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aprilia mx o cr motard?[consigli per acquisto racing]
9777673
9777673 Inviato: 30 Apr 2010 22:49
 



a112abarth ha scritto:

mmm, forse glielo chiesto ma non ricordo icon_asd.gif
Ma non ha problemi di soldi, se non sarebbe andato dal migliore preparatore da noi, infatti mi ha fatto vedere la fattura di 1000 euro.
Mi ha detto che ha deve prendere un motard 600.
E nel garage si intravedeva l'R1, insomma non penso che ha fregato tutto icon_asd.gif
Ma come consumi come sei al litro e al pieno e quanto tiene circa il tuo cetriolo?


il mio kiwi tiene 8.2 litri.
Fa circa 10 km con un litro....
 
9777689
9777689 Inviato: 30 Apr 2010 22:52
 

mada ha scritto:


il mio [b]kiwi tiene 8.2 litri.
Fa circa 10 km con un litro....

0509_si_picchiano.gif e il mio sarà un peperone? eusa_think.gif troverò qualcos'altro icon_asd.gif

Comunque, si, stesso valore che mi ha detto il proprietario.
Gli faccio: ma quanto fai con un pieno? il mio tiene 6 litri e faccio circa 90 chilometri.
Lui : eh, con questa un po' meno ma è un 'altro mondo.

Ma la usi in strada principalmente, cioè in città, tratti urbani o che?
 
9777714
9777714 Inviato: 30 Apr 2010 22:57
 

a112abarth ha scritto:

0509_si_picchiano.gif e il mio sarà un peperone? eusa_think.gif troverò qualcos'altro icon_asd.gif

Comunque, si, stesso valore che mi ha detto il proprietario.
Gli faccio: ma quanto fai con un pieno? il mio tiene 6 litri e faccio circa 90 chilometri.
Lui : eh, con questa un po' meno ma è un 'altro mondo.

Ma la usi in strada principalmente, cioè in città, tratti urbani o che?



io la uso fuori città tra i tornanti...il suo vero ambiente.
Quando devo andare alle poste in centro per esempio...cerco di fare sempre la strada più aperta dove posso tirare almeno le prime 3 marce. e se posso evito i semafori.
Al massimo se becco il rosso quando passo io, mi fermo e la spengo,mi preparo con la pedalina e la accendo prima di partire. 0509_up.gif

sui vialoni invece...cerco sempre di tenere la valvola dello scarico chiusa per un po....farla stare aperta per molto non va bene...quindi mi faccio la tirata da 120 eusa_whistle.gif e poi rallento fino a quando si chiude la valvola....vado per 2-3 km cosi..e poi un'altra tirata da 120..... 0509_up.gif
 
9777731
9777731 Inviato: 30 Apr 2010 23:00
 

mada ha scritto:



io la uso fuori città tra i tornanti...il suo vero ambiente.
Quando devo andare alle poste in centro per esempio...cerco di fare sempre la strada più aperta dove posso tirare almeno le prime 3 marce. e se posso evito i semafori.
Al massimo se becco il rosso quando passo io, mi fermo e la spengo,mi preparo con la pedalina e la accendo prima di partire. 0509_up.gif

sui vialoni invece...cerco sempre di tenere la valvola dello scarico chiusa per un po....farla stare aperta per molto non va bene...quindi mi faccio la tirata da 120 eusa_whistle.gif e poi rallento fino a quando si chiude la valvola....vado per 2-3 km cosi..e poi un'altra tirata da 120..... 0509_up.gif

eh bravo mada a 120 in centro icon_asd.gif
Ma da come me l'hai descritta è: o sempre aperto o chiuso, per non farla ingolfare.
Ma poi, 3 marce a quanto sei? icon_eek.gif
 
9777799
9777799 Inviato: 30 Apr 2010 23:04
 

a112abarth ha scritto:

eh bravo mada a 120 in centro icon_asd.gif
Ma da come me l'hai dscritta o sempre aperto o chiuso, per non farla ingolfare.
Ma poi, 3 marce a quanto sei? icon_eek.gif



guarda che piu o meno funziona cosi eh...o aperto o chiuso... eusa_think.gif eusa_think.gif

sinceramente sono poche le volte che riesco a tenerla fissa ad una velocità....ma questo dipende da molte cose.

per esempio....se la tieni in 3a a 50 all'ora...da fastidio.... icon_asd.gif e borbotta...



