pea1976 ha scritto:
mi sono letto 3 pagine di msg.
a parte i soliti msg di chi deve sempre far notare (anche quando non serve assolutamente a nulla) che sa' andare in moto (o almeno cosi' dice) e che si va' piano anche quando in strada si chiude una gomma da ultima ss (! balle,), secondo me irritanti e poco utili per uno ha il coraggio di aprire una discussione del genere, mi sembra che la verità possa essere avvicinata con un paio di domande.
ma ti interessa veramente andare forte in moto? sono passati 50mila km e tanti anni, per questo chiedo. forse semplicemente ti interessa poco o per nulla.
una differenza sostanziale poi, almeno dalla qantita' di gente che ho visto andare in moto, e' tra chi ha iniziato da ragazzino, in età di incoscenza e chi invece ha iniziato da adulto. non ho mai visto uno che abbia iniziato a 30 anni andare forte in moto.- penso sia quasi impossibile. la moto inizialmente richiede una buona dose di incoscenza, anche se poi quando si fanno certe cose si vede che non e' cosi' impossibile o difficile. ma è richiesta dell'incoscenza inizialmente. se hai 40 anni, magari una famiglia, problemi, insomma, se sei adulto, e inizi con quella testa, è difficile iniziare ad andare forte. in auto e' tuta un'altra storia. la moto puo' essere paragonata piu' che altro a sport come buttarsi con l'elastico, o dagli aerei in alta quota, cose che richiedono incoscenza iniziale. è solo testa.
ultimo consiglio: se hai paura, non andare forte, ne' in pista ne' in strada. se hai paura di cadere, cadrai. e' quasi matematico. anche andando piano. molti cadono anche da fermo!
al massimo prenditi un enduro e rilassati. vedrai che andrai piu' forte con minore sforzo.molla ste ss, che su strada non servonmo a una cìppa e sono solo difficile da guidare per un principiante. poi la tua! un vecchio 1000-...
ho la tua stessa eta, 33 anni, e ho iniziato a 26.. capisco che iniziare da piccoli sia tutta un'altra storia, e comprendo che non posso raggiungere il livello di esperienza di chi e' sempre andato in moto fin da piccolo. Il mio obbietivo non e' tanto andar forte ed essere spericolato, ma saper andar forte che e' diverso.. saper chiudere una gomma perche potrei trovare un ostacolo da schivare o una curva che tende a chiudersi... Sono un tipo testardo e paziente, a cui piace imparare per mia curiosita innata. Voglio potermi sentire sicuro e a mio agio sulla moto e godermi le curve e le girate guidando la moto che mi piace, una ss. Piuttosto che prendere un enduro, senza offesa per chi cel'ha (e a volte mi va via pure!), mi prendo uno scooterone, che allora e' piu comodo...
p.s. ho misurato di preciso la gomma, arrivo a 2 cm esatti dal bordo.. ed ho le dunloop 208..