Adesso ve lo svelo io l'arcano...
Punto primo non diciamo cazzate come quelle appena scritte sopra... Più la gomma è stretta più è naturalmente difficile da chiudere...
A seconda della sezione della spalla e del profilo montato le gomme sono portate ad essere chiuse in un certo modo, a loro congeniale, senza fare chissà quale acrobazia...
Posteriore:
la più facile da chiudere è il 190/50 (pancia larga spalla bassa) montato su di un canale da 6''. Ancora più facile da chiudere un 180/55 su di un canale da 6''
segue il 180/55 montato sul corretto canale da 5,5''
un pò più difficile da chiudere il 190/50 montato su di un canale da 5,5''
di pari difficoltù un 190/55 montato su di un canale da 6''
più difficile da chiudere un 160/50 montato su di un canale da 4,5''
molto difficile da chiudere 160/55 montato su di un canale da 4,5''
Anteriore:
Montando un ad esempio 180/55 al posteriore (misura comune per naked come hornet, z750, gsr e alcuni 600 sportivi) ed avendo un 120/70 al poseriore si arriva senza troppe capriole (con buone gomme e con un margine di sicurezza ancora adeguato) a chiudere il posteriore e ad arrivare a 0,5 cm dalla fine della spalla dell'anteriore... Usando pressioni da pista per la gomma posteriore la carcassa cede ed è possibile chiudere così anche l'anteriore.
Discorso diverso per le misure di moto come la sv650 che monta un 160/55 dietro ed un 120/65 davanti... La spalla più bassa dell'anteriore ed una sezione stretta del posteriore porterà la maggior parte delle volte a chiudere prima l'anteriore del posteriore anche in strada..
Secondo me il precedente proprietario della moto in oggetto del topic, visto che anche dalla foto la gomma sembra molto piatta, aveva montato un 150/55 su di un canale fatto per il 160/50 o 160/55 ecco perchè prima chiudeva la gomma e adesso no. A maggior ragione per chiudere le gomme di un moster 620 della misura corretta si dovrebbero grattare prima gli scarichi o le pedane...