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TZR (filtro dell'aria e manicotto di gomma) [strozzature]
10050428
10050428 Inviato: 16 Giu 2010 17:01
Oggetto: TZR (filtro dell'aria e manicotto di gomma) [strozzature]
 

salve ragazzi 5 minuti fa stavo cercando di togliere il blocco al filtro dell'aria riferendomi alla guida di LucaTZR solo che non capisco quale sia il manicotto di gomma a qui si riferisce icon_redface.gif mi date una mano x favore? grazie in anticipo icon_smile.gif
 
10050456
10050456 Inviato: 16 Giu 2010 17:08
 

spiegati meglio...cosa è che vuoi levare?? che motore hai?
 
10050508
10050508 Inviato: 16 Giu 2010 17:18
 

DJcecio ha scritto:
spiegati meglio...cosa è che vuoi levare?? che motore hai?

minarelli am6 comunque lo dice qui nella guida Guida su come sbloccare Yamaha Tzr

3- FILTRO DELL' ARIA
Smontare il serbatoio come descritto nel punto 2 ma stavolta chiudete il rubinetto prima di staccare il tubo che si trova li accanto (p.s. smontate i fianchetti neri per accedervi).
scollegato il serbatoio dal resto della moto, alzandolo dovreste notare che si porta dietro un lungo tubo (quello è lo sfiato NON TOGLIETELO PERCHÉ DOVRETE POI RIMETTERLO DOVE ERA IN ORIGINE).
rimosso il serbatoio troverete una scatola nera (IL FILTRO DELL`ARIA).
questo filtro dell`aria presenta una strozzatura che consiste in un manicotto di gomma all`imbocco che ne limita il passaggio di aria.
rimuovetelo tirandolo energicamente.


ecco io non capisco quale manicotto tirare
 
10050568
10050568 Inviato: 16 Giu 2010 17:31
 

magari posta una foto del filtro, comunque è chiaro, sulla presa d'aria del filtro c'è un manicotto di gomma amovibile, tiralo via, se non c'è niente allora non c'è
 
10050698
10050698 Inviato: 16 Giu 2010 17:54
 
 
10050957
10050957 Inviato: 16 Giu 2010 18:28
 

se ho visto e capito bene tu ti riferisci al collettore dell'aria che collega la scatola del filtro(quella grossa scatola nera che hai fotografato) probabilmente non lo vedi perchè è sotto comunque tu partendo dal carburatore vedi 2 collettori:
1° il collettore d'alimentazione che va da carbu al gt
2° il collettore dell'aria che collega il carbu alla scatola filtro
lo strozzo che stai cercando si troverà (all'incirca) nel punto in qui il collettore aria entra nella scatola f.
basta che fai cosi:
stacca la ''molletta'' che tiene fermo il collettoreA al carbu, poi cerca le viti che tengono ferma la scatolaF, toglila e seguentemente apri la scatola del filto (avrà una chiusura ad incastro o un paio di viti) fatto questo solleva il filtro e ti troverai davanti la seconda parte della scatola dove vedrai il buco nel quale si collega il collettoreF.
Noterai molto facilmente la differenza di diametro tra il buco della scatola e il diametro dell'collettore.


ATTENZIONE: ricorda che dopo questa modifica devi ricarburare ingrassando. 0510_saluto.gif
mi scuso per le ripetizioni di vocaboli.
 
10051175
10051175 Inviato: 16 Giu 2010 18:57
 

ok allora domani provo a farlo frazie mille 0509_up.gif
 
10051677
10051677 Inviato: 16 Giu 2010 19:53
 

dalle foto sembra che sulla presa aria vi sia appunto un manicotto in gomma amovibile
 
10052296
10052296 Inviato: 16 Giu 2010 21:08
 

carbonfiberRS ha scritto:
dalle foto sembra che sulla presa aria vi sia appunto un manicotto in gomma amovibile
puoi dirmi dove precisamente? scusa la mia ignoranza ma nn mai fatto lavori di questo genere icon_asd.gif
 
10052328
10052328 Inviato: 16 Giu 2010 21:13
 

secondo me si riferisce allo snorkel!!
 
10052340
10052340 Inviato: 16 Giu 2010 21:15
 

si scusa ho visto adesso le foto...quello è lo snorkel e lo togli così passa più aria e inoltre cambia il rumore che diventa migliore...più grosso...per levarlo devi solo tirare 0509_up.gif
 
10052356
10052356 Inviato: 16 Giu 2010 21:17
 

EDO_CPI ha scritto:
se ho visto e capito bene tu ti riferisci al collettore dell'aria che collega la scatola del filtro(quella grossa scatola nera che hai fotografato) probabilmente non lo vedi perchè è sotto comunque tu partendo dal carburatore vedi 2 collettori:
1° il collettore d'alimentazione che va da carbu al gt
2° il collettore dell'aria che collega il carbu alla scatola filtro
lo strozzo che stai cercando si troverà (all'incirca) nel punto in qui il collettore aria entra nella scatola f.
basta che fai cosi:
stacca la ''molletta'' che tiene fermo il collettoreA al carbu, poi cerca le viti che tengono ferma la scatolaF, toglila e seguentemente apri la scatola del filto (avrà una chiusura ad incastro o un paio di viti) fatto questo solleva il filtro e ti troverai davanti la seconda parte della scatola dove vedrai il buco nel quale si collega il collettoreF.
Noterai molto facilmente la differenza di diametro tra il buco della scatola e il diametro dell'collettore.


