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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Tecnica di piega a velocità differenti
779857
779857 Inviato: 25 Ott 2006 14:32
 

pierogti ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
pierogti ha scritto:
visto che si parla anche della mia moto(er6n)di neofiti e di pieghe voglio postarvi le mie esperienze: ho 2000km alle spalle su un mezzo a 2 ruote(er6n appunto)e nn avevo mai avuto neanche uno scooter, il mio errore o forse fortuna e nn essere mai ancora uscito con altri centauri, all'inizio nn riuscivo proprio a piegare ed a volte rischiavo di fare anche dei dritti, ma ad oggi pur riuscendo a guidare moolto meglio mi mancha ancora 1cm x arrivare a bordo gomma e nn capisco se sia colpa della velocita ridotta sbaglio qualcosa o e' il tipo di gomma/moto che nn scende piu di tanto icon_redface.gif
x piegare ora uso il metodo di spingere sul manubrio interno alla curva ed il busto lo tengo eretto, xo sto con il culo in sella....
poi altra cosa: come mai con la zavorrina mi pare che la moto scenda prima??? icon_question.gif
grazie ciao pie


Il fatto di finire la gomma, come quello di mettere giù il ginocchio non deve diventare un'ossessione, non bisogna pensare che son cose immediate, ma vengono piano piano con l'esperienza e la maggior consapevolezza di se stessi e del proprio mezzo.
Detto questo l'Er 6n è una moto divertente ed agile che permette buone pieghe, ma mai quanto una supersportiva, sia per i limiti di ciclistica che per quelli delle gomme di primo equipaggiamento.

icon_wink.gif


infatti x me nn e' un ossessione, ci vado gia bene considerando che sono un neoneoneofita, forse addirittura meglio di qualcuno che ce l'ha da molti piu anni di me...la mia era solo una curiosita, se sbaglio qualcosa o se addirittura le gomme e la moto nn permattano di piegare piu di tanto...sai xche mi viene questo dubbio? xche,ti spiego: guardando una gomma di un hornet o una di uno z750, la vedo si di sezione piu larga, ma la curvatura del profilo sembra meno accentuata, xcui credo che con la stessa inclinazione della moto si finisca piu facilmente la gomma, nn so se mi sono spiegato...ci vorebbe una schemino!
e poi xche con la zavorra mi pare che la moto scenda piu facilmente???
nelle risposte precedenti ho letto anche che la velocita nn centra, mipare una cosa strana, credevo che piu si va forte e piu la moto piega o perlomeno sia piu difficile che lo sterzo si chiuda e la moto si corichi...infatti mi pare di affrontare con diverse tecniche curve un po piu sostenute e curve lente(diciamo quasi svolte)


Ho capito cosa intendi, parli dei diversi profili delle gomme! Ogni gomma ha il suo e ciò contribuisce alle caratteristiche della stessa!

Forse con la zavorrina, avendo più peso, hai la sensazione che la manovra di piega avvenga più velocemente, tutto qua..!

Prova magari a girare in un pistino per Kart o Supermotard e prova a mettere in pratica la teoria che ha illustrato gixxer. Sono tracciati poco veloci e non ti mettono soggezione con curve ad alta velocità! Il resto verrà da sè
 
779895
779895 Inviato: 25 Ott 2006 14:41
 

si infatti la pista credo che sia la cosa migliore, in strada ci sono 1000 pericoli: niente vie di fuga, macchine che sfrecciano nel lato opposto o ti svoltano davanti, tutte cose che ti mettono in soggezione soprattutto a un neofita!!!! la velocita nn conta quindi dici tu??? quant'e' un minimo empiricamente di velocita x piegare il massimo!!!!
x la storia della zavorra avevo pensato anche io la stessa cosa, il suo peso mi aiuta, visto che mi segue molto bene in curva(lei e piu esperta a stare dietro di quanto io sia a stare davanti, ha il papa motociclista icon_biggrin.gif )...sara anche che la moto di per se pesa poco??
 
780111
780111 Inviato: 25 Ott 2006 15:36
 

pierogti ha scritto:
si infatti la pista credo che sia la cosa migliore, in strada ci sono 1000 pericoli: niente vie di fuga, macchine che sfrecciano nel lato opposto o ti svoltano davanti, tutte cose che ti mettono in soggezione soprattutto a un neofita!!!! la velocita nn conta quindi dici tu??? quant'e' un minimo empiricamente di velocita x piegare il massimo!!!!
x la storia della zavorra avevo pensato anche io la stessa cosa, il suo peso mi aiuta, visto che mi segue molto bene in curva(lei e piu esperta a stare dietro di quanto io sia a stare davanti, ha il papa motociclista icon_biggrin.gif )...sara anche che la moto di per se pesa poco??