Spesso per andar piano...faccio 5 km circa sottocoppia..e poi tiro la frizione...faccio due sgassate e riprendo ad andare...questo metodo è il migliore in assoluto per andar piano 0509_up.gif

in 3 marce...io arrivo a 75 circa.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9777814
9777814 Inviato: 30 Apr 2010 23:07
 

mada ha scritto:



guarda che piu o meno funziona cosi eh...o aperto o chiuso... eusa_think.gif eusa_think.gif

sinceramente sono poche le volte che riesco a tenerla fissa ad una velocità....ma questo dipende da molte cose.

per esempio....se la tieni in 3a a 50 all'ora...da fastidio.... icon_asd.gif e borbotta...



Spesso per andar piano...faccio 5 km circa sottocoppia..e poi tiro la frizione...faccio due sgassate e riprendo ad andare...questo metodo è il migliore in assoluto per andar piano 0509_up.gif

in 3 marce...io arrivo a 75 circa.. icon_asd.gif icon_asd.gif


Però!

Ma a che sere tirare la frizione dopo he hai fatto quei chilometri sottocoppia?
Cioè sei a 50 tiri la frizione ? perchè? si alza?
 
9777819
9777819 Inviato: 30 Apr 2010 23:08
 

a112abarth ha scritto:


Però!

Ma a che sere tirare la frizione dopo he hai fatto quei chilometri sottocoppia?
Cioè sei a 50 tiri la frizione ? perchè? si alza?


no...tiri la frizione per poter sgassare 0509_up.gif

non lo hai mai fatto?
io lo facevo spesso anche sul 50.

Spero almeno la doppietta la sai fare...che su queste moto serve più che sul 50 0509_up.gif
 
9777828
9777828 Inviato: 30 Apr 2010 23:10
 

anch'io consiglierei il cr icon_wink.gif
infatti sarà la mia futura moto icon_asd.gif
certo, non sono moto da farci la spesa, hanno bisogno di un pò di attenzione, ma danno grandi soddisfazioni icon_wink.gif

p.s. mada passa nell'ot icon_wink.gif
 
9777835
9777835 Inviato: 30 Apr 2010 23:12
 

mada ha scritto:


no...tiri la frizione per poter sgassare 0509_up.gif

non lo hai mai fatto?
io lo facevo spesso anche sul 50.

Spero almeno la doppietta la sai fare...che su queste moto serve più che sul 50 0509_up.gif

si si ogni tanto lo faccio.
La doppietta eusa_shifty.gif
un mio amico con la vespa mi ha spiegato a grandi linee, cioè tiri la frizione accelleri per due volte e poi metti la marcia?
 
9777839
9777839 Inviato: 30 Apr 2010 23:14
 

a112abarth ha scritto:

si si ogni tanto lo faccio.
La doppietta eusa_shifty.gif
un mio amico con la vespa mi ha spiegato a grandi linee, cioè tiri la frizione accelleri per due volte e poi metti la marcia?


si, in pratica dai una sgasatina per far in modo che si ingrani bene la marcia icon_wink.gif
 
9777844
9777844 Inviato: 30 Apr 2010 23:14
 

cigghe93 ha scritto:
anch'io consiglierei il cr icon_wink.gif
infatti sarà la mia futura moto icon_asd.gif
certo, non sono moto da farci la spesa, hanno bisogno di un pò di attenzione, ma danno grandi soddisfazioni icon_wink.gif

p.s. mada passa nell'ot icon_wink.gif


Più o meno quello che mi dicono e ho letto da tutte le parti.
Grazie del tuo parere 0509_up.gif
 
9777852
9777852 Inviato: 30 Apr 2010 23:16
 

cigghe93 ha scritto:


si, in pratica dai una sgasatina per far in modo che si ingrani bene la marcia icon_wink.gif


la dopietta serve soprattuto in scalata...non avendo un cambio sincronizzato 0509_up.gif
 
9777856
9777856 Inviato: 30 Apr 2010 23:17
 

a112abarth ha scritto:


