bikedevill ha scritto:
Ciao mi spiace sfatare questa idea ma se bastasse sostituire il solo terminale di scarico per guadagnare 4 - 5 cv, nelle competizioni non avrebbero capito niente. Sostituendo il solo terminale il guadagno è talmente irrisorio che la moto sarà presschè identica a prima. Potrai sentirla lievemente più pronta ma x il resto nulla di che. L'unica cosa che ci guadagni è l'aspetto estetico ed il sound. Per acquistare qualche cavallo dovresti, oltre al terminale sostituire i collettori con un modello racing, installare un filtro aria sportivo, ed una centralina con mappatura adeguata. In questo caso la differenza si inizia a sentire 4 o forse 5 cv. Questo con una centralina aggiuntiva tipo Power Commander III o relative. Poi ci sono step più costosi tipo airbox modificato, alberi a camme riprofilati, teste lavorate e centralina racing.
Se non corri in pista non alcun senso fare queste modifiche in quanto non sfrutteresti mai al 100% tutta la potenzialità di questa moto. Se posso darti un cosiglio prova a sostituire il pignone originale con uno da 15 denti, La sentirai più pronta ovviamente raggiungerai prima il fuorigiri e ti si starerà di qualche km/h il tachimetro.
di questo si potrebbe aprire un dibattito lungo una vita......... io tutt'ora mi chiedo come facciano le case a dire che aumenta i cv dimostrandolo con i test a banco, alcune dico di aumenti del 5 - 10 % in termini di potenza..... sarei curioso di vedere su banco con i miei occhi i due grafici prima e dopo il montaggio dello scarico racing