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Ho rotto il cambio bmw f 650 st '98
5632016
5632016 Inviato: 10 Set 2008 20:45
Oggetto: Ho rotto il cambio bmw f 650 st '98
 

Ciao a tutti,

domenica scorsa ho rotto la mia moto, nel Pordoi mi è rimasta inserita la quarta e non è più uscita...

scaricando l'olio dentro il tappo ho trovato un pezzeto di fil di ferro, tipo molla di qualche millimetro...

cosa può essere successo?

i meccanici preventivano rottuta della "crociera" e tempi lunghi...insomma cifre da 1000 euro in su....

voi che fareste? buttare tutto o provare a smontare fai da te?

La moto ha 80.000 km...
 
5637961
5637961 Inviato: 11 Set 2008 12:02
 

Dipende dal grado di competenza che hai con la meccanica e delle attrzzature a tua disposizione. Comunque non è un lavoro semplice che può essere affrontato con leggerezza, anche perchè ti tocca rimuovere il motore dal telaio e lavorarci sul banco.
Inoltre ti sarà necessario il manuale di officina anche per avere idea di cosa ti aspetta passo passo durante smontaggio e assemblaggio.
In tutti i casi 1000 euro, se la moto è ancora in buono stato vale la pena di spenderli. Nel caso vendi sisngolarmente i pezzi e con quello che ci ricavi lo usi come accanto per il nuovo acquisto.
 
5640031
5640031 Inviato: 11 Set 2008 14:04
 

E' una rogna, ma c'è da capire prima cosa si sia rotto, quindi non siamo pessimisti in partenza.

Qui : Link a pagina di Maxbmwmotorcycles.com

trovi le microfiches dell' F650st, nello specifico a te interessa la tavola 23 "transimission".

Come si vede dall'immagine ci sono la molla 2, 4 e 6 che potrebbero essersi rotte, ammesse che il fil di ferro arrivi da li.
E di conseguenta non si riesce più a comandare la crociera.

Cosa fa il pedalino del cambio si muove o è bloccato? Fa qualche rumore?
Riesci eventualmente a frizione tirata a salire o scenedere di marcia?

Aprire il motore se non ti spaventi è un impresa più facile di quanto si immagini, occore avere accortezze e attrezzi per non farsi male. poi un pò di manualità.

1000€ è il valore della moto, cioè quello che ti da un concessionario o venditore di moto.
Per i tempi lunghi è un pò relativo , spesso davanti a lavori rognosi tendono a spaventare un pò il cliente anche per giustificare il prezzo, a me ne chiedevano 600/700€ per la guarnizioe della testa con ore e ore di mano d'opera io ci ho messo tre ore scarse e non ho un officina.

La verità è anche che quando apri un motore non sai mai cosa trovi e a cosa vai incontro e spesso devi sosotituira più del previsto, anche perchè già che c sei cambi e metti nuovo.

Io , ma parlo per me ci proverei mal cha veda butti via a moto e con la stessa cifre o poco più che ci metti per ripararla ne prendi una uguale e più nuova.

Ultima cosa: ma sei andato in bmw o in un officina "generica"?

ps: se dai un occhi su F650.com può essere che trovi qualcosa in merito...
 
5648556
5648556 Inviato: 12 Set 2008 5:45
 

Grazie ragazzi....

con la moto in cavaletto e muovendo pedale e ruota sono riuscito a trovare la folle....

mi sono scaricato il manuale di officina relativo e la mia moto è smontata in garage...mi mancano due perni poi il motore cade...sto cercando un sistema pratico per appoggiare il motore a terra visto che non possiedo il ponticello elevatore....

ho deciso di smontare tutto e revisionare anche pistoni valvole e cilindri...

Il preventivo più alto è quello della BMW ufficiale.....io pensavo che se non riesco da solo posso trovare un meccanico alternativo e portargli il motore smontato....dove non riesco!!!

che dite?
 
