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spiegazioni sull'olio di miscela
7962189
7962189 Inviato: 28 Giu 2009 16:34
Oggetto: spiegazioni sull'olio di miscela
 

Salve ragazzi...premetto che di moto non capisco un tubo....vorrei sapere in che cosa consiste l'olio di miscela e cosa si intende per miscelazione automatica e non...
Grazie a tutti
 
7962224
7962224 Inviato: 28 Giu 2009 16:44
Oggetto: Re: spiegazioni sull´olio di miscela
 

conitech ha scritto:
Salve ragazzi...premetto che di moto non capisco un tubo....vorrei sapere in che cosa consiste l'olio di miscela e cosa si intende per miscelazione automatica e non...
Grazie a tutti

l'olio miscela si mischia con la benzina e serve per lubrificare le pareti del cilindro e tutto il resto del motore (cuscinetti ecc ecc), diminuendo l'attrito!

Ci sono due modi per miscelare olio e benzina: premiscelazione (metti l'olio direttamente nel serbatoio della benzina) che in certe occasioni (motori elaborati) è molto più affidabile della miscelazione automatica, ma ha lo svantaggio di dover girare con il misurino per mettere olio ogni volta che si fa benzina...
poi c'è la miscelazione automatica che consiste in un ingranaggio collegato all'albero motore che fa girare una pompa che versa olio nella vaschetta del carburatore... è molto più facile della premiscelazione ed è anche più affidabile in certe situazioni (lasci la moto ferma per una settimana e l'olio premiscelato decanta, causando problemi e possibili grippaggi).
 
7962459
7962459 Inviato: 28 Giu 2009 17:44
 

come faccio a sapere se la moto ha la miscelazione automatica o no?grazie per la risposta
 
7963176
7963176 Inviato: 28 Giu 2009 19:39
 

conitech ha scritto:
come faccio a sapere se la moto ha la miscelazione automatica o no?grazie per la risposta

1) controlli sul libretto di uso e manutenzione
2) controlli se sul carburatore ci arriva un tubo dell'olio (lo riconosci perchè appunto è pieno d'olio icon_asd.gif )
3)controlli se hai il serbatoio dell'olio (c'è la scritta oil, ma potrebbe essere nascosto, per esempio io sulla drakon ce l'avevo davanti, vicino alla forcella)
4)dicci che moto hai e te lo diciamo noi icon_asd.gif icon_asd.gif
5) se la moto è nuova è sicuramente con il miscelatore 0509_up.gif
 
7963607
7963607 Inviato: 28 Giu 2009 20:38
 

1.la moto che mi devono vendere non la il libretto d'uso e manutenzione(se mi aiutate a trovarlo su internet vi faccio una statua icon_mrgreen.gif)
2.lo farà appena la prendo
3.la moto è una aprilia rs 50 chesterfielf del 1997(a questo proposito ti chiedo anche un parere sull'acquisto:ha 8000km e cambiato il pistone a 3000...biella alleggerita e cambio rovesciato unica modifica per il resto tutto originale...
Ti ringrazio davvero
 
7963637
7963637 Inviato: 28 Giu 2009 20:42
 

conitech ha scritto:
1.la moto che mi devono vendere non la il libretto d'uso e manutenzione(se mi aiutate a trovarlo su internet vi faccio una statua icon_mrgreen.gif)
2.lo farà appena la prendo
3.la moto è una aprilia rs 50 chesterfielf del 1997(a questo proposito ti chiedo anche un parere sull'acquisto:ha 8000km e cambiato il pistone a 3000...biella alleggerita e cambio rovesciato unica modifica per il resto tutto originale...
Ti ringrazio davvero

avere la prima moto con il cambio rovesciato non deve essere una buona cosa eusa_wall.gif
è imbarazzante che la gente crede di arrivare a terra proprio con un rs 50 e dover scalare in curva
 
7963671
7963671 Inviato: 28 Giu 2009 20:47
 

hurricanee ha scritto:

avere la prima moto con il cambio rovesciato non deve essere una buona cosa eusa_wall.gif
è imbarazzante che la gente crede di arrivare a terra proprio con un rs 50 e dover scalare in curva

magari lui è valentino rossi, non si può sapere icon_asd.gif quindi certi commenti si possono risparmiare, visto che gente che gratta le saponette con i 50 ce n'è, come c'è gente con i 1000 consuma solo il centro della gomma per arrivare fino al bar (scelgono anche il bar in modo da fare meno curve possibili icon_asd.gif )
Comunque, una chesterfield del 97 ha il miscelatore, apri il vano sottosella e dovresti vedere una vaschetta bianca con due tappi neri: uno è la sonda del livello dell'olio, l'altra è il tappo per aggiungere l'olio... almeno sul 125 è così!
per i manuali, vai sul sito dell'aprilia e ci sono tutti i manuali, se lo trovo te lo posto... (poi voglio la statua icon_asd.gif )

