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Consumo anomalo gomma anteriore [pareri]
9847544
9847544 Inviato: 12 Mag 2010 13:27
Oggetto: Consumo anomalo gomma anteriore [pareri]
 



Ciao a tutti,
ho da poco superato i 20000 Km con la mia shiver my2008 ed è il terzo treno di gomme che cambio.
Ho avuto le sportmax qualifier (9000Km), le bridgestone BT16 (9000Km), e ora le Pirelli diablo supercorsa SP.

Dopo avere sfilato, intorno ai 10000Km, le forche delle due consuete tacche (prima erano a filo piastra), mi sono accorto che sia con le Bt16 che con le supercorsa la gomma anteriore si consuma in modo mooolto più veloce rispetto alla posteriore e tantissimo nelle parti di media piega.

Mi spiego meglio, le prime gomme le ho cambiate perchè in centro la gomma posteriore era oramai alla frutta e piatta. Le Bt16 le ho cambiate perchè la gomma anteriore era diventata a profilo triangolare, mentre con quella posteriore avrei tranquillamente fatto qualche Km in più!!

Mi rivolgo ai fisici della motocicletta, cosa è cambiato (a parte il peso un filo più caricato sull'avantreno) nella geometria della moto che possa causare il consumo anomalo?
E' veramente possibile che sia stato lo sfilamento forcella a causare questo consumo anomalo?
C'è un altro sistema per poter avere la moto agile e un consumo delle gomme nella norma?
C'è qualche shiverista che ha sperimentato la stessa cosa?

Scusate per le tante domande... ma dopo soli 2000Km la diablo supercorsa anteriore è quasi finita...

grazie, ilsomma
 
9847624
9847624 Inviato: 12 Mag 2010 13:35
 

E' normale che sfilando le forcelle la ruota anteriore sia più sollecitata.
 
9847683
9847683 Inviato: 12 Mag 2010 13:43
 

sfilando le forcelle sposti il carico sull'anteriore,non avendo regolazioni su cui lavorare tutte le sollecitazioni sono assorbite dalla gomma,ovvio che si consumi più velocemente! icon_wink.gif
 
9847739
9847739 Inviato: 12 Mag 2010 13:48
 

Le bt016 soffrono molto di un consumo precoce all' anteriore.Secondo me è normale.Anche a me è successa la stessa cosa dopo 5000km eusa_whistle.gif
 
9848338
9848338 Inviato: 12 Mag 2010 15:11
 

quoto i commenti su...avendo sfilato le forcelle non poteva che andare cosi... icon_wink.gif
 
9848420
9848420 Inviato: 12 Mag 2010 15:24
 

Beh,ci sta...
Intanto con kla modifica alle forche hai sollecitato più l'anteriore,e quindi un maggior consumo è ovvio.
Poi presumo che entrerai in curva più veloce,e questo usura ancor di più il penumatico.
Infine dicendo che è consumato nella parte usata quando si fa piegatura media,mi vien da dire che confronto a prima entri in curva più velocemente e per questo freni in piega in maneira più vigorosa(probabilmente perchè così settata la moto ti dà più fiducia).
Quidni insomma è tutto normale.
 
9848877
9848877 Inviato: 12 Mag 2010 16:40
 

io con ste naked non ci ho proprio capito un ostia allora icon_eek.gif .... hai sfilato la forcella di 2 tacche, quindi 2cm, e hai un usura dell'anteriore eccessiva (una diablo supercorsa sp su una shiver in strada? spero anche in pista perchè altrimenti secondo me delle gomme più stradali sono più adatte) 2 cm di sfilamento sono un enormità icon_eek.gif non è che hai esagerato? magari tornando un po indietro...

sarei curioso di provarla questa moto, da quello che leggo sembra normale sfilarla di 2cm e che aumenti cosi l'usura della gomma, sinceramente 2000km un anteriore che usato bene su una SS ne fa il doppio... non mi sembra tanto normale icon_biggrin.gif
 
9848972
9848972 Inviato: 12 Mag 2010 16:54
 

Alex-5 ha scritto:
io con ste naked non ci ho proprio capito un ostia allora icon_eek.gif .... hai sfilato la forcella di 2 tacche, quindi 2cm,


due tacche nella shiver saranno 5/6 mm non di più
 
9849324
9849324 Inviato: 12 Mag 2010 17:39
 

direi che le tacche dovrebbero essere a 5mm, in alcuni casi le mettono a 1cm, quindi di sicuro 1cm l'ha abbassata, e non è comunque poco icon_eek.gif sarà che sono abituato sulle SS dove sfili di 1mm alla volta per provare ma 1cm è comunque tanto secondo me.

