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Cambio posizione terminale CBR 1000 2011
11815443
11815443 Inviato: 12 Mag 2011 0:43
Oggetto: Cambio posizione terminale CBR 1000 2011
 

Ciao a tutti ragazzi,
premetto che non sono un esperto di moto e che mi sono da poco avvicinato al mondo delle supersportive dopo un paio d'anni di naked.
Ho da poco comprato un CBR 1000 modello 2011 e vorrei chiedervi in particolare se è possibile cambiare la posizione del terminale di scarico, montandoci ad esempio una Leovince o altro, spostandola dal lato inferiore destro e piazzarla sotto al codone. Per intenderci come il modello del 2006/2007. So bene che basta un raccordo e un terminale su menzionato, ma volevo inoltre chiedervi se, nel caso in cui si possa fare, quali sarebbero le modifiche da apportare alla carena (devono bucare il sottocodone per inserirci staffe in modo da sorreggere il terminale?).
Voi cosa ne pensate di questo cambiamento? Secondo voi è meglio lasciarla in basso o spostarla?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.
 
11815961
11815961 Inviato: 12 Mag 2011 9:04
 

Non vorrai mica rovinare un capolavoro di moto così? 0509_si_picchiano.gif
Poi magari ci sta bene e viene fuori una figata... 0509_banana.gif
 
11816275
11816275 Inviato: 12 Mag 2011 10:13
 

la cbr è bellissima con la B maiuscola, è nei miei progetti icon_cool.gif

comunque dalle foto la marmitta in basso (alla moda) manco a me piace più di tanto, però può darsi che dal vivo è bello.

metti una foto così esaminiamo meglio la situazione 0509_up.gif
 
11816476
11816476 Inviato: 12 Mag 2011 10:48
 

Beh in teoria dovrebbe essere una figata perchè, vedendo il modello del 2006/2007, il terminale dietro il codone fa veramente paura!!! Proprio come la Repsol da corsa (infatti la mia è una repsol).
La mia domanda però era anche e soprattutto un'altra. Se è possibile fare una cosa così e cosa comporta dal punto di vista delle modifiche sotto il codone. Nel senso: c'è da inserire qualcosa sotto al codone per sorreggere il terminale e fare altro?

@BikerBoyz94 : la foto della mia moto non ce l'ho in quanto la dovrei ritirare il we prox. Ma prima di ritirarla vorrei appunto decidere se poter mettere il terminale sotto al codone oppure doverlo mettere per forza in basso a destra.

Comunque metto le due foto di com'è ora e di come vorrei che fosse dopo.

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11816813
11816813 Inviato: 12 Mag 2011 12:09
 

mh...è un casino, dovresti vedere prima gli ingombri sul passaggio accanto al forcellone visto che è cambiato e potresti non aver spazio a sufficenza..poi dovresti vedere il telaietto posteriore che tipo di travi ha e se permette un passaggio senza stravolgerlo troppo altrimenti rischi di comprometterlo strutturalmente
poi dovresti anche montare un terminale abbastanza corto visto il codino piu corto del modello 2007, altrimenti prendendo delle buche andando in due rischi di urtare il terminale sulla ruota..se noti nella 2007 invece è molto indietreggiato in modo da avere piu spazio

mha non so,io monterei un cannone laterale pur essendo fan del sottocoda..però è veramente troppo sbatti qui secondo me
 
11817526
11817526 Inviato: 12 Mag 2011 14:21
 

il sederino della cbr 2004/6 è più bello...comunque la marmitta puoi spostarla.
Puoi provare a chiedere al concessionario, magari te la fanno già "modificata", altrimenti devi farlo artigianalmente...
 
11817651
11817651 Inviato: 12 Mag 2011 14:35
 

Ho chiesto al concessionario e mi ha detto che non è possibile...Forse la loro officina non vuole prendersi questo "sbattimento"...
Però skiddolo ha detto alcune cose importanti, come il fatto di vedere se effettivamente c'è lo spazio necessario in modo che non passi troppo vicino al forcellone.
Inoltre bisogna vedere che tipo di travi ha il telaio nella parte posteriore e se permette un passaggio senza stravolgerlo troppo altrimenti si rischia di comprometterlo strutturalmente...
 