edit. controllato e c'è solo in inglese/francese/tedesco
Link a pagina di Serviceaprilia.com
ma basta che guardi le figure icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7963944
7963944 Inviato: 28 Giu 2009 21:37
 

ti ringrazio veramente...ora me lo studio ben bene...comunque mi dai un giudizio sulla moto?è buona??a quanti km posso arrivare?tengo a precisare che non la userò per correre anzi guido piu turistico..difficilmente sorpasserò i 70kmh...
 
7964300
7964300 Inviato: 28 Giu 2009 22:29
 

conitech ha scritto:
ti ringrazio veramente...ora me lo studio ben bene...comunque mi dai un giudizio sulla moto?è buona??a quanti km posso arrivare?tengo a precisare che non la userò per correre anzi guido piu turistico..difficilmente sorpasserò i 70kmh...

La moto è molto buona, alla pari di altre 50 e sopra ad alcune...
Non ti preoccupare di quello che dura, pensa sempre a scaldarla bene, a usare olio buono e a fare la manutenzione minima e ti dura una vita! comunque il motore non ha una durata fissa, più gira alto e più si consuma icon_asd.gif
E soprattutto divertiti, che è il motivo che ci spinge a preferire la moto al resto dei mezzi! 0509_up.gif
 
7964667
7964667 Inviato: 28 Giu 2009 23:21
 

Rakom ha scritto:

magari lui è valentino rossi, non si può sapere icon_asd.gif quindi certi commenti si possono risparmiare, visto che gente che gratta le saponette con i 50 ce n'è, come c'è gente con i 1000 consuma solo il centro della gomma per arrivare fino al bar (scelgono anche il bar in modo da fare meno curve possibili icon_asd.gif )
Comunque, una chesterfield del 97 ha il miscelatore, apri il vano sottosella e dovresti vedere una vaschetta bianca con due tappi neri: uno è la sonda del livello dell'olio, l'altra è il tappo per aggiungere l'olio... almeno sul 125 è così!
per i manuali, vai sul sito dell'aprilia e ci sono tutti i manuali, se lo trovo te lo posto... (poi voglio la statua icon_asd.gif )

edit. controllato e c'è solo in inglese/francese/tedesco
Link a pagina di Serviceaprilia.com
ma basta che guardi le figure icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

che ti consumi le saponette si ma che rischi di poter toccare con la pedalina mentre scali dai... devi avere delle gomme slick morbidissime
 
7964692
7964692 Inviato: 28 Giu 2009 23:25
 

hurricanee ha scritto:

che ti consumi le saponette si ma che rischi di poter toccare con la pedalina mentre scali dai... devi avere delle gomme slick morbidissime

c'è anche un posto chiamato pista, dove puoi fare certe cose senza che nessuno ti rompa le scatole, e per un 50 basta anche un kartodromo quindi non vedo dove sia il problema...
ps... non è che con il cambio normale non si riesce a cambiare in curva, ma con quello rovesciato si ha più sicurezza...
che poi non sia il massimo per imparare ti devo dare completamente ragione, visto che nessuna moto da strada monta cambio rovesciato 0509_up.gif
 
7964839
7964839 Inviato: 28 Giu 2009 23:48
 

Rakom ha scritto:

c'è anche un posto chiamato pista, dove puoi fare certe cose senza che nessuno ti rompa le scatole, e per un 50 basta anche un kartodromo quindi non vedo dove sia il problema...
ps... non è che con il cambio normale non si riesce a cambiare in curva, ma con quello rovesciato si ha più sicurezza...
che poi non sia il massimo per imparare ti devo dare completamente ragione, visto che nessuna moto da strada monta cambio rovesciato 0509_up.gif

ma infatti io dicevo in pista...
 
