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FZ6s2 Olio forcelle o molle+olio [quale miglior soluzione ?]
12919618
12919618 Inviato: 22 Gen 2012 12:45
Oggetto: FZ6s2 Olio forcelle o molle+olio [quale miglior soluzione ?]
 

Scusate se torno sull'argomento ormai ampiamente dibattuto in questo forum, ma continuo ad essere indeciso, vediamo se voi riuscite ad aiutarmi.
Premetto
1) Moto FZ6s2 del 2007. Motore perfetto, sempre tagliandata.
2) Km fatti 30000.
3)Uso: turistico e città. La moto mi ha portato anche i Turchia. Non ci corro. Qualche punta a 180 ma mi fermo lì. Mi piace la piega però.
4) Monto Pirelli Diablo strada con cui ho fatto 10000 Km, ancora sono in buone condizioni.

Da un pò di tempo con l'anteriore non c'è più feeeling. Lo sento per i fatti suoi. Devo dire la verità, è un pò tutta la ciclista che non mi si adatta più. Comunque non posso nè voglio cambiare moto. Ho deciso di intervenire sulla forcella anteriore.
Dubbio: cambio tutto il kit molle foircelle anteriori con molle Matris più olio o cambio solo l'olio delle forcelle. Io sarei propenso per la seconda visto l'uso che ne faccio io della moto. Oppure conviene in ogni caso cambiare tutto anche per l'uso turistico, ma in questo caso riesco a mantenere il confort che aveva la moto all'inizio?
Grazie.
 
12919651
12919651 Inviato: 22 Gen 2012 12:57
 

Ciao, anche io a suo tempo mi trovai ad un bivio in questa scelta con la mia motina.
Alla fine ho optato solo per un olio più denso,accantonando momentaneamente l'idea di cambiare tutto il kit
Le mie impressioni,solo col cambio olio sono state quell di avere un anteriore ben più granitico rispetto a prima,tant'è che noto una maggior tendenza della moto,in curva, ad andare dritta.
Questo inizialmente ha richiesto un reset del mio modo di guidare per poter assicurare delle pieghe in piena sicurezza. Dopo qualche centinaio di km ho trovato il pieno feeling col nuovo assetto dell'anteriore e ne sono pienamente soddisfatta,ma mi chiedo se un cambio del kit possa essere ancora utile visto l'utilizzo che faccio della moto.
La uso tutti i giorni anche per andare a lavoro e 3 volte a settimana per mangiare le curve e credo che alla fine solo col cambio olio abbia trovato un giusto compromesso tra la guida sportiva e quella "touring"
 
12919782
12919782 Inviato: 22 Gen 2012 13:31
 

Il mono come va?
Personalmente, oltre ad intervenire sulla forcella, prenderei in considerazione anche il mono.
Talvolta risolve di più cambiare il mono esausto che intervenire davanti.
 
12920250
12920250 Inviato: 22 Gen 2012 16:48
 

Dopo 30000Km le sospensioni sono alla frutta.Più roba cambi e meglio è,però per fare un bel lavoro dovresti cambiare anche il mono perchè poi ti ritroveresti con la forcella nuova e migliorata,ma con il mono scoppiato ed a quel punto potresti trovarti a disagio col posteriore.Matris è un'ottima azienda,però cambiando solo le molle non aspettarti miracoli,certo che una volta revisionata e dotata di nuove molle la forcella sarà meglio che da nuova.Io ti consiglio di mettere anche il kit idraulica,costa un po'di più però ne vale veramente la pena.Il mono base della matris tra l'altro non costa nemmeno troppo caro,stai sui prezzi di FG e Mupo,mentre quello racing(che per la tua moto sarebbe esagerato)costa un botto e mezzo!
 
12920359
12920359 Inviato: 22 Gen 2012 17:40
 

io ho fatto cambiare, circa un anno fa olio e molle con un kit bitubo (molle più dure e olio più denso).
la moto è cambiata davvero tanto e adesso che l'olio si sta esaurendo, si sente, prima era granitica adesso è più "molle"



in ogni caso usa la funzione cerca, se n'è già ampiamente parlato dell'anteriore della fz6.
 
