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Indice del forumTecnica di Guida

   

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la piega è corretta?
9972756
9972756 Inviato: 3 Giu 2010 13:54
 



Le Michelin pilot power sono pneumatici con il profilo a pera: ciò significa che sono molto rapide nello scendere in piega e quindi ti aiutano. Mi sembra strano però che non ti sembrava di aver piegato molto perché con un profilo a pera quando il posteriore è chiuso la moto è piegata a 50°

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10033669
10033669 Inviato: 14 Giu 2010 0:35
 

Mi sono assentato un po... comunque grazie a tutti per le risposte, ho cambiato le gomme da qualche giorno passando a Pirelli Diablo Rosso e manca oltre un dito al limite quindi mi sono reso conto che le Michelin le avevo chiuse per il semplice motivo che sono molto più "piatte" rispetto alle Pirelli che, almeno col mio stile di guida attuale, non è possibile chiudere (e non è che mi interessa farlo) perchè toccherei prima con le pedaline...
Comunque non vado forte, non entro in curva con staccate forzate ne spalanco il gas in uscita, semplicemente trovo divertente piegare ma lo faccio su curve che conosco bene e non ho mai sentito nessun cenno di perdita di aderenza.
Per quanto riguarda la pressione è ok in quanto la controllo spesso e con strumenti differenti...
Per la posizione di guida ho provato alcune volte a spostare il corpo in fuori e allargare il ginocchio ma ovviamente essendo le prime volte non mi sento a mio agio nel momento in cui dovrei spostare il sedere in fuori e visto che ho amici che vanno in moto da anni senza aver mai fatto uso di questa tecnica e non hanno mai avuto problemi andando ai miei ritmi mi chiedo se sia davvero necessaria per essere più sicuri in strada?
 
10036710
10036710 Inviato: 14 Giu 2010 15:06
 

Meno male.... eusa_whistle.gif pensavo fossi un'extra terrestre! icon_asd.gif
Ho le stesse gomme solo un pò più larghe(180) ma portarle a chiudere mi sembrava una cosa da pista! icon_eek.gif
Guida come ti senti se per ora non esageri il ginocchio non serve....poi in seguito se deve verrà da se 0509_up.gif
 
10041481
10041481 Inviato: 15 Giu 2010 12:11
 

Innanzitutto le michelin pilot power non sono assolutamente piatte eusa_naughty.gif bensi hanno un profilo che permette di scendere più velocemnte in piega e angoli di piega molto elevati.
Se non chiudi le diablo rosso tanto meno riuscivi a chiudere le power.... icon_mrgreen.gif
Secondo me CMK si è solo accorto di averla detta grossa e ora ha tirato i remi in barca...

doppio_lamp.gif
 
10043849
10043849 Inviato: 15 Giu 2010 17:35
 

attila381 ha scritto:
Innanzitutto le michelin pilot power non sono assolutamente piatte eusa_naughty.gif bensi hanno un profilo che permette di scendere più velocemnte in piega e angoli di piega molto elevati.
Se non chiudi le diablo rosso tanto meno riuscivi a chiudere le power.... icon_mrgreen.gif
Secondo me CMK si è solo accorto di averla detta grossa e ora ha tirato i remi in barca...

doppio_lamp.gif


Veeelenoooo eusa_liar.gif icon_asd.gif

Comunque a me manca giusto un centimetrino e non sono certo Valentino Rossi icon_asd.gif
 
10046700
10046700 Inviato: 16 Giu 2010 1:25
 

Come posso averla detta grossa se ho messo la foto della mia gomma per avere un vostro parere? E a che scopo poi? A differenza di molti post di utenti che fanno a gara su chi dice di aver chiuso la gomma di più a me non me ne frega proprio niente, anzi, meno la chiudo meglio è! Se mi divertissi ad andare ai 40 all'ora con 4 dita di cera sulla gomma sarei ancora più contento perchè sarei ancora più sicuro! Comunque Attila sei libero di non credermi ma la mia Michelin posteriore era molto molto più piatta dell' attuale Pirelli!
 
10052104
10052104 Inviato: 16 Giu 2010 20:43
 

Per me ha voluto far vedere quanto è bravo icon_asd.gif icon_asd.gif
si sarà imbattuto in qualche topic che parlavano di chisure et voilà 0509_down.gif
 
10065512
10065512 Inviato: 18 Giu 2010 21:28
 

Ragazzi..cosa ne pensate di questa gomma?

