gabro74 ha scritto:
Una affermazione polemica, lo ammetto, sono a volte autolesionista
.
Ci lamentiamo del caro benzina che certo incide notevolmente su tutte le nostre spese.
L'auto è diventata un lusso, i trasporti costano cari e uscire in moto e fare un pieno è un salasso e questo è un dato di fatto
.
Altro dato pero' è che leggo nei nostri post che possediamo moto nuove quasi ogni anno e con cilindrate e cavallerie da fare invidia ad un camion.
La benzina ha un prezzo allucinante, ma se le nostre bimbe ne trangugiano in quantità fanno il gioco dei petrolieri e su questo non ci piove...o sbaglio?
Mi ricordo anni fa mio padre mi raccontava che chi possedeva una 200cc aveva già una moto grossa, le auto utilitarie erano 500cc, ora sono 1400cc.
Certo, la tecnologia ha consentito ad una riduzione di inquinamento e consumi notevoli, ma se quella tecnologia l'avessimo applicata a cilindrate inferiori non sarebbe stato più economico?
Ciao, pure io ho notato che nonostante ci sia crisi quando esci vedi sempre moto e macchine nuove... come ca.....spita fanno a comprarsele?
Per quanto riguarda l'aumento delle cilindrate delle utilitarie il discorso è un po' più complesso. Infatti le auto oggi sono piene di sistemi di sicurezza attiva e passive, climatizzatore, centraline e telai più pesanti. Bisogna inoltre considerare che al giorno d'oggi le utilitarie vengono utilizzate per spostamenti anche a lungo raggio,mentre all'epoca di 500 e panda esse venivano concepite solo per spostamenti in città (provati a fare 500km per andare in vacanza con una Panda, ti posso assicurare che è una tortura sia per te sia per il mezzo). Tutto questo ha avuto come conseguenza l'aumento delle cilindrate e potenza, quest'ultima può essere addirittura eccessiva in città, ma utile per spostamenti extraurbani a lungo raggio.