Più o meno quello che mi dicono e ho letto da tutte le parti.
Grazie del tuo parere 0509_up.gif


eh si, è quello che ho riassunto di tutti i pareri icon_wink.gif
penso che alla fine non sia una cosa esasperata la manutenzione..se ci sai fare con i motori la parte economica legata alla manodopera scompare icon_wink.gif
 
9777861
9777861 Inviato: 30 Apr 2010 23:18
 

mada ha scritto:


la dopietta serve soprattuto in scalata...non avendo un cambio sincronizzato 0509_up.gif


si, ho scritto ingrani ma intendevo non come passaggio a una marcia più alta, ma "l'incastro" degli ingranaggi icon_wink.gif
 
9777862
9777862 Inviato: 30 Apr 2010 23:18
 

cigghe93 ha scritto:


si, in pratica dai una sgasatina per far in modo che si ingrani bene la marcia icon_wink.gif

ok, ma che senso ha?
Cioè è uguale, apro e butto su, perderei tempo a fare la doppietta eusa_think.gif
 
9777867
9777867 Inviato: 30 Apr 2010 23:19
 

a112abarth ha scritto:

ok, ma che senso ha?
Cioè è uguale, apro e butto su, perderei tempo a fare la doppietta eusa_think.gif


ripeto.
la dopietta si fa in scalata.

Tiri la frizione....dai una sgassata e scali nello stesso tempo 0509_up.gif
 
9777879
9777879 Inviato: 30 Apr 2010 23:21
 

mada ha scritto:


ripeto.
la dopietta si fa in scalata.

Tiri la frizione....dai una sgassata e scali nello stesso tempo 0509_up.gif

ok ma che senso ha? perderei solo tempo senza nessun beneficio eusa_think.gif
 
9777889
9777889 Inviato: 30 Apr 2010 23:23
 

a112abarth ha scritto:

ok ma che senso ha? perderei solo tempo senza nessun beneficio eusa_think.gif



ma come cazz fai a perdere tempo in scalata? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

se stai frenando..e devi scalare marcia...perdi tempo? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Nessun beneficio? e beh...allora chiedi ai piloti di rally perchè lo fanno e in tutte le auto senza cambio sincronizzato. icon_wink.gif

Serve appunto a sincronizzare la velocità circolare degli ingranaggi nel cambio marcia
 
9777899
9777899 Inviato: 30 Apr 2010 23:25
 

a112abarth ha scritto:

ok ma che senso ha? perderei solo tempo senza nessun beneficio eusa_think.gif


lo fai scalando marcia, e il beneficio è che la scalata è più precisa per una maggiore sincronizzazione della velocità degli ingranaggi icon_wink.gif
e poi dura una frazione di secondo, non è tutta sta gran fatica icon_asd.gif
 
9777902
9777902 Inviato: 30 Apr 2010 23:26
 

cigghe93 ha scritto:


lo fai scalando marcia, e il beneficio è che la scalata è più precisa per una maggiore sincronizzazione della velocità degli ingranaggi icon_wink.gif
e poi dura una frazione di secondo, non è tutta sta gran fatica icon_asd.gif


io sono stato piu diretto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9777910
9777910 Inviato: 30 Apr 2010 23:27
 

mada ha scritto:


io sono stato piu diretto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


mi piace dire le cose con un tono professionale icon_asd.gif
 
9777915
9777915 Inviato: 30 Apr 2010 23:28
 

cigghe93 ha scritto:


mi piace dire le cose con un tono professionale icon_asd.gif


l'ultima frase mia era più che professionale 0509_up.gif
Citazione:
Serve appunto a sincronizzare la velocità circolare degli ingranaggi nel cambio marcia
 
9777916
9777916 Inviato: 30 Apr 2010 23:28
 

mada ha scritto:



ma come cazz fai a perdere tempo in scalata? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

se stai frenando..e devi scalare marcia...perdi tempo? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Nessun beneficio? e beh...allora chiedi ai piloti di rally perchè lo fanno e in tutte le auto senza cambio sincronizzato. icon_wink.gif

