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batteria da cambiare [consigli per l'acquisto]
9840089
9840089 Inviato: 11 Mag 2010 12:23
Oggetto: batteria da cambiare [consigli per l'acquisto]
 

Ho intenzione di cambiare l'attuale batteriale della Faustina (ss 900 FQ), con una in gel... mi sapete consigliare che marca e modello potrei acquisire su internette per risparmiare i dindi?
 
9840547
9840547 Inviato: 11 Mag 2010 13:30
Oggetto: Re: batteria da cambiare
 

THN ha scritto:
Ho intenzione di cambiare l'attuale batteriale della Faustina (ss 900 FQ), con una in gel... mi sapete consigliare che marca e modello potrei acquisire su internette per risparmiare i dindi?

Per risparmiare dindi cerca su ebay, dovresti trovare quello che cerchi a un prezzo ragionevole icon_wink.gif

Oppure buttati sulle batterie al litio... pesano pochissimo ma costano un rene icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Link a pagina di Ducati.ms
(so che non si possono linkare altri forum ma visto che è un forum inglese e che non si trova quasi un ca**o in rete spero che chi di dovere chiuda un occhio icon_lol.gif )
 
9840655
9840655 Inviato: 11 Mag 2010 13:39
 

A me è stata sconsigliata la batteria in gel per le nostre vecchie faro quadro...dicono che tendono a "seccare e rendere spognoso" il gel della batteria...pure quelle sigillate mi sono state sconsigliate...alla fine io ho preso una Yuasa come da origine.
Attenzione inoltre che non esistono batterie di ogni taglia (dimensione) e le nostre amate hanno un formato strano, non molto comune per il loro spunto...
 
9840813
9840813 Inviato: 11 Mag 2010 13:56
 

Consiglio di evitare le batterie prese su Internet perché il rischio "sola"è alto,io l'anno scorso ho preso una Yuasa originale(almeno sembrava) per l'SH (ma è lo stesso modello per la Hornet 600) ad ottimo prezzo,ma è durata esattamente 3 mesi e poi è morta costringendomi a subire il cazziatone della moglie,rimasta ferma al lavoro,e a comprare una batteria originale dal concessionario,pagata il doppio dell'altra ma che funziona perfettamente da oltre un anno!
 
9844697
9844697 Inviato: 11 Mag 2010 21:41
 

Pure io l'ultima cambiata l'ho presa yausa tale e quale alla sua,e anche stando ferma un mese o più non da problemi.Solo che è un formato strano e costa una baracca di vaini maremma m.a.i.a.l.a
 
9845971
9845971 Inviato: 12 Mag 2010 8:50
 

Almeno la volevo sigillata... al solo pensiero di vedere la pelle della Faustina straziata dagli acidi mi fa rabbrividire.... avete un codice?

Per quanto riguarda internet... se il codice è quello o che la compri in Ducati (108€) o che la compri su internte 64€ l'oggetto è lo stesso. Apro una "(" avete presenti gli snodi per l'asta di rinvio, alla ducati costano 48€/cad, dal produttore li vendono a 16€/cad.


....scusate chiudo la parentesi: ")"
 
9846381
9846381 Inviato: 12 Mag 2010 10:16
 

della mia Yuasa ho dato in negozio 64euri...mi avrebbe fatto 54 di una Fiamm, tutte e due non sigillate, comunque dovresti avrere una cannula di sfiato dei "vapori" di acido e quindi la moto è al sicuro...
 
9846922
9846922 Inviato: 12 Mag 2010 11:58
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
della mia Yuasa ho dato in negozio 64euri...mi avrebbe fatto 54 di una Fiamm, tutte e due non sigillate, comunque dovresti avrere una cannula di sfiato dei "vapori" di acido e quindi la moto è al sicuro...


Hai ragione c'è uno sfiato, ma si può rompere, staccarsi, tapparsi, evaporizzare, andare in ferie ...preferisco la sigillata!

Ps ieri in ducati mi hanno detto che seve una 16volt, sul manuale di officina indica una 12 volt, sulla mia non ho guardato.... ma voi montate la 16 e 12?

AC
 
9846954
9846954 Inviato: 12 Mag 2010 12:05
 

12volt 16ampere
 
9847274
9847274 Inviato: 12 Mag 2010 12:55
 

THN ha scritto:


Hai ragione c'è uno sfiato, ma si può rompere, staccarsi, tapparsi, evaporizzare, andare in ferie ...preferisco la sigillata!

Ps ieri in ducati mi hanno detto che seve una 16volt, sul manuale di officina indica una 12 volt, sulla mia non ho guardato.... ma voi montate la 16 e 12?

AC


Le batterie sono tutte 12 V. Semmai saranno 16 Ah (Ampère ora) che è lo spunto.

