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Inchiodata inspiegabile ruota posteriore Fazer FZ6-S2 2009
9827552
9827552 Inviato: 9 Mag 2010 12:17
 

alex571 ha scritto:
0510_help.gif Ragazzi sono sconcertato! icon_eek.gif Su quella moto penso che non ci salirò più neanche se mi pagano e se non salta fuori un motivo ben preciso imputabile ad un mio errore o incuria, penso che venderla o regalarla a qualcun altro sia come mettergli in mano una bomba con la miccia accesa!!!
Nessuno sa se in passato qualche casa produttrice abbia richiamato un suo mezzo per un "difetto" riconosciuto "di fabbrica" così come avviene abbastanza frequentemente per le auto?
Tanto più che su una moto un "difettino" potrebbe avere molto più facilmente conseguenze nefaste!!
Spero che intervenga la Yamaha e che scopra l'arcano o il difetto, prima che altri si ritrovino senza colpa all'ospedale o peggio...........


Ma i meccanici che responso ti hanno dato?la moto è perfetta o si è scoperto il motivo del bloccaggio?!?ad eventuale lettera di proteste pensaci dopo aver capito la causa dell'incidente..
 
9827577
9827577 Inviato: 9 Mag 2010 12:20
 

Per le pastiglie surriscaldate la vedo dura icon_exclaim.gif
Disolito prima diventa "molle" il freno icon_exclaim.gif
 
9827731
9827731 Inviato: 9 Mag 2010 12:41
 

ipotizzando potrebbe anche essere successo che si sia staccato qualcosa dentro il cambio e che sia finito in mezzo ad un ingranaggio piantando tutto, e che poi muovendo la moto o con l'urto della caduta si sia spostato! credo che l'unica sia far controllare il motore icon_wink.gif
 
9828224
9828224 Inviato: 9 Mag 2010 14:26
 

Marcus ha scritto:
ipotizzando potrebbe anche essere successo che si sia staccato qualcosa dentro il cambio e che sia finito in mezzo ad un ingranaggio piantando tutto, e che poi muovendo la moto o con l'urto della caduta si sia spostato! credo che l'unica sia far controllare il motore icon_wink.gif

Ipotizzando che tu abbia ragione, come fare visto che la moto è nell'officina del concessionario Yamaha che me l'ha venduta, in attesa di un mio via libera.
Dovrò fidarmi di qello che mi diranno dopo la loro verifica?
Ipotizzando che tu abbia ragione, a chi richiedere i danni?
Ipotizzando che tu abbia ragione, quale interesse può avere Yamaha e/o il concessionario? ........ ammettere, ed accollarsi la responsabilità o nascondere ed insabbiare?
 
9828245
9828245 Inviato: 9 Mag 2010 14:30
 

No, il suriscaldamento del freno lo escluderei, perchè si parla sempre del freno posteriore, che ha la potenza che ha. A me successe di avere la pinza difettosa sul Gilera, ma mi accorgevo dal fatto che la moto faticava ad accelerare (...) e quando mi fermavo era dura da spostare, ma bloccaggi a 90 all'ora per questo motivo li vedo molto improbabili.
 
9828272
9828272 Inviato: 9 Mag 2010 14:41
 

PaoloG ha scritto:
No, il suriscaldamento del freno lo escluderei, perchè si parla sempre del freno posteriore, che ha la potenza che ha. A me successe di avere la pinza difettosa sul Gilera, ma mi accorgevo dal fatto che la moto faticava ad accelerare (...) e quando mi fermavo era dura da spostare, ma bloccaggi a 90 all'ora per questo motivo li vedo molto improbabili.



ok, ipotesi saltata icon_mrgreen.gif

piuttosto, se il problema è intrinseco della moto, hai la garanzia (dato che la moto è del 2009) e la Yamaha ne dovrebbe rispondere appieno!!!!
 
9828433
9828433 Inviato: 9 Mag 2010 15:23
 

Ok per l'ipotesi di un pezzo che è andato ad incastrarsi nel cambio.
Se fosse davvero così, Yamaha dovrebbe ripagarti tutto o comunque far passare l'intervento in garanzia, la caduta è secondaria al bloccaggio.
 