12921196
12921196 Inviato: 22 Gen 2012 21:14
 

topomotogsx ha scritto:
Il mono come va?
Personalmente, oltre ad intervenire sulla forcella, prenderei in considerazione anche il mono.
Talvolta risolve di più cambiare il mono esausto che intervenire davanti.


Non da problemi eccessivi. Lo sento ben piantato. Nessun saltellamento, nè scivolata: sia un curva che in frenata.
So che devo intervenire in qualche modo al più presto. Devo usare la moto tanto quest'estate.
 
12921492
12921492 Inviato: 22 Gen 2012 22:20
 

a 30000 km penso che l'olio della forca ormai sia tutto fuorchè olio.. sicuramente dovrai cambiarlo al piu presto ma visto che ormai devi fare il lavoro io ti consiglio di mettere anche le molle con l'olio piu denso e vedrai dei miglioramenti sensibili soprattutto in frenata (dove si riducono sia il trasferimento di carico e l'affondamento della forca e questo ti porta beneficio anche sugli spazi di arresto della moto) e in piega perchè la moto è meno ballerina.. per il mono penso che non sia ancora finito anche se non ha piu la stessa efficacia che da nuovo, ma potresti risolvere con una revisione.. a catania ci sono officine che riescono a revisionare l'originale
 
12921690
12921690 Inviato: 22 Gen 2012 23:06
 

doctorGP ha scritto:
a 30000 km penso che l'olio della forca ormai sia tutto fuorchè olio.. sicuramente dovrai cambiarlo al piu presto ma visto che ormai devi fare il lavoro io ti consiglio di mettere anche le molle con l'olio piu denso e vedrai dei miglioramenti sensibili soprattutto in frenata (dove si riducono sia il trasferimento di carico e l'affondamento della forca e questo ti porta beneficio anche sugli spazi di arresto della moto) e in piega perchè la moto è meno ballerina.. per il mono penso che non sia ancora finito anche se non ha piu la stessa efficacia che da nuovo, ma potresti risolvere con una revisione.. a catania ci sono officine che riescono a revisionare l'originale


Penso proprio che farò così. Hai qualche nome da consigliare (in mp)? Grazie.
 
12922628
12922628 Inviato: 23 Gen 2012 12:00
 

io sull avantreno del fz6 ho provato di tutto cambio olio (+denso) kit matris, avantreno r6 2004
+ mono extrimetec adesso con il senno di poi metterei solo due buone molle progressive ......
diciamo che ogni modifica porta co sè dei niglioramenti ma anche dei peggioramenti (vedi confort guida)
ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12944020
12944020 Inviato: 29 Gen 2012 15:07
 

Rimossi gli ot sugli mp.
Riguardo al problema degli mp, se non avete ancora risolto, contattate un admin, possibilmente Davide.

0510_saluto.gif
 
12946083
12946083 Inviato: 30 Gen 2012 0:53
 

livber ha scritto:
io sull avantreno del fz6 ho provato di tutto cambio olio (+denso) kit matris, avantreno r6 2004
+ mono extrimetec adesso con il senno di poi metterei solo due buone molle progressive ......
diciamo che ogni modifica porta co sè dei niglioramenti ma anche dei peggioramenti (vedi confort guida)
ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


ho visto che le originali yamaha sono progressive. Quali sono le migliori in commercio se eventualmente si opta per questa soluzione?
 
12949685
12949685 Inviato: 30 Gen 2012 22:24
 

WP sono un ottimo prodotto qualita prezzo ci sono anche piu gradazioni da scegliere
con le molle progressive non rinunci al confort su strada e non affondi quando
guidi sportivo io con avantreno r6 ho
messo un olio molto fluido altrimenti mi rompeva la schiena ogni salto il kit matris costa troppo per quello che da
ciao
 
12954193
12954193 Inviato: 31 Gen 2012 23:02
 

Ci siamo.
Scelta fatta sulle progressive.
Adesso la marca, l'olio e vedere un pò la costante.
Marca Wp o Hyper pro.
 