La velocità minima è difficile da stabilire, sta di fatto che già in una rotonda o comunque in una curva a bassa velocità si ha la possibilità di fare belle pieghe e toccare tranquillamente con la saponetta!
 
780162
780162 Inviato: 25 Ott 2006 15:47
 

Considera che io entro in curva col gas sempre un pò aperto, scalo la marcia necessaria affinché il motore sia in coppia, e poi apro abbastanza forte in uscita icon_biggrin.gif
 
780746
780746 Inviato: 25 Ott 2006 17:56
 

Un pò di velocità per far una piega degna del nome ci vuole...andar per tornanti stretti e provare a piegare tanto, vista la bassa velocità..è il modo più veloce per caderci letteralmente dentro e con la moto addosso alle curve! La pista, anzi, pistina medio-piccola per iniziare, è la soluzione più sana e redditizia. Il grip dell'asfalto gommato, liscio e pulito, i commissari che ti segnalano ogni eventuale pericolo e problema, le vie di fuga che si spera non usare ma...spesso un dritto nella ghiaia finisce con un'impolveratina alle gomme e via di nuovo...tutte condizioni imortanti per ESSER TRANQUILLI E FIDUCIOSI nella tenuta delle gomme e comportamento della moto.Costicchia ma...il gusto e l'apprendimento che hai in una giornata...sono impagabili! Per strada occhio alle temperature, all'umidità, all'autunno che lascia i suoi frutti...e foglie per terra, alle piogge che scolano sabbia e ghiaia, oltre a macchine, paletti, guard-rail...
Si fa, la maggior parte ha imparato per strada..anche perchè UN MINIMO di base per andar in pista ci vuole, o si rischia di rimanerne spaventati la prima volta!

NON ABBIATE FRETTA, piano piano...parlo di mesi, non anni, si impara tutto, basta volerlo ed esercitarsi. SCALDATE SEMPRE LE GOMME prima di provare qualsiasi manovra più azzardata del vostro solito, non con gli zig-zag, siete mica la Nascar! Ripresone ad alta velocità, frenata, ripresa ancora, tratto di curve con brio..e siete a posto, poi anche con la ER6n si piega fin alle pedane. MA abituatevi a gestire i comandi, sentire un pò la moto, valutare a occhio la velocità a cui riuscite sicuramente a far una curva...per questa cosa, la paura di esser troppo veloci e relativa reazione di panico e frenata (che è il perchè all'inizio non si riesce a piegare bene, si mette in crisi moto sospensioni e gomme) serve tanto seguire qualche amico pratico, esperto e ONESTO, non un patacca che vi vuole impressionare e tira allo spasimo come un'idiota! insomma, uno con un pò di testa di cui fidarsi, lo seguite non troppo distanti (o lo perdete, e poi con o sguardo seguite solo lui e non la strada, curvando troppo presto perchè lui ha già curvato, invece di metter le ruote dove le mette lui) e pian piano capite quanto margine la moto ha!
Sembra strano, ma su piste molto veloci giro meglio inseguendo qualcuno che va POCO più del mio passo, 15 metri indietro, come un trenino! Poi quando ti lanci e senti la moto, capisci le traiettorie...l'adrenalina ti incattivisce il cervello e magari lo passi e giri ancora più forte. Ma per lanciarmi...mi serve ancora l'ingarellamento, cosa che i piloti veri invece fanno il tempone senza nessuno tra le scatole.
Comunque, andate per gradi, sempre rilassati, quindi sempre un filo sotto il proprio limite...con quel timore leggero, adrenalina dentro che tien attivi, non con il terrore e tensione ad ogni curva perchè vi siete cacciati in una situazione che non sapete se ne uscirete bene... e occhi sempre avanti, arriva la curva...guardare subito l'uscita, c'è il guard-rail...nonlo cagate, non gli date importanza, guardate DOVE volete andare. Sempre, non a 5 metri l'asfalto davanti alle ruote! Capì? icon_biggrin.gif
 
