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Help su settaggio sospensioni ohlins su VFR vtec
9732367
9732367 Inviato: 23 Apr 2010 13:07
Oggetto: Help su settaggio sospensioni ohlins su VFR vtec
 



Come da titolo: mono + molle ohlins su vfr vtec.

Posso regolare: precarico anteriore e posteriore + estensione posteriore.

Il posteriore lavora benone...il problema è che in uscita di curva da quando inizio ad accelerare raddrizzando la moto...l'anteriore sembra che si alzi ed inizi ad andare "su e giù" oscillando e rendendo difficoltosa e poco stabile la fase di uscita di curva.

Il meccanico, avendo poche regolazioni su cui agire mi ha detto di indurire la molla posteriore poiché secondo lui il problema è che in fase di accelerazione la moto tende a sedersi troppo dietro alleggerendo eccessivamente l'anteriore che comincia quindi ad andare un po' su e giù.

Ora devo ancora provarla dopo questa modifica.
Secondo voi è giusta come soluzione?



Per i mod: spero sia l'area giusta per un problema di setting, in caso contrario mi scuso.
 
9733406
9733406 Inviato: 23 Apr 2010 15:26
 

fammi capire bene..
a centro curva nel momento in cui vai ad aprire gas la moto tende ad avere sottosterzo (punta dritta) (allarga)?
 
9733611
9733611 Inviato: 23 Apr 2010 16:02
 

nono non allarga.
a moto quasi dritta, in accelerazione noto l'anteriore che inizia ad ondeggiare su e giù
La traiettoria bene o male resta quella giusta, però resta difficile da controllare.
 
9733634
9733634 Inviato: 23 Apr 2010 16:06
 

oddio..
in accellerazione ondeggia? è strana sta cosa..
cioè ad apertura di gas costante fa su e giu la forcella?
 
9733716
9733716 Inviato: 23 Apr 2010 16:20
 

luliz83 ha scritto:
oddio..
in accellerazione ondeggia? è strana sta cosa..
cioè ad apertura di gas costante fa su e giu la forcella?


esatto, sento quest'oscillazione.
Il mecca appunto dice che è troppo morbida dietro, tende a sedersi sul posteriore nel trasferimento di carico e a far innescare questo'ondeggiamento.
 
9733736
9733736 Inviato: 23 Apr 2010 16:24
 

si è l'unica cosa possibile.. però ti dovrebbe allargare pure in uscita.
 
9735863
9735863 Inviato: 23 Apr 2010 20:48
Oggetto: Re: Help su settaggio sospensioni ohlins su VFR vtec
 

Mangus ha scritto:
Come da titolo: mono + molle ohlins su vfr vtec.

Posso regolare: precarico anteriore e posteriore + estensione posteriore.

Il posteriore lavora benone...il problema è che in uscita di curva da quando inizio ad accelerare raddrizzando la moto...l'anteriore sembra che si alzi ed inizi ad andare "su e giù" oscillando e rendendo difficoltosa e poco stabile la fase di uscita di curva.

Il meccanico, avendo poche regolazioni su cui agire mi ha detto di indurire la molla posteriore poiché secondo lui il problema è che in fase di accelerazione la moto tende a sedersi troppo dietro alleggerendo eccessivamente l'anteriore che comincia quindi ad andare un po' su e giù.

Ora devo ancora provarla dopo questa modifica.
Secondo voi è giusta come soluzione?



Per i mod: spero sia l'area giusta per un problema di setting, in caso contrario mi scuso.




.......forse si......., hai verificato i valori di negativo prescritti da Andreani ?......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9735959
9735959 Inviato: 23 Apr 2010 20:56
 

tu lo senti morbido il mono?
perche potrebbe anche essere che devi scendere di un paio di giri le forcelle o dare 2 click di estenzione..
 
9736823
9736823 Inviato: 23 Apr 2010 23:38
Oggetto: Re: Help su settaggio sospensioni ohlins su VFR vtec
 

Mangus ha scritto:
Come da titolo: mono + molle ohlins su vfr vtec.

Posso regolare: precarico anteriore e posteriore + estensione posteriore.

Il posteriore lavora benone...il problema è che in uscita di curva da quando inizio ad accelerare raddrizzando la moto...l'anteriore sembra che si alzi ed inizi ad andare "su e giù" oscillando e rendendo difficoltosa e poco stabile la fase di uscita di curva.

Il meccanico, avendo poche regolazioni su cui agire mi ha detto di indurire la molla posteriore poiché secondo lui il problema è che in fase di accelerazione la moto tende a sedersi troppo dietro alleggerendo eccessivamente l'anteriore che comincia quindi ad andare un po' su e giù.

Ora devo ancora provarla dopo questa modifica.
Secondo voi è giusta come soluzione?



Per i mod: spero sia l'area giusta per un problema di setting, in caso contrario mi scuso.

penso che dovresti fare 2 cose, la prima mettere un olio + denso all'anteriore, (hai un 10?)
la seconda prova a sfilare le forche di da 3 a 5 millimetri.
 
9737435
9737435 Inviato: 24 Apr 2010 9:34
 

Davanti c'è già un 20 ohlins
 
9737467
9737467 Inviato: 24 Apr 2010 9:43
 

I SAG statici li hai fatti? eusa_think.gif
 
9737612
9737612 Inviato: 24 Apr 2010 10:29
 

per caso è stato variato l'interasse del mono?

sembrerebbe che sei caricato in avanti... eusa_think.gif
 
9739673
9739673 Inviato: 24 Apr 2010 18:05
 

Nessuna variazione d'interasse...per i sag non saprei...il tecnico delle sospensioni che mi ha montato tutto (autorizzato ohlins) so che ha seguito le indicazioni della casa per il vfr...
 
9739817
9739817 Inviato: 24 Apr 2010 18:24
 

Mangus ha scritto:
Nessuna variazione d'interasse...per i sag non saprei...il tecnico delle sospensioni che mi ha montato tutto (autorizzato ohlins) so che ha seguito le indicazioni della casa per il vfr...


allora è molto strano che non ti trovi bene...a questo punto mi viene da pensare che potrebbe essere il tuo stile di guida... eusa_think.gif
 
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