12955355
12955355 Inviato: 1 Feb 2012 12:05
 

vedrai che ti trovi bene veramente.......
io ho sostituito le molle r6 con le wp e sono contento per l olio
non esagerare sulla densita cosidera peso, se viaggi in due e stile guida
per la marca, di un certo livello vanno bene tutti
ciao icon_eek.gif
 
12956595
12956595 Inviato: 1 Feb 2012 16:13
 

antigua ha scritto:
Ci siamo.
Scelta fatta sulle progressive.
Adesso la marca, l'olio e vedere un pò la costante.
Marca Wp o Hyper pro.


Quando avrai fatto il lavoro fammi sapere le impressioni.. anche io vorrei intervenire sulle sospensioni anteriori senza "rovinare" la comodità per i viaggi in coppia. icon_wink.gif
 
12957687
12957687 Inviato: 1 Feb 2012 19:48
 

OrangeBlazeCT ha scritto:


Quando avrai fatto il lavoro fammi sapere le impressioni.. anche io vorrei intervenire sulle sospensioni anteriori senza "rovinare" la comodità per i viaggi in coppia. icon_wink.gif

Sto per prendere le progressive wp+ olio wp.
Vi tengo informati.
 
12957945
12957945 Inviato: 1 Feb 2012 20:35
 

scelta intelligente eusa_clap.gif eusa_clap.gif
soprattutto perche l fz6 e una moto polivalente
ciao
 
12976074
12976074 Inviato: 6 Feb 2012 20:35
 

Regolatori di flusso nella forcella+olio silkolene Pro Rsf 40 cSt+molle 1 kg di K maggiore(opzionali)+revisione mono con incremento freno in compressione= soluzione per spendere il giusto e dare un'assetto decente alla moto.

Se non si interviene sull'idraulica si sposta solo il problema verso altri problemi.

Giotek
 
12978873
12978873 Inviato: 7 Feb 2012 15:05
 

giotek ha scritto:
Regolatori di flusso nella forcella+olio silkolene Pro Rsf 40 cSt+molle 1 kg di K maggiore(opzionali)+revisione mono con incremento freno in compressione= soluzione per spendere il giusto e dare un'assetto decente alla moto.

Se non si interviene sull'idraulica si sposta solo il problema verso altri problemi.

Giotek


L'olio che dici tu mi sembra che ha una viscosità 10 Sae, come l'olio che sto mettendo io ma WP.
I regolatori di flusso non so di che tipo mettere e dove trovarli e se con le molle wp, che ho madato a ritirare, si possono montare.
 
12979402
12979402 Inviato: 7 Feb 2012 16:59
 

antigua ha scritto:


L'olio che dici tu mi sembra che ha una viscosità 10 Sae, come l'olio che sto mettendo io ma WP.
I regolatori di flusso non so di che tipo mettere e dove trovarli e se con le molle wp, che ho madato a ritirare, si possono montare.


Sae 10 non dice niente...il WP 10 è viscoso quasi come il 15 della Motul ,il Castrol minerale (10w) è viscoso quanto il 5 della Motul.Se WP ti ha fornito il LORO 10w usa quello,se reputi che la forcella sia troppo frenata ne riparliamo.Il Silkolene Pro Rsf 10W ha la stessa viscosità del WP che userai ed è una spanna sopra come prestazioni perchè è completamente sintetico (durata) ed ha un'indice di viscosità di 303 che è un valore più del doppio del WP che userai.Ho scritto 40 cSt non sapendo il K della molla che hai comprato e se sia lineare o progressiva ma in generale con oli viscosi (tipo il 10WP) le forcelle tendono a perdere di scorrevolezza (attriti interni) e la miglior soluzione è usare oli mediamente viscosi e lavorare sull'idraulica.