9828610
9828610 Inviato: 9 Mag 2010 16:10
 

Di meccanica non ne capisco..... quindi l'ipotesi del pezzo vagante.... è qualcosa che vi risulta mai accaduto nella storia della motorizzazione?
Ci sono casi documentati?
 
9828659
9828659 Inviato: 9 Mag 2010 16:23
 

Capitare è capitato di tutto nella storia del motorismo, ma il problema in questo caso è dimostrarlo. Se la ruota fosse rimasta bloccata dopo la caduta, ovvero avessero dovuto mettere la moto sul carroattrezzi di peso e fosse tutt'ora bloccata, la diagnosi sarebbe semplice. Ma se ci dici che ora la ruota gira bella libera ed il motore si accende e gira come prima, hai a voglia a capire cosa sia successo, senza smontare a ritroso per cercare l'eventuale anomalia. Smontaggio che se da esito negativo devi pagare e qui si parla di arrivare minimo al cambio...
 
9828739
9828739 Inviato: 9 Mag 2010 16:45
 

Mah, dubito sia un pezzo vagante all'interno del cambio eusa_think.gif ... Che pezzo sarebbe? La moto avrebbe dato dei sintomi per via del pezzo mancante (rumorino, vibrazioni, marce che non entrano...).
Ora, tu dici che la moto ha cominciato ad avere perdita di potenza, perciò eliminiamo il pezzo assassino nel cambio, perchè se si fosse incastrato un qualche pezzo non avresti avuto perdita di potenza ma il bloccaggio immediato.

Per quanto riguarda la pinza, solitamente il bloccaggio improvviso succede quando hai finito il ferodo e la piastrina lavora direttamene sul disco.

Una cosa che invece credo sia probabile è la fusione di una bronzina.. Ti ricordi quando hai controllato l'olio l'ultima volta? Hai notato piccole perdite?

Adesso non prendere per oro colato quello che ho scritto, sono solo ipotesi
 
9829381
9829381 Inviato: 9 Mag 2010 18:40
 

Danni al cambio gli escluderei dato che lui ha iniziato a sentire un calo di potenza icon_exclaim.gif
 
9830156
9830156 Inviato: 9 Mag 2010 20:25
 

ScLeRo ha scritto:
Mah, dubito sia un pezzo vagante all'interno del cambio eusa_think.gif ... Che pezzo sarebbe? La moto avrebbe dato dei sintomi per via del pezzo mancante (rumorino, vibrazioni, marce che non entrano...).
Ora, tu dici che la moto ha cominciato ad avere perdita di potenza, perciò eliminiamo il pezzo assassino nel cambio, perchè se si fosse incastrato un qualche pezzo non avresti avuto perdita di potenza ma il bloccaggio immediato.

Per quanto riguarda la pinza, solitamente il bloccaggio improvviso succede quando hai finito il ferodo e la piastrina lavora direttamene sul disco.

Una cosa che invece credo sia probabile è la fusione di una bronzina.. Ti ricordi quando hai controllato l'olio l'ultima volta? Hai notato piccole perdite?

Adesso non prendere per oro colato quello che ho scritto, sono solo ipotesi


Appena sento Bronzine salto in aria.. dai un occhiata qui:

R6/FZ6 - problema bronzine: difetto di produzione?

fammi sapere se realmente ti riscontrano un problema a ste c.... icon_evil.gif
 
9831654
9831654 Inviato: 10 Mag 2010 1:21
 

non ti resta che richiedere l'apertura del motore alla presenza di un perito (si...avvocato, vie legali ecc ecc). Se vuoi tornare a guidare la tua amata in totale tranquillità devi necessariamente aprire il motore per verificare eventuali usure anomale delle fasce, delle bronzine, dei perni di biella e relativi cuscinetti, cambio ed eventuali denti rotti.
Se hai avvertito un calo di potenza, il problema viene dall'interno. Quel calo di potenza indica che qualcosa si è logorato improvvisamente. Supponiamo che per un attimo la pompa dell'olio non abbia funzionato facendo surriscaldare in pochi secondi il motore, ancor prima che lo strumento potesse rilevare l'aumento. Il motore si surriscalda e una bronzina ti abbandona, quindi calo di potenza e grippaggio momentaneo dovuto all'accelerata. Poi il motore si raffredda, si ripristinano le tolleranze e magicamente riparte al primo colpo. Ma stai tranquillo che se apri quel motore trovi la sorpresa!!
 