P.S. La cannetta di sfiato si è staccata una volta, proprio quando la batteria appena montata ha deciso di eruttare come il vulcano in Islanda, corrodendomi il telaio e il carter alternatore. 0509_down.gif icon_evil.gif
 
9847378
9847378 Inviato: 12 Mag 2010 13:09
 

Cavoli che sfortuna!! icon_eek.gif
comunque ho anche io una yuasa e devo dire che fino a oggi è andata bene, con le altre marche le cambiavo ogni anno eusa_wall.gif
E mi sono informato e mi hanno detto che in gel non le fanno!!Almeno qua dalle nostre parti eusa_think.gif
 
9848225
9848225 Inviato: 12 Mag 2010 14:52
 

_batista_ ha scritto:


Le batterie sono tutte 12 V. Semmai saranno 16 Ah (Ampère ora) che è lo spunto.


infatti non mi tornava neppure a me ...provo a mitifare la figura di cacca... comunque è colpa del cinghio che mi ha mandato un sms 4 ore fa e mi ha distratto!
 
9851621
9851621 Inviato: 12 Mag 2010 21:57
 

Emanuel_Fantin ha scritto:
Attenzione inoltre che non esistono batterie di ogni taglia (dimensione) e le nostre amate hanno un formato strano, non molto comune per il loro spunto...


E infatti Ducati prevede come ricambio un adattatore che riduce la misura del vano portabatteria della SS in modo che sia compatibile con la misura delle batterie delle Ducati più moderne. Batterie sigillate che vanno benissimo, anche se costano 100 eury l'una... 0509_up.gif
 
9852542
9852542 Inviato: 13 Mag 2010 7:28
 

Ok.. ma un codice? Nessuna le monta quelle sigillate?
 
9854141
9854141 Inviato: 13 Mag 2010 13:06
 

THN ha scritto:
Ok.. ma un codice? Nessuna le monta quelle sigillate?


Te fai una cosa: vai in concessionaria e chiedi la batteria sigillata più l'adattatore per la SS a carburatori. Sanno loro cosa darti...

Dovresti spendere 100 eury per la batteria e (credo) una quindicina per l'adattatore, forse meno...
 
9858757
9858757 Inviato: 14 Mag 2010 6:50
 

Figurati se spendo 15€ per un adattatore... neppure fosse per la batteria di Iron Man 2 (che ricordo è la versione turbo di Iron Man)

comunque il codice di quella porcheria che ha ora Faustina è : YB116AL-A2 (leggi forza Viola)
 
9860239
9860239 Inviato: 14 Mag 2010 12:43
 

THN ha scritto:
Figurati se spendo 15€ per un adattatore... neppure fosse per la batteria di Iron Man 2 (che ricordo è la versione turbo di Iron Man)


O allora mettici du'Superpila stilo, che ti devo dire? 0509_si_picchiano.gif
 
9862207
9862207 Inviato: 14 Mag 2010 17:41
 

see le superpila!!! andrà a cercare qualche varta!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif io proverei con due cricetini siberiani!!!! con 10€ si prendono!!
EnricoMTSL ha scritto:


O allora mettici du'Superpila stilo, che ti devo dire? 0509_si_picchiano.gif
 
9865001
9865001 Inviato: 15 Mag 2010 7:34
 

a parte gli scherzi che è stà storia dell'adattatore?
 
9872881
9872881 Inviato: 16 Mag 2010 19:46
 

THN ha scritto:

comunque il codice di quella porcheria che ha ora Faustina è : YB116AL-A2 (leggi forza Viola)


monto da sempre le yuasa YB 16AL-A2 ho fatto 10 anni con 2 batterie..(l'originale e ricambio..) sto per montare la 3° solo perche' ha poco spunto soprattutto se lasciata ferma per una settimana..
(con il 750 ho fatto 5 anni con la prima, e con la 2° non so' perche' l'ho venduta che era ancora perfetta dopo 2 anni..)

per fortuna che sono porcherie.. icon_mrgreen.gif
 
13055898
13055898 Inviato: 27 Feb 2012 20:33
 

approposito di batterie superleggere, secondo voi questa funziona sulla mia fq 350? qualcuno ne ha mai avuta una per darci una sua impressione?

Link a pagina di Ebay.com

caspita pesa 825 grammi!
 
13057323
13057323 Inviato: 27 Feb 2012 23:48
 

Meglio spostarla lontano dal serbatoio, non si sa mai icon_asd.gif
A parte gli scherzi, che so io le batterie al litio richiedono cicli di ricarica un po' complessi, non sono versatili come quelle al piombo dove basta avere la giusta tensione e si ricaricano.
Certo, sicuramente si caricano anche così, ma per non credo che gradiscano molto!
E se si scaricano troppo si rovinano, quindi devi staccarle ogni volta che fermi la moto.

Però il vantaggio di peso è sensibile, sopratuttto così in alto! icon_lol.gif
 
13076090
13076090 Inviato: 3 Mar 2012 18:50
 

No, al contrario....
Io monto una Turn Tech LiPoFe...
Oltre a non pesare niente (1100g contro i 4500g di quella al gel e i 5600g del piombone originale) ed avere uno spunto molto maggiore ho appena scoperto che per caricarla ci vuole pochissimo. Ho attaccato il caricabatterie e dopo dieci minuti la lancetta dell'amperometro è andata a 0... ...batteria carica!
...l'unica precauzione è quella di caricarla con caricabatterie specifici per moto ovvero più piccoli di quelli da auto...
Anche sul discorso della "memoria di scarica" a quanto sò è un problema che si presentava sulle prime batterie al litio, ma non su quelle LiPoFe...
Infine il discorso costi: certamente sono più care di quelle al gel, ma i prezzi sono un continua discesa... Io la mia l'ho presa negli Stati Uniti tramite un gruppo d'acquisto su un altro Forum... pagata 140 dollari.
 
