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Olio dallo sfiato del carter am6
11790921
11790921 Inviato: 7 Mag 2011 12:46
Oggetto: Olio dallo sfiato del carter am6
 

salve ragazzi, da due settimane mi è cominciato a uscire l'olio dal tubicino che esce dal carter, vicino al pignone
secondo voi cosa potrebbe essere?
secondo me quel tubicino serve solo per far uscire l'olio in più
ma visto che l'olio del cambio l'ho cambiato a gennaio, se fosse stato troppo, sarebbe dovuto uscire da subito per poi stabilizzarsi e non uscire più
perche ora sta uscendo? è rischioso andarci in giro?
grazie in anticipo per le risposte
 
11790960
11790960 Inviato: 7 Mag 2011 12:54
 

Citazione:
salve ragazzi, da due settimane mi è cominciato a uscire l'olio dal tubicino che esce dal carter, vicino al pignone
secondo voi cosa potrebbe essere?
secondo me quel tubicino serve solo per far uscire l'olio in più
ma visto che l'olio del cambio l'ho cambiato a gennaio, se fosse stato troppo, sarebbe dovuto uscire da subito per poi stabilizzarsi e non uscire più
perche ora sta uscendo? è rischioso andarci in giro?
grazie in anticipo per le risposte

Non che io sia esperto, ma l'olio motore non può uscire da un tubo, è fisso e rimane quello.
 
11790967
11790967 Inviato: 7 Mag 2011 12:56
 

c'è un tubo che esce dal carter e esce olio è per forza olio motore
aspettiamo pareri più ...
 
11790973
11790973 Inviato: 7 Mag 2011 12:57
 

io mi preoccuperei un po... adesso i spiego il perché... secondo me ti è entrato il liquido refrigerante nel motore e si è mischiato con l'olio motore e aumentando di livello lo fa uscire sennò non avrebbe motivo di uscire... esce se ce n'è troppo ma credo che sia iniziato così senza che tu abbia toccato nulla vero?
 
11790983
11790983 Inviato: 7 Mag 2011 12:59
 

danym93 ha scritto:
io mi preoccuperei un po... adesso i spiego il perché... secondo me ti è entrato il liquido refrigerante nel motore e si è mischiato con l'olio motore e aumentando di livello lo fa uscire sennò non avrebbe motivo di uscire... esce se ce n'è troppo ma credo che sia iniziato così senza che tu abbia toccato nulla vero?

ci avevo pensato però è un 2t e quindi potrebbe entrare solo da dove c'è la pompa se non chiude bene io ora non so come è fatto ma penso che la pompa sia separata
 
11790994
11790994 Inviato: 7 Mag 2011 13:02
 

all'interno c'è una guarnizione che divide l'olio motore dal refrigerante... controlla il livello refigerante den radiatore e poi se vedi che è poco svuoti il circuito refrigerante e togli l'olio motore e cambi sia la guranizione del semicarter lato frizione sia la guarnizione della pompa e poi dovresti risolvere...
se non è quello non saprei proprio da che parte girarmi...
 
11790997
11790997 Inviato: 7 Mag 2011 13:03
 

quindi devo tirare fuori il blocco?
il liquido refrigerante c'è anche se sempra un pò oleoso
il livello non scende
 
11791002
11791002 Inviato: 7 Mag 2011 13:04
 

la pompa e la camera del cambio e della frizione sono separati da un paraolio che se cede può causare quello che ti è stato spiegato. però prima di farsi strane idee svuota l' olio e vedi se è mischiato al liquido, perchè potrebbe anche essere che con il caldo l' olio aumenta di volume e fuoriesce da quel tubicino (è un normale sfiato, se non ci fosse, mettendo troppo olio e con la dilatazione termina ti si potrebbero spaccare i carter icon_asd.gif )
quindi fai un giro per scaldare l' olio, metti una vaschetta sotto al blocco, togli il tappo nero sulla destra del motore e poi sviti il bullone del 13 sotto alla moto e inizierà ad uscire l' olio 0509_up.gif

Ultima modifica di cuzzo94 il 7 Mag 2011 13:05, modificato 1 volta in totale
 
11791007
11791007 Inviato: 7 Mag 2011 13:05
 

ok
 
11791010
11791010 Inviato: 7 Mag 2011 13:06
 

cuzzo94 ha scritto:
la pompa e la camera del cambio e della frizione sono separati da un paraolio che se cede può causare quello che ti è stato spiegato. però prima di farsi strane idee svuota l' olio e vedi se è mischiato al liquido, perchè potrebbe anche essere che con il caldo l' olio aumenta di volume e fuoriesce da quel tubicino (è un normale sfiato, se non ci fosse, mettendo troppo olio e con la dilatazione termina ti si potrebbero spaccare i carter icon_asd.gif )

si ma non così eccessivamente... l'olio cresce di volume a temperature molto più alte non per 10°...
 