9831956
9831956 Inviato: 10 Mag 2010 8:30
 

OrangeBlazeCT ha scritto:


Appena sento Bronzine salto in aria.. dai un occhiata qui:

R6/FZ6 - problema bronzine: difetto di produzione?

fammi sapere se realmente ti riscontrano un problema a ste c.... icon_evil.gif

Che coseguenze può portare l problema bronzine a cui ti riferisci?
Può dare origine ad un effetto come quello che ha portato alla mia caduta nelle condizioni descritte?
Per rispondere al post precedente,....... la moto è sempre in box e non ha mai perso una goccia d'olio.
 
9831993
9831993 Inviato: 10 Mag 2010 8:40
 

Mi ha appena chiamato l'officina dicendo ce la moto si è accesa normalmente, hanno fatto un giretto di un paio di Km innestando tutte le marce e non hanno riscontrato nessun problema.
Ritornando al pezzo vagante,.. potrebbe essere stato abastanza piccolo da essersi frantumato in limatura oppure essere come una singola palottola in un tamburo di una pistola da "roulette russa"?
 
9831995
9831995 Inviato: 10 Mag 2010 8:42
 

Io nonostante non capisca un gran che di meccanica approfondirei sui cuscinetti ruota.
Se grippano quelli la ruota potrebbe bloccarsi e magari a freddo tornano girare ... auguri e sopratutto in bocca al lupo per la garanzia.
 
9832258
9832258 Inviato: 10 Mag 2010 9:46
 

Non penso si scaldino i cuscinetti delle ruote icon_exclaim.gif
 
9834080
9834080 Inviato: 10 Mag 2010 14:32
 

OrangeBlazeCT ha scritto:


Appena sento Bronzine salto in aria.. dai un occhiata qui:

R6/FZ6 - problema bronzine: difetto di produzione?

fammi sapere se realmente ti riscontrano un problema a ste c.... icon_evil.gif


Paura????? icon_asd.gif icon_asd.gif
Se fosse un problema di bronzine se ne sarebbero accorti.
Appena messa in moto con delle bronzine grippate avrebbe fatto un rumore infernale, per non parlare della limatura presente nell'olio motore.

Per me il problema è più di qualcosa nel cambio.
Magari ha sbagliato a inserire la marcia e invece di salire si è innestato un rapporto inferiore.
 
9834870
9834870 Inviato: 10 Mag 2010 16:34
 

marti_77 ha scritto:


Paura????? icon_asd.gif icon_asd.gif
Se fosse un problema di bronzine se ne sarebbero accorti.
Appena messa in moto con delle bronzine grippate avrebbe fatto un rumore infernale, per non parlare della limatura presente nell'olio motore.

Per me il problema è più di qualcosa nel cambio.
Magari ha sbagliato a inserire la marcia e invece di salire si è innestato un rapporto inferiore.


Ogni tanto mi ritornano i vecchi incubi ahah... comunque sono d'accordo con Figghiupessu: un controllo piu accurato di un semplice giretto in citta lo farei fare!
 
9835431
9835431 Inviato: 10 Mag 2010 17:54
 

marti_77 ha scritto:


Paura????? icon_asd.gif icon_asd.gif
Se fosse un problema di bronzine se ne sarebbero accorti.
Appena messa in moto con delle bronzine grippate avrebbe fatto un rumore infernale, per non parlare della limatura presente nell'olio motore.

Per me il problema è più di qualcosa nel cambio.
Magari ha sbagliato a inserire la marcia e invece di salire si è innestato un rapporto inferiore.

Stavo andando veramente tranquillo in 6^ o 5^, ma fosse stato anche in 4^, scalando a quella velocità la ruota non si sarebbe bloccata, inoltre i giri motore sarebbero saliti invece di scendere.
Quello che c'è nel motore ancora non si sa dato che non è stato ancora aperto.
 