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10065648
10065648 Inviato: 18 Giu 2010 21:45
 

quindi?
 
10066784
10066784 Inviato: 19 Giu 2010 7:48
 

vufered750 ha scritto:
Ragazzi..cosa ne pensate di questa gomma?

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bhe il posteriore è tutto chiuso, le gomme non mi sembrano male sono simili alle bridgestone che corrono in moto-gp.
non sò se volevi sapere questo o altre cose, sii più preciso
 
10066849
10066849 Inviato: 19 Giu 2010 8:24
 

volevo che le vedesse CMK...vai tranquillo..fin a questo punto della gomma ci puoi arrivare tranquillamente, l'importante e non montare gomme da 4 soldi.
La gomma nella foto, e stata usata 3 anni fa, da allora non ha + girato tantè che dovendo portare la moto al collaudo sono stato costretto a montarne una nuova ( da queste parti sono un po schizzinosi quando vedono una cosa del genere..)
La gomma e una PPCT..
 
10068928
10068928 Inviato: 19 Giu 2010 14:35
 

Si ma tu dove ci sei arrivato? Sembrano quasi bruciate in pista a mò di qualifica icon_eek.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10068996
10068996 Inviato: 19 Giu 2010 14:50
 

pista di Hockenheim in Germania....sulla RC45, diciamo che mi sono tolto uno sfizio...da allora la mia poverina e rimasta in salotto...avete letto bene: Salotto...se non fosse stato x mia moglie che si e stufata di spolverarla di tanto in tanto, stava ancora la.. icon_cry.gif
 
10069348
10069348 Inviato: 19 Giu 2010 16:16
 

vufered750 ha scritto:
pista di Hockenheim in Germania....sulla RC45, diciamo che mi sono tolto uno sfizio...da allora la mia poverina e rimasta in salotto...avete letto bene: Salotto...se non fosse stato x mia moglie che si e stufata di spolverarla di tanto in tanto, stava ancora la.. icon_cry.gif


Hockenheim ring...gran bella pista...ci son andato l'anno scorso ad agosto al nitrolymp'x a vedere i Drag icon_cool.gif stupendo...

FINE OT
 
10196931
10196931 Inviato: 9 Lug 2010 15:29
 

gsrteo ha scritto:


per strada chiudere una gomma vuol dire forzare e anche se le michelin sono un pò tonde e più facili da chiudere sei già vicino al limite icon_rolleyes.gif
lascia perdere la chiusura dell'anteriore che è un discorso da pista o di qualche modello di ducati che chiude più l'anteriore delle posteriori eusa_think.gif ù
poi un conto è chiudere la gomma in sicurezza avendo anche la tecnica giusta con la posizione giusta in moto un'altra cosa invece è ad esempio chiudere la gomma senza muovere le chiappe dalla sella eusa_naughty.gif questo potrebbe essere pericoloso, occhio... icon_wink.gif


scusate ma non capisco.

perchè chiudere la gomma con le chiappe sulla sella è pericoloso? perchè devi piegare come un folle? ma col ginocchio in terra dovresti piegare ancor di più e inoltre saresti anche sbilanciato quindi a mio avviso è ancor più rischioso...

per la chiusura secondo me dipende dalla moto e dalla gomma. Io ho SV650S. Chiuso a pelo l'anteriore ma dietro manco per scherzo. ci sono sempre 3-4 mm.
E io non tiro fuori nè il culo (praticamente mai) nè il ginocchio, ma visto che sono a strusciare le pedane più piegato di così la vedo dura... doppio_lamp.gif
 
10197197
10197197 Inviato: 9 Lug 2010 16:07
 

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tanto per fare un esempio

ipotizzando la stessa curva e la stessa velocità

secondo te.... chi dei 2 rischia di più? icon_mrgreen.gif

secondo me chi non si sporge dalla sella icon_mrgreen.gif
 
10197228
10197228 Inviato: 9 Lug 2010 16:12
 

in pista concordo

ma in strada già il fatto di metter giù il ginocchio ti mette a rischio...

io non metto giù il ginocchio, ma piego col culo sulla sella. Se tirassi fuori il culo passando sulla stessa curva alla stessa velocità piegherei meno.

