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quale gomma permette un maggior angolo di piega?
9699578
9699578 Inviato: 18 Apr 2010 14:06
Oggetto: quale gomma permette un maggior angolo di piega?
 



ciao a tutti.vi spiego in poche righe qual'è il mio problema.
spesso vado in giro con un mio amico che ha la gsr 600 e premettendo che lui le curve le fa più veloci di me,non chiude mai la gomma.
Mi ha spiegato che probabilmente (oltre al fatto che io evidentemente non son capace di fare la curva con il corpo in posizione giusta) la mia moto ha il baricentro più alto rispetto alla sua e che quindi per percorrere la stessa curva,devo scendere di più in piega.
questo comporta che io sono già al limite della gomma senza a mio parere aver fatto una grande piega,e con la paura di esagerare ed arrivare sul bordo,perdendo aderenza.
Io adesso monto le metzeler sportec M3 ed ero indeciso per una continental road attack 2 ma voi mi sapete dire quale delle due,o se conoscete altre gomme che hanno una raffiatura ceh mi permetta un angolo di piega maggiore?perchè sicuramente con le gomme originali che avevo su sarei già andato a terra.
Ho provato a farle spostando di più il corpo,ma inutilmente perchè più di tanto non riesco,forse anche per paura .
grazie a tutti per i consigli che riuscite a darmi
 
9699651
9699651 Inviato: 18 Apr 2010 14:20
Oggetto: Re: quale gomma permette un maggior angolo di piega?
 

LUPIN235 ha scritto:
ciao a tutti.vi spiego in poche righe qual'è il mio problema.
spesso vado in giro con un mio amico che ha la gsr 600 e premettendo che lui le curve le fa più veloci di me,non chiude mai la gomma.
Mi ha spiegato che probabilmente (oltre al fatto che io evidentemente non son capace di fare la curva con il corpo in posizione giusta) la mia moto ha il baricentro più alto rispetto alla sua e che quindi per percorrere la stessa curva,devo scendere di più in piega.
questo comporta che io sono già al limite della gomma senza a mio parere aver fatto una grande piega,e con la paura di esagerare ed arrivare sul bordo,perdendo aderenza.
Io adesso monto le metzeler sportec M3 ed ero indeciso per una continental road attack 2 ma voi mi sapete dire quale delle due,o se conoscete altre gomme che hanno una raffiatura ceh mi permetta un angolo di piega maggiore?perchè sicuramente con le gomme originali che avevo su sarei già andato a terra.
Ho provato a farle spostando di più il corpo,ma inutilmente perchè più di tanto non riesco,forse anche per paura .
grazie a tutti per i consigli che riuscite a darmi


ogni gomma ti fa piegare se sei capace..ovviamente chi più chi meno..e comqunue se chiudi le m3 davanti e dietro sei sdraiato per terra quindi non le chudi per forza....cerca di sporgerti di più con il corpo...e cercare di migliorare la tua posizione in sella!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9699912
9699912 Inviato: 18 Apr 2010 15:21
 

io monterei fossi in te le Pirelli diablo rosso, sono eccezzionali 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
9700100
9700100 Inviato: 18 Apr 2010 16:22
 

prova l M5 0509_doppio_ok.gif dicono che sono migliorate anche in piega rispetto alle M3
 
9700147
9700147 Inviato: 18 Apr 2010 16:36
 

io ho chiuso anteriore e posteriore e non sono caduto

ci sono gomme che si chiudono appena usciti dal gommista, altre che richiedono più tempo
poi dipende dalla pressione, da come sono regolate le sospensioni..ecc, ecc

è vero che più si esce dalla moto, più la moto resta dritta e con moto più dritta diminuisce il rischio di caduta

ma c'è gente che cade con moto praticamente dritta solo perchè ha sbagliato qualcosa e si è agitata

quindi, non pensare a quello che dice il tuo amico e guida la tua moto
sei tu che devi capire se sei al limite o no
se nn riesci a capirlo, lascia perdere chi sta davanti a te e fai il tuo ritmo
 
9700357
9700357 Inviato: 18 Apr 2010 17:21
 

in consigli sono tutti giusti...

e anche secondo me ti devi sporgere di più... in realtà poi il baricentro più alto permette di fare la stessa curva piegando meno e non il contrario, proprio perchè la moto inclinandosi sposta più verso il centro della curva il proprio peso, rispetto ad una moto con baricentro più basso

Ovviamente il baricentro basso però ha molti altri vantaggi icon_wink.gif

Le M3 tengono bene in qualsiasi situazione e quindi non mi preoccuperei troppo del loro grip, bensì cercherei di impostare meglio le curve e soprattutto imparare bene a muovere il corpo sulla sella...

detto questo, sposto il topic nella sezione pneumatici perchè qui non è il luogo giusto 0509_up.gif
 
9701452
9701452 Inviato: 18 Apr 2010 19:47
 

si,avete ragione,io sbaglio le impostazioni,ma non riesco a correggermi e per questo cerco di montare una gomma che avendo più angolo di piega so che non cado.per esempio con le gomme originali le ho chiuse in un volo,e mettendo le m3,con la stessa curva non chiudevo la gomme quindi mi sentivo sicuro perchè so che non ero sul bordo.ora con un qualcosina in più di esperienza e confidenza,facio curve più veloci e ho giù chiuso anche queste,ma so già che se non riesco a modificare la posizione del mio corpo in piega va a finire male.
comunque grazie a tutti per i consigli
 
9702811
9702811 Inviato: 18 Apr 2010 23:21
 

prova le Qualifier RR icon_wink.gif
 
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