ilsomma ha scritto:
Ciao a tutti,
ho da poco superato i 20000 Km con la mia shiver my2008 ed è il terzo treno di gomme che cambio.
Ho avuto le sportmax qualifier (9000Km), le bridgestone BT16 (9000Km), e ora le Pirelli diablo supercorsa SP. Dopo avere sfilato, intorno ai 10000Km, le forche delle due consuete tacche (prima erano a filo piastra), mi sono accorto che sia con le Bt16 che con le supercorsa la gomma anteriore si consuma in modo mooolto più veloce rispetto alla posteriore e tantissimo nelle parti di media piega. Mi spiego meglio, le prime gomme le ho cambiate perchè in centro la gomma posteriore era oramai alla frutta e piatta. Le Bt16 le ho cambiate perchè la gomma anteriore era diventata a profilo triangolare, mentre con quella posteriore avrei tranquillamente fatto qualche Km in più!! Mi rivolgo ai fisici della motocicletta, cosa è cambiato (a parte il peso un filo più caricato sull'avantreno) nella geometria della moto che possa causare il consumo anomalo?
E' veramente possibile che sia stato lo sfilamento forcella a causare questo consumo anomalo? C'è un altro sistema per poter avere la moto agile e un consumo delle gomme nella norma? C'è qualche shiverista che ha sperimentato la stessa cosa? Scusate per le tante domande... ma dopo soli 2000Km la diablo supercorsa anteriore è quasi finita... grazie, ilsomma
Ciao “Ilsomma”,
con la mia 600 ho vissuto una storia analoga alla tua anche se non sono intervenuto sulle regolazioni delle sospensioni o sulla geometria della moto. Ho voluto scrivere per metterti a conoscenza della mia esperienza.
Ora monto un treno di Dunlop Qualifier RR ma vengo da due treni consecutivi di Bridgestone Battlax BT016 M. Con il primo treno di Bridgestone non ho riscontrato problemi anzi, direi ottimi pneumatici poi, con il secondo treno, dopo aver percorso Km 2.000, l’anteriore era alle tele sulla media piega (vedi la foto allegata), mentre il pneumatico posteriore poteva percorrere tranquillamente altri Km 2.000.
Ho fatto sostituire le Battlax con le attuali Qualifier RR e nel contempo ho contestato alla Bridgestone Italia la fornitura: dopo sei mesi ho ricevuto € 50 di rimborso per il pneumatico anteriore.
Tutto qua, come leggi non sono in grado di darti consigli sul da farsi o spiegazioni tecniche sul perché di quanto successo anche se, l’aver manomesso la geometria della moto avrà certamente risvolti sul consumo dei pneumatici ma, a mio parere, anche i costruttori di gomme ogni tanto mettono in commercio pneumatici non esattamente conformi ai loro standard. In questa occasione ho imparato che i periti delle case costruttrici sono sempre molto impegnati in attività di verifica il che lascia non lascia ben pensare.
Per concludere potrebbe essere che anche tu sia stato “vittima” di una fornitura discutibile.
A presto.
Diego C.
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