Ergo, visto che il fondo della gomma è sempre allo stesso posto, se l'obbiettivo è chiudere la gomma, ci arrivi prima col culo in sella che buttandoti fuori, visto che appunto quando sei appeso pieghi meno a pari curva/velocità
 
10197240
10197240 Inviato: 9 Lug 2010 16:15
 

attila01 ha scritto:


ma in strada già il fatto di metter giù il ginocchio ti mette a rischio...



a si?

secondo molti non è cosi icon_mrgreen.gif

comunque se l'obbiettivo è solo chiudere le gomme fai cosi e sei a posto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10197523
10197523 Inviato: 9 Lug 2010 17:06
 

Alex-5 ha scritto:

secondo te.... chi dei 2 rischia di più? icon_mrgreen.gif


ciccio rischio di più io perchè vado il doppio dell'altra icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ovviamente ha ragione Alex...più sei fuori e meno devi piegare la moto...meno devi piegare la moto per fare la stessa curva a pari velocità e più sei sicuro (poi puoi sporgerti e piegare ancora di più facendo la stessa curva a velocità superiore icon_mrgreen.gif ma giustamente questo per strada non è buono)
 
10197641
10197641 Inviato: 9 Lug 2010 17:27
 

Alex-5 ha scritto:


a si?

secondo molti non è cosi icon_mrgreen.gif

comunque se l'obbiettivo è solo chiudere le gomme fai cosi e sei a posto

Immagine: Link a pagina di I35.tinypic.com


Bhe, intendevo che se oltre ad essere piegato sei anche sbilanciato all'esterno della moto, nel momento in cui devi correggere o comunque ti capita un imprevisto, a mio avviso, fai prima col sedere sulla sella..

Se sbaglio...sempre pronto ad imparare... icon_asd.gif

bellissima la piega da motard con una moto del genere... icon_eek.gif
 
10197689
10197689 Inviato: 9 Lug 2010 17:35
 

attila01 ha scritto:

bellissima la piega da motard con una moto del genere... icon_eek.gif


ma come bella quella cosa?!?!?! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif dovevi dire che la mia è bellissima icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

il discorso è che su strada è bene usare il concetto della via di mezzo...quindi la moto la si guida lo stesso con il corpo ma senza esagerare...però se per un imprevisto dovessi aumentare di molto la piega quasi fino al limite (toh...mi viene in mente il solito che mentre stai percorrendo una rotonda non ti dà la precedenza e per non finirgli nella fiancata butti giù la moto per evitarlo) preferirei spostarmi un pò con il culo perchè più posso tenere la moto dritta e più sono sicuro di poter anche frenare oltre a piegare ad esempio...ma il vantaggio è anche quello di riuscire a curvare molto con fondo non perfetto...se non esco con il corpo sono costretto a piegare molto la moto avvicinandomi al limite delle gomme
 
10197785
10197785 Inviato: 9 Lug 2010 17:51
 

bhe, la tua è una piega da manuale, 0509_up.gif l'altra è una cosa abbastanza strana... icon_eek.gif
comunque interessante sapere che lo si possa fare...non credevo che una sportiva la si potesse guidare a quel modo.

Per il resto son d'accordo che se devi buttare giù la moto in emergenza e reisci a uscire col corpo e a fare la stessa traiettoria tendola più dritta rischi meno.

io dicevo una cosa diversa. vai in montagna e vedi gente che ti arriva su imballata dall'altra parte col ginocchio in terra. Non mi pare un modo sicuro di andare. in strada.
domenica scorsa uno di questi mi è uscito davanti LARGO nella mia corsia e se non son svelto a scansarmi (e pre poco finisco fuori io) mi vien dentro.
L'ho visto che cercava di far qualcosa ma il tempo è talmente poco (anche perchè correva come un indemoniato) che quando mi è passato di fianco era ancora nella mia corsia e si era appena tirato col sedere sulla sella. Fortuna che non ha frenato se no si e mi stendeva.

Io col culo in sella ho reagito prima e non è successo niente...

Devo trovare il modo di andare in pista...mi avete fatto venire una voglia......
 