5650152
5650152 Inviato: 12 Set 2008 9:35
 

Da quello che vedo la voglia non ti manca, quindi procedi con calma e non lasciarti prendere dallo sconfordo. Se segui le indicazioni del manuale, dovresti riuscire a fare un buon lavoro. Comunque prima di passare al motore, ripara il cambio ed assicurati che funzioni. Al motore ti ci potrai dedicare in un secondo momento ovvero quando avrai riportato tutto sul telaio.
 
5650598
5650598 Inviato: 12 Set 2008 10:02
 

bravo!!!

Guarda anche questa guida: Link a pagina di Faq.f650.com

ad un certo punto c'è anche come costruire un supporto motore icon_biggrin.gif


C'è anche un altra possibilità, cioè cambiare l'intero motore e spendere un bel pò meno.

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it

fossi in te io la prenderei in considerazione, così avresti un motore più giovane e te lo rimonti tu senza nemmeno troppa fatica.

Magari nel frattempo individua il problema....
 
5658417
5658417 Inviato: 12 Set 2008 19:29
 

Grazie ragazzi....

l'opportunità del motore nuovo mi ronza in testa da parecchio tempo anche perchè la moto esteticamente è ancora bella e ci sono affezionato..valuterò i prezzi sul link che mi avetei dato....nel frattempo vado avanti con lo smontaggio...quindi vi romperò le scatole ancora per un pò di tempo....

domani o domenica sono pronto per "l'estrazione" stasera studio manuale...
 
5668739
5668739 Inviato: 14 Set 2008 7:51
 

Ragazzi!!!!! ci sono riuscito.....

il motore è sceso come un angioletto dal cielo grazie ai vostri consigli....ho usato un sistema di blocchi di legno e cunei e un piedino regolabile in altezza di quelli che si usano sui pavimenti sopraelevati...ho assicurato il tutto con delle cime attorno al telaio....colpetto al perno del forcellone...qualche carezza....e via..

ora è bello in vista sopra un tavolo......ora viene il bello... che fare?


Leggero il manuale....

sono indeciso....

su Cgi.ebay.it c'è un motore in vendita a 15 € (partenza ) con 49.000 km. come è possibile?

sono classiche bufale....qualcuno a mai comprato così?

Un motore completamente nuovo dove lo posso comprare e quanto, più o meno vale?

Grazie
 
5669794
5669794 Inviato: 14 Set 2008 11:09
 

Bhe è un asta, quindi è facile che il prezzo salga... puoi sempre provare.
Se il prezzo rimane basso perch nessuno lo vuole....
se riane basso magari fai l'affare, i deolitori spesso vendono pezzi a prezzi regalo, effettivamente tu non puoi sapere da dove arriva, ma puoi chiedergli se gira e tutto il resto.

Per un motore nuovo devi andare in bmw (più facile) o da un meccanico di fiducia.

Ma a quel punto cerchi un altra moto uguale.
 
5684536
5684536 Inviato: 15 Set 2008 19:41
 

Continuo nello smontaggio del motore ...ho aperto il carter di destra, la testata superiore il banco di supporto degli alberi a camme; una sorpresa, una camma è leggermente segnata mentre la parte che ruota sulle guide del banco sono molto segnate....al tatto ruvide....ma? vedremo che fare...

mi trovo un piccolo problema che non ho ancora risolto


le due ruote dentate della catena di distribuzione che sono tuttuno con gli alberi a camme sono fissate con due dadi...il problema che non riesco a svitarli perchè gira anche la catena/ruote insieme e con la chiave non riesco a girare il dado....

come posso fermare il tutto per poter svitare?? qualcuno ha già affrontato questo problema?

