto e consigli!

Detto questo il discorso che fai tu è giusto se secondo me hai una solida base!
mi spiego:
icon_arrow.gif se a 16 anni uno si prende l'rs, poi magari a 17 la ripotenzia e a 18 decide di fare il cambio, è anche naturale non aspettarsi che si prenda la ninja 250, inferiore in ciclistica e magari anche estetica ad un'rs.
icon_arrow.gif se, come nel caso di salvo, non si ha una base ma nemmeno un'esperienza minima con le marce.. bhè.. il passaggio è sì fattibile, ma un po azzardato secondo me eusa_angel.gif

e poi il discorso del 90% dei ragazzi con lui non si pone perchè ha detto che non la pagherebbe lui 0509_up.gif

Io direi che su una cosa siamo tutti d'accordo e magari non ci abbiamo neanche pensato subito.. con un 600 tutto è fattibile.. con un ninja 600 depo un po meno, no? 0509_banana.gif
 
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