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Filtro aria [che succede non cambiandolo???]
9728889
9728889 Inviato: 22 Apr 2010 20:46
Oggetto: Filtro aria [che succede non cambiandolo???]
 

Salve, non posto nel tinga da tanto tempo, comunque eccomi qui icon_biggrin.gif.
Volevo chiedere quali sono i rischi nell'usare un filtro aria sporco e non più "pulibile".
Chiaramente è bene cambiarlo, ma continuando ad usare il filtro stesso c'è rischio di gravi danni oppure al più la moto consumerebbe maggiormente?
Grazie per le eventuali risposte icon_biggrin.gif
 
9728939
9728939 Inviato: 22 Apr 2010 20:50
 

Progressivo decadimento delle prestazioni in quanto il filtro continua ad accumulare sporcizia riducendo la portata massima sopportabile.

Meglio cambiarlo visto quello che costa, peccato che per alcune moto sia una tragedia (si trova sotto il serbatoio nella Z1000).
 
9729035
9729035 Inviato: 22 Apr 2010 20:58
 

Grazie prima di tutto.
Ma calo di prestazione che è comunque "reversibile" con il cambio del filtro, insomma non ci sono rischi di danni strutturali no?
Vi spiego il perché di queste domande: la moto è stata smontata per vari lavoretti.Ora ho finito e dovrei rimontarla per (finalmente) prenderla... ma mi sono accorto del filtro.
Ora, visto che la moto mi serve e la devo prendere in questi giorni, non posso aspettare che arrivi il filtro per rimontarla, e (come dice 6thgear) visto il posizionamento infelice la moto non la rismonterei prima di qualche mese, visto che per un paio di mesi non avrò un'ora libera.
Bhò spero di aver spiegato di non essere pazzo icon_asd.gif
 
9729081
9729081 Inviato: 22 Apr 2010 21:00
 

se è di spugna almeno lavalo!! con lo Chante Claire, e poi lo ingrassi con il grasso Spray specifico per filtri!
 
9729191
9729191 Inviato: 22 Apr 2010 21:09
 

Non puoi comprare un normalissimo filtro non lavabile?
Di quelli non originali si trovano a prezzo concorrenziale.
 
9729360
9729360 Inviato: 22 Apr 2010 21:26
 

Non succede ASSOLUTAMENTE niente.
La moto perde leggermente prestazioni, specie ora che arriva l'estate e... consumerà di piu'.
Appena metti il filtro nuovo TUTTO TORNERA' ESATTAMENTE alla perfezione, quindi è "reversibile" come dici tu.
Ci sono anche dei fattori minori se ti interessa:
-minore temperatura del motore (quindi per scaldarsi si mette di piu' ma è piu lontano il rischio grippaggio o surriscaldamento);
-carburazione leggermente piu' grassa;
-Un po' piu' di fumosità allo scarico.
doppio_lamp_naked.gif
 
9730078
9730078 Inviato: 22 Apr 2010 23:17
 

Dipende quanta strada ci fai. Nell'ordine delle migliaia di km se il filtro è molto sporco giri tendenzialmente più ricco e quindi alla lunga imbratti di più le candele, al punto che dovresti poi doverle cambiare...
 
9730442
9730442 Inviato: 23 Apr 2010 7:23
 

Grazie a tutti icon_biggrin.gif.
Cosa sarebbe il filtro non lavabile?Io on line trovo praticamente solo filtri bmc :O
 
9730553
9730553 Inviato: 23 Apr 2010 7:58
 

Se usi un filtro in carta standard, questo viene buttato via e sostituito. Se usi un filtro lavabile, lo dice la parola, lo prendi, smonti la parte filtrante, la lavi, la lasci asciugare e la rimonti e hai un filtro nuovo.
 
9731542
9731542 Inviato: 23 Apr 2010 10:46
 

Un filtro non lavabile non originale lo prendi con pochi euro.
Se hai la possibilità vai a prenderlo in qualsiasi negozio e lo fai montare.

L'originale mi sa che costicchia.
 
9732882
9732882 Inviato: 23 Apr 2010 14:11
 

Grazie ancora, comunque l'ho trovato in pronta consegna originale, quindi problema risolto icon_biggrin.gif
 
9748376
9748376 Inviato: 26 Apr 2010 15:37
 

ciao a tutti! gentilmente qualcuno sa dirmi se i filtri aria bmc o marche simili fanno davvero quello che "promettono"? e 1 lavoro che posso fare io o e meglio affidarsi ad 1 meccanico? eventualmente cambiando i filtri originali con altri non originali la garanzia si "invalida"?grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
16104199
16104199 Inviato: 7 Set 2019 8:48
 

Buon Giorno a tutti,io possiedo un ktm 125 e da una settimana quando uscivo e la utilizzavo magari per qualche garino con amici alla massima velocita non arrivava più ai 150 ma ai 125 e oltre faceva tutti vuoti senza aumentare di velocità .Allota il giorno dopo ho avuto la strana idea di smontare i getti e pulirli e devo dire che erano veramente intasati e visto che ormai stavo lavorando sulla moto ho deciso di sostituire pure gli O-ring poi ho sostituito la candela e ho pulito pure il filtro oliandolo e tutto.Cosí facendo decisi di farmi un giro ma in sesta non accellerata al massimo arrivava al massimo ai 90 e se accelleravo ancora oltre sembrava come facesse un rumore cupo ma non andava oltre i 90.Dopo essermi demoralizzato per qualche ora decisi di togliere il filtro dell’aria per vedere se magari era quello il problema e appena lo levai sentivo un rumore più intenso e “normale” diciamo e mi dava più resa di prima anche nelle ripartenze ma comunque arrivava ai 110 km/h sembra come se si fosse stappata dopo aver levato il filtro ma ora che ho rimontato tutto arriva ai 110 in sesta non al massimo e quando accellero fa tutto un borbottio senza aumentare di velocità e ora sento un rumore molto più cupo sembra quasi soffocasse la moto forse per il cambio degli O-ring?o per la candela?o per l’olio che non fa passare aria magari troppo pieno d’olio?o semplicemente i getti da sostituire? AIUTATEMI grazie.
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