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Inviato: 10 Mag 2010 22:03
Oggetto: Carburazione grassa e terminale after market
Ieri sera parlando con un amico motociclista abbiamo aperto un bel dibattito sulla necessità di apportare modifiche alla carburazione nel caso in cui si sostituisca il terminale di scarico originale con uno afermarket eliminando quindi anche il catalizzatore ma mantenendo la sonda Lambda.
La moto in oggetto monta solo un terminale slip-on omologato e risulta particolarmente grassa con presenza di benzina incombusta che esce dal terminale con qualche fumata nera oltre ad un evidente odore di benzina incombusta e con una certa tendenza ad avere dei vuoti in rilascio, non sarei sorpreso se si fosse creata anche un po’ di incrostazione sulle candele. (Le iridium che monta la 2008 dovrebbero soffrire meno questi problemi).
In questo caso sembra proprio che il rapporto aria/benzina sia sbilanciato, tale sbilanciamento a favore della benzina a mio parere è causato dalla maggiore facilità con cui i gas di scarico si dirigono verso il terminale che senza catalizzatore è evidentemente più aperto nonostante abbia il DB Killer installato.
Le moderne 4 cilindri ad ignizione elettronica dispongono appunto di un centralina che regola la carburazione e che dovrebbe andare a sopperire “entro un certo range” le variazioni derivate dal montaggio di uno scarico aftermarket senza catalizzatore. Evidentemente in questo caso la centralina non riesce a sopperire in modo adeguato.
In uno scenario del genere da profano ho ipotizzato che sarebbe opportuno andare a riequilibrare il rapporto aria/benzina facendo entrare più aria, e quindi installando un filtro aftermarket (esempio K&N) che rispetto all’originale dovrebbe far passare una maggiore quantità di aria.
Se anche con il filtro aftermarket il problema non si risolve o migliora solo in parte non vedo altra soluzione che l’installazione di una centralina.
Fin qui spero di non aver detto cavolate.
Ora però mi sorgono tre domande visto che non sono molto esperto in materia...
Una carburazione grassa può causare un aumento anche evidente del consumo di olio motore (secondo me si, entrando più benzina entra anche più olio).
Una benzina con alto numero di ottani ed additivi come la Shell V-Power con una carburazione grassa peggiora la situazione (secondo me si visto che aumentando gli ottani si aumenta il potere antidetonanete del carburante, discorso diverso se la moto è carburata bene dove l’uso di una benzina con un numero maggiore di ottani dovrebbe richiedere solo l’adeguamento del modulo di anticipo di accenzione della centralina).
La rimozione del DB Killer peggiora la situazione ? (Secondo me si perchè porterebbe ad una maggiore apertura del condoto di scarico accentuando il problema causato appunto da uno scarico più aperto dell’originale)