Serve appunto a sincronizzare la velocità circolare degli ingranaggi nel cambio marcia

hanno il cambio sequenziale.
Ma almeno i perderei tempo.
Arrivo a 80, semaforo rosso, lo vedo 30 metri prima, tiro la frizione, scalo la marcia, tiro la frizione e riscalo.
Se dovessi anche dare l'accelerata perderei tempo, e sarei meno concentrato su dosaggio dei freni
 
9777923
9777923 Inviato: 30 Apr 2010 23:30
 

a112abarth ha scritto:

hanno il cambio sequenziale.
Ma almeno i perderei tempo.
Arrivo a 80, semaforo rosso, lo vedo 30 metri prima, tiro la frizione, scalo la marcia, tiro la frizione e riscalo.
Se dovessi anche dare l'accelerata perderei tempo, e sarei meno concentrato su dosaggio dei freni


è solo questione di abitudine icon_wink.gif
 
9777929
9777929 Inviato: 30 Apr 2010 23:31
 

a112abarth ha scritto:

hanno il cambio sequenziale.
Ma almeno i perderei tempo.
Arrivo a 80, semaforo rosso, lo vedo 30 metri prima, tiro la frizione, scalo la marcia, tiro la frizione e riscalo.
Se dovessi anche dare l'accelerata perderei tempo, e sarei meno concentrato su dosaggio dei freni


NO,almeno non sempre. Ti devo far vedere dei video tacco-punta? siccome si hanno 3 pedali...con un piede premi la frizione..e con la punta del destro freni...e sgassi con il tacco.
Tecnica da rally, ma non andiamo OT icon_wink.gif


Non è che devi tirare e mollare la frizione continuamente.....credo che tu abbia capito male... eusa_think.gif
 
9777953
9777953 Inviato: 30 Apr 2010 23:36
 

mada ha scritto:


NO,almeno non sempre. Ti devo far vedere dei video tacco-punta? siccome si hanno 3 pedali...con un piede premi la frizione..e con la punta del destro freni...e sgassi con il tacco.
Tecnica da rally, ma non andiamo OT icon_wink.gif


Non è che devi tirare e mollare la frizione continuamente.....credo che tu abbia capito male... eusa_think.gif

dipende, da rally, ma molte da pista. hanno il sequenziale, risparmiano tempo.

Comunque, intendevo che quello lo faccio io, adesso però mi sto abituando a tenere premuta la frizione e scalare.

però la storia della doppietta non mi è chiara, serve a ingranare meglio?
 
9777963
9777963 Inviato: 30 Apr 2010 23:38
 

a112abarth ha scritto:

dipende, da rally, ma molte da pista. hanno il sequenziale, risparmiano tempo.


però la storia della doppietta non mi è chiara, serve a ingranare meglio?


ingranare è un termine poco preciso in quanto si pensa subito al fatto di mettere la marcia superiore.
Scalare di marcia e utilità della doppietta
trovi tutto qui.
Continuamo IT 0509_up.gif

Ultima modifica di mada il 30 Apr 2010 23:40, modificato 1 volta in totale
 
9777965
9777965 Inviato: 30 Apr 2010 23:38
 

a112abarth ha scritto:

dipende, da rally, ma molte da pista. hanno il sequenziale, risparmiano tempo.

Comunque, intendevo che quello lo faccio io, adesso però mi sto abituando a tenere premuta la frizione e scalare.

però la storia della doppietta non mi è chiara, serve a ingranare meglio?


a scalare meglio..ad esempio dalla 3 alla 2 icon_wink.gif
però anche dalla 2 alla 3 non gli fa male icon_asd.gif
 
9777995
9777995 Inviato: 30 Apr 2010 23:45
 

ok grazie, ho letto l'articolo, però dice per i 4 tempi più che altro
ma sulla mia, tipo ogni tanto se mollo la frizione di colpo saltella dietro
su una curva con dislivello leggerissimo, arrivoa freni tirati mollo la frizione di colpo e la moto ha saltellato dietro come una matta, sono rimasto basito da quanto ha balzato e in modo prolungato
 
9778008
9778008 Inviato: 30 Apr 2010 23:47
 

2 o 4 tempi...c'entra ben poco...il problema è il cambio. sincronizzato o meno e quello delle racing e in generale delle moto 2t non lo è 0509_up.gif
 
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