...si chiama così ed è uno strumento che usano gli ispettori metrici,per cui,Gronky,potresti segnalare la cosa ad un qualsiasi comando della G.d.F e far si che venga fatto il test,qui,in fondo all'articolo ho trovato una foto del serbatoio campione:
Link a pagina di Metrologia-legale.it
Dove opero io abbiamo il 10.000 Litri,la tolleranza massima è del 0.03% perché,lavorando con gli aerei i volumi giornalieri sono molto più superiori rispetto ad uno stoccaggio di benzina normale è il contalitri deve essere il più preciso possibile,però mi sembra che valga anche per le benzine.
Tenete conto che tutti i liquidi sono soggetti ad un aumento di volume oppure ad un calo in funzione della temperatura del prodotto stesso,per cui è normale trovare oltre alla tacca del 10litri perfetto altre due tacche,una sotto ed una sopra nella finestra spia,solo che il prodotto soggetto al test,con un contalitri in buono stato,deve stare all'interno di queste tacche graduate,oltre il contalitri sta regalando prodotto,sotto sta rubando,vi ricordate l'inchiesta che fece striscia qualche anno fa a riguardo?
Andarono in giro con un serbatoio campione è,una volta prelevata la benzina verificarono (tenendo conto anche della temperatura) la misurazione vera,purtroppo devo ammettere che molti tra quelli testati,fortunatamente non tutti,tenevano il margine sotto,entro i limiti,ma sempre inferiore rispetto alla tacca di riferimento dei 10 litri,qualcuno nei post sopra ha segnalato che nei distributori non di marca il prezzo è molto differente tra l'uno e l'altro,il fatto è che il prezzo della benzina è stato liberalizzato (entro certi limiti) ed è per quello che da tizio ha un prezzo mentre da caio un altro
lavoro nel settore,non sono un capo impianto però alcune cosette le so,se posso darvi qualche altra dritta fatemi sapere,lieto di poter dare una mano,ciao!!!