Leggi il Topic


Indice del forumAltre marcheAltre Marche Estere

   

Pagina 7 di 21
Vai a pagina Precedente  123...678...192021  Successivo
 
(Skyteam Puma Energy 250) I- Discussione Generale.
10144118
10144118 Inviato: 1 Lug 2010 13:32
 

Ciao a tutti entro in questo forum, spero di diritto.
Avevo intenzione di acquistare una LML (per anni ho guidato una Vespa PX e volevo provare questa Vespa prodotta in India), mi sono recato dal rivenditore che è anche un concessionario Suzuki. Mentre guardavo la vespa l'occhio mi è caduto su una strana moto; stile retrò, sella grande, manubrio alto. Uno strano marchio GPUMA. Poco più in la un'altra moto uguale: Suzuki VanVan, strano mi sono detto.
Tornato a casa ho smanettato un po' su internet ed ho scoperto l'arcano.
Ho visto anche questo blog, frequentato evidentemente da "matti" (si scherza ovviamente) che si dilettano nella discussione e nel tentativo di migliorare la loro moto.
Sono tornato a riguardarla, alla fine non ho resistito e l'ho acquistata.
Me la consegnano sabato 3, serbatoio nero, parafanghi neri, sella nera.
Vi farò sapere. (anche se parto per le ferie il 5)
Comunque un saluto a tutti e spero mi vogliate accettare nella vostra tribù.
 
10144187
10144187 Inviato: 1 Lug 2010 13:40
 

Ciao Fulgro, ben vengano nuovi "matti" in questo forum. Sei l'unico, per ora, tutto nero. A presto per le impressioni.
 
10144505
10144505 Inviato: 1 Lug 2010 14:18
 

E come non quotare lamia al 100%

Ben entrato, Fulgro, 0509_up.gif

Poi ricordati di piazzare le foto, ciao.
 
10148539
10148539 Inviato: 2 Lug 2010 7:05
 

Fulgro ha scritto:
Ciao a tutti entro in questo forum, spero di diritto.
Avevo intenzione di acquistare una LML (per anni ho guidato una Vespa PX e volevo provare questa Vespa prodotta in India), mi sono recato dal rivenditore che è anche un concessionario Suzuki. Mentre guardavo la vespa l'occhio mi è caduto su una strana moto; stile retrò, sella grande, manubrio alto. Uno strano marchio GPUMA. Poco più in la un'altra moto uguale: Suzuki VanVan, strano mi sono detto.
Tornato a casa ho smanettato un po' su internet ed ho scoperto l'arcano.
Ho visto anche questo blog, frequentato evidentemente da "matti" (si scherza ovviamente) che si dilettano nella discussione e nel tentativo di migliorare la loro moto.
Sono tornato a riguardarla, alla fine non ho resistito e l'ho acquistata.
Me la consegnano sabato 3, serbatoio nero, parafanghi neri, sella nera.
Vi farò sapere. (anche se parto per le ferie il 5)
Comunque un saluto a tutti e spero mi vogliate accettare nella vostra tribù.

Beh.. da possessore di una LML ti posso dire che hai fatto male.
Da fan della Puma Energy ti posso dire che HAI FATTO BENE!
icon_biggrin.gif
facci sapere come va e posta qualche foto!
buone ferie!
 
10158167
10158167 Inviato: 3 Lug 2010 18:25
 

Ritirata. Bella, nera, con una discreta voce.
Ho fatto un giretto di 40 Km. tanto per capire.
Divertente, facile da guidare (devo solo combattere con la tentazione di cambiare con la mano anzichè con il piede - abitudine alla vespa).
Due annotazioni, una che che ho già riscontrato sul blog. La vibrazione sull'anteriore intorno ai 60 kmh e uno strano rumore di "ferraglia" sempre sul davanti. Freni? Ammortizzatore? Cercherò di capire.
Tutto sommato soddisfatto, è proprio un bel giocattolo, e perfino i miei figli, che di solito storcono il naso sui miei acquisti hanno detto "però, non male!" E' il massimo che posso pretendere da loro, ma vuol dire OK!
Come richiestomi vi mando la prima foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il concessionario mi ha consegnato la moto, un foglio per la garanzia e stop, dice di non aver mai visto un manuale, nè qualcosa che gli somigli, per cui dovrò scoprirla poco a poco.
Mi pare che qualcuno di voi dicesse di avere un manuale in inglese e che poteva metterlo a disposizione, se è possibile gliene sarei grato.
Ci risentiamo fra 3 settimane, lunedì parto per la Sardegna, senza moto però.
Buone ferie a tutti.
Fulgro
 