781343
781343 Inviato: 25 Ott 2006 19:39
 

pierogti ha scritto:
si infatti la pista credo che sia la cosa migliore, in strada ci sono 1000 pericoli: niente vie di fuga, macchine che sfrecciano nel lato opposto o ti svoltano davanti, tutte cose che ti mettono in soggezione soprattutto a un neofita!!!! la velocita nn conta quindi dici tu??? quant'e' un minimo empiricamente di velocita x piegare il massimo!!!!
x la storia della zavorra avevo pensato anche io la stessa cosa, il suo peso mi aiuta, visto che mi segue molto bene in curva(lei e piu esperta a stare dietro di quanto io sia a stare davanti, ha il papa motociclista icon_biggrin.gif )...sara anche che la moto di per se pesa poco??


la velocità minima????? non penso possa esistere una velocità minima, dipende da peso moto, peso pilota, postura, angolo della curva, inclinazione dell'asfalto ecc....... se vuoi posso dirti la mia minima che è stata 40kh solo 50kh in 2 icon_eek.gif la massima evito che è meglio icon_eek.gif
 
782135
782135 Inviato: 25 Ott 2006 23:04
 

Alex-5 ha scritto:
pierogti ha scritto:
si infatti la pista credo che sia la cosa migliore, in strada ci sono 1000 pericoli: niente vie di fuga, macchine che sfrecciano nel lato opposto o ti svoltano davanti, tutte cose che ti mettono in soggezione soprattutto a un neofita!!!! la velocita nn conta quindi dici tu??? quant'e' un minimo empiricamente di velocita x piegare il massimo!!!!
x la storia della zavorra avevo pensato anche io la stessa cosa, il suo peso mi aiuta, visto che mi segue molto bene in curva(lei e piu esperta a stare dietro di quanto io sia a stare davanti, ha il papa motociclista icon_biggrin.gif )...sara anche che la moto di per se pesa poco??


la velocità minima????? non penso possa esistere una velocità minima, dipende da peso moto, peso pilota, postura, angolo della curva, inclinazione dell'asfalto ecc....... se vuoi posso dirti la mia minima che è stata 40kh solo 50kh in 2 icon_eek.gif la massima evito che è meglio icon_eek.gif

icon_biggrin.gif intendevo in modo empirico icon_biggrin.gif
la tua risposta e piu che valida e vuol dire che anche a 60kmh puoi fare tutta la gomma, ma come diceva gsxr e meglio avere un po di velocita x nn cascare specie se sei un neofita.... icon_wink.gif quindi nn e' solo un problema di velocita cmq.... icon_cool.gif
 
790891
790891 Inviato: 28 Ott 2006 20:02
 

Spesso nelle curve lente... è la titubanza a fregare. Invece entrando deciso e veloci, la moto ha più grip... provare in pista.... assolutamente e con gomme ben calde icon_wink.gif
 
790950
790950 Inviato: 28 Ott 2006 20:34
Oggetto: Suzuki Hayabusa..... mannaggia alle rotonde :)
 

ciao a tutti, ho appena preso una suzuki Hayabusa 1300, ho un pò di difficolta nel fare le rotonde, avete dei suggerimenti ?


la devo prendere larga per poi stringerla?..o al contrario ?
mentre giro sento che il braccio interno alla rotonda tende a controsterzare


aiuto icon_smile.gif
 
792905
792905 Inviato: 29 Ott 2006 18:58
 

Vetro ha scritto:
Considera che io entro in curva col gas sempre un pò aperto, scalo la marcia necessaria affinché il motore sia in coppia, e poi apro abbastanza forte in uscita icon_biggrin.gif



E se te lo dice Vetro che mi hanno riferito è un mago sulle 2 ruote, ci puoi credere e provare. icon_biggrin.gif

Dal canto mio ... la primissima volta che ho fatto un piegone da paura era in una curva stretta con velocità attorno ai 60.

Ti dirò che non me ne sono accorto ... seguivo la ruota del mio amico davanti a me.

Penso di aver capito come piegare da quel giorno.

Le mie gomme ora sono consumate su tutta la superficie (molto di più al centro) ma la cosa spettacolare che anche l'anteriore è omogeneamente consumata.

Avrò imparato a guidare???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
794092
794092 Inviato: 29 Ott 2006 23:53
 

Raga oggi durante un giro fra le curve della costiera mi è capitato x ben 3 volte di ritrovarmi con la gamba esterna all'aria x equilibrare la moto dopo che me la sentivo cadere all'interno....dite che sn entrato troppo lento? icon_confused.gif
 
798177
798177 Inviato: 30 Ott 2006 22:21
 

Vetro ha scritto:
Considera che io entro in curva col gas sempre un pò aperto, scalo la marcia necessaria affinché il motore sia in coppia, e poi apro abbastanza forte in uscita icon_biggrin.gif


Ma anche perché come si fa senza un pelo di gas? Se io provo senza gas il freno motore mi rallenta troppo. E poi mi sembra di essere in balia della moto. (considera che sono alle primissime armi)
 
801080
801080 Inviato: 31 Ott 2006 17:25
 

Non per essere ripetitivo, ma il manuale della perfetta curva riassume cosi: Frenata, piega in scorrimento, raddrizzamento moto con apertura progressiva del gas.

