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[FZ8] Tendenza al bloccaggio ruota anteriore [è normale?]
12471345
12471345 Inviato: 27 Set 2011 15:31
Oggetto: [FZ8] Tendenza al bloccaggio ruota anteriore [è normale?]
 

0509_welcome.gif

Ciao a tutti,

L'altro giorno a causa del solito imbecille che ti taglia la strada, ho fatto la classica pinzata di emergenza... a velocità ridotta 45-50 km/h, per fortuna !!!

Non ho sicuramente esercitato una pressione esagerata sul freno anteriore, ma con sorpresa e un po' di strizza ho sentito l'anteriore bloccarsi, fortunatamente ero sul dritto e lo sterzo non mi si è chiuso di botto, istintivamente ho allegerito e ho ricominciato a pinzare per fermarmi !!!

Volevo sapere se qualcuno di voi ha notato la tendenza al bloccaggio della ruota anteriore o se il fatto è colpa delle gomme bt-21 che secondo me sono un po' durette...


Grazie e ciaooooo

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12471469
12471469 Inviato: 27 Set 2011 15:52
 

tutto normale a bassa velocità icon_biggrin.gif
 
12471491
12471491 Inviato: 27 Set 2011 15:56
 

E si che ne ho fatta di strada in moto...

Ma che mi si inchiodasse di brutto così non mi era mai successo, posso dire che mi sono cag@to sotto ?

icon_rolleyes.gif


Forse è anche colpa che i disci e pastiglie sono nuovi... e non si sono ancora ben rodati !!!
 
12471594
12471594 Inviato: 27 Set 2011 16:20
 

Spiga76 ha scritto:
E si che ne ho fatta di strada in moto...
Forse è anche colpa che i disci e pastiglie sono nuovi... e non si sono ancora ben rodati !!!

Ciao! Si, molto più probabile 0509_up.gif Comunque bellissima moto!
 
12471992
12471992 Inviato: 27 Set 2011 17:43
Oggetto: Re: [FZ8] Tentenza al bloccaccio ruota anteriore
 

Spiga76 ha scritto:
.....o se il fatto è colpa delle gomme bt-21 che secondo me sono un po' durette....


No, no.......


Spiga76 ha scritto:
Forse è anche colpa che i disci e pastiglie sono nuovi... e non si sono ancora ben rodati !!!


No, no, nemeno qui....


Quando si esegue una frenata da panico è molto facile che si blocchi la ruota, per due motivi:
Prima di tutto pinziamo in modo istintivo, e quindi tanto, anche se non ci sembra.
In secondo luogo quando pinziamo così bruscamente non diamo il tempo all'avantreno/pneumatico anteriore di "caricarsi", quindi lo pneumatico non avendo molto carico sopra nellla primissima parte della frenata tende a bloccarsi con una pinzata anche di molto inferiore a quella che riuscirebbe a sopportare una volta che ha un carico adeguato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Non esiste un trucco per effetturare una frenata da panico (tipo cofano dell'auto che si materializza improvvisamente davanti a noi) in modo corretto, appunto per il fatto che la prima parte della frenata è guidata dall'istinto/panico.
Con l'eperienza si può solo ridurre il tempo in cui la frenata è guidata dall'istinto e non dal cervello.
 
12472003
12472003 Inviato: 27 Set 2011 17:45
 

Derbi_Blazer ha scritto:

Ciao! Si, molto più probabile 0509_up.gif Comunque bellissima moto!


Poco probabile, un disco/pastiglia nuovo al massimo frena poco, non troppo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12472250
12472250 Inviato: 27 Set 2011 18:37
Oggetto: Re: [FZ8] Tentenza al bloccaccio ruota anteriore
 

biondob ha scritto:


No, no, nemeno qui....