ATTENZIONE: ricorda che dopo questa modifica devi ricarburare ingrassando. 0510_saluto.gif
mi scuso per le ripetizioni di vocaboli.

quel pezzo li lo tira via a mano senza bisogno di levare tutti...e quello li lo strozzo che cerca lui
 
10052526
10052526 Inviato: 16 Giu 2010 21:43
 

simone_tzr93 vedo che hai capito e te ne intendi più di me icon_asd.gif però mi puoi dire precisamente dove si trova questo snorkel? ti ringrazio in anticipo 0509_up.gif
 
10052592
10052592 Inviato: 16 Giu 2010 21:50
 

e quel pezzo di gomma a forma di naso di maiale rettangolare che vedi nella parte alta del la scatola sul lato rivolto verso il posteriore...si vede nella prima foto..c'è quel pezzo di gomma li "incastrato" nel buco della cassa filtro...devi tirare via quel pezzo li 0509_up.gif
 
10052621
10052621 Inviato: 16 Giu 2010 21:54
 

simone_tzr93 ha scritto:
e quel pezzo di gomma a forma di naso di maiale rettangolare che vedi nella parte alta del la scatola sul lato rivolto verso il posteriore...si vede nella prima foto..c'è quel pezzo di gomma li "incastrato" nel buco della cassa filtro...devi tirare via quel pezzo li 0509_up.gif
vado subito a farlo!!! icon_biggrin.gif ma devo ricarburare la moto dopo giusto?
 
10053021
10053021 Inviato: 16 Giu 2010 22:37
 

SigRezzonico ha scritto:
simone_tzr93 ha scritto:
e quel pezzo di gomma a forma di naso di maiale rettangolare che vedi nella parte alta del la scatola sul lato rivolto verso il posteriore...si vede nella prima foto..c'è quel pezzo di gomma li "incastrato" nel buco della cassa filtro...devi tirare via quel pezzo li 0509_up.gif
vado subito a farlo!!! icon_biggrin.gif ma devo ricarburare la moto dopo giusto?


Nella maggior parte dei casi bisogna ingrassare di un paio di punti, se sei già appena grasso di carburazione non ne hai nemmeno bisogno... icon_wink.gif
 
10053183
10053183 Inviato: 16 Giu 2010 22:56
 

credo che non vada bene visto che ho ancora un getto di 80 comunque dove posso trovare la vite per aumentare il getto?
 
10053184
10053184 Inviato: 16 Giu 2010 22:56
 

SigRezzonico ha scritto:
vado subito a farlo!!! icon_biggrin.gif ma devo ricarburare la moto dopo giusto?

operazione sconsigliata. per un rumore leggermente più cupo e nessun incremento nelle prestazioni vai a smagrire la carburazione e ad aumentare i rischi di grippaggio.
lascia perdere icon_wink.gif tra l'altro non è nemmeno considerabile uno strozzo.
 
10053210
10053210 Inviato: 16 Giu 2010 22:59
 

emarex ha scritto:

operazione sconsigliata. per un rumore leggermente più cupo e nessun incremento nelle prestazioni vai a smagrire la carburazione e ad aumentare i rischi di grippaggio.
lascia perdere icon_wink.gif tra l'altro non è nemmeno considerabile uno strozzo.
sei sicuro? io preferisco toglierlo...
 
10053285
10053285 Inviato: 16 Giu 2010 23:01
 

SigRezzonico ha scritto:
sei sicuro? io preferisco toglierlo...

anche io a mio tempo avevo avuto la tentazione di rimuoverlo, ma poi ho capito che il gioco non valeva la candela..
 
10053314
10053314 Inviato: 16 Giu 2010 23:04
 

vabbè allora lascio stare... anche se avere un rumore più cupo mi piacerebbe molto icon_asd.gif comunque dove posso comprare le viti per il getto?
 
