pierogti ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
pierogti ha scritto:
visto che si parla anche della mia moto(er6n)di neofiti e di pieghe voglio postarvi le mie esperienze: ho 2000km alle spalle su un mezzo a 2 ruote(er6n appunto)e nn avevo mai avuto neanche uno scooter, il mio errore o forse fortuna e nn essere mai ancora uscito con altri centauri, all'inizio nn riuscivo proprio a piegare ed a volte rischiavo di fare anche dei dritti, ma ad oggi pur riuscendo a guidare moolto meglio mi mancha ancora 1cm x arrivare a bordo gomma e nn capisco se sia colpa della velocita ridotta sbaglio qualcosa o e' il tipo di gomma/moto che nn scende piu di tanto
x piegare ora uso il metodo di spingere sul manubrio interno alla curva ed il busto lo tengo eretto, xo sto con il culo in sella....
poi altra cosa: come mai con la zavorrina mi pare che la moto scenda prima???
grazie ciao pie
x piegare ora uso il metodo di spingere sul manubrio interno alla curva ed il busto lo tengo eretto, xo sto con il culo in sella....
poi altra cosa: come mai con la zavorrina mi pare che la moto scenda prima???
grazie ciao pie
Il fatto di finire la gomma, come quello di mettere giù il ginocchio non deve diventare un'ossessione, non bisogna pensare che son cose immediate, ma vengono piano piano con l'esperienza e la maggior consapevolezza di se stessi e del proprio mezzo.
Detto questo l'Er 6n è una moto divertente ed agile che permette buone pieghe, ma mai quanto una supersportiva, sia per i limiti di ciclistica che per quelli delle gomme di primo equipaggiamento.
infatti x me nn e' un ossessione, ci vado gia bene considerando che sono un neoneoneofita, forse addirittura meglio di qualcuno che ce l'ha da molti piu anni di me...la mia era solo una curiosita, se sbaglio qualcosa o se addirittura le gomme e la moto nn permattano di piegare piu di tanto...sai xche mi viene questo dubbio? xche,ti spiego: guardando una gomma di un hornet o una di uno z750, la vedo si di sezione piu larga, ma la curvatura del profilo sembra meno accentuata, xcui credo che con la stessa inclinazione della moto si finisca piu facilmente la gomma, nn so se mi sono spiegato...ci vorebbe una schemino!
e poi xche con la zavorra mi pare che la moto scenda piu facilmente???
nelle risposte precedenti ho letto anche che la velocita nn centra, mipare una cosa strana, credevo che piu si va forte e piu la moto piega o perlomeno sia piu difficile che lo sterzo si chiuda e la moto si corichi...infatti mi pare di affrontare con diverse tecniche curve un po piu sostenute e curve lente(diciamo quasi svolte)
Ho capito cosa intendi, parli dei diversi profili delle gomme! Ogni gomma ha il suo e ciò contribuisce alle caratteristiche della stessa!
Forse con la zavorrina, avendo più peso, hai la sensazione che la manovra di piega avvenga più velocemente, tutto qua..!
Prova magari a girare in un pistino per Kart o Supermotard e prova a mettere in pratica la teoria che ha illustrato gixxer. Sono tracciati poco veloci e non ti mettono soggezione con curve ad alta velocità! Il resto verrà da sè