9838782
9838782 Inviato: 11 Mag 2010 7:25
 

piega_lima ha scritto:
Non penso si scaldino i cuscinetti delle ruote icon_exclaim.gif


Ci metto 15 minuti ad arrivare in ufficio e posso anche fare un paio di tirate allegre. In questo breve lasso di tempo ho notato che la gomma e anche il cerchio si scaldano, io immaginavo che anche i cuscinetti potrebbero scaldarsi a causa dell'attrito.
I ho la fissa dei cuscinetti eusa_shifty.gif
Ricordo che un amico rischiò un incidente perchè con la sua vecchia utilitaria grippò un cuscinetto anteriore (così disse il suo mecca) andava piano e di colpo si girò icon_eek.gif però poi si muoveva ancora. Ultimo probabile cuscinetto andato, fu quando un auto di una decina d'anni, di colpo sbandò (a velocità moderata ma improvvisa) lasciando una sola virgola nera sull'asfalto, colpì una Golf nuova (distruggendola) lanciandola due metri piu' avanti che sodomizzo la mia Megane procurandole quasi 5000 Euro di danni icon_cry.gif

... io ho il terrore di sti cuscinetti del piffero icon_confused.gif
 
9839413
9839413 Inviato: 11 Mag 2010 10:10
 

[quote="Kosso"#9838782]
piega_lima ha scritto:
Non penso si scaldino i cuscinetti delle ruote icon_exclaim.gif


I cuscinetti si scaldano eccome! Solo che è molto difficile che si grippino in questo caso. (Gomme ancora originali-errore del gommista) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Alex, ho letto tutto e a giudicare dalle tue risposte alle ipotesi dei colleghi motociclisti (in alcuni casi molto valide) non ho una mia risposta convincente. eusa_wall.gif

Ripartiamo da zero. Ruota bloccata a circa 90km/h con perdita di potenza poco prima.
Dopo la caduta la moto è stata provata e a detta del meccanico la moto va bene.
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Non escluderei nulla, dal cambio alle bronzine, pero' mi vengono in mente altre due ipotesi. Quali un incollaggio della frizione derivato da una rottura di una delle molle spingidisco, oppure uno scavallamento momentaneo della catena di trasmissione finale. Puo' succedere con catena lenta, marce alte e velocità bassa. La cosa che mi porta un po' fuori strada è la perdita di potenza del motore poco prima del bloccaggio. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Non ti nascondo che sono in difficoltà... eusa_wall.gif Cerchero' di informarmi qui dalle mie parti.
Dacci notizie quanto prima!


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9841758
9841758 Inviato: 11 Mag 2010 15:49
 

Ti ringrazio cedro71, così come tutti quelli che hanno dato il loro contibuto fino ad oggi.
Spero che continui questo brainstorm, che possa portare ad avere un bagaglio di ipotesi valide, per porre l'attenzione a tutti i particolari meccanici che si dovranno esaminare per arrivare a dare una spiegazione plausibile a quanto successo. icon_smile.gif
 
9841796
9841796 Inviato: 11 Mag 2010 15:56
 

pongo un'altra ipotesi:

qualcosa che si è andato ad incastrare nella catena, tra catena e pignone o tra catena e corona, dapprima rallentandola e poi bloccandola?
oppure nella ruota? il classico bastone tra le ruote, insomma...
cadendo potrebbe essersi poi staccato/sbloccato, non dando quindi altri sintomi


eusa_think.gif
 
9845924
9845924 Inviato: 12 Mag 2010 8:39
 

hellome ha scritto:
pongo un'altra ipotesi:

qualcosa che si è andato ad incastrare nella catena, tra catena e pignone o tra catena e corona, dapprima rallentandola e poi bloccandola?
oppure nella ruota? il classico bastone tra le ruote, insomma...
cadendo potrebbe essersi poi staccato/sbloccato, non dando quindi altri sintomi


eusa_think.gif

Lo escluderei....
Se si fosse incastrato qualcosa nella catena si sarebbe bloccata di colpo e non avrebbe rallentato.
 
9864943
9864943 Inviato: 15 Mag 2010 6:59
 

Hai rappresentato , molto realisticamente, un avvenimento terrificante!
Sicuramente la yamaha l'avrai coinvolta quantomeno per il risarcimento visto che la moto è in garanzia...
Ci sarà pur stata una risposta . Quale è ??
Leggendo questa tua disavventura è poco probabile che qualcuno decida di acquistare una FZ6 ...
Ma quello che ti è capitato è un guasto specifico della FZ6 o si potrebbe verificare in qualsiasi altra moto ?
Secondo il mio modestissimo parere la yamaha dovrebbe proteggere il suo nome (e le sue vendite future) con una risposta pubblica, che ne pensate ?
 