10053610
10053610 Inviato: 17 Giu 2010 0:10
 

Ma scusa se lui dopo cabura la moto essa andrà leggermente di più e non rischierà di grippare, comunque se vuoi fare il lavoro fallo dall'inizio alla fine quindi carbura anche se no la moto farà vuoti icon_wink.gif smonta le carene laterali, vedrai il carburatore, c'è una vite sotto la vaschettina nera devi svitarla, così da fare uscire la benzina nel carburatore, (ovvio che uscirà dallo sfiato quindi metti un contenitore) poi svita le 2 viti che tengono il carburatore ai 2 collettori in modo da poterlo girare, svita le 2 viti della vaschetta e toglila, vedrai una vite grande con scritto un numero, prova a sostituirla con una 2 o 3 punti più elevata icon_wink.gif puoi prenderla dal meccanico per 1 euro e montare tutto te icon_wink.gif se poi la moto non fa vuoti sei apposto rimonta tutto
 
10053760
10053760 Inviato: 17 Giu 2010 6:40
 

emarex ha scritto:

operazione sconsigliata. per un rumore leggermente più cupo e nessun incremento nelle prestazioni vai a smagrire la carburazione e ad aumentare i rischi di grippaggio.
lascia perdere icon_wink.gif tra l'altro non è nemmeno considerabile uno strozzo.



ma guarda che se carbura subito dopo aver tolto lo snorkel o la fa carburare mica grippa!!!e poi come ha detto godfather se ha già una carburazione grassa c'è anche la possibilità che smagrendola togliendo lo snorkel si metta a posto da sola! icon_wink.gif
 
10054483
10054483 Inviato: 17 Giu 2010 10:04
 

tanto per cominciare non è che basta sostituire a naso il getto del massimo per rifare una carburazione icon_lol.gif cosa vi da la sicurezza poi che bisogna sostituire proprio il getto del massimo e non altro? rispondete icon_asd.gif
e non vi è mai passata per l'anticamera del cervello che quello "snorkel" possa avere una funzione ben precisa? come ad esempio convogliare in modo preciso e controllato l'aria nell'airbox? sta di fatto che sul mio 50 (e penso anche il tzr, confermatemi..) il diametro del buco sia con lo snorkel che senza è lo stesso.

sistemi come quello sono presenti su quasi tutte le moto. ad esempio, anche l'honda dominator (per citarne una) ha un convogliatore (un parallelepipedo largo e schiacciato, con due fori rettangolati affiancati) e nessuno si è mai sognato di rimuoverlo. se lo progettano ci sarà un motivo non credete? icon_wink.gif

detto questo andare pure a fare le vostre boiate, io non ne voglio sapere, tanto le moto sono vostre. icon_smile.gif
 
10055625
10055625 Inviato: 17 Giu 2010 12:22
 

...ragazzi a sto punto non so più che fare... sto snorkel lo rimuovo o no? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
10056608
10056608 Inviato: 17 Giu 2010 14:13
 

emarex ha scritto:
tanto per cominciare non è che basta sostituire a naso il getto del massimo per rifare una carburazione icon_lol.gif cosa vi da la sicurezza poi che bisogna sostituire proprio il getto del massimo e non altro? rispondete icon_asd.gif
e non vi è mai passata per l'anticamera del cervello che quello "snorkel" possa avere una funzione ben precisa? come ad esempio convogliare in modo preciso e controllato l'aria nell'airbox? sta di fatto che sul mio 50 (e penso anche il tzr, confermatemi..) il diametro del buco sia con lo snorkel che senza è lo stesso.

sistemi come quello sono presenti su quasi tutte le moto. ad esempio, anche l'honda dominator (per citarne una) ha un convogliatore (un parallelepipedo largo e schiacciato, con due fori rettangolati affiancati) e nessuno si è mai sognato di rimuoverlo. se lo progettano ci sarà un motivo non credete? icon_wink.gif

detto questo andare pure a fare le vostre boiate, io non ne voglio sapere, tanto le moto sono vostre. icon_smile.gif


senza quel pezzettone di gomma però la moto respira meglio :-\
 
10056685
10056685 Inviato: 17 Giu 2010 14:23
 

lucaro93sr ha scritto:


senza quel pezzettone di gomma però la moto respira meglio :-\

sei sicuro? dici che vale la pena levarlo??
 
10056777
10056777 Inviato: 17 Giu 2010 14:36
 

lucaro93sr ha scritto:


senza quel pezzettone di gomma però la moto respira meglio :-\

il diametro del buco è sempre quello, e se leggessi quello che ho scritto capiresti che tale pezzo funziona pure da convogliatore, con tutte le conseguenze del caso...
 
10057088
10057088 Inviato: 17 Giu 2010 15:26
 

vabbè allora io per ora lascio il filtro dell'aria così com'è e tolgo il fermo alla marmitta...
 
10057220
10057220 Inviato: 17 Giu 2010 15:43
 

SigRezzonico ha scritto:
vabbè allora io per ora lascio il filtro dell'aria così com'è e tolgo il fermo alla marmitta...

il blocco principale è proprio quello alla marmitta.
l'altro "blocco", se così si può chiamare, è la rapportatura cortissima.
 
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