Quando si esegue una frenata da panico è molto facile che si blocchi la ruota, per due motivi:
Prima di tutto pinziamo in modo istintivo, e quindi tanto, anche se non ci sembra.
In secondo luogo quando pinziamo così bruscamente non diamo il tempo all'avantreno/pneumatico anteriore di "caricarsi", quindi lo pneumatico non avendo molto carico sopra nellla primissima parte della frenata tende a bloccarsi con una pinzata anche di molto inferiore a quella che riuscirebbe a sopportare una volta che ha un carico adeguato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Non esiste un trucco per effetturare una frenata da panico (tipo cofano dell'auto che si materializza improvvisamente davanti a noi) in modo corretto, appunto per il fatto che la prima parte della frenata è guidata dall'istinto/panico.
Con l'eperienza si può solo ridurre il tempo in cui la frenata è guidata dall'istinto e non dal cervello.



Cavolo questa si è una spiegazione !!!

Penso che la mia esperienza mi abbia fatto mollare il freno appena sentito il bloccaggio, anche questo però l'ho fatto d'istinto...

Certe cose sono automatiche

Mi sono tolto anche il dubbio che fosse una caratteristica del gruppo freni...
C'è sempre una spiegazione a tutto, basta chiedere alle persone giuste.

Grazie Fioi !!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12476021
12476021 Inviato: 28 Set 2011 14:11
 

A supporto della mia spiegazione ti posso dire che da tutti i vari test effettuati dalle più sariate riviste del settore è risultato che in una frenata pensata/calcolata un buon pilota riesce sempre a spuntare spazi d'arresto inferiori al più evoluto abs, spesso succede anche sul bagnato.
In una frenata da panico (non pensata quindi)......bè ancora non si è trovato un tester volontario ad effettuarla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12476547
12476547 Inviato: 28 Set 2011 15:06
 

bhe in frenata da panico sa mi è capitata la tua stesa cosa e anche io come te sono riuscito a gestirla mollare e riprendere la pinzata magari uno meno esperto avrebbe tenuto ancora la frenata con evidente rischio di volo..............e in ogni caso crdo che nessun pilota anche il piu esperto (vedi piloti professionisti) avrebbbe potuto evitare il bloccaggio della ruota ovviamente senza abs doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12476986
12476986 Inviato: 28 Set 2011 16:17
 

lo scherzetto del bloccaggio lo ha fatto pure a me e mi sono letteralmente cagato nelle mutante!!! icon_eek.gif

be comunque sono sempre due bei dischi e se si esagera possono creare problemi! Bisogna farci "il dito" icon_mrgreen.gif
 
12477023
12477023 Inviato: 28 Set 2011 16:26
 

Siamo unanimi nel dire che in questi casi le mutande si segnano !!! icon_asd.gif

Che sia un effetto collaterale ? eusa_think.gif


comunque si l'impianto frenante è davvero ben dimensionato e le frenate sono pronte e potenti.
 
12477729
12477729 Inviato: 28 Set 2011 19:00
 

Ecco un buon motivo per non avere pinze brembo super prestazionali. icon_asd.gif
 
12478460
12478460 Inviato: 28 Set 2011 20:54
 

Ecco un buon motivo per avere l'ABS.
 
12478519
12478519 Inviato: 28 Set 2011 21:06
 

Dovrebbero farlo obbligatorio per legge, come sulle auto !!!
 
12478649
12478649 Inviato: 28 Set 2011 21:36
 

e si,l'abs è l'unica medicina che ti puo salvare dalle frenate improvvise,dal fondo viscido e dal brecciolino,è anche vero che la pompa freno tangenziale a quella corsa a vuoto che non ti dà la possibilità di modulare,mi è capitato di pinzare violentemente con la ruota che si è bloccata e causa strada in pendenza la moto aveva tirato a sx,mi ha salvato dalla caduta l'esperienza enduristica con una vigorosa zampata in terra.in seguito ho montato una pompa radiale e sinceramente anche in caso di panico si riesce a non bloccare la ruota,perche appena si tocca la leva le pinze iniziano a mordere il disco con dolcezza,la forcella inizia ad affondare e il pneumatico offre un grip migliore 0509_up.gif
 
12479087
12479087 Inviato: 28 Set 2011 23:14
 

questa non è una cattiva idea eusa_think.gif

Anche a me da fastidio sta cosa che inizia a pinzare dopo un tot. di corsa ed è una modifica che prima o poi toccherà pure a me 0510_sorriso.gif
 
12479495
12479495 Inviato: 29 Set 2011 8:14
 

Devo dire che un paio d'inchiodate (purtroppo) le ho già fatte, fortunatamente l'istinto (per ora) mi ha sempre portato a rilasciare la leva per poi recuperare....ergo: per ora mi è sempre andata bene.