10159573
10159573 Inviato: 4 Lug 2010 6:16
 

Moooolto bene nella galleria ci voleva una tutta nera, comlimenti. 0509_up.gif
Chiarisciti le idee per quanto riguarda la provenienza dei rumori, poi ne parliamo, nel contempo noto una cosa mai vista, è un aumento di capacità serbatoio quella aggiunta sopra il serbatoio o cosa?


Mandami la mail, che te lo spedisco, ciao.
 
10160139
10160139 Inviato: 4 Lug 2010 10:42
 

Hai ragione, non l'avevo notato subito, sono andato a vedere, non è un'ombra è un rialzo all'altezza del tappo per tutta la lunghezza del serbatoio, non so se questo aumenta la capacita.
Ciao ancora. A presto.
F.
 
10161655
10161655 Inviato: 4 Lug 2010 17:18
 

Credo che sia solo un fatto ottico dovuta al nero ma il serbatotio è come nelle nostre. Pittosto, manca il marchio puma nella parte del motore sopra l'indicatore del livello olio. La cosa più importante è capire di queste vibrazioni e vbb mi sarò pure fissato ma è una cosa che pesa e non poco a mio giudizio sulla qualità dell'andatura. Da segnalare che almeno a Roma vengo continuamente fermato per capire di che razza di moto si tratta. Fulcro attendiamo altre impressioni e per ora buone vacanze. In ultimo, già lievi punti di ruggine anche se non ha mai preso un goccio d'acqua. 0509_si_picchiano.gif Ma Bobbio e jul le hanno già vendute??? Scherzo ovviamente 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10164120
10164120 Inviato: 5 Lug 2010 5:26
 

Ho trovato il sistema per conciliare l'utile mini bauletto per lo stretto necessario, cittadino con il bauletto da "viaggio".
Come sapete ho piazzato sul portapacchi una salvadanaio, contenente i documenti e poca altra roba di immediato uso cittadino, cosi da non dover svitare la fiancatina per accedere al contenitore ben nascosto, contenente tutto l' ambaradan meccanico d'emergenza, cioè chiave candela candela pinzetta forbice..... certo se avessero applicato alla fiancatina una chiave sarebbe stato troppo bello.
Va bè, per non innescare un ping pong smonta rimonta la piastra del bauletto, nonfango regalatomi dagli amici, ho pensato di installare la piastra e sopra con soli due bulloncini il salvadanaio, cosi nel circondario lascio montato solo quest'ultimo alla bisogna monto il bauletto più grande in un attimo.
Per far questo come al solito mi è venuta incontro la fortuna, alla piastra, usata, non so il perchè hanno applicato, sotto, due piatti che la attraversano cosi forandola in concomitanza delle stecche del ns portapacchi, con dei semplici cavallotti l'ho fissata, attenzione nel caso voleste acquistare la citata marca, gli attacchi originali della piastra vi possono far tribolare, forse perchè io non li avevo, ma guardandola ho avuto subito questa impressione.
Dato che oggi è una giornata dall'incerto tempo, me ne stò buono buono do l'ultimo ritocco e vi piazzo le foto, ciao.
 
10164235
10164235 Inviato: 5 Lug 2010 7:28
 
 
10174334
10174334 Inviato: 6 Lug 2010 14:07
 

Fulgro ha scritto:
Ritirata. Bella, nera, con una discreta voce...