11791020
11791020 Inviato: 7 Mag 2011 13:07
 

quindi voi supponete che siano i paraoli
eppure è strano perche a gennaio ho messo tutto nuovo (paraoli, cuscinetti, albero, gt)
 
11791030
11791030 Inviato: 7 Mag 2011 13:09
 

danym93 ha scritto:

si ma non così eccessivamente... l'olio cresce di volume a temperature molto più alte non per 10°...

va be ma metti che prima fosse a filo ora inizia a gocciolare, io proverei a controllare, poi se per sicurezza vuoi cambiare il paraolio non saranno quei 3 euro o quello che è a mandarti in rovina icon_asd.gif
 
11791036
11791036 Inviato: 7 Mag 2011 13:10
 

esatto ma saranno i restanti 240 euro che il meccanico mi richiederà per levare e aprire il blocco
 
11791044
11791044 Inviato: 7 Mag 2011 13:11
 

ma fallo te no?
 
11791049
11791049 Inviato: 7 Mag 2011 13:12
 

non sono pratico poi se per caso non riesco a rimontare qualcosa rischio di spendere il doppio per sistemare i danni che ho fatto
 
11791094
11791094 Inviato: 7 Mag 2011 13:19
 

guarda con tutta la gente qui sul forum e tutte le guide ce la fai di sicuro! 0509_up.gif
 
11791102
11791102 Inviato: 7 Mag 2011 13:20
 

non credo icon_xd_2.gif
 
11791110
11791110 Inviato: 7 Mag 2011 13:22
 

fidati! ci vuole solo un po di coraggio! io quando ho cambiato il motore ho chiesto qui e mi hanno saputo spiegare nei minimi dettagli tutto su come fare ecc... se ce l'ho fatta io... icon_asd.gif
 
11791114
11791114 Inviato: 7 Mag 2011 13:23
 

non ho neanche gli attrezzi giusti
 
11791134
11791134 Inviato: 7 Mag 2011 13:27
 

guarda io senza mai aver toccato un motore con la guida online ho cambiato la frizione, le guarnizioni del cilindro e carburato la moto 0509_up.gif
 
11791148
11791148 Inviato: 7 Mag 2011 13:29
 

Controlla quel paraolio, attento che ti si può formare un'emulsione con acqua e olio che non fa di certo bene al motore icon_wink.gif
 
11791149
11791149 Inviato: 7 Mag 2011 13:30
 

si ma quella è una cosa più facile di smontare il blocco e aprirlo perche se poi rimetti qualcosa male si romperà sempre
 
11791151
11791151 Inviato: 7 Mag 2011 13:30
 

Dieguz ha scritto:
Controlla quel paraolio, attento che ti si può formare un'emulsione con acqua e olio che non fa di certo bene al motore icon_wink.gif

cioè?
 
11791155
11791155 Inviato: 7 Mag 2011 13:31
 

Drakon2 ha scritto:

cioè?

C'è una foto qua sul Tinga caricata da Ponzi, se la trovo la posto per farti capire cosa può succedere icon_confused.gif
 
11791157
11791157 Inviato: 7 Mag 2011 13:32
 

ok
 
11791182
11791182 Inviato: 7 Mag 2011 13:36
 
 
11791191
11791191 Inviato: 7 Mag 2011 13:37
 

porca miseria ècco cos'è il colore dell'olio che esce
 
11791216
11791216 Inviato: 7 Mag 2011 13:41
 

è grigio???
 
11791221
11791221 Inviato: 7 Mag 2011 13:42
 

grigio no
ma si vede che non è solo olio cioè ha un colore che sembra giallo chiaro denso (tipo dot 4 ma più chiaro
 
11792125
11792125 Inviato: 7 Mag 2011 18:59
 

Bah apri la vita sotto il carte e fai colare l'olio poi apri il carter frizione e controlla. Comunque il blocco Am6 è dotato di uno sfiato che toglie l'olio in eccesso magari hai scaldato la moto un bel pò e quindi l'olio si è espanso uscendo dallo sfiato potrebbe essere normale. Comunque tu prova a togliere l'olio e a cambiarlo con uno nuovo male non fa.
 
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