una prova a tornare indietro di una tacca non sarebbe male
 
9849829
9849829 Inviato: 12 Mag 2010 18:49
 

pare che la shiver prima serie (2007-2008) usciva già con la forca sfilata di due tacche, solo dal 2008 in poi l'hanno riportata a filo , pare per renderla un pò più stabile per i neofiti
 
9850150
9850150 Inviato: 12 Mag 2010 19:25
Oggetto: Re: Consumo anomalo gomma anteriore
 

ilsomma ha scritto:
Ciao a tutti,
ho da poco superato i 20000 Km con la mia shiver my2008 ed è il terzo treno di gomme che cambio.
Ho avuto le sportmax qualifier (9000Km), le bridgestone BT16 (9000Km), e ora le Pirelli diablo supercorsa SP.



piccolo ot:io ci ho fatto la metà dei km con le qualifier!!ho anche io sfilato le forche ed ho la tua stessa moto..l'anteriore è molto consumato ma comunque in accordo con il posteriore..rimangono si e no 500km e siamo a 5000km..con la vecchia moto(4 cilindri) comunque ne ho fatti 6000...
rigurado al consumo eccessivo con le diablo super corsa non saprei dirti + di tanto,so solo che amici smanettoni che le usano + o - il range dei km è quello......consiglio personale,usa gomme sportive ma non racing..
 
9855263
9855263 Inviato: 13 Mag 2010 15:52
Oggetto: Re: Consumo anomalo gomma anteriore [pareri]
 

ilsomma ha scritto:
Ciao a tutti,
ho da poco superato i 20000 Km con la mia shiver my2008 ed è il terzo treno di gomme che cambio.
Ho avuto le sportmax qualifier (9000Km), le bridgestone BT16 (9000Km), e ora le Pirelli diablo supercorsa SP. Dopo avere sfilato, intorno ai 10000Km, le forche delle due consuete tacche (prima erano a filo piastra), mi sono accorto che sia con le Bt16 che con le supercorsa la gomma anteriore si consuma in modo mooolto più veloce rispetto alla posteriore e tantissimo nelle parti di media piega. Mi spiego meglio, le prime gomme le ho cambiate perchè in centro la gomma posteriore era oramai alla frutta e piatta. Le Bt16 le ho cambiate perchè la gomma anteriore era diventata a profilo triangolare, mentre con quella posteriore avrei tranquillamente fatto qualche Km in più!! Mi rivolgo ai fisici della motocicletta, cosa è cambiato (a parte il peso un filo più caricato sull'avantreno) nella geometria della moto che possa causare il consumo anomalo?
E' veramente possibile che sia stato lo sfilamento forcella a causare questo consumo anomalo? C'è un altro sistema per poter avere la moto agile e un consumo delle gomme nella norma? C'è qualche shiverista che ha sperimentato la stessa cosa? Scusate per le tante domande... ma dopo soli 2000Km la diablo supercorsa anteriore è quasi finita... grazie, ilsomma


Ciao “Ilsomma”,
con la mia 600 ho vissuto una storia analoga alla tua anche se non sono intervenuto sulle regolazioni delle sospensioni o sulla geometria della moto. Ho voluto scrivere per metterti a conoscenza della mia esperienza.

Ora monto un treno di Dunlop Qualifier RR ma vengo da due treni consecutivi di Bridgestone Battlax BT016 M. Con il primo treno di Bridgestone non ho riscontrato problemi anzi, direi ottimi pneumatici poi, con il secondo treno, dopo aver percorso Km 2.000, l’anteriore era alle tele sulla media piega (vedi la foto allegata), mentre il pneumatico posteriore poteva percorrere tranquillamente altri Km 2.000.
Ho fatto sostituire le Battlax con le attuali Qualifier RR e nel contempo ho contestato alla Bridgestone Italia la fornitura: dopo sei mesi ho ricevuto € 50 di rimborso per il pneumatico anteriore.

