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(Skyteam Puma Energy 250) I- Discussione Generale.
10319623
10319623 Inviato: 29 Lug 2010 20:45
 

Con piacere....ecco qualche foto.
Oggi ho smontato il contakm per capire perchè si illumina a metà. presto detto la lampadina in basso non è alimentata...risultato la parte inferiore è al buio. Provvederò (smonta tutto segui i fili fino alla fonte e prega.)
Il min. l'ho abbassato agendo sulla vite a taglio con molletta che si trova a dx del carburatore sotto il rinvio a mezza luna di plastica nera. Accortezza !! agire a motore molto caldo. Per il resto è una motoretta che non fà annoiore..altro che honda..
Dimenticavo, domani compio i miei primi 50 anni e non avrò tempo, sabato mi serve per smaltire i fumi dell'alcol e forse lunedì porto le ruote dal gommista per togliere le gomme, i cerchi andranno dal mago dei raggi per cercare di fargli assumere una forma rotonda e quindi di nuovo dal gommista per montarle e soprattutto equilibrarle (occhio che una buona dose di vibrazioni derivano dalle ruote che definirei QUADRATE).
Ciaoo.
Link a pagina di Img29.imageshack.us
Link a pagina di Img245.imageshack.us
Link a pagina di Img709.imageshack.us
Link a pagina di Img194.imageshack.us
 
10319758
10319758 Inviato: 29 Lug 2010 21:07
 

Mi sembra giusto presentarvi anche le altre, non vorrei si offendessero.

Link a pagina di Img823.imageshack.us
Link a pagina di Img718.imageshack.us

La fedelissima Vespa, anzi LML Star 150, non la mostro perchè mi accorgo solo adesso che non ho manco una foto. E dire che con tendina e moglie al seguito abbiamo battuto tanti campeggi siciliani.
P.S.
Dice mia moglie che devo venderne qualcuna....ma come si fà. Può un padre separarsi dalle sue creature ??
 
10323639
10323639 Inviato: 30 Lug 2010 13:12
 

E' proprio bella blu, guardando come sono carine per un attimo riappacifica coi difetti.. ma solo per un attimo. Grazie a tutti per i contributi e i conseguenti post risolutivi, a forza di rattoppi uscirà qualcosa di perfetto prima o poi.. certo, non ci si annoia davvero con questa moto, ma non solo per le qualità, anche per i difetti da risolvere eusa_doh.gif
Anche il nostro contakm ha lo stesso difetto, alla puma hanno detto che sta per arrivare un nuovo cavo contagiri da sostituire, stessa cosa per un paracalore più grande, da apporre sul tubo rovente al posto di quello attuale.
Ah, ciliegina, un altro difetto riscontrato riguarda il faro posteriore: devono aver stretto troppo una delle due viti, tanto che il supporto del faro si è pericolosamente crepato. Intanto un po' di sostegno con attack, poi dovrò chiederne la sostituzione.
Ho già detto che le due viti a brugola del freno posteriore non hanno né grover né rondelle? Noi ne abbiamo persa una per strada, ora a posto.
In ultimo, sono subentrati anche problemi di tensione, è due volte che sostituisco la lampadina abbaggliante-anabbagliante perché il secondo si brucia. Questo non saprei come risolverlo in casa.. dovrò rifarla vedere.. icon_cry.gif
Buoni giretti a tutti.. e buon lavoro di ripristino, anche.. !
 
10324293
10324293 Inviato: 30 Lug 2010 14:24
 

Tornato dalle ferie ho fatto ieri 80 Km. tanto per rendermi conto, non male.
Passato dal meccanico mi ha detto che il rumore sull'anteriore è dovuto alle pastiglie dei dischi che con un po' di chilometri dovrebbe smettere. Per il saltellamento mi viene detto che è dovuto ai pneumatici tassellati su asfalto.
Non ho rilevato (per fortuna tutte quelle magagne che leggo sul blog) che dipenda da come vengono montate una volta in Italia? (vedi la catena o la centratura dei cerchi?), comunque la proverò anche sullo sterrato la prossima settimana andando in montagna.
Grazie biwazz per la taroccatura è veramente forte.
Avigni se puoi mandarmi il file del manuale ti ringrazio, perchè il concessionario continua a dire di non averlo.
Un saluto a tutti e buona strada.
 
