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Freni...un disco caldo l'altro no [è normale???]
9731338
9731338 Inviato: 23 Apr 2010 10:15
Oggetto: Freni...un disco caldo l'altro no [è normale???]
 

tornando in garage mi sono accorto, toccandoli, che il disco destro era caldissimo mentre il sinistro praticamente già freddo.
possibile??

impianto frenante originale della z1000 2006
 
9731365
9731365 Inviato: 23 Apr 2010 10:19
 

Che succeda possibile, normale, un freddo e l'altro bollente non direi.
 
9731371
9731371 Inviato: 23 Apr 2010 10:20
 

non bollente ma comunque molto più caldo dell'altro..
 
9731390
9731390 Inviato: 23 Apr 2010 10:23
 

Se uno è un po' più caldo dell'altro ci può anche stare, se invece uno non si scalda no.
 
9731410
9731410 Inviato: 23 Apr 2010 10:27
 

l'altro freno funziona comunque, provando ad appoggiare il dito nella parte bassa della pinza, sull'orlo delle pastiglie, si sente la pasticca spingere...

qua ci vuole de_corsa per un approccio scientifico alla questione icon_asd.gif
 
9731411
9731411 Inviato: 23 Apr 2010 10:27
 

Hai messo mano all'impianto frenante?
Hai cambiato pompa?
I tubi sono ancora in configurazione originale?
 
9731423
9731423 Inviato: 23 Apr 2010 10:28
 

6thgear ha scritto:
Hai messo mano all'impianto frenante?
Hai cambiato pompa?
I tubi sono ancora in configurazione originale?


cambio le pastiglie da me, lo spurgo anche. fatto più volte tutto ok... è da tempo che non lo tocco ed ha sempre funzionato. ho fatto caso a questa cosa per caso ieri.. frenando non avvertivo nessuna differenza dalla normalità.

tubi e pompa tutto stock
 
9731433
9731433 Inviato: 23 Apr 2010 10:29
 

Se hai fatto lo spurgo con i tubi originali può essere che sia rimasta qualche bolla nel tubo che scavalca il parafango.
Quale dei due dischi resta freddo?
Hai notato differenze di consumo tra i due dischi?
 
9731443
9731443 Inviato: 23 Apr 2010 10:31
 

no i dischi sono identici e non presentano strani segni.

se avessi una bolla d'aria frenerei male, no? invece la potenza frenante è tanta...


il disco più caldo è il destro guardando da seduto sulla moto
 
9731468
9731468 Inviato: 23 Apr 2010 10:34
 

Allora mi viene da pensare che arrivi poca pressione o meno pressione al disco di sinistra, che è proprio quello servito dal tubo che scavalca il parafango (correggimi se sbaglio).

Frenare male credo di no, alla fine la potenza del doppio disco sulla Z1000 è esagerata per un'andatura normale o allegra quindi difficilmente te ne accorgi.
 
9731480
9731480 Inviato: 23 Apr 2010 10:36
 

si il sinistro è servito dal tubo sul parafango..

ma lo spurgo è stato fatto ad arte.. e a lungo.. (ho sprecato più olio del dovuto mettendo l'impianto in pressione per sicurezza)

non dovrei avere una deriva a destra in frenata se funzionasse solo il destro?
 
9731495
9731495 Inviato: 23 Apr 2010 10:40
 

Difficilissimo su una moto con delle forcelle del genere.
E' come se la potenza del singolo disco dovrebbe bastare a mandare in crisi i serraggi di piastre e perno ruota.

comunque non penso che il sinistro non frena, penso solo che abbia meno mordente, quindi riscalda meno.

Fai una prova con una strada lunga e libera.

Pinza leggermente, quasi a pelare i dischi e per più metri possibile.

In questo modo dovresti ripetere il fenomeno.

Credo che con una frenata violenta il fenomeno sia meno rilevante in quanto la pinza lavora bene a pressioni elevate.
 
9731500
9731500 Inviato: 23 Apr 2010 10:42
 

Che poi mi viene da pensare: come si fa lo spurgo di un tubo a U rovesciata?
A me pare impossibile.
Magari sto dicendo una cavolata.
Per spurgarlo ci vorrebbe un alto flusso.
 
9731540
9731540 Inviato: 23 Apr 2010 10:46
 

lo spurgo lo fai lo stesso, perchè prima o poi l'olio spinge fuori tutta l'aria..

non vorrei che frenando ''piano'' abbia più pressione la pinza destra perchè più vicina alla pompa,come fosse normale insomma.....

mi sto spippeggiando il cervello eusa_think.gif
 
9731560
9731560 Inviato: 23 Apr 2010 10:48
 

No perché in teoria in un sistema chiuso la pressione è uguale in tutti i punti.

Per quanto riguarda lo spurgo, se lo fai lentamente la bolla tende a risalire e a posizionarsi sempre nel punto più antideclive.

Infatti i tubi diretti eliminano questo inconveniente.

Diciamo che per quanto mi riguarda è l'unico reale vantaggio.