11817876
11817876 Inviato: 12 Mag 2011 15:12
 

Bè intanto delle staffe per tenere su il terminale devi farle di sicuro e rifare il portatarga poi il codino del cbr è troppo corto per un terminale sotto secondo me...
 
11817994
11817994 Inviato: 12 Mag 2011 15:30
 

mi piace molto l'idea di modificare lo scarico "spostandolo" sotto sella secondo me verrebbe proprio un bel lavoro 0509_up.gif

però attenzione perche oltre al fatto che ci sarà da lavorarci tanto ma tanto sia sul telaio posteriore che per gli agganci della marmitta stessa ( calcolando che come ingombro magari ma dico magari ci stai dentro eusa_think.gif ) e riesci a modificare tutto come vuoi te poi sorge un problema non indifferente sulla modifica del mezzo e potresti in correrre in problemi legali 0509_down.gif ( esempio magari stupido la marmitta messa li serve per una questione di bilanciamento del peso o cose del genere )......

adesso non dico che sarai sfortunatissimo e se riesci a fare i lavori che vuoi poi ti blindano subito, però il rischio c'è ed è meglio esserne al corrente icon_smile.gif
basti pensare a quante storie fanno anche solo per il cambio di terminale che è una modifica comunissima mentre spostarlo proprio già inizia ad essere un intervento che modifica la struttura del mezzo e se non le forze dell'ordine magari quando andrai per la revisione potresti non passarla eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

questi sono i principali problemi che al momento mi vengono in mente poi non saprei, resta il fatto che esteticamente sarebbe un capolavoro anche se vai a snaturare il codino esile e piatto del CBR 0510_saluto.gif
 
11818040
11818040 Inviato: 12 Mag 2011 15:35
 

comunque, questo lavorone porterà solo (discutibili) miglioramenti estetici...
secondo me, il gioco non vale la candela.... eusa_naughty.gif

molto meglio così, scarichetto racing basso e magari delle pedane arretrate icon_biggrin.gif
 
11820793
11820793 Inviato: 12 Mag 2011 22:55
 

Secondo me non è proprio un lavoro impossibile mettere due aste che vanno agganciate sotto al traliccio posteriore e che sorreggono la marmitta. Alla fine una leovince pesa 3 kg quindi anche a livello di bilanciamento della moto non dovrebbe compromettere la stabilità.
Sinceramente quello che più mi preoccuperebbe, nel caso in cui decidessi di intraprendere questa via, è il fatto che questa modifica possa comportarmi dei problemi legali, come dice mo16, che ringrazio per le preziose deduzioni. In effetti il fatto che un cambiamento di questo tipo alla moto possa generare un problema e addirittura compromettermi una revisione futura, non è molto bello.
D'altro canto c'è da dire che è quasi improbabile che la polizia o addirittura coloro che fanno le revisioni controllano che il mio è il modello 2011 e che la marmitta si dovrebbe posizionare in basso a destra e non sotto al codone...
Quindi, in teoria, la cosa dovrebbe passare sotto banco...anche se naturalmente non si ha certezza.

@mirtone: Il fatto che il codino sia troppo corto non credo sia un problema... Alla fine basta fare il raccordo leggermente più corto in modo tale da non far sporgere il terminale troppo dietro.
 