13665464
13665464 Inviato: 13 Ago 2012 11:53
 

salve, ho un paio di dubbi che mi attanagliano:
1 - posso montare quella per il 900 ss sulla mia 350 ss dello stesso anno ?
2 - devo avere uno specifico caricabatterie ?
 
13674112
13674112 Inviato: 17 Ago 2012 19:30
 

1) Secondo ebay la batteria è la stessa.
Se hai la vecchia, controlla la sigla che c'è sopra e vai a comprarne una identica al supermercato.
Dovrebbe essere YB16AL, o comunque dovrebbe essere da 16Ah e 12V.
Mi sembra un po' grossa per un 350, ma magari l'hanno messa per non dover modificare il vano portabatteria.
in ogni caso le misure sono:
L 205mm W 71mm H 164mm

Considera che su internet si trova minimo a 45€, forse al supermercato potresti risparmiare qualcosa (ma parliamo di 5-10€ non di più).

2) Dipende cosa vuoi. Forse intendi un mantenitore di carica più che un caricabatterie...
Comunque no, non ne serve uno specifico.
Verso la fine dell'estate faranno le promozioni al lidl con questi mantenitori a cifre molto contenute.
Prendi uno di quelli, per quello che devi fare basta e avanza.
In teoria probabilmente basterebbe anche staccare la batteria e portarla al calduccio dentro casa.
 
13674841
13674841 Inviato: 18 Ago 2012 10:05
 

Rakom ha scritto:
1) Secondo ebay la batteria è la stessa.
Se hai la vecchia, controlla la sigla che c'è sopra e vai a comprarne una identica al supermercato.
Dovrebbe essere YB16AL, o comunque dovrebbe essere da 16Ah e 12V.
Mi sembra un po' grossa per un 350, ma magari l'hanno messa per non dover modificare il vano portabatteria.
in ogni caso le misure sono:
L 205mm W 71mm H 164mm

Considera che su internet si trova minimo a 45€, forse al supermercato potresti risparmiare qualcosa (ma parliamo di 5-10€ non di più).

2) Dipende cosa vuoi. Forse intendi un mantenitore di carica più che un caricabatterie...
Comunque no, non ne serve uno specifico.
Verso la fine dell'estate faranno le promozioni al lidl con questi mantenitori a cifre molto contenute.
Prendi uno di quelli, per quello che devi fare basta e avanza.
In teoria probabilmente basterebbe anche staccare la batteria e portarla al calduccio dentro casa.


Grazie Rakom, chiedo scusa, ma ho sbagliato a formulare la domanda: mi interessa una batteria al litio ed il suo charger....comunque, apparte i costi, credo che il discorso sia equivalente.
 
13680150
13680150 Inviato: 20 Ago 2012 22:51
 

alessiodacasale ha scritto:


Grazie Rakom, chiedo scusa, ma ho sbagliato a formulare la domanda: mi interessa una batteria al litio ed il suo charger....comunque, apparte i costi, credo che il discorso sia equivalente.

Oh, non avevo letto il resto del topic e mi ero dimenticato di cosa si parlasse icon_lol.gif

Per il litio bisogna vedere cosa ci devi fare. sui siti che le vendono generalmente hanno una tabella indicativa che capacità scegliere in base all'uso che devi farne.

Per la ricarica e mantenimento però il discorso è più complesso, se vuoi assicurare lunga vita alla batteria (e credo che tu lo voglia considerando il costo icon_asd.gif ).
Le li-po non devono essere mai caricate troppo, non vanno mai fatte scaricare troppo, la carica deve essere bilanciata tra le celle e non si devono raggiungere temperature elevate in fase di carica.

Tutto questo significa che nel pacco batterie deve essere integrato un circuito di regolazione con i controca**i e non credo che siano molte ad averlo.

Il mantenimento è più facile, basta che stacchi la batteria e la porti dentro casa. Le correnti di autoscarica se non sbaglio sono infinitesimali, quindi arriva tranquillamente alla stagione successiva....
Inoltre, dato che abbiamo già detto che per usarle sulla moto devi avere il circuito di distribuzione/regolazione integrato nel pacco, basta fornire corrente con un normale mantenitore a questo circuito nel caso in cui la tensione scenda troppo.



Comunque anche il circuito di regolazione pesa poco, hai comunque un grosso vantaggio rispetto alla batteria al piombo icon_asd.gif
 
13745598
13745598 Inviato: 11 Set 2012 13:17
 

Non so sé sia uguale ma mi sembra che il mio nuovo gioiellino (900 ss 2002) ne monti una sigillata, sé vuoi ti Faccio sapere di cosa si tratta.......
 
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