10324779
10324779 Inviato: 30 Lug 2010 15:49
 

Sono contento di tutta questa nuova attenzione verso la nostra. Sul discorso della tassellatura delle gome che potrebbero produrre il famoso saltellamento non sono daccordo; prima di questa Energy, avevo una Tricker Yamaha che andava benissimo anche con gomme analoghe. Sono invece convinto che dipenda dalla qualità delle stesse, dai cerchi e magari anche dalle forcelle-amortizzatori anteriori. Vi ricordo che ho dovuto apporre due coppie di pesi (vedi foto) perchè le gomme non erano equilibrate, ma il problema si è solo affievolito. Vorrei anche dire che il saltellamento è il problema che più mi "proccupa" perchè fastidioso facendo parecchi Km e anche perchè di più difficile individuazione e quindi risoluzione se non intervenendo drasticamente come sta facendo tiemmegas. In fondo la moto ha due anni di garanzia che comunque utilizzeremo fino a che tutte le magagne verranno risolte. Ancora, ho anch'io la stessa notizia di un prossimo arrivo alla Puma di nuovi e spero funzionanti contaKm. Saluti
 
10356672
10356672 Inviato: 5 Ago 2010 10:31
 

Volevo sapere da tiemmegas se era riuscito a portare la moto dal gommista e dal mago dei cerchi ed eventualmente come è andata la cosa. Ciao
 
10375604
10375604 Inviato: 9 Ago 2010 6:08
 

Purtroppo dato il periodo il tutto è spostato a fine agosto. Il risultato credo che sarà buono. Non è la prima volta che faccio questa operazione.
Porto la ruota sanza gomma con l'asse completo in un negozio di bici che mi ha cambiato 2 raggi sulla mia GAS GAS.
il tipo monta la ruota su una forcella e la fa ruotare liberamente, strigi quì e allenta là ed il gioco è fatto. io ho provato qualche volta e vi posso assicurare che è meglio lascare perdere. Tot. 15 € a ruota al ciclista e 10€ al gommista per stallonare e rimontare (bene) ant. e post.
 
10377067
10377067 Inviato: 9 Ago 2010 13:12
 

Ciao tiemmegas. Quello che scrivi l'ho già fatto fare alla sola ruota anteriore (vedi foto precedenti) e la cosa non ha prodotto significativi effetti. Spero che facendo l'intervento anche su quella posteriore possa aiutare ma ho qualche dubbio. A presto per novità
 
10377663
10377663 Inviato: 9 Ago 2010 15:19
 

Messaggi non conformi al regolamento rimossi, buon proseguimento
 
10379884
10379884 Inviato: 9 Ago 2010 23:02
 

comprato puma gialla.... eccomi dei vostri 0509_doppio_ok.gif
 
10380335
10380335 Inviato: 10 Ago 2010 7:06
 

Complimenti....
Non ti scoraggiare se all'inizio avrai problemi, con un pò di pazienza e cacciavite in mano risolvi quasi tutto.
E' una bella motoretta che ti darà soddisfazioni, io con moglie e bagagli il fine settimana scorso ho fatto quasi 400 km in allegria.
 
10382565
10382565 Inviato: 10 Ago 2010 15:18
 

rttsfn ha scritto:
comprato puma gialla.... eccomi dei vostri 0509_doppio_ok.gif

bene! benvenuto
0509_welcome.gif
riesci a postare qualche foto del tuo nuovo acquisto?
 
10382739
10382739 Inviato: 10 Ago 2010 16:00
 

a qualcuno per caso è capitato che si bruciassero dal nulla tutte le lampadine?
toccherà far rivedere anche il regolatore di tensione, immagino..
io questa moto non la consiglio a nessuno.. le magagne si risolvono, è vero, ma sono troppe
 
10387342
10387342 Inviato: 11 Ago 2010 16:31
 

appena la ritiro.. vi farò vedere le foto
vorrei tanto montare una marmitta bassa, ho un po letto ma credo non sia cosa facile, più che altro per il collettore, diametro.. lunghezza ecc..
 
