Leggi il Topic


BMW R1150R - Contagiri impazzito/rotto?
9784294
9784294 Inviato: 2 Mag 2010 16:29
Oggetto: BMW R1150R - Contagiri impazzito/rotto?
 



Ciao ragazzi, ho una Bmw r1150r del 2003 con 36000km, appena tagliandata. Ieri al ritorno da un giretto da 200km, mentre stò "tirando" una terza a 7000 dietro ad uno Streetfighter il contagiri si "spalla" e da quel momento inizia a "danzare" su e giù fra i 3 e i 4000 giri, come se fosse impazzito.
La moto va bene è solo in contagiri che (anche al minimo) va su e giù. Prima di rivolgermi in Bmw o da qualche meccanico poco serio, qualcuno sa dirmi se è qualcosa che si riesce a fare anche "in casa"?
Grazie mille!!
Ciao
 
9795324
9795324 Inviato: 4 Mag 2010 9:55
 

Ciao BPV7563,

Il contagiri del bovino in questione, prende il segnale dai sensori di Hall, preposti a comunicare alla centralina Motronic in che posizione si trova l'albero motore.

Di solito, quando i sensori danno il collo, tra le anomalie che si verificano, c'è anche quella del contagiri che da i numeri, ma se la tua moto (nonostante le anomalie di lettura del contagiri) va bene, propenderei per qualche connessione che non "connette troppo", oppure sono i sensori che forniscono (caso quanto mai raro) un segnale sporco, che non viene riconosciuto a dovere dal sistema di lettura che poi comanda il contagiri.

Per prova, tira indietro il serbatoio della benzina, senza staccare tubi e quant'altro, troverai sul lato destro del telaietto di collegamento tra il motore ed il cannotto dello sterzo, un connettore coperto con una cuffia in plastica trasparente, scalda leggermente la cuffia per rovesciarla all'indietro e stacca il connettore, pulisci con dello spray per contatti tutti i pin, rimonta e prova se il difetto persiste, poi il contagiri ha un altro connettore sotto il cupolino, che andrebbe pulito, male non gli fa di certo.

Se al difetto del contagiri non si aggiungono altre anomalie (ticchettio strano simil-ronzio degli iniettori, arresti anomali del motore, partenza del motore incerta ed a singhiozzo) non penserei a cose grosse, al limite potrebbe anche essere lo strumento che non va come dovrebbe, poi sentiamo se qualcun'altro ha esperienza in materia.

Ciao e facci sapere, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©