Per i regolatori di flusso....dovresti avere un bravo sospensionista che conosca il problema della tua forcella a flauto e te li realizzi al tornio con una spesa di 1/5 del kit Matris che li comprende ed avresti una forcella con un freno in compressione funzionale.In questa maniera è molto probabile che la tua forcella dopo funzioni.

Tu prova le cose che hai già comprato nulla vieta di risentirci.
Ciao

Giotek
 
12979522
12979522 Inviato: 7 Feb 2012 17:43
 

Si ci sentiamo dopo.
Le molle sono progressive, le lineari per il tipo di strade da me percorse non sono adatte.
 
12981108
12981108 Inviato: 7 Feb 2012 22:57
 

stai tranquillo la moto andra meglio....
non dimentichiamo che e una fz6 eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ciao
 
13000559
13000559 Inviato: 13 Feb 2012 14:01
 

Molle wp arrivate, moto dal meccanico-sospensionista. In ogni caso le precedenti non ne volevano più.
 
13012709
13012709 Inviato: 16 Feb 2012 16:52
 

Provata!
Prime impressioni.
1) la frenata è migliorata notevolmente, gli spazi sono diminuiti. Si sente adesso che la molla scarica tutto sull'asfalto invece che sulla compressione.
2) non affonda più.
3) In curva tende ad allargare, ma con un'andata in piega più decisa all'inizio è tutto risolto.
4) la traiettoria la tiene che è una bellezza.
5) le buche si sentono di più, meno male che non ho montato le lineari, c'era da spaccarsi le spalle con le nostre strade.
A prima impressione il miglioramento è evidente, certo le mie forcelle non ne volevano più, sembravano di burro comr affondavano.
Domanda: ne è valsa la pena? Sicuramente si. Per uso turistico sono meglio queste.
Appena le provo con più Km vi saprò dire di più.
P,S. Il mono, a detta del meccanico era buono.
 
13017607
13017607 Inviato: 17 Feb 2012 21:49
 

Problema: si sente adesso di nuovo il problema che si era presentato all'inizio della vita di questa moto: la botta metallica allo sterzo. Adesso tutto è amplificato dalla maggiore rigidità dell'anteriore.Il sospensionista dice che non è problema di canotto. Adesso mi tocca portarla dal meccanico.
 
13018372
13018372 Inviato: 18 Feb 2012 1:01
 

sono i cuscinetti che nella fz6 non sono conici e di qualita pessima
sul forum trovi i codici skf dei cuscinetti da sostituire una volta fatto elimini il problema per sempre
ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13020219
13020219 Inviato: 18 Feb 2012 18:19
 

livber ha scritto:
sono i cuscinetti che nella fz6 non sono conici e di qualita pessima
sul forum trovi i codici skf dei cuscinetti da sostituire una volta fatto elimini il problema per sempre
ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Si già partecipatoa a questa discussione. Il fatto è che non avevo nessuna intenzione di farci questo lavoro-
 
13023730
13023730 Inviato: 19 Feb 2012 20:01
 

Mi sono quasi convinto per i cuscinetti di sterzo. Quelli conici della skf. i codici li conosco. Non so a chi far fare il lavoro. Ora vedo. ma i cuscinetti li compro su internet o devo cercarli qua in città?
 
13023874
13023874 Inviato: 19 Feb 2012 20:30
 

Una volta che sai quali ti servono,basta che vai da un ricambista.
 
13024086
13024086 Inviato: 19 Feb 2012 21:17
 

Broglia ha scritto:
Una volta che sai quali ti servono,basta che vai da un ricambista.


Più che sicuro deve essere il ricambista. Centinaia di migliaia di cuscinetti falsi in giro. Vedi el ultime scoperte della guardia di finanza.
Qua dentro c'è qualcuno che ancora non dorme la notte per i cuscinetti che ha messo nello sterzo, non sapendo se erano originali.
I dubbi mi tornano sempre comunque. Se riesco a farlo stringere me lo tengo.
I concessionari SKF dovrebbero essere sicuri, anche se a questo mondo di sicuro c'è solo una cosa.
 
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