10197844
10197844 Inviato: 9 Lug 2010 18:00
 

che andare come un indemoniato su strada sia pericoloso si sa e non è questo il discorso...quello che voleva dirti Alex è che a pari velocità di percorrenza di una curva (non pensare al ginocchio a terra per adesso) non sporgersi con corpo e culo all'interno della curva è intrinsecamente più rischioso perchè se non lo fai devi piegare di più la moto (e più la moto è piegata e più sei vicino al limite)...

c'è modo e modo di sporgersi...puoi buttarti fuori come il Mamola dei bei tempi o stare abbastanza dentro (se guardi il TT vedrai che non si sporgono in modo esagerato ma si sporgono...non mi riferisco a curvoni fatti a più di 250 kmh...ma anceh in quelli seguono la strada con il corpo...non stanno fermi e spingono solo con le braccia icon_rolleyes.gif icon_lol.gif )
 
10200795
10200795 Inviato: 10 Lug 2010 10:06
 

bhe Javana, devo darti ancora ragione.

ho fatto un minigiro per mettere alla prova un paio delle cose dette sin qui..

PENSAVO di avere il culo imbullonato alla sella, ma non è così. Facendo attenzione a come guido, è vero che non sono mai sporto dalla moto tipo pista o cose del genere, ma il corpo, le braccia, il sedere e le gambe accompagnano sempre la piega, sporgendosi più o meno verso l'interno della piega. stessa cosa se voglio accennare una specie di piega motard, dove mi sposto tutto per star dritto e piegare la moto sotto...

Mi sa che ho anche capito perchè mi incasino sui tornati (lo so, è OT, ma nemmeno tanto) Ho notato che irrigidendomi quando vedo il cartello "tornante" avvinghio il serbatoio con le gambe, incollo il sedere in centro sella e stringo il manubrio come un folle. Risultato: piegare diventa un problema perche la moto non scende come al solito e se non sto attento i ciclisti mi passano in salita 0509_vergognati.gif

Ho provato un paio di tornantini che conosco bene e che non mi innervosiscono e lì mi sposto come sempre e faccio una bella piega senza la sensazione di cascare a metà..

Grande Java! Ottimi consigli e spiegazioni 0509_doppio_ok.gif
 
10201913
10201913 Inviato: 10 Lug 2010 13:27
 

Chiudere il posteriore di un monster col 160 riusta notevolmente più facile che con il classico 180.. 0509_marlowe.gif
 
10258602
10258602 Inviato: 19 Lug 2010 16:26
 

tizifaso ha scritto:
Chiudere il posteriore di un monster col 160 riusta notevolmente più facile che con il classico 180.. 0509_marlowe.gif


sul serio? e come mai?
 
10419530
10419530 Inviato: 18 Ago 2010 18:25
 

Adesso ve lo svelo io l'arcano...

Punto primo non diciamo cazzate come quelle appena scritte sopra... Più la gomma è stretta più è naturalmente difficile da chiudere...

A seconda della sezione della spalla e del profilo montato le gomme sono portate ad essere chiuse in un certo modo, a loro congeniale, senza fare chissà quale acrobazia...

Posteriore:

la più facile da chiudere è il 190/50 (pancia larga spalla bassa) montato su di un canale da 6''. Ancora più facile da chiudere un 180/55 su di un canale da 6''

segue il 180/55 montato sul corretto canale da 5,5''

un pò più difficile da chiudere il 190/50 montato su di un canale da 5,5''

di pari difficoltù un 190/55 montato su di un canale da 6''

più difficile da chiudere un 160/50 montato su di un canale da 4,5''

molto difficile da chiudere 160/55 montato su di un canale da 4,5''

Anteriore:

Montando un ad esempio 180/55 al posteriore (misura comune per naked come hornet, z750, gsr e alcuni 600 sportivi) ed avendo un 120/70 al poseriore si arriva senza troppe capriole (con buone gomme e con un margine di sicurezza ancora adeguato) a chiudere il posteriore e ad arrivare a 0,5 cm dalla fine della spalla dell'anteriore... Usando pressioni da pista per la gomma posteriore la carcassa cede ed è possibile chiudere così anche l'anteriore.

Discorso diverso per le misure di moto come la sv650 che monta un 160/55 dietro ed un 120/65 davanti... La spalla più bassa dell'anteriore ed una sezione stretta del posteriore porterà la maggior parte delle volte a chiudere prima l'anteriore del posteriore anche in strada..

Secondo me il precedente proprietario della moto in oggetto del topic, visto che anche dalla foto la gomma sembra molto piatta, aveva montato un 150/55 su di un canale fatto per il 160/50 o 160/55 ecco perchè prima chiudeva la gomma e adesso no. A maggior ragione per chiudere le gomme di un moster 620 della misura corretta si dovrebbero grattare prima gli scarichi o le pedane...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10424811
10424811 Inviato: 19 Ago 2010 18:52
 

Evilseraph ha scritto:
Adesso ve lo svelo io l'arcano...