7965881
7965881 Inviato: 29 Giu 2009 9:02
 

La moto è molto buona, alla pari di altre 50 e sopra ad alcune...
Non ti preoccupare di quello che dura, pensa sempre a scaldarla bene, a usare olio buono e a fare la manutenzione minima e ti dura una vita! comunque il motore non ha una durata fissa, più gira alto e più si consuma icon_asd.gif
E soprattutto divertiti, che è il motivo che ci spinge a preferire la moto al resto dei mezzi! 0509_up.gif[/quote]quindi x farlo durare di più devo cercare di farlo girare non troppo alto?sui 8000giri è buono?a me piace di più la guida turistica su una moto che una veloce(anche se ogni tanto la prima bisogna puir tirarla un po icon_mrgreen.gif )
 
7967097
7967097 Inviato: 29 Giu 2009 11:13
 

conitech ha scritto:
La moto è molto buona, alla pari di altre 50 e sopra ad alcune...
Non ti preoccupare di quello che dura, pensa sempre a scaldarla bene, a usare olio buono e a fare la manutenzione minima e ti dura una vita! comunque il motore non ha una durata fissa, più gira alto e più si consuma icon_asd.gif
E soprattutto divertiti, che è il motivo che ci spinge a preferire la moto al resto dei mezzi! 0509_up.gif
quindi x farlo durare di più devo cercare di farlo girare non troppo alto?sui 8000giri è buono?a me piace di più la guida turistica su una moto che una veloce(anche se ogni tanto la prima bisogna puir tirarla un po icon_mrgreen.gif )[/quote]
8k rpm è perfetto, ma con un 50 dubito che riesci a stare sotto a quei giri... a meno che non vai a 40 km/h icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7967249
7967249 Inviato: 29 Giu 2009 11:29
 

T consiglio vivamente di prenderla e il miscelatore separato ce l'ha e il serbatoio è sotto la sella del passeggero
 
7967329
7967329 Inviato: 29 Giu 2009 11:38
 

grazie del consiglio,quindi devo mettere l'olio li sotto e poi basta?la benzina se la prende dal serbatoio?va bene il bardhal scooter synt 2t??grazie
 
7967337
7967337 Inviato: 29 Giu 2009 11:39
 

Va bene qualsiasi marca basta che sia sintetico.
 
7967666
7967666 Inviato: 29 Giu 2009 12:13
 

morig94 ha scritto:
Va bene qualsiasi marca basta che sia sintetico.
ci sono sintetici e sintetici..........vorresti mettere sullo stesso piano castrol tts, motul 710\800, bardhal icon_rolleyes.gif
 
7967827
7967827 Inviato: 29 Giu 2009 12:31
 

quale è il migliore??bardhal?ma si compra quello per la miscelazione automatica?
 
7967929
7967929 Inviato: 29 Giu 2009 12:41
 

Comunque io ho sempre usato lo stesso olio per la moto quindi non sò se adottando diversi tipi di oli cambino le prestazioni
 
7968376
7968376 Inviato: 29 Giu 2009 13:18
 

si...il bardhal credo sia il migliore...per morig:le prestazioni non cambiano
 
7968525
7968525 Inviato: 29 Giu 2009 13:29
 

siccome la moto che devo prendere ha il carburatore,quale bardhal mi consigli??ma devo prendere quello con la miscelazione automatica??grazie mille
 
7968845
7968845 Inviato: 29 Giu 2009 13:59
 

conitech ha scritto:
siccome la moto che devo prendere ha il carburatore,quale bardhal mi consigli??ma devo prendere quello con la miscelazione automatica??grazie mille


lo spero bene che abbia il carburatore icon_asd.gif
 
7968863
7968863 Inviato: 29 Giu 2009 14:01
 

conitech ha scritto:
siccome la moto che devo prendere ha il carburatore,quale bardhal mi consigli??ma devo prendere quello con la miscelazione automatica??grazie mille
se non è elaborata non c'è motivo che vai a comprare un olio del genere....il motul 710(per miscelatore auto) va benissimo
 
7968867
7968867 Inviato: 29 Giu 2009 14:01
 

dai non prendetemi in giro icon_asd.gif di moto capisco veramente poco....il vecchio proprietario metteva bardhal scooter synt..è buono?o è meglio bardhal kgr injection?
 
7968881
7968881 Inviato: 29 Giu 2009 14:03
 

anche il castrol tts va bene
 
7968941
7968941 Inviato: 29 Giu 2009 14:08
 

ma il tts castrol è per miscelazione automatica?va bene x la mia futura rs 50?
 
7968974
7968974 Inviato: 29 Giu 2009 14:11
 

io lo uso senza il miscelatore...
dovrebbe andar bene lo stesso ma nn sono sicuro
 
7969350
7969350 Inviato: 29 Giu 2009 14:46
 

qualche olio con miscelazione automatica?
 
7969582
7969582 Inviato: 29 Giu 2009 15:08
 

cresix93 ha scritto:
io lo uso senza il miscelatore...
dovrebbe andar bene lo stesso ma nn sono sicuro

sì il tts va bene co miscelatore
 
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