Tutto qua, come leggi non sono in grado di darti consigli sul da farsi o spiegazioni tecniche sul perché di quanto successo anche se, l’aver manomesso la geometria della moto avrà certamente risvolti sul consumo dei pneumatici ma, a mio parere, anche i costruttori di gomme ogni tanto mettono in commercio pneumatici non esattamente conformi ai loro standard. In questa occasione ho imparato che i periti delle case costruttrici sono sempre molto impegnati in attività di verifica il che lascia non lascia ben pensare.

Per concludere potrebbe essere che anche tu sia stato “vittima” di una fornitura discutibile.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif

Link a pagina di Img192.imageshack.us
Link a pagina di Img16.imageshack.us
Link a pagina di Img299.imageshack.us
Link a pagina di Img195.imageshack.us
 
9855306
9855306 Inviato: 13 Mag 2010 15:57
 

Diego,.te hai fatto benissimo a contestare la fornitura,perchè dalle foto che hai messo sei andato letteralmente sulla tela solo in una striscia di pneumatico,il che è impossibile...
Per il tuo caso creo sia veramente un qualcosa di eccezionale:hai fatto bene a dirlo,ma credo che l'utente per consumo anomalo intenda semplicemente un maggiore consumo dell'anteriore...niente più. icon_wink.gif
 
9859368
9859368 Inviato: 14 Mag 2010 9:48
 

proprio ieri sera, dopo aver letto questo 3ad ed essermi ripromesso di controllare, ho verificato che anche la mia qualifier anteriore è ormai quasi alla tela nella parte della media piega, mentre sarebbe ancora sfruttabile al centro e sulle estremità!

Devo dire che anche io ho la forca sfilata di un paio di tacche e che la gomma ha ormai circa 6500 km (è ancora quella originale). Il vecchio proprietario credo che fosse uno con un buon manico a giudicare da come la qualifier posteriore era stata chiusa icon_asd.gif icon_asd.gif

Adesso mi ritrovo con una posteriore pressochè nuova e l'anteriore da cambiare con una certa urgenza! eusa_think.gif
 
9861622
9861622 Inviato: 14 Mag 2010 16:02
 

Ciao shiveristi…
Vorrei porvi una domanda… posseggo da poco una shiver 2008 e non ho troppa esperienza di moto… (possedevo unTMax) … c’ho cambiato le gomme da poco più di 1000 km (dunlop roadsmart)… comunque la moto ancora non ll’ho bene in mano (anche perché non è che mi sono concesso giri in montagna x testare bene) e le impressioni che ad oggi ne derivano, sono che la moto è agile scende bene rotonda in piega (probabilmente merito anche delle gomme dal profilo più facile) ma mi sembra instabile sull’avantreno … voglio dire nelle curve veloci fatico a caricare l’anteriore ed anche mi pare pompi un pochino…
Volevo chiedervi, quanto beneficia sfilare le forche e di quanto?
 
9862171
9862171 Inviato: 14 Mag 2010 17:36
 

anche un mio amico con le bt016 ha avuto quel problema, è proprio la mescola particolare delle gomme

immagini visibili ai soli utenti registrati



non credo tu abbia sbagliato qualcosa con le forcelle, semplicemente dovresti prediligere una gomma meno morbida secondo me icon_wink.gif
 
9877304
9877304 Inviato: 17 Mag 2010 15:55
 

grazie a tutti delle spiegazioni e dei consigli. Nel WE ho tirato di nuovo su lla forcella, vedo se cambia qualcosa in termini di consumi e cerco di capire se mi va bene lo stesso in questo modo, alla fine credo sia questione di abitudine.

Per rispondere a tutti:

- le supercorsa sp le ho prese usate con 250Km, era troppo un affare per lasciargliele!
- le Bt016 sono durate anche tanto per il tipo di gomma, 9000Km non sono pochi per una gomma del genere
- sono andato in pista 2 volte a Castelletto di Branduzzo, una con le BT l'altra con le SP.
- DiegoC non penso di essere nel tuo caso, il tuo sembra proprio un problema con quella gomma anteriore e hai fatto benissimo a farlo presente
- le tacche sulla shiver sono 5mm l'una
- credo che l'inserimento in frenata sia il motivo del consumo, in effetti pensandoci entro proprio più forte e "aggiusto" la velocità di percorrenza mentre sto già mezzo facendo la curva.

ilsomma
 
9881760
9881760 Inviato: 18 Mag 2010 10:38
 

ogni tacca dovrebbero essere circa 3,3mm icon_wink.gif
 
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