Punto primo non diciamo cazzate come quelle appena scritte sopra... Più la gomma è stretta più è naturalmente difficile da chiudere...

A seconda della sezione della spalla e del profilo montato le gomme sono portate ad essere chiuse in un certo modo, a loro congeniale, senza fare chissà quale acrobazia...

Posteriore:

la più facile da chiudere è il 190/50 (pancia larga spalla bassa) montato su di un canale da 6''. Ancora più facile da chiudere un 180/55 su di un canale da 6''

segue il 180/55 montato sul corretto canale da 5,5''

un pò più difficile da chiudere il 190/50 montato su di un canale da 5,5''

di pari difficoltù un 190/55 montato su di un canale da 6''

più difficile da chiudere un 160/50 montato su di un canale da 4,5''

molto difficile da chiudere 160/55 montato su di un canale da 4,5''

Anteriore:

Montando un ad esempio 180/55 al posteriore (misura comune per naked come hornet, z750, gsr e alcuni 600 sportivi) ed avendo un 120/70 al poseriore si arriva senza troppe capriole (con buone gomme e con un margine di sicurezza ancora adeguato) a chiudere il posteriore e ad arrivare a 0,5 cm dalla fine della spalla dell'anteriore... Usando pressioni da pista per la gomma posteriore la carcassa cede ed è possibile chiudere così anche l'anteriore.

Discorso diverso per le misure di moto come la sv650 che monta un 160/55 dietro ed un 120/65 davanti... La spalla più bassa dell'anteriore ed una sezione stretta del posteriore porterà la maggior parte delle volte a chiudere prima l'anteriore del posteriore anche in strada..

Secondo me il precedente proprietario della moto in oggetto del topic, visto che anche dalla foto la gomma sembra molto piatta, aveva montato un 150/55 su di un canale fatto per il 160/50 o 160/55 ecco perchè prima chiudeva la gomma e adesso no. A maggior ragione per chiudere le gomme di un moster 620 della misura corretta si dovrebbero grattare prima gli scarichi o le pedane...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


domanda stupida, ma se è piu' difficile da chiudere un 160 da un 180 allora l angolo di piega è maggiore?quindi piu' sicuro? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10425195
10425195 Inviato: 19 Ago 2010 19:56
 

attila01 ha scritto:


Bhe, intendevo che se oltre ad essere piegato sei anche sbilanciato all'esterno della moto, nel momento in cui devi correggere o comunque ti capita un imprevisto, a mio avviso, fai prima col sedere sulla sella..

Se sbaglio...sempre pronto ad imparare... icon_asd.gif

bellissima la piega da motard con una moto del genere... icon_eek.gif


beh di norma non si guida col culo, ma con le gambe.... se non si spinge sulle pedane diciamo che la moto ci fa un gran piacere ad andare dentro e fuori dalle curve. Andando anche un po allegri ma senza esagerare sporgersi un po aiuta eccome...come hanno detto si inclina meno avere meno inclinazione vuol dire avere più margine, per correggere se si è nella giusta postura basta spingere un attimo sui semi manubri o sul manubrio e spingere sulle pedane.....

per chiudere il posteriore basta un buon asfalto e una rotonda..... e a 40 KM/H fai tutto pulito.

0509_up.gif
 
10425315
10425315 Inviato: 19 Ago 2010 20:10
 

ma penso che impare a piegare rimanendo concentrati la prima volta sulle senzazzioni delle gomme che ti danno e poi dopo aver preso la dimisticheza venendo naturale le pieghe dicimo tipo'' chiusura gomme'' per poi cominciare a sporgersi...
io all inizio facevo cosi mi sporgevo e piegavo pero' non capivo il limite delle gomme avendo paura che mollavano pero' c'erano troppe cose da capire buttare fuori il culo spingere il manubrio spinger sulle peda ecc.. allora ho cominciato a cercare di scomporre i vari concetti della moto
all inizio andavo in giro spingendo i manubri per capire se funzionava per poi cercare di tenere il motore in tiro durante il percorrenza curva poi quando mi sono venute delle belle pieghe,naturali,lisce,senza scatti, ho cominciato a spostare il corpo cercando la piega che facevo con il culo in sella...
non so se questo metodo di capire come si guida è giusto pero' cercare di fare tutto insieme venga fuori un gran casotto
 
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