Bellissima!
Complimenti. 0509_up.gif
 
10188617
10188617 Inviato: 8 Lug 2010 13:42
 
 
10193091
10193091 Inviato: 9 Lug 2010 5:05
 

Era destino, 0509_banana.gif
 
10216350
10216350 Inviato: 13 Lug 2010 5:35
 

Accidenti sarà la vecchiaia, ma ieri ho accusato il caldo, belin se picchiava,
non sò quanti gradi ci siano stati fuori e dentro il motore che imperterrito frullava, stò solo rilevando una certa rumorosità di catena in partenza, dove è lampante che la lunghezza interasse ne è il motivo, naturalmente è questione di gusti, interasse più lungo moto più stabile e meno maneggevole, interasse più corto il contrario, stò decisamente ripensando ad un tendicatena, ora faccio un summit con gli amici, li ci sono crossisti enduristi ecc...
Il minimo leggermente alto e consumo decisamente basso, nonostante sia sempre con il gas spalancato, mica per far le corse, ma perchè altrimenti non va accidenti, consumo olio impercettibile.
Se non schiatta ora che mi sono fatto le colline Piacentine, indi Castell' Arquato- Vernasca mitica corsa in salita, non schiatta più.

State bene. 0509_banana.gif
 
10264729
10264729 Inviato: 20 Lug 2010 14:59
 

cavoli avigni, è proprio quello che succede a me! in prima c'è un raschiaticcio insopportabile, che peraltro mi fa preoccupare: si rovinerà niente? per ovviarlo mi invento ogni volta nuovi numeri di frizione, col risultato che sembra io non sappia partire in prima.. bella figura! icon_sad.gif
attendo con ansia e speranza il risultato del tuo summit con gli amici, sai già che fare? grazieee
 
10267756
10267756 Inviato: 21 Lug 2010 5:47
 

Oddio adesso siamo un po presi dal bel tempo e nessuno ha voglia di stare in officina, comunque postero senz'altro la soluzione, che credo non sia altro che un tendicatena.
Nel contempo tieni la catena tirata e tante sfrizionate, non puoi far altro, per ora...
ciao.
 
10268691
10268691 Inviato: 21 Lug 2010 10:39
 

Sì, ti confermo che hanno detto così (catena lenta) anche i meccanici della Puma direttamente a Pomezia, poi però ho lasciato loro la moto tre giorni e quando l'ho ripresa era come prima, specie a caldo, quando il fenomeno si acuisce. Non hanno saputo farci niente, il ché mi fa pensare che sia forse più grave di quel che dicono ??
La cosa è preoccupante, ma tu hai esperienza e capacità da vendere, quando saprai qualcosa sarò tutte orecchie icon_wink.gif
 
10272458
10272458 Inviato: 21 Lug 2010 20:16
 

Bè grazie della fiducia, 0509_up.gif

comunque non potevano far altro, è il progetto in se che comporta questo chiamiamolo malfunzionamento, che se è sopportabile e poco "rilevabile" usata in certi percorsi,
non lo è altrettanto nel suo vero abitat, la strada.
Potrei aggiungere che molte delle scelte fatte sono meccanicamente poco sensate, c'è più visione che vera applicazione, ma in fondo è stata la fortuna di questo progetto.
Morale questa è, non può essere un altra.

Ciao, ti terrò informato.
 
10286715
10286715 Inviato: 24 Lug 2010 7:53
 

Secondo me la fortuna di questo progetto dipende eventualmente dall'aver copiato la van van. Che poi facciamo passare difetti di questo tipo come "fisiologici" mi preoccupa di più anche perchè questi stessi cominciano ad essere troppi e fastidiosi. A proposito, fate attenzione ai freni. Nel mio caso si è improvvisamente bloccato quello posteriore mentre ero in marcia. La moto è nuovamente alla Puma per verifiche.
 
10290676
10290676 Inviato: 25 Lug 2010 6:16
 
 
10290692
10290692 Inviato: 25 Lug 2010 6:46
 

Ma sai Avigni, mi sembra che i problemi riguardano un po tutti vedi anche bobbio e jul. A proposito del precedente messaggio, lunedì la vado a ritirare. Vi farò sapere.
Ancora, come mai che la van van non produce gli stessi problemi visto che comunque la moto è praticamente la stessa. Osservate come sono piegati i bracci della ruota posteriore. Tra loro non sono neppure piegati simmetricamente!!!!
 