Tenete presente che in condizioni limiti si arriva frenati fino a centro curva.

Non capisco come riusciate a non cadere impostando una curva a gas aperto, in tal modo la forcella anteriore e' scarica e la ruota davanti non ha aderenza!!!!!

Al posto di dare gas nella prima fase della curva(se lo fate e' perche vi sentite lenti) frenate meno e lasciate scorrere la moto..... icon_rolleyes.gif
 
821891
821891 Inviato: 6 Nov 2006 13:24
 

norderer ha scritto:
Non per essere ripetitivo, ma il manuale della perfetta curva riassume cosi: Frenata, piega in scorrimento, raddrizzamento moto con apertura progressiva del gas.

Tenete presente che in condizioni limiti si arriva frenati fino a centro curva.

Non capisco come riusciate a non cadere impostando una curva a gas aperto, in tal modo la forcella anteriore e' scarica e la ruota davanti non ha aderenza!!!!!

Al posto di dare gas nella prima fase della curva(se lo fate e' perche vi sentite lenti) frenate meno e lasciate scorrere la moto..... icon_rolleyes.gif


La frenata fin a mezza curva, raddrizzamento con contemporanea apertura del gas lo fanno Valentino e soci...che in curva ci arrivano ed entrano a velocità spaventose per un comune essere umano.
Il comune essere umano, dopo che ha imparato un pò la tecnica, per scorrere in curva invece usa il gas. Frena prima se possibile, se con un 600 specialmente, finisce di staccare e come molla il freno è già partito a buttar giù la moto, poi la stabilizza in appoggio accellerando leggermente -E NON è detto che la moto pigli velocità...magari compensa solo l'aumento di giri del motore dovuto alla minor circonferenza della spalla della gomma=rapporto più corto- e poi a seconda della disponibilità di trazione, ciclistica che permette di chiudere bene la curva, traiettoria impostata e caratteristiche della curva, RIAPRE sempre più tenendo giù la moto col peso e se necessario con una leggera pressione sul semimanubrio interno, fin a ritrovarsi col gas spalancato e il peso su tutte e due le pedane in completa accelerazione ad aver riaddrizzato o quasi la moto.
QUESTO è il manuale della perfetta curva.
Il sostegno del gas è importante e imprescindibile in una curva che non sia un tornantino. O se non sei Rossi e arrivi in staccata a spezzare la traiettoria...
 
821994
821994 Inviato: 6 Nov 2006 13:49
 

Non sono daccordo.

A parte che quello che descrivi tu, non e' quello che dicevano gli altri. Infatti tu dici di puntare il gas a moto gia' piegata (assestata), mentre c'e gente che entra in curva piegando la moto a gas aperto ed e' sbagliatissimo.

Come dici tu si puo' fare, ma non ritengo che sia il modo migliore!
Ripeto se senti la necessita' di dover puntare il gas e' perche ti senti lento.... 0509_lucarelli.gif o no.

Lo dico perche all'inizio capitava anche a me, poi poco per volta (prendendo come riferimento la stessa curva) basta frenare un po' meno e lasciar scorrere (senza entrare frenati o cose del genere...). In tal modo si arriva ad una corretta ipostazione della curva che assolutamente non implica nessuno spezzamento della traiettoria anzi.... icon_wink.gif
 