Altra possibilità è qualche incrostazione o pistoncini che non lavorano perfettamente, mi pare comunque difficile.
 
9731612
9731612 Inviato: 23 Apr 2010 10:56
 

che palle, mi tocca smontare per pulire almeno i pistoncini..
 
9731621
9731621 Inviato: 23 Apr 2010 10:57
 

Oppure prova a fare lo spurgo con pinze smontate dalla moto in modo che il tubo che scavalca la ruota sia dritto.
 
9731646
9731646 Inviato: 23 Apr 2010 11:01
 

con le pinze smontate è un casino.. poi si chiudono! nemmeno il manuale lo prevede tra l'altro...

mah.. sono curioso di sentire de_corsa sull'argomento!
 
9732173
9732173 Inviato: 23 Apr 2010 12:46
 

Puoi sempre mettere uno spessore tra le pastiglie.
 
9732377
9732377 Inviato: 23 Apr 2010 13:07
 

possibile anche che le pastiglie non tocchino nemmeno il disco quando sono a riposo.. può essere?
 
9732555
9732555 Inviato: 23 Apr 2010 13:31
 

ghambit91 ha scritto:
possibile anche che le pastiglie non tocchino nemmeno il disco quando sono a riposo.. può essere?

quando sono a riposo non devono toccare..
pittosto , non potrebbe essere che il dx non torni del tutto e si riscaldi per quello ?
provando su una strada piana senza frenare niente dovresti chiarire... se riscalda non torna bene.
 
9732887
9732887 Inviato: 23 Apr 2010 14:11
 

devo smontare e dare una pulita.. mi sto intrippando con queta cosa icon_rolleyes.gif
 
9734060
9734060 Inviato: 23 Apr 2010 17:12
 

vari motivi:
il primo è sicuramente una controllata ai pistoncini... magari per qualche caso, quelli della pinza di sinistra sono un po bloccati, e le frenate ad andatura normale, non sono sufficienti a muoverli abbastanza.

presenza di olio sul disco, oppure (forse peggio) all'interno delle pastiglie... le pastiglie assorbono abbastanza, quindi anceh se il disco è pulito, l'olio è all'interno della porosità della pastiglia.
prova a verificare e pulire i dischi e le pastiglie a fondo.

a meno di gravi problemi, non credo che il resto dell'impianto sia coinvolto.

fai anche quella prova che ti è stata suggerita e verifica le temperature dei dischi.
 
9736877
9736877 Inviato: 24 Apr 2010 0:04
 

può essere indicativo il fatto che spingendo non sento nessun fastidioso rumore di pastiglie?
 
9738505
9738505 Inviato: 24 Apr 2010 13:27
 

si e no... non è detto che tu lo senta , se fai la prova è meglio
 
9741135
9741135 Inviato: 25 Apr 2010 0:17
 

beh, oggi ho tolto le pastiglie, lavato le pinze con spazzolino e acqua mista chanteclair..

poi asciugato e ingrassato quello che andava ingrassato (spinotto ritenzione pastiglie, pistoncini etc..)

proprio nella pinza destra ho notato che spingendo tre pistoncini insieme, un quarto restava fermo.. poi ingrassando sembra tornato tutto a posto. magari era questo? boh..

appena smette di piovere provo...

la leva dopo questa revisione ha già una risposta migliore.
 
9742988
9742988 Inviato: 25 Apr 2010 17:32
 

non hai lavato le pastiglie vero ?
 
9746723
9746723 Inviato: 26 Apr 2010 11:32
 

pp864 ha scritto:
non hai lavato le pastiglie vero ?


certo che no icon_confused.gif
 
9746775
9746775 Inviato: 26 Apr 2010 11:42
 

Non diciamo eresie... lo spurgo non centra una cippa, se hai una bolla d'aria perdi efficenza sia da un lato che dall'altro lato a prescindere da dove rimane nascosta la bolla.

L'unica ipotesi reale è quella che alcuni pistoncini siano leggermente e parzialmente bloccati, questo potrebbe generare una leggera pressione continua sul disco che tenderà ad aumentare la sua temperatura (difficile perchè porterebbe anche ad altri problemi) oppure potrebbe calare la forza frenante su quella pinza perchè parte della forza viene dissipata spingendo il pistone semigrippato.... quindi l'altro gruppo disco-pinza si caricherà anche del lavoro che quest'ultimo non esegue.
Bisogna pulire bene i pistoncini delle pinze, ancora meglio smontando le pinze stesse togliendo i pistoncini e lavando accuratamente la parte cilindrica dove levora il paraolio.
 
9752296
9752296 Inviato: 27 Apr 2010 0:45
 

esatto, come dicevo anche, io lo spurgo non c'entra... ero sicuro almeno di questo.

infatti facendo come sopra è tornato tutto ok, dischi alla stessa temperatura e dopo la scartavetrata leggera le pastiglie si son ravvivate e frena molto più forte...

grazie a tutti dell'aiuto icon_biggrin.gif
 
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