10291525
10291525 Inviato: 25 Lug 2010 12:14
 

lamia hai perfettamente ragione.. un disastro su molti fronti, almeno per noi che non siamo meccanici provetti e non sappiamo risolvere tutti i problemi qui in casa.
ti dico solo che da noi il freno posteriore ha pensato bene di perdere uno dei bulloncini a brugola mentre eravamo in moto, causando un gran movimento del disco ed eventuali altri disagi.
la domanda è: ma due grover ce le volete mettere??!!
in più:
- leva del cambio che cade per lo stesso motivo
- luce anabbagliante che scoppia quando il motore è su di giri
- fanale posteriore con una crepa lungo la stretta della vite.. tra un po' perdo anche quello
- scatti da rollercoaster ogni volta che si cambia marcia
- gratticcio di catena al partire in prima
- tappo del serbatoio che perde (perdeva, poi adattato con un maggiore spessore)
- copri tubo marmitta da risaldare perché si era staccato
- difetto (soggettivo): pedane posteriori scomodissime perché montate troppo indietro
E sicuramente dimentico qualcosa!
E' chiaro che la moto è quella che è, però non si può consegnare una moto nuova così, e trovarci tanti inconvenienti uno dopo l'altro. Non so, non me ne intendo ma per i problemi che da penso non valga il suo prezzo, seppur bassino.
Stiamo a vedere come procede.. in bocca al lupo a tutti.. icon_confused.gif
 
10292224
10292224 Inviato: 25 Lug 2010 15:51
 

Eccomi qua appena arrivato, ma dove è il fresco??

Come avrete capito non difendo nessuno a spada tratta, e lo ribadisco.
Però dire che il van van non ha problemi non è preciso, aivoglia se ne hanno, basta girare nei forum stranieri che di magagne ce ne sono a iosa.
Il che non cancella certo le nostre, che in fondo sono sempre state piccolezze, certamente non tanto se capitano a chi dimestichezza in materia non ha.
Per quanto riguarda le pieghe del forcellone posteriore, fatte cosi sono giuste, non stò a spiegare il perchè, però il van van è uguale ad esempio, cosi come molte altre moto.

Per quanto mi riguarda, dato che di magagne me ne sono capitate poche, non sono ancora disposto a chiamarla una baracchina, di certo tutti i guai da voi riportati sono li a dimostrare che una buona parte di produzione lo possa essere, non mi pronuncio sulla assistenza.

Indi se qualcuno può dire, a buon ragione, che acquistare questa moto è un terno al lotto, io no, proprio perchè a quest'ora sarebbe già schiattata, e lo avrei sbandierato in lungo e in largo, credo che pochi abbiano avuto il sadismo di tirarci il collo come ho fatto io, ed è ancora qui, ovviamente con rispetto di chi è stato più sfortunato.

Ho anche chiesto in forum un aiuto riguardo il tendicatena, cosi tante idee miglior risultato, che naturalmente posterò.

Ho anche scritto alla fabbrica chiedendo se ci fosse in arrivo un motore più performante, visto che la HM, ha scartato la linea a due valvole, ora tutti motori sono a quattro, attendo risposta.

Ciao.
 
10292360
10292360 Inviato: 25 Lug 2010 16:45
 

Chissà magari al nuovo modello, per intenderci quello che abbiamo io e Jul, avendo apportato alcune correzioni-migliorie, difatti hanno toccato alcune cose che funzionavano meglio nel modello precedente, tipo il contakm che si è guastato già due volte e il saltellamento, in quanto hanno modificato qualcosa alle forcelle anteriori. Io pure guardo molto i due vanvanclub più interessanti quello francese ed inglese ma a me non sembra che ci siano tutti questi casini. Infine il forcellone posteriore nel van van non è per nulla piegato ma questo non cambia la questione. A proposito Jul mentre portavo la mia ho visto una bianca in riparazione e credo proprio essere la tua. Stavano mettendo mano al faro anteriore. A presto
 