822245
822245 Inviato: 6 Nov 2006 14:52
 

A prescindere che il post è stato aperto e seguito da molti che si sono avvicinati al mondo delle moto e delle pieghe da poco, o che cercan di migliorarsi, da cui il consiglio di evitare lo stress della staccata ed iniziare ad esplorare la curva a gas COSTANTE e velocità più ridotta...
se mi dici PER STRADA, nelle curvette strette e "corte" delle colline, chiudo il gas e freno mezza curva poi lo riapro...può anche essere, ma mi pare che ormai si parli di pista, quindi curve veloci e più lunghe, dove è fondamentale la percorrenza...e allora il discorso cambia. Tu che hai un 600 lo saprai che se vuoi girare bene bisogna che fai correre la moto più forte che si può in curva, entrando più veloce che si può e cercando di tener una traiettoria tonda e scorrevole, perchè PUOI PERMETTERTI di riaprire il gas prestissimo a moto ancora inclinata, col ginocchio tranquillamente giù. Tanto la trazione che forcellone e gomme ti danno è difficile venga messa in crisi pericolosamente dal motore.
Se sei un manico che stacca all'ultimo-scala-scoda e usa la scodata per girar la moto non lo so...ma per me arrivare impiccato in frenata e prolungarla tanto in mezzo alla curva per poi aspettare di tirar su la moto per aprir il gas..non rende proprio per niente! (ed è rischioso perchè ci vuol poco che l'anteriore ti prenda sotto) Lo fai nelle pistine piccoline e lente, Adria e più piccole, ma nei tracciati veloci con curve più lunghe è meglio addirittura tener una marcia in più, mollare i freni un'attimo prima, mentre inizi a buttar giù la moto, magari sfruttare la leggera scodata per farla girare se te la senti ed entrare subito veloce, (a seconda delle piste) con il gas in mano e in leggera accelerazione fin alla corda, dove l'accellerata si fa più sostenuta (in base alla traiettoria, se chiude...ovvio regoli la velocità da non andar largo..o pieghi ancora un pò di più) fin ad arrivare a moto QUASI dritta che sei già in piena.

Per me è così, e così mi tolgo soddisfazioni, se no...freno freno -piego- accellero accellero come fanno i 1000 per non volare via (che poi ormai vedi i K5 che aprono il gas in curva quasi come noi...) solo che una volta rallentato il 600..poi ti passan tutti come un pollo d'ora che riprendi!

Queste son le curve di Misano, Rieka...il Mugello... delle piste o dei tracciati dove si scorre forte e si stacca poco..perchè entrare pinzato...o ci arrivi sul serio a palla...e rischi di andar in terra, o lo fai a Adria in alcune curvette da 2a, e devi aspettare ad aprire bene perchè sei piegato e in una marcia bassissima, roba che apri un'attimo troppo e sei in terra!!

PS: per strada, dove le pieghe e le velocità son meno accentuate e le S spesso più strette...i destra sinistra o certe curve raccordate le faccio anche tutte in accelerazione, basta sbatter giù la moto deciso e vedrai che con l'avantreno più leggero nello stretto cambia direzione più in fretta che se ci freni e lo carichi!!
Pensa te che ci son fenomeni che nei dx-sx per uscire da una curva e buttarla giù nell'altra addirittura pinzano davanti...e mi voglion convincere che è meglio!!! in pratica la autoraddrizzano con la pinzata, la impuntan con la forcella chiusa e la fan andar giù dall'altra parte...
 
823150
823150 Inviato: 6 Nov 2006 18:27
 

Rieka, Misano, Adria non ho mai detto di iscriversi nella Supersport.
Tantomeno di entrare in curva pinzati, anzi se leggi bene quello che scrivo..... icon_rolleyes.gif

Io mi sono limitato a dare un consiglio a chi ha aperto il post ed ad altri che hanno dubbi analoghi.

Mi sembra che tu sia uscito dal tema... poi ai posteri l'ardua sentenza.

Cmq tengo a ribadire che e' meglio lasciar scorrere che puntare il gas o peggio entrare a gas aperto, e mi sembra di aver dato un motivo valido alla mia tesi.

Tu mi parli della San Donato....... ma va.
 
823355
823355 Inviato: 6 Nov 2006 19:11
 

norderer ha scritto:
Non per essere ripetitivo, ma il manuale della perfetta curva riassume cosi: Frenata, piega in scorrimento, raddrizzamento moto con apertura progressiva del gas.

Tenete presente che in condizioni limiti si arriva frenati fino a centro curva.

Non capisco come riusciate a non cadere impostando una curva a gas aperto, in tal modo la forcella anteriore e' scarica e la ruota davanti non ha aderenza!!!!!