Grazie Federico
 
5684755
5684755 Inviato: 15 Set 2008 19:55
 

Non c'è motivo di togliere le ruote dentate dalle camme. Per rimuovere le camme devi smontare il castelletto superiore ma prima devi bloccare l'albero motore nella posizione in cui le frecce sulle camme che si trovano in contrapposizione e dalla finestrella sul volano visualizzi il riferimento (lo vedi togliendo il tappo in plastica sul carter).
 
5688112
5688112 Inviato: 16 Set 2008 5:54
 

Grazie maurodami,

ora ci provo.............
 
5697493
5697493 Inviato: 16 Set 2008 18:36
 

Sono ancora io ragazzi.....portate pazienza....


ho provato a smontare i tappi del carter del volano ma non ho visto nessun riferimento che mi segnasse la famigerata posizione PMS citata dal manuale...

Ho smontato tutto il carter del volano e l'unica freccia che ho visto è sulla ruota esterna del volano che indica una rotazione in senso orario....

il manuale cita la posizione pms traguardando i segni delle ruote dentate del catena con il supporto delle valvole....buchi delle ruote in alto e tacche parallele alla linea posta sul portavalvole...quella l'avrei trovata anche se fra le due ruote c'è una leggera differenza....è un fuori fase?

Se questa è la posizione, come posso , a questo punto, bloccare l'albero motore e smontare le valvole?

Il manuale non è chiaro e parla di una vite a brugola sulla coppa dell'olio dalla parte sx ...l'ho svitata e si vede girare un disco tachettato?

scusatemi ragazzi e grazie nuovamente
 
5699094
5699094 Inviato: 16 Set 2008 20:37
 

Ciao, se mi mandi in mp la tua mail ti mando un file che spiega come ho cambiato la guarnizione della testa, secondo me ti può essere molto utile...

c'è una specie di vite da iserire che blocca la rotazione dell'albero motore, ma se lo vedi è meglio.


Sulla campana dell'alternatore ci sono dei pallini che indicano il pms, altrimenti per trovare il pms puoi alimare le tacche sulle ruote dentate.
Per allinearle ti conviene mettere la 4 marcia e muovere la ruotà finche non sono parallele alla testa.

Ma a che ti serve trovare il pms se tanto il motore lo devi aprire?
Devi togliere anche il cilindro, quindi il pms lo ritroverai dopo con calma.

Hai provato a guardare quel tutorial di f650.com?
 
5699134
5699134 Inviato: 16 Set 2008 20:39
 

ps: puoi anche trovare il pms con una matita o un cacciavite inserita nel foro candela e tenuta con le mani (in modo che tocchi il pistone ma non ti caschi dentro.
Il punto più alto della matita è il pms e a quel punto le due linee saranno allineate e il pallino nel foro...

il foro non è quello al centro, ma quello di lato.
 
5699226
5699226 Inviato: 16 Set 2008 20:43
 

Comunque se si gira lentamente il volano vedrai apparire il segnale (non ricordo la lettera, forse un OT). In tutti i casi un leggero sfasamento tra le due frecce è normale. Considera che le due frecce saranno contrapposte anche in condizioni di PMI pertanto segui il consiglio di toniosan, usa una matita o qualcosa che non graffi, per vedere se il pistone è al PMS.
 
5701635
5701635 Inviato: 17 Set 2008 6:58
 

Mauro, resta il fatto che il pms non serve, lo perderebbe comunque quando tirerebbe via il cilindro...
 
5704107
5704107 Inviato: 17 Set 2008 11:43
 

Si lo so, ma gli ho fornito l'info in quanto gli avevo sconsigliato di rimuovere il cilindro se non prima ripara e verifica se il cambio funziona.
 
5708149
5708149 Inviato: 17 Set 2008 16:50
 

Maurodami ha scritto:
Si lo so, ma gli ho fornito l'info in quanto gli avevo sconsigliato di rimuovere il cilindro se non prima ripara e verifica se il cambio funziona.



Allora hai fatto bene.... pensavo fosse lanciato nell'aprire in due il motore.
 