10294621
10294621 Inviato: 26 Lug 2010 8:01
 

Oddio io l'ho avuto solo qualche giorno, forse riguardo il forcellone mi sbaglio con altre moto, l'accerterò, ma non sbaglio di certo quando affermo che i guai li hanno anche loro, come un pò tutte le marche in tutti i tempi, non credo ci sia bisogno che ti posti i link dei guai van van, basta parlare con un meccanico Suzuki, sincero.
Sicuramente le Suzuki sono più curate nell'assemblaggio il che fa la differenza, ma la componentistica che conta non si differenzia di molto anzi, è pressochè la stessa, cinese.
Indi mi viene questo esempio, se il fanale il contakm oppure la leva del cambio... del Van Van sono pressochè uguali cioè della stessa tipologia di materiali a quelli del Puma, vien logico pensare che anche i guai vadano distribuiti in egual misura, naturalmente non sapendo e non capendo il perchè di questi guai sto solo facendo ipotesi, non ultima quella di una caduta di qualità dovuta al contenimento prezzo, che ti ricordo non indifferente.
Che questi guai comportino del malcontento, come è logico che sia, sono perfettamente d'accordo, c'è qualcosa che non va forse proprio in questa seconda generazione di moto.
Forse non vi cambierà d'umore, ma in quel di Bergamo, ho visto parcheggiate due Pumine anno 09, mi sono fermato e dopo una bella ciacolata non è uscita nessuna particolare lamentela, non hanno perso la leva non si è rotto il fanale, non perde il tappo benzina il contakm è sempre quello e funziona vibra quanto le altre ecc.. come alla mia d'altronde, fidati sono sempre molto schietto, mi dicono fin troppo, indi se salta fuori qualcosa non taccio di sicuro.
L'esperienza mi insegna, cosa hanno fatto e fanno moltissimi motociclisti, le loro moto non si rompono mai, invece, anche moto blasonate, si rompono eccome, vedi un mio amico pizzicato nel suo garage, mentre sostituiva il motore di una Honda VFR anno 2008 schiattato a 120km/h, in silenzio silenzio però, se suo padre non avesse involontariamente fatto la spia, non lo avremmo saputo mai.

Forza tiratevi su, che sia da prendere considerazione lo scherzo del link postato??
in fondo a me di guai ne sono capitati pochi, ci metto dentro anche tutte le altre moto naturalmente, il che è tutto dire, e sapete il perchè,
semplice, con la moto in chiesa io ci sono stato, magari per forza, però il risultato è quello che conta, meditate gente meditate.... 0509_banana.gif
 
10294759
10294759 Inviato: 26 Lug 2010 8:40
 

Allora vi racconto molto sinteticamente la storia, vera, della benedizione motoretta.

Nella mia citta natia alla età di 15 anni, 1963, avevo un Italjet cilindrata 50cc, poi non si sà,
si sa però che avevo un contenzioso con un vigile motociclista, al nostra era una guerra silente, tattica, quando lo vedevo fermo non mi riusciva d'andare piano, insomma accelleravo, mica c'erano i velox, lui inforcava la sua Gilera 300 e si cacciava all'inseguimento.
La differenza dei mezzi era tutta a suo favore, ma lui teneva famiglia io poca testa, lui aveva la moto più veloce ma la mia era più agile e leggera, indi nei vicoli o strade del centro eravamo pressochè ad armi pari.
Correre come pazzi sul marmo dei corsi principali, su quelle strisce di marmo ove anni prima passavano le carrozze, era da suicidio ne eravamo conspevoli, ma nessuno mollava o meglio lui mollava prima di me, cosi la storia è andata avanti per un bel pò.
Ma la resa dei conti è vicina, allargo il giro delle scorribande, ma cambiano anche le strade, più larghe piu dritte asfaltate, li sono veramente svantaggiato,
eccolo che arriva sparato stavolta mi becca, ma io ho un asso nella manica, la chiesa sconsacrata che a volte è aperta, va là era aperta, zac curva tipo speedway becco il motorino faccio i tre bassi gradini davanti ed entro in chiesa da una porta esco dall'altra parte che da su un altra strada e ciao vigile. eusa_whistle.gif
Mi sarebbe tanto piaciuto vedere la sua faccia, ma...