Al posto di dare gas nella prima fase della curva(se lo fate e' perche vi sentite lenti) frenate meno e lasciate scorrere la moto..... icon_rolleyes.gif


Ti riquoto, così rileggi cosa hai scritto. Non voglio far polemica.
Lo SCORRERE che tu dici...come credi di ottenerlo? Non esistono solo i tornantini o le curvette a 90 gradi... ci son tratti di strada con curve più lunghe..e voglio vedere quanto scorri a gas chiuso!!! Il GAS costante o in leggera accelerazione STABILIZZA la moto, la equilibra in percorrenza.
Non c'è bisogno di fare la Supersport, se no entreresti così veloce e piegato che riusciresti sul serio a farti mezza curva a gas chiuso!!! E magari pinzare fin a metà curva...difatti ogni tanto volan in terra!!
Se vuoi vedere le curve tutte in accelerazione che ti dico, curve del cavolo su strada comune, guarda qui:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
il lnk nel primo topic. sono io davanti e dietro un mio amico che riprende. Peccato il mio motore si sente poco...
E' la cosa più bella e rilassante che ci sia andar tranquilli, tener il gas costante e buttar la moto in piega col polso fermo...ascoltare il motore che prende giri ma la moto rallenta e quando raddrizzi i giri scendono...poi rifarlo accellerando gradualmente...fin che riesci a farti un bel pezzo a velocità costante...ogni tanto ti sembra di arrivar un pò troppo forte in curva ma è lo stesso, pieghi pieghi e tieni lì. Come fai a conoscere la moto se non l'ascolti e noti cosa ti dice?
 
823457
823457 Inviato: 6 Nov 2006 19:30
 

No, infatti non voglio far polemica.
Il mio era un esempio di cosa si puo' fare con la moto, ma non ho mai detto di farlo.
Il mio far scorrere lo ottengo frenando meno.

Il punto che vorrei discutere e che ripeto e che voglio portare alla tua attenzione e' questo.

Se punti il gas e' perche' arrivato a quel punto della curva sei piu' lento e meno piegato di quanto in realta' volevi fare prima della curva.

E' una cosa che mi capitava anche a me, in particolare in pista. Dove arrivato a meta' curva pensavo:"cavolo potevo entrare al doppio della velocita' " lo pensavo perche' dovevo puntare il gas per poter mantenere la medesima inclinazione e non spezzare la curva tirando su la moto.

Entrando 20km/h (ad esempio) in piu' si puo':

1 piegare maggiormente ed in sicurezza (perche lasciando scorrere e' IMPOSSIBILE chela moto vada giu'. A meno che non becchi sporco, oppure pieghi talmente tanto da raschiare il gomito!).

2 ti permette di raggiungere la corda senza scomporre l'assetto puntando il gas.

Questo e' quello che ho imparato. E' uno stile che mi ha permesso di guidare la moto e non farmi guidare da lei.

E' vero che in un curvone veloce (tipo tangenziale o simili) quello che ho detto non vale, ma li neanche freni! icon_wink.gif

Spero di essermi spiegato (o srotolato!)
 
823709
823709 Inviato: 6 Nov 2006 20:15
 

Ho capito. tu intendi una cosa che non consideravo...arrivare e frenare troppo perchè ci si caca addosso e poi ridar gas... no, non è quello. Quello è un'errore..a volte meglio quello che entrar troppo forte e finir a pelle di leone.
Quello che dico io è che una curva di media grandezza è abbastanza lunga (anche se in 2 secondi la fai) da farti rallentare anche se vai dentro forte, quindi, dato che l'importante è uscir più veloci che si può...dato che si parla di guida sportiva/sportiveggiante, la imposti chiuso ma appena possibile, appena piegata la moto, te la continui evitando il freno motore con un filo di gas A CRESCERE e spingendo la pedana, il semimanubrio e spostando il peso avanti, fuori e in basso (la testa giù quasi di fianco al manubrio) in modo da caricare l'anteriore e tener la moto giù piegata accellerando gradualmente. La ruota motrice si carica e lascia in pace l'anteriore, che già sta avendo il suo daffarsi a chiuder la curva, ciò ti dà maggior impronta terra dietro, minor carico alla ruota anteriore che così non prende sotto e una velocità crescente. Un rapporto leggermente più lungo aiuta a far ciò, anche perchè piegando tanto le marce si accorciano (minor circonferenza della gomma sul bordo= minor rapporto. già detto).
Il motore già in tiro, la catena bella stesa, le sospensioni già parzialmente alleviate dal trasferimento di carico che chiudi-apri avviene....ti permettono di esser pronto senza scossoni ne crisi di aderenza quando da lì ad un'attimo vedi l'uscita, stacchi il ginocchio (cioè cominci a raddrizzare col peso su entrambe le pedane e wraaam spalanchi quanto più gas hai, E SEI BELLO VELOCE e in coppia se sei entrato bene, schizzi via a cannone.
Se invece te la fai tutta a gas chiuso...fai soffrire gomma davanti e forcella e rallenti, rallenti tutta la curva. Il perchè lo fai ha due motivi, tanto per ridarti la bandierina 0509_lucarelli.gif di non esser in grado di chiuder la traiettoria e andar largo 0509_lucarelli.gif del transitorio in cui da piegato riapri il gas. 0509_lucarelli.gif comunque di esser troppo veloce.
Fine. non ci son altri motivi per starsene a gas chiuso se non l'eccesso di velocità, o una curvina talmente secca o che ci sei arrivato talmente forte o frenando tanto che non riesci a riaprir il gas prima dell'uscita.
La S.Donato che citavi prima...i buoni la fan ancora in staccata per un pò e poi però gas a chiuderla perchè è in salita, il sottoscritto invece dopo aver staccato da 260 a 70 all'ora in meno di 200mt ha un attimo di "amore" per il freno...non lo riesce a mollare, e spesso la scazza di brutto, mentre quando non ci pensa stacca-lascia pochi metri prima e in una frazione di secondo piega per poi aprir il gas a metà e ripetere "potevo staccar ancora dopo".
ciao!
 
