ballad2 ha scritto:
Ho fatto vari esperimenti di rimappatura con l' eliminatore lambda.
Al momento la conclusione a cui sono giunto e' che la sonda lambda tende
a "opporsi" a qualunque rimappatura fatta sulla centralina,
nel senso che se la centralina viene rimappata per arricchire, la lambda
agisce come un vincolo producendo una reazione opposta, sia pure di
intensita' inferiore rispetto alla sollecitazione.
Questo implica che per ottenere il risultato atteso con la lambda funzionante
occorre mappare con valori di correzione aumentati e spiega anche perche'
con l' eliminatore si ottengono dei benefici anche senza rimappare.
Per fare un esempio se la mappa ideale con lambda, BMC e scarico originale e'
co=+2, L=+7.5, M=+5, H=+2.5
con l' eliminatore si hanno risultati simili con
co=+1, L=+5, M=+2.5, H=0
con una carburazione molto piu' stabile nel tempoe e al variare delle condizioni
al contorno.
Al contrario di quanto avviene mantenendo o rimappando la centralina originale,
la PC3 risente meno della presenza dell' eliminatore poiche'sostituendosi alla
centralina controlla direttamente gli iniettori.
Ok Ballad2 ma io parlavo propio della rimozione del cat. perchè se come dici tu con l'eliminatore si toglie ogno possibilità di rimappatura togliendo il cat. si ha una carburazione fissa che a quel punto è magrissima causa la mancanza del cat.
Mettiamo che io metta un raccordo decatalizzatore provvisto di attacco lambda e voglia tenera la lambda (io sono contrario a toglierla e mi va bene l'effetto on-off) qualcuno ha una mappatura dell'originale per questa configurazione?
E' consigliabile chiudere il condotto PAIR se si toglie il cat.?