Sinceramente non ho mai provato una moto con abs (quando l'ho presa io non c'era ancora), comuque ora mi sono imposto di frenare solo col dito medio, e devo dire che riesco a modulare bene la frenata ora, però io non sono uno smanettone, quindi mi è più facile modulare icon_asd.gif
 
12479678
12479678 Inviato: 29 Set 2011 9:08
 

Il mio consiglio (che resta sempre un consiglio da vagliare personalmente) è quello di tenere 1/2 dita sul freno.
In questo modo anche nel panico è difficile tirare la leva in maniera brusca e la prima parte della frenata istintivamente sarà generata solo da quelle dita.
Se invece teniamo tutte le dita sulla manopola del gas viene istintivo aprire la mano e tirare la leva con 4 dita, e conseguenze che immaginiamo.
 
12483543
12483543 Inviato: 29 Set 2011 21:48
 

il tuo consiglio è giustissimo,io tengo sempre due dita sulla leva anzi per il momento tengo solo l'indice visto che il medio mi fà un pò male 0509_campione.gif
 
12494193
12494193 Inviato: 2 Ott 2011 16:43
 

Anche a me è capitata questo tipo di frenata con la conclusione che mi sono spalmato sul suolo 0,6 millesimi di secondo dalla pinzata (con due dita) e spalmarmi per terra. Secondo me centrano anche la qualità delle forcelle. e la temperatura delle gomme (io avevo le rennsport ghiacciate),
 
12494346
12494346 Inviato: 2 Ott 2011 17:24
 

giucian ha scritto:
Anche a me è capitata questo tipo di frenata con la conclusione che mi sono spalmato sul suolo 0,6 millesimi di secondo dalla pinzata (con due dita) e spalmarmi per terra. Secondo me centrano anche la qualità delle forcelle. e la temperatura delle gomme (io avevo le rennsport ghiacciate),
conta parecchio anche il tipo di asfalto,un mio collega a fatto uguale a te,a distrutto la moto che scivolando a preso un tombino che ha fatto da trampolino alla moto che si è alzata per circa due metri ricadendo rovinosamente al suolo icon_eek.gif
 
12501742
12501742 Inviato: 4 Ott 2011 8:52
 

giucian ha scritto:
Anche a me è capitata questo tipo di frenata con la conclusione che mi sono spalmato sul suolo 0,6 millesimi di secondo dalla pinzata (con due dita) e spalmarmi per terra. Secondo me centrano anche la qualità delle forcelle. e la temperatura delle gomme (io avevo le rennsport ghiacciate),


La temperatura delle gomme c'entra nel senso che una gomma fredda scivola prima di una gomma calda a parità di carico.
Probabilmente, così a naso, una gomma fredda in una frenata fatta come si deve, facendo caricare a dovere la forcella tiene di più di una gomma calda in una frenata da panico (pinzata assassina senza dare il tempo al'anteriore di caricarsi).
Nel tuo caso non sono state le gomme fredde a farti spalmare, ma il modo con cui hai operato la frenata (panic stop).


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12501785
12501785 Inviato: 4 Ott 2011 9:05
 

In ogni caso non credo proprio si possa parlare di "tendenza al bloccaggio della ruota anteriore"...
Per me frena bene...
 
12512163
12512163 Inviato: 6 Ott 2011 13:08
 

Mizzega Epifanio che sfiga quel tuo amico!

Ci mancava qualche altra combinazione da Final Destination...

A me e' capitato a basse velocita', qualche volta, quando improvvisamente la vecchietta davanti non sa se girare a destra o sinistra e si pianta in mezzo alla strada....