5721255
5721255 Inviato: 18 Set 2008 18:14
 

Grazie a tutti dei preziosi consigli...pensavo che fosse importante il pms per rimuovere valvole e ruote dentate...stupidamente pensavo di sfasare tutto....

Per riparare il cambio devo aprire in due la parte bassa del motore e questo non posso farlo se non rimuovo il cilindro...di questo credo di essere abbastanza sicuro in quanto ho guardato gli esplosi relativi con un meccanico della bmw e anche lui concorda sul fatto che bisogna aprirlo in due per arrrivare alla famigerata molla che molto probabilmente si è rotta.

In questi giorni ho sospeso lo smontaggio per problemi di lavoro...vi terrò aggiornati e spero di non perdervi nel percorso...

Grazie a tutti
Federico

PS Se la moto riparte....faccio una festa e sarete invitati tutti...
 
5721315
5721315 Inviato: 18 Set 2008 18:20
 
 
5725520
5725520 Inviato: 19 Set 2008 0:28
 

PORDOI ha scritto:
Dimenticavo la mia mail per Toniosan velafred@libero.it

Grazie ancora


icon_mrgreen.gif di niente icon_mrgreen.gif

ti ho mandato la mail, spero ti sia utile.... icon_wink.gif
 
5725684
5725684 Inviato: 19 Set 2008 5:38
 

Grazie Tonio...
 
6615753
6615753 Inviato: 26 Dic 2008 19:20
 

Ragazzi!!!!


ci sono quasi.....

sono finalmente arrivato ad aprire il motore....sapete cosa era si era rotto? una delle tre molle del cambio, la più piccola del valore di qualche centesimo....nel contempo ho trovato delle sorprese....una guida valvola dell'aspirazione rotta, le molle delle valvole montate rovescie, una valvola rovinata segnata dal pistone forse per un fuori giri,.....insomma me l'avevano rattopata prima di vendermela e mi domando ora come ho fatto a fare 40.000 km. senza rotture.....penso che sia un buon motore....

Ora faccio un pò di ordine compro i ricambi e spero presto di rimontare il tutto.....

Saluti a tutti
Federico
 
6618529
6618529 Inviato: 27 Dic 2008 12:27
 

Magico Rotax.
 
6621615
6621615 Inviato: 27 Dic 2008 20:25
 

gande... alla fine con santa pazienza ce 'hai fatta!!!!

Direi che ti sei fatto un bel regalo di natale icon_mrgreen.gif



Il motore è esageratamente sopradimensionato rispetto a qullo che fa,
certo che motare i pezzi al rovescio icon_neutral.gif
 
6648443
6648443 Inviato: 1 Gen 2009 12:02
 

Anche l'amico meccanico che mi ha assistito ha detto che è un buon motore. Ha un pistone molto grande...

forse si poteva fare meglio nella lubrificazione e mi ha consigliato di cambiere spesso l'olio...il volano porta dentro molto pulviscolo che finisce poi nell'olio attraverso la frezione...

Vi terrò aggiornati
grazie ancora e felice anno a tutti
 
6652895
6652895 Inviato: 2 Gen 2009 10:35
 

Non ho capito che è sta storia del volano che porta polvere alla frizione. La frizione è a bagno d'olio dentro il carter lato sinistro e non c'è modo che polvere o altro vada a contatto con la stessa. Riguardo il cambiar spesso l'olio sono daccordo, i suo deterioamento è sensibile e comune a tutti i monocilndrici.
 
6658939
6658939 Inviato: 3 Gen 2009 9:56
 

si non è chiara nemmeno a me questa cosa del pulviscolo , essendo tutto a bagno d'olio....


Io sul cambiare l'olio spesso non sono d'accordo, per me bastano gli intervalli indicati di 10milakm o un anno
e metterci un olio di qualità.
Io non ho mai trovato l'olio davvero andato dopo 10 / 11 mila km, ne con materiale in sospensione all'interno.
 
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