823980
823980 Inviato: 6 Nov 2006 20:52
 

Minchia che OT.
Cominciamo a capirci eh???? icon_wink.gif

Allora tu mi dici curva media abbastanza lunga...mmmhhh

Mi sovviene un curvone in appoggio dove per mettere giu' il ginocchio devi arrivare come un assassino...... Si li ci sta a puntare il gas, ma solo perche il raggio e' ampio, la frenatta non e' intensa e non e' cosi' necessario cercare una traiettoria (nel senso cherimani a centro strada su tutta la curva).
Poi dipende dal tipo di curva.... Mi viene in mente (Tanto per uscire oltre l'ordinario) la curva "parabolica" a Monza, quello e' un curvone lungo, ampio.... bene la prima parte se ti permetti di dare gas sei giu'. Poi dopo e' vero che devi puntare per poi progredire, ma se non punti il gas ti fermi e cadi 0509_si_picchiano.gif .

In una curva a 90° da 70/80 Km/h mai e poi mai aprirei il gas in ingresso curva (per rimanere in tema pensa alle 2 di Lesmo).

Mi piace sto dibattito 0509_mitra.gif
 
825209
825209 Inviato: 7 Nov 2006 9:33
 

in una curva da 70-80...non so, non ho mai avuto la fortuna di venir a Monza...ma dipende dalla situazione, comunque di base entri col gas chiuso e poi riapri, alla corda o prima se puoi.. son discorsi che uno ci ragiona ma poi...ogni curva è un caso a se. La teoria CHE DERIVA DALLA PRATICA, e dalla fisica, è quella che ti ho detto prima: l'appoggio del gas, COMMISURATO alla situazione, è indispensabile per un fattore sicurezza in appoggio... non necessariamente si entra a gas chiuso per percorrere parte della curva, anche lì dipende molto dalla situazione. Come esempio ho in testa le S del Mugello, dalla S.donato ad arrivare all'Arrabbiata, quelle che stan li nel mezzo. Non stacchi mai forte, e non chiudi mai il gas completamente. Anche in strada, date le velocità ridotte e le circostanze si presentan situazioni simili. Poi mi vien in mente Misano il Carro, la prima stretta, le altre 2 più il curvone da 230 (i normali, 260 la superbike) che si fanno tutte in accelerazione, addirittura dopo la 1a butti dentro 2 marce alla volta e giù in piega fin alla fine! c'è un'istante che sei quasi dritto prima del curvone, ma non chiudi il gas:aperto in 4a piena-5a e giù il testone e il ginocchio.

Tornando a chi sta imparando...imparare a gestire il gas in curva è fondamentale, per non continuare ad apri/chiudi apri/chiudi a scomporre la moto -presente la situazione? capita all'inizio, di far così...- per me è stato utile far un passo indietro, velocità leggermente minore e tutta accelerazione, oppure gas costante...perchè impari a tener lì il polso, a regolare la curva con l'inclinazione della moto e il peso. Esercizi da far in strada, non in pista, perchè vai piano e ti fai travolgere se no!
 