La differenza tra frenata di "panico" e "pensata" e' totale..

Ho provato diverse volte a simulare una frenata brusca... ma evidentemente visto che il mio cervello sapeva cio' che stavo per fare.... automaticamente la mano che pinzava non riusciva a far bloccare la ruota..

Ma quando freni di botto il cervello non ha tempo per dire "attento che cosi blocchi la ruota"... icon_smile.gif

Il meccanico Yamaha mi ha consigliato comunque di mettere i tubi in treccia e che una pompa radiale e' un po "esagerata". . .

Non so... sono indeciso.

Nico.
 
12512371
12512371 Inviato: 6 Ott 2011 13:39
 

be i tubi in treccia fanno già qualcosa, dovrebbero togliere quel leggero ritardo nella frenata e cosi si avrebbe un bel miglioramento icon_wink.gif
 
12513800
12513800 Inviato: 6 Ott 2011 18:47
 

nickthequick ha scritto:
Mizzega Epifanio che sfiga quel tuo amico!

Ci mancava qualche altra combinazione da Final Destination...

A me e' capitato a basse velocita', qualche volta, quando improvvisamente la vecchietta davanti non sa se girare a destra o sinistra e si pianta in mezzo alla strada....

La differenza tra frenata di "panico" e "pensata" e' totale..

Ho provato diverse volte a simulare una frenata brusca... ma evidentemente visto che il mio cervello sapeva cio' che stavo per fare.... automaticamente la mano che pinzava non riusciva a far bloccare la ruota..

Ma quando freni di botto il cervello non ha tempo per dire "attento che cosi blocchi la ruota"... icon_smile.gif

Il meccanico Yamaha mi ha consigliato comunque di mettere i tubi in treccia e che una pompa radiale e' un po "esagerata". . .

Non so... sono indeciso.

Nico.
pensa che la moto gli è caduta a mezzo metro,da brividi,comunque ha fatto 12000€di danno soltanto,il brutto è che la moto aveva l'abs che gli si era guastato,meno male che era made in germani 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0510_saluto.gif
 
12564983
12564983 Inviato: 18 Ott 2011 11:36
 

Scusa biondob hai detto che una gomma calda tiene di più di una gomma fredda a parità di carico, ma nella frenata di emergenza tiene di più una gomma fredda, mi spiegheresti il perchè? non l'ho capita.
 
12566795
12566795 Inviato: 18 Ott 2011 17:54
 

giucian ha scritto:
Scusa biondob hai detto che una gomma calda tiene di più di una gomma fredda a parità di carico, ma nella frenata di emergenza tiene di più una gomma fredda, mi spiegheresti il perchè? non l'ho capita.
non l'ho capita nemmeno io,anche perchè la gomma si scalda già dopo 50metri eusa_think.gif comunque secondo me il bloccaggio dipende anche dal tipo di asfalto,se è liscio non cè gomme e freni che tenghino,ti salva giusto l'abs 0509_up.gif
 
12568763
12568763 Inviato: 19 Ott 2011 5:02
 

Mi sa che il nosto amico biondob voleva affermare il contrario... c'è stato solo un piccolo problema linguistico !!! Altrimenti in moto gp metterebbero le gomme sotto ghiaccio e non sotto le termocoperte...


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12569136
12569136 Inviato: 19 Ott 2011 9:14
 

epifaniofazer8 ha scritto:
non l'ho capita nemmeno io,anche perchè la gomma si scalda già dopo 50metri eusa_think.gif comunque secondo me il bloccaggio dipende anche dal tipo di asfalto,se è liscio non cè gomme e freni che tenghino,ti salva giusto l'abs 0509_up.gif


Volevo dire che anche se hai la gomma calda, ma freni senza far caricare l'anteriore (panic-stop) la gomma, nella prima parte della frenata, tiene meno di una gomma fredda con cui viene eseguita una frenata corretta.
Poi è ovvio che a parita di frenata tiene di più una gomma calda, così come è ovvio che a parita di frenata e di gomma tiene di più un asfalto abrasivo di uno liscio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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