9867047
9867047 Inviato: 15 Mag 2010 14:21
 

zappaman ha scritto:
Hai rappresentato , molto realisticamente, un avvenimento terrificante!
Sicuramente la yamaha l'avrai coinvolta quantomeno per il risarcimento visto che la moto è in garanzia...
Ci sarà pur stata una risposta . Quale è ??
Leggendo questa tua disavventura è poco probabile che qualcuno decida di acquistare una FZ6 ...
Ma quello che ti è capitato è un guasto specifico della FZ6 o si potrebbe verificare in qualsiasi altra moto ?
Secondo il mio modestissimo parere la yamaha dovrebbe proteggere il suo nome (e le sue vendite future) con una risposta pubblica, che ne pensate ?


le moto sono mezzi meccanici e sono soggetti a guasti anche inusuali. ciò non toglie che yamaha con me si é già lavata le mani e spero che non lo faccia anche con il nostro sfortunato amico.
una cosa é sicura, da me yamaha non prenderà più 1 solo euro per comprare una loro moto.
0509_vergognati.gif
 
9870021
9870021 Inviato: 16 Mag 2010 7:02
 

hellome ha scritto:
pongo un'altra ipotesi:

qualcosa che si è andato ad incastrare nella catena, tra catena e pignone o tra catena e corona, dapprima rallentandola e poi bloccandola?
oppure nella ruota? il classico bastone tra le ruote, insomma...
cadendo potrebbe essersi poi staccato/sbloccato, non dando quindi altri sintomi


eusa_think.gif


..oppure tra la gomma e il forcellone ; se hai messo una corona più grande questo spazio si riduce di parecchio !

Per me sono al 90% i cuscinetti della ruota posteriore !
 
9870049
9870049 Inviato: 16 Mag 2010 7:28
 

zappaman ha scritto:
Hai rappresentato , molto realisticamente, un avvenimento terrificante!
Sicuramente la yamaha l'avrai coinvolta quantomeno per il risarcimento visto che la moto è in garanzia...
Ci sarà pur stata una risposta . Quale è ??
Leggendo questa tua disavventura è poco probabile che qualcuno decida di acquistare una FZ6 ...
Ma quello che ti è capitato è un guasto specifico della FZ6 o si potrebbe verificare in qualsiasi altra moto ?
Secondo il mio modestissimo parere la yamaha dovrebbe proteggere il suo nome (e le sue vendite future) con una risposta pubblica, che ne pensate ?

In un primo momento il concessionario / responsabile dell'officina mi ha proposto una perizia congiunta, dicendomi che a breve sarei stato contattato da Yamaha.
Dopo qualche giorno ho chiamato l'officina per riferire di non essere stato contattato da nessuno.
A quel punto mi è stato detto che avrei dovuto essere io a mandare una una raccomandata (quindi avrei capito male), a Yamaha Motor S.P.A., via Tinelli 67/69, Gerno di Lesmo (MB), descrivendo l'accaduto, i danni alla moto, alle cose e alla persona, richiedendo la perizia congiunta.
Ho chiesto sempre al responsabile se le operazioni si sarebbero svolte in officina e mi è stato risposto che avrebbe deciso Yamaha, che molto probabilmente porterà la moto nella sua sede e che se invece l'operazione si svolgerà nella sua officina, "tra una cosa e l'altra,....... perito, smontaggio motore etc......, mi dovrei aspettare per lo meno 15.000,00 € (QUINDICIMILA/00) EURO, di spesa, quindi, col "rischio" di non trovare nulla, dato che la moto come già detto nel post più sopra, si è accesa e si sono innestate tutte le marce nel giretto di 2 Km fatto allora........ forse potrebbe non essere il caso di andare avanti.
Ho inviato ieri, sabato 15 Maggio la raccomandata.
 
9870060
9870060 Inviato: 16 Mag 2010 7:34
 

Alexd16 ha scritto:


le moto sono mezzi meccanici e sono soggetti a guasti anche inusuali. ciò non toglie che yamaha con me si é già lavata le mani e spero che non lo faccia anche con il nostro sfortunato amico.
una cosa é sicura, da me yamaha non prenderà più 1 solo euro per comprare una loro moto.
0509_vergognati.gif

Ciao Alexd16!
mi spiegheresti in breve com'è andata nel tuo caso?
 
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