10390459
10390459 Inviato: 12 Ago 2010 10:50
 

rttsfn ha scritto:
appena la ritiro.. vi farò vedere le foto
vorrei tanto montare una marmitta bassa, ho un po letto ma credo non sia cosa facile, più che altro per il collettore, diametro.. lunghezza ecc..


Beh... non penso sia un grosso problema, se porti la moto alla x-racing, a Ferrara, si occupano di tutto loro. Ed il collettore ti costerebbe 80 euro.
Link a pagina di Xracing.it
 
10390852
10390852 Inviato: 12 Ago 2010 12:15
 

ok grazie... ma ci arrivo a ferrara con la motoretta.. dalla liguria??
qualcuno degli amici qui, ha già apportato questa modifica?
io sono profano, mi è stato detto che se non si mette uno scarico idoneo (diametro, lunghezza) si perde di prestazioni... e visto i 20 cv, non vorrei fare danni
comunque oggi l'assicuro e entro fine settimana la ritiro.. ciao a tutti
 
10398198
10398198 Inviato: 13 Ago 2010 19:13
 

rttsfn ha scritto:
ok grazie... ma ci arrivo a ferrara con la motoretta.. dalla liguria??
qualcuno degli amici qui, ha già apportato questa modifica?
io sono profano, mi è stato detto che se non si mette uno scarico idoneo (diametro, lunghezza) si perde di prestazioni... e visto i 20 cv, non vorrei fare danni
comunque oggi l'assicuro e entro fine settimana la ritiro.. ciao a tutti


Per ora l'unico che ha modificato lo scarico è stato Avigni, ma come sapete non è più registrato a questo forum. Comunque, con la marmitta che gli hanno fatto alla x-racing ed il filtro dell'aria più aperto aveva guadagnato sia in ripresa che in allungo.
Il silenziatore era questo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se guardi nei vecchi post troverai di sicuro altre info. icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
10399618
10399618 Inviato: 14 Ago 2010 4:17
 

avigni:..................Per quanto riguarda le pieghe del forcellone
posteriore, fatte cosi sono giuste,
non stò a spiegare il perchè, però il van
van è
uguale ad esempio, cosi come molte altre moto.

lamia: ..................Infine il forcellone posteriore nel van van
non è per
nulla piegato..............


avigni: ..................forse riguardo il forcellone mi sbaglio con
altre
moto, l'accerterò.....


ciao lamia, ti dovevo una risposta riguardo il discorso forcellone,
vedi post
di pag7 Forum, e più su una sintesi,
come promesso ho controllato, come vedi in allegato, l'immagine del
forcellone
Van Van parla da se.
Indi si può certamente affermare che tu quel giorno hai guardato le
gambe
della segretaria Suzuki,
perchè il forcellone del Van Van è pressochè uguale a quello del Puma,
con le sue brutte pieghe asimmetriche, che viste dal vero sono ancor
più
brutte
della immagine dove si vedono poco, ma ci sono.

Indi d'ora in avanti, priiiima guardi il forcellone pooooi le gambe
della
segretaria, cappitto mi hai!!!
No!! forse è meglio il contrario......

Saluto tutti.

Link a pagina di Img132.imageshack.us
 
10400872
10400872 Inviato: 14 Ago 2010 12:31
 

Grazie per gli appunti e la simpatia. Continua ad assistere coloro i quali hanno meno dimestichezza con la materia ma tanta buona volontà nel cercare di limitare alcuni difetti più o meno accentuati della nostra. Perdonatemi tutti se insisto sulle vibrazioni ma ancora non ho ben capito se ..................... capitolare o abbiamo qualche possibilità. Grazie ancora. Altra questione riguarda il contaKm; se anche gli ultimi iscritti possono fare le opportune verifiche di funzionamento. In ultimo alcuni di noi l'hanno venduta. Sigh!!!!
 