11821532
11821532 Inviato: 13 Mag 2011 8:49
 

fighter79 ha scritto:
Secondo me non è proprio un lavoro impossibile mettere due aste che vanno agganciate sotto al traliccio posteriore e che sorreggono la marmitta. Alla fine una leovince pesa 3 kg quindi anche a livello di bilanciamento della moto non dovrebbe compromettere la stabilità.
Sinceramente quello che più mi preoccuperebbe, nel caso in cui decidessi di intraprendere questa via, è il fatto che questa modifica possa comportarmi dei problemi legali, come dice mo16, che ringrazio per le preziose deduzioni. In effetti il fatto che un cambiamento di questo tipo alla moto possa generare un problema e addirittura compromettermi una revisione futura, non è molto bello.
D'altro canto c'è da dire che è quasi improbabile che la polizia o addirittura coloro che fanno le revisioni controllano che il mio è il modello 2011 e che la marmitta si dovrebbe posizionare in basso a destra e non sotto al codone...
Quindi, in teoria, la cosa dovrebbe passare sotto banco...anche se naturalmente non si ha certezza.

@mirtone: Il fatto che il codino sia troppo corto non credo sia un problema... Alla fine basta fare il raccordo leggermente più corto in modo tale da non far sporgere il terminale troppo dietro.


no, non hai capito il punto del discorso..il nuovo forcellone non è predisposto per far passare il tubo dello scarico...il forcellone si muove e il tubo no, fai 2+2 e capisci che potresti incappare nel problema di avere il forcellone che sbatte sul collettore, con tutti i problemiannessi...nei vecchi modelli con la predisposizione il forcellone mi sembrava piu scavato proprio per far passare il collettore..altrimenti devi far fare giri strani al collettore
 
11822782
11822782 Inviato: 13 Mag 2011 13:26
 

un altro problema sarebbe il posizionamento del faro dello stop,della targa e del portatarga...
 
11822872
11822872 Inviato: 13 Mag 2011 13:42
 

sandronumber10 ha scritto:
un altro problema sarebbe il posizionamento del faro dello stop,della targa e del portatarga...


quello è veramente il minimo icon_smile.gif
 
11823028
11823028 Inviato: 13 Mag 2011 14:03
 

Infatti...direi che il problema della targa e del faro non sussiste minimamente in quanto esistono già delle soluzioni per il portatarga in commercio proprio per queste modifiche.
 
11823618
11823618 Inviato: 13 Mag 2011 15:44
 

Vai a vedere lo scarico sottopancia della Taylor made se non ti piace il laterale basso. Portare il terminale sottocoda non è fattibile a meno di spendere un bel pò in modifiche comunque non omologate su strada e comunque sarebbe un ritorno indietro in termini di forcellone e posizionamento delle masse.


Se ti piaceva il sottocoda facevi prima a cercare un modello 06-07 icon_lol.gif
 
11823645
11823645 Inviato: 13 Mag 2011 15:50
 

Javana ha scritto:
Vai a vedere lo scarico sottopancia della Taylor made se non ti piace il laterale basso. Portare il terminale sottocoda non è fattibile a meno di spendere un bel pò in modifiche comunque non omologate su strada e comunque sarebbe un ritorno indietro in termini di forcellone e posizionamento delle masse.


Se ti piaceva il sottocoda facevi prima a cercare un modello 06-07 icon_lol.gif


quoto, anche io avevo in mente di metterlo sotto coda sulla mia fzr600 ma vedendo gli ingombri e tutto il casino da fare, non è una cosa molto fattibile

eventualmente portesti pensare a uno scarico alto che affianchi il codone,
tipo questo per intenderci

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oppure optare per qualcosa tipo questo

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11823738
11823738 Inviato: 13 Mag 2011 16:19
 

@Javana: Beh a priori è molto più bella quella del 2011 che del 2006/2007. Per questo l'ho scelta! E sono pienamente convinto e soddisfatto! Il fatto di pensare di mettere il terminale come un suo modello precedente è solo un'idea. Proprio per questo infatti ho aperto questo topic per indagare sui vari punti di cui stiamo discutendo.
In generale comunque credo che a questo punto, analizzando i vari pro e contro, sia meglio non spostare il terminale, ma solo cambiarlo...
 
