fabio4cilindri ha scritto:
...non credo che l'utilizzo di un particolare olio possa determinare un eccessivo o particolare bloccaggio del posteriore dovuto ad un eccessivo freno motore...che come sicuramente saprai dipende dal tipo di impostazione dell'erogazione dal motore.
L'olio ha la funzione di lubrificare o proteggere le parti interessati...e anche se esistono particolari olii (per competizioni di alto livello) con alti tassi di zolfite o di cristalli...non si arriva mai a coniugare olio-freno motore eccessivo.
Oggi pomeriggio verifico la pressione gomma, come suggeritomi credo sia di poco superiore alla norma, poca aderenza nella parte centrale...sgommata assicurata.
Mi interesserebbe sapere però...se anche ad altri è avvenuto o accade una cosa del genere...
Fabio
se hai dentro uno 0w10 o un 20w50 la differenza è palese come il giorno e la notte...
giusto così... per parlarne... ridurre (di poco ma avvertibile) il freno motore con lubrificazione iper è possibile e fattibile.
Se piace l'idea.. volendo si può fare... ed i consumi calano.