10407850
10407850 Inviato: 16 Ago 2010 7:38
 

Per le vibrazioni in marcia, io reputo che la tassellatura delle gomme abbia una buona responsabilità, ma su una moto del genere sono quasi fisiologiche. Ho avuto una Beta Alp 4.0 con sotto il motore della suzuki dr 350, questa montava di serie la pirelli MT 21, molto più tassellate delle nostre ruotone. le vibrazioni che derivavano dalle pirelli erano sensibili ma, almeno per me, "naturali".
Altra cosa con la nostra motina, oltre la tassellatura interviene decisamente la struttura delle gomme storta di suo dalla nascita ed un montaggio sul cerchio approssimativo. Se aggiungete che i raggi li ha regolati un ORBO, il risultato non può che essere questo.
Conclusione: smonta, allinea, regola i raggi e rimonta, qualcosa di buono deve venire fuori.
 
10409857
10409857 Inviato: 16 Ago 2010 16:27
 

Grazie Tiemmegas. A settembre la porto da uno che rigenera-registra cerchi e raggi e vedrò il da farsi. Io ho avuto una Yamaha Tricker sempre tassellata ma senza vibrazioni anche a 100 km/ora; quindi secondo te gli ammortizzatori (densità olio etc) non dovrebbero incidere più di tanto. Ciao
 
10409933
10409933 Inviato: 16 Ago 2010 16:52
 

lamia.. ma tutte queste visite rientrano nella garanzia?? temo di no..
 
10421373
10421373 Inviato: 19 Ago 2010 7:07
 

Le sospensioni se pur di qualità molto scarsa non credo che possano incidere sulle vibrazioni più di tanto, queste nascono innanzitutto dal motore monocillindro, dalla mancanza di attacchi elastici di pedane, di motore al telaio ecc.
Ma dico, ragazzi.... mica abbiamo comprato una Honda... Queste magagne erano note da prima e chi ha comprato con convinzione che il mezzo era questo non si deve meravigliare tanto.
Quello che rode e fa in...........re è che ste motorette (simpaticissime) vengono sfornate TUTTE con i stessi problemi.

1) Ruote più storte delle gambe del mio cane..
2) Connettori elettrici (costano 2 lire) sempre sullo stesso percorso cioè a contatto della testata e quindi "squagliano" e ti lasciano a piedi.
3) Tutta la bulloneria che lega motore a telaio lenta (fonte di vibrazioni) e strappi alla trasmissione.
4) Tachimetro che segna una velocità di fantasia, quando la segna. ecc. ecc.

Tutto questo è scandaloso, basterebbe che i concessionari supportati dall'importatore, che si dovrebbe accollare il costo, quando tirano fuori dai container le casse in cui viaggiano da Shangai all'Italia, avessero l'accortezza, durante l'assemblaggio, di avere con se una serie di chiavi non cinesi e intervenire prima di consegnarle ai clienti.
Ma siccome è un prodotto povero che deve costare poco.....ora sono azzi nostri.
Per quanto riguarda la garanzia, per me è un argomento sconusciuto, sono di Palermo e a quanto mi dicono, il primo conce autorizzato è a Pomezia (Roma).........fate un pò voi.
 
10424294
10424294 Inviato: 19 Ago 2010 17:22
 

scusatemi.. mi sapete dire quanti kw ha realmente la motoretta?
sulla mia carta di circolazione si parla di 10 kw!!!!!!
e dove sono finiti i restanti 6 di cui parla il sito automotive.......????
 
10427675
10427675 Inviato: 20 Ago 2010 11:04
 

nella mia carta di circolazione i cavalli sono 0,049 KW/KG

riguardo alle numerose problematiche di questa motoretta.. tutto bene,visto il prezzo non ci si può lamentare di tutto. però la situazione si fa eccessivamente amara quando consegnano mezzi pericolosi. a noi è capitato di:
- restare senza freno a disco posteriore (allentamento viti a brugola)
- restare senza cambio (allentamento bullone)
- restare al buio (saltao impianto elettrico e lampadina anteriore che esce dal bulbo)
questo è inaccettabile, non si possono consegnare mezzi così, in determinate condizioni sfortunate si può rischiare la vita. io vorrei sapere se qualche associazione consumatori ci darebbe ragione..
 