L'epilogo è veramente da film di ridolini, ve lo racconto un altra volta, la trama è questa:
chi sta in una vecchia città avrà presente quei portoni d'abitazione grandi grandi dei palazzi signorili, questi appena dentro 3/5 metri hanno quasi sempre un cancello in ferro,
"quello"da 200 anni è sempre stato aperto bè quel giorno era chiuso lo stavano dipingendo,
che casino ragazzi.... 0510_sad.gif
e lavare il pavimento in marmo di una chiesa, anche sconsacrata, credete sia una cosa da nulla.... ditelo a me 0509_si_picchiano.gif
 
10298116
10298116 Inviato: 26 Lug 2010 16:21
 

Come promesso torno propio ora dalla Puma e visti gli esiti positivi, il primo pensiero è per Jul e naturalmente Avigni. Quindi la moto sembra aver fatto una grande evoluzione a cominciare dalla marcia. Prima in quinta a bassa velocità dovevo cambiare marcia o il motore balbettava. E' bastato chiedere di registarre la catena e sembra tutta un'altra fluidità di marcia, molto più energica e rispondente ai richiami dell'acceleratore. Poi l'aver toccato il freno posteriore ha prodotto una maggiore scorevolezza della moto. In poche parole ho la netta quanto assurda idea che la moto è stata impercettibilmente frenata da sempre tanto da portarla in una giornata particolarmente calda a fermarla del tutto (come già detto mi si è bloccato il freno dietro). Ora tutto scorre molto più fluidamente. Dalla prima alla seconda c'era sempre uno strato "stoch" ora completamente sparito. Insomma per farla breve una nettissima sensazione di miglioramento generale e ancora non ho fatto 1000 km. Dobbiamo continuare con il "monitoraggio crititco" affinchè tutte le magagne spariscano. A presto
 
10314589
10314589 Inviato: 29 Lug 2010 8:43
 

Due giorni fa mi è arrivata la motoretta, Energy 250, comprata telefonicamente da Ceriani mi è stata spedita con TNT-TRACO (buon servizio) . Ad oggi ho fatto 170 km e la prima impressione e che tutti i problemi che ho letto sul forum ci sono proprio tutti. Per carità...so esattamente cosa ho comprato, ma avere gli stessi problemi che avevano le 2009, mi fa incazzare un pò. problemi di facile soluzione, ma ne sky-team ne gpuma hanno mosso una virgola per risolverli. Pazienza ci penso io...
Per Es.
Il minimo a caldo raggiunge i 50.000 giri/min. Come avete risolto?
La trasmissione che strappa, si ha la sensazione che non ci siano parastrappi nel mozzo posteriore, o la frizione non stacca bene. Boh...
Cerchio posteriore fuori centro.
Connettore elettrico a 6 sotto il serbatoio che tocca la testata.
Tachimetro non va oltre i 60 km/h e si illumina parzialmente.
Il catalizzatore o meglio le strozzature all'aspirazione e allo scarico per rientrare nei parametri di euro 3, oltre a non farla camminare, contribuiscono ad alzare la temperatura di esercizio su valori spaventosi....sono a Palermo. Su tutte le moto euro 3 che ho posseduto ho sempre provveduto a "scatalizzarle" con il vantaggio di avere ripristinato le caratteristiche del motore così come fù progettato, ma soprattutto ho evitato di avere un vulcano acceso fra le gambe.
Come vedete sono tutti problemi che con un pò di pazienza si risolvono (SPERO !!!)
Tutti consigli utili sono graditissimi.
 
10314945
10314945 Inviato: 29 Lug 2010 9:56
 

Ciao tiemmegas, intanto ben arrivato. Hai dimenticato le vibrazioni o per clemanza le hai omesse? Ovviamente scherzo ma quanto hai dettagliato intanto fa capire quanto ci capisci a diferenza di me e che poi i problemi sono strutturali. Se quindi sai anche come risolverli sarebbe bene diffonderne le metodiche come del resto ha più volte postato Avigni. Forse sarebbe il caso di riassumerle nuovamente (le soluzioni) affinchè ciascuno di noi possa farcela da solo. E per ultimo, pazienza ci penso io sta propiro a confermare che sei in grado di intervenire autonomamente? Dimenticavo: attendiamo le foto. Grazie comunque e a presto
 
10316883
10316883 Inviato: 29 Lug 2010 13:50
 

0509_welcome.gif
benvenuto tiemmegas,
vogliamo le foto del bolide!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 21
Vai a pagina Precedente  123...678...192021  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAltre marcheAltre Marche Estere

Forums ©