11823777
11823777 Inviato: 13 Mag 2011 16:27
 

fighter79 ha scritto:
@Javana: Beh a priori è molto più bella quella del 2011 che del 2006/2007. Per questo l'ho scelta! E sono pienamente convinto e soddisfatto! Il fatto di pensare di mettere il terminale come un suo modello precedente è solo un'idea. Proprio per questo infatti ho aperto questo topic per indagare sui vari punti di cui stiamo discutendo.
In generale comunque credo che a questo punto, analizzando i vari pro e contro, sia meglio non spostare il terminale, ma solo cambiarlo...


si conviene cambiarlo icon_smile.gif io personalmente amo i "cannoni" laterali, non so i tuoi gusti icon_razz.gif

tipo cosi

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però comunque hai una vastissima scelta alla fine..anche perchè gia gli impianti completi costano molto di loro..farlo fare su misura da passare sotto..ti sarebbe costato 1/5 di moto icon_smile.gif
 
11823815
11823815 Inviato: 13 Mag 2011 16:38
 

Sinceramente a questo punto, lasciandolo di lato, preferirei una Leovince bassa e corta. Ad esempio la factory evo 2 in carbonio.
Come questa:

Link a pagina di Leovince.com
 
11823839
11823839 Inviato: 13 Mag 2011 16:46
 

fighter79 ha scritto:
Sinceramente a questo punto, lasciandolo di lato, preferirei una Leovince bassa e corta. Ad esempio la factory evo 2 in carbonio.
Come questa:

Link a pagina di Leovince.com


not bad ^^ poi son gusti icon_biggrin.gif
 
11823855
11823855 Inviato: 13 Mag 2011 16:50
 

Senza andare su roba inutilmente stra cara come akra o yoshi...guarda l'arrow trophy o i vari leovince. Arrow fa anche un laterale tipo motogp m1. Altrimenti se vuoi cambiare l'estetica il Taylor made è il migliore soprattutto se non ti fa impazzire lo scarico basso (vai a vedere e poi mi dici)
 
11823942
11823942 Inviato: 13 Mag 2011 17:12
 

Javana ha scritto:
Senza andare su roba inutilmente stra cara come akra o yoshi...guarda l'arrow trophy o i vari leovince. Arrow fa anche un laterale tipo motogp m1. Altrimenti se vuoi cambiare l'estetica il Taylor made è il migliore soprattutto se non ti fa impazzire lo scarico basso (vai a vedere e poi mi dici)


puoi postare un link?non trovo nulla
 
11823948
11823948 Inviato: 13 Mag 2011 17:14
 

Beh si non è male...però tra la taylor e la leovince mi prende di più quest'ultima... icon_biggrin.gif
 
11824056
11824056 Inviato: 13 Mag 2011 17:41
 

Ti ho detto di guardare quello perché avevo capito che il laterale basso nn ti piaceva. Esteticamente il Taylor fa una linea pulita essendo sottopancia che con gli altri non hai. Sono con il cell quindi non riesco a mettere link comunque da google lo trovi subito anche tra i video
 
11824454
11824454 Inviato: 13 Mag 2011 19:01
 
 
11829317
11829317 Inviato: 15 Mag 2011 8:23
 

Vedi il terminale di questa CBR 1000RR repsol 2011

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11830138
11830138 Inviato: 15 Mag 2011 12:14
 
 
11830257
11830257 Inviato: 15 Mag 2011 12:40
 

skiddolo ha scritto:
BikerBoyz94 ha scritto:
Vedi il terminale di questa CBR 1000RR repsol 2011

Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com


orrenda la curva O_O


si è orrenda in effetti...c'è arrow che fa qualcosa di simile ma con una resa molto migliore...o leovince...no ricordo con precisione
 
11830446
11830446 Inviato: 15 Mag 2011 13:38
 

E' Racefit, e c'è solo slip-on. Dovresti prendere, per avere il massimo della resa, i collettori Arrow che sono compatibili. La curva sembra orrenda perchè lo vedì così, ma di lato è una cosa incredibile. Costicchia però è il terminale più curato che puoi trovare in commercio, ed è anche parecchio (molto anzi) rumoroso.
 
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