10427749
10427749 Inviato: 20 Ago 2010 11:17
 

Il controllo della bulloneria va effettuato spesso (molte case, se non tutte, lo scrivono sui libretti di uso e manutenzione). Se fai km su una strada fortemente dissestata, teoricamente dopo dovresti controllare la bulloneria perchè può allentarsi...

poi il fatto che i motocicli cinesi hanno bulloni scarsi è risaputo e molti cambiano tutta la bulloneria subito.
 
10427836
10427836 Inviato: 20 Ago 2010 11:32
 

sì, per carità, le case lo consigliano per tutelarsi preventivamente, però mai vista moto che realmente necessiti di questo controllo praticamente tutti i giorni. quando andiamo in giro con questa moto portiamo dietro una quantità di attrezzi maggiore di quando ci spostiamo con la vespa degli anni 60.
mi raccomando, chi la acquista si ricordi di aggiungerci un bauletto capiente quanto un'officina eusa_wall.gif
 
10429299
10429299 Inviato: 20 Ago 2010 15:28
 

lamia ha scritto:
. In ultimo alcuni di noi l'hanno venduta. Sigh!!!!

eccomi icon_mrgreen.gif eravamo stufi di tutto questo "tribulare"con rischi notevoli per la nostra,o meglio quella di mia moglie,incolumità(alla 3° volta che si bloccava la ruota posteriore non ce l'abbiamo più fatta a sopportare) quindi....venduta!!!o meglio ritirata dal concessionario yamaha per una bella mt03 NUOVA 0509_banana.gif e depotenziata(è pur sempre la moto di mia moglie).la sig.ra della concessionaria,vecchia conoscenza,c'ho preso 2 moto io e 1 mio fratello,era preoccupata di non riuscire più a rivenderla,invece.... dopo neanche 10 giorni icon_eek.gif avete letto bene,10 giorni compreso le domeniche,l'aveva già mangiata fuori.
per ultimo il prezzo che mi ha fatto.............2450 eruo!!!è vero che gli abbiamo comprato una MOTO nuova ma....ce ne fossero di concessionari così eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
saluto tutti e spero che prima o poi la sky team o gpuma che sia,metta mano ai problemini di questa pur sempre bella e simpatica motoretta 0510_saluto.gif
 
10433933
10433933 Inviato: 21 Ago 2010 13:52
 

francamente io non ho avuto tutti sti problemi.. ora la motoretta ha 230 km. spero continui..
 
10440958
10440958 Inviato: 23 Ago 2010 4:09
 

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, anche sto seguendo le discussioni da qualche tempo..esattamente da quando ho scoperto l'esistenza di una valida alternativa alla Van Van, con una cilindrata un po' piu' consistente, ed un prezzo competitivo..
Ultimamente ho letto pero' di numerosi problemi che hanno addirittura portato alla vendita da parte di alcuni utenti del forum. Non sono ahime' esperto di meccanica, e dunque mi chiedevo se puo' essere un rischio l'acquisto della puma senza buone nozioni di meccanica per risolvere inconvenienti che spuntano qua e la ogni giorno. Sono ovvviamente innamorato della forma e dello stile di questa moto, ma leggendo di questi inconvenienti pensavo che forse prendendo una moto piu' venduta e collaudata avrei meno problemi, anche se mi adatterei a modelli, tipo le naked che mi attirano poco. Sono molto combattuto in quanto l'idea di una moto piccola come una 250 che non corre tanto e' l'ideale per il mio stile di guida, ma appunto temo i mille problemi per i quali qualcuno consiglia di portar dietro un baule per lavori di ogni genere in qualsiasi momento.
Spero possiate darmi qualche consiglio in merito. Grazie a tutti e a presto!
 
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