825471
825471 Inviato: 7 Nov 2006 11:20
 

Citazione:

Non capisco come riusciate a non cadere impostando una curva a gas aperto, in tal modo la forcella anteriore e' scarica e la ruota davanti non ha aderenza!!!!!


quindi per far bene la curva devo arrivare ad una velocità che non mi spaventi, impostare la curva (piegando) e far andare la moto così?

io credevo che fosse importante una volta impostata la curva anche mantenere un minimo di gas per poi aprire a fine curva
 
825819
825819 Inviato: 7 Nov 2006 13:29
 

Si, in realta il piu' delle volte (in particolare all'inizio) ti sembrera' di entrare troppo forte, ma in realta nel primo quarto di curva ti accorgeraiche sei entrato troppo piano e dovrai puntare il gas come spiega gixxerpiccolo.
In realta frendo meno bastera' lasciar scorrere la moto fino alla corda per poi riprendere in mano il gas.

Per gixxerpiccolo:

Non condivido un'altra cosa.
Secondo me la miglior scuola e' la pista (non dico che quello che impari in pista lo devi fare PER FORZA su strada). Tuttavia se in pista ottieni dei miglioramenti e abbassi il tuo tempo, significa che stai imparando a portare al meglio la moto. Quindi una tecnica analoga ma meno esasperata la puoi riportare su strada.


Poi e' vero ogni curva e' a se, ognuno guida col proprio stile. Nel mio stile di guida assolutamente e' anormale puntare il gas ad inizio curva nella maggior parte delle circostanze.
 
825827
825827 Inviato: 7 Nov 2006 13:30
 

Ehi gixxerpiccolo magari ci troviamo a Rieka il prossimo anno, ci stai?? icon_smile.gif
 
826676
826676 Inviato: 7 Nov 2006 16:24
 

norderer ha scritto:
Si, in realta il piu' delle volte (in particolare all'inizio) ti sembrera' di entrare troppo forte, ma in realta nel primo quarto di curva ti accorgeraiche sei entrato troppo piano e dovrai puntare il gas come spiega gixxerpiccolo.
In realta frendo meno bastera' lasciar scorrere la moto fino alla corda per poi riprendere in mano il gas.

Per gixxerpiccolo:

Non condivido un'altra cosa.
Secondo me la miglior scuola e' la pista (non dico che quello che impari in pista lo devi fare PER FORZA su strada). Tuttavia se in pista ottieni dei miglioramenti e abbassi il tuo tempo, significa che stai imparando a portare al meglio la moto. Quindi una tecnica analoga ma meno esasperata la puoi riportare su strada.


Poi e' vero ogni curva e' a se, ognuno guida col proprio stile. Nel mio stile di guida assolutamente e' anormale puntare il gas ad inizio curva nella maggior parte delle circostanze.


La cosa che non condividi...non la condivido neanch'io! Quel che impari in un giorno in pista, magari girando a trenino con un amico più esperto, o seguendo chi va LEGGERMENTE più veloce...è impagabile! Io ho imparicchiato tante cose in strada, le basi per lo meno, la confidenza con la moto... ma poi la prima giornata in pista mi ha cambiato letteralmente i riferimenti!! Poi la seconda..la terza..la decima volta ancor più! Ti rendi conto che c'è sempre tanto da migliorare, una volta assuefatto un pò alla velocità..in piste serie e grandi, dalla traiettoria allo sfruttare le situazioni di precarietà e leggera perdita di aderenza alle minime differenze di postura sulla moto c'è un mondo di piccoli miglioramenti ed esperimenti da fare, che per un pilota o un turnista esperto e veloce son nulla ma che quando scopri...ti fan migliorare i tempi e il divertimento!!

comunque, per strada, guardati il video che ti ho postato, davanti vedi me che tengo aperto molto di più, dietro è un amico con l'R1 che per forza tiene aperto meno, ma l'audio aiuta a capire cosa succede, i videi li facciamo apposta per imparare.
Poi guardati un video di un giro al Mugello o a Misano, con l'audio a perto: ti accorgerai di cosa intendo per girare col gas in mano. Ovvio che a Binetto le curve le giri in modo differente...le velocità e dimensioni sono moooooolto minori...

Rieka..ci tornerò! Mi piace per quanto mi spaventa, stretta con cordoli, vie di fuga e guard-rail da non pensarci neanche a finir fuori...ma le piste così, veloci scorrevoli e guidate allo stesso tempo mi piacciono molto.
Sai che dopo un finesettimana a Rieka il lunedì successivo al Mugello...mi pareva rilassante? Proprio tranquillo..una piazza d'armi, liscia e sicura!
Next year. Volentieri. Quando organizziamo te lo dico. Eppoi... mi sto facendo una 600 Stock, Ohlins, Arrow, rapporti, carene...da Marzo son c***i poi!! ah!ah!ah!
 
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