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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Problema ad inserire la moto
9673329
9673329 Inviato: 14 Apr 2010 8:30
 

ma scrivo così perchè secondo me ste paure sono tutte pippe.

leggevo anche un commento prima di qualcuno che aveva paura di un po' di sabbietta o sporco o simili... e che cavolo provate! ma di che cosa vi preoccupate?

io ho smesso di andare in strada perchè non mi divertivo più, non potevo fare le curve come volevo, alla velocità che volevo, perchè dietro l'angolo ci poteva essere di tutto... la pericolosità della strada l'ho provata direttamente sulla mia pelle dal primo anno di 2 ruote (avevo 14 anni ed un garelli) all'ultimo anno con il 636 dove non sono riuscito a schivare del tutto un'auto ed il piede sinistro (con pedana ed altri pezzi) è rimasto nell passaruota (e quindi rido anche quando c'è gente che si sente sicura andando con le scarpe da ginnastica)...
 
9674079
9674079 Inviato: 14 Apr 2010 11:03
 

Javana ha scritto:


si ma tu hai un gsxr1000 o no? allora che raffronti mi fai con altre misure? tu te la giochi con il 190/50 il 190/55 e il 200/55...quindi non mi paragonare altre cose che a te non servono per migliorare...se poi sei più contento se vuoi che ti dica che sei bravo perchè su strada lascia 3 cm di vergogna sulle gomme allora te lo dico...bravo...vai dritto che non ti sdrai di sicuro...però poi vai in pista e provaci se è quello che vuoi fare



il mio intervento voleva arrivare alla conclusione opposta.
Xrr aveva chiesto se per caso fosse più difficile chiudere una gomma da 190 e quindi poteva essere in qualche modo un'attenuante ai 3 cm rimasti.
Nel mio intervento con qualche calcolo volevo semplicemente far notare che gomme da 190 sono montate su canali più larghi (oltre che in assoluto, anche in proporzione) rispetto a gomme più piccole e che quindi a parità di condizione risultano più facili da chiudere.

Quindi non può essere presa come attenuante il fatto di montare una 190, anzi.
Questo era lo scopo del mio intervento.

Io comunque Mirko ti sconsiglio la pista perchè secondo me puoi arrivare a 1cm in strada in assoluta sicurezza, dipende solo da te.
 
9676110
9676110 Inviato: 14 Apr 2010 16:01
 

dico la mia da principiante...io credo di avere lo stesso problema del nostro amico:ho la moto da 1 anno,in cui ho percorso circa 6000 km..sulla ruota saranno rimasti un paio di cm...di questa cosa me ne importa poco,visto che preferisco girare con la moto invece che fermarmici al bar....però mi rendo conto di essere comunque piu lento degli altri nelle curve....per quel che mi riguarda penso si tratti di semplice paura,nel senso che non essendo abituato a portare una moto,temo di finire per terra....è vero anche che quando mi concentro un pò,e soprattutto su curve che faccio piu spesso,mi rendo conto di piegarmi molto di piu...

penso quindi che piano piano migliorerò,prenderò piu confidenza col mezzo....personalmente non ho fretta,meglio una gomma non chiusa con gente che per questo mi prende in giro che qualche osso rotto....

doppio_lamp_naked.gif
 
9676629
9676629 Inviato: 14 Apr 2010 17:13
 

gasgas78 ha scritto:
dico la mia da principiante...io credo di avere lo stesso problema del nostro amico:ho la moto da 1 anno,in cui ho percorso circa 6000 km..sulla ruota saranno rimasti un paio di cm...di questa cosa me ne importa poco,visto che preferisco girare con la moto invece che fermarmici al bar....però mi rendo conto di essere comunque piu lento degli altri nelle curve....per quel che mi riguarda penso si tratti di semplice paura,nel senso che non essendo abituato a portare una moto,temo di finire per terra....è vero anche che quando mi concentro un pò,e soprattutto su curve che faccio piu spesso,mi rendo conto di piegarmi molto di piu...

penso quindi che piano piano migliorerò,prenderò piu confidenza col mezzo....personalmente non ho fretta,meglio una gomma non chiusa con gente che per questo mi prende in giro che qualche osso rotto....

doppio_lamp_naked.gif


certo che il tempo e la pratica aiuta, ed anche io rispetto all'hornet e agli inizi vado molto meglio... all'inizio mi ricordo che avevo paura a superare anche i 15 gradi!! Forse sono proprio partito indietro rispetto agli altri.
Cio me mi preoccupa e' che da un paio di anni non vedo piu miglioramenti...

ma voi come tenete la testa durante la curva, inclinata come la moto o meglio dritta?
perche anche questa cosa di non riuscire a vedere dove andro ad uscire con quella determinata velocita mi mette molto in difficoltà e mi fa entrare piu piano...
 
9676736
9676736 Inviato: 14 Apr 2010 17:29
 

suzumirko ha scritto:


certo che il tempo e la pratica aiuta, ed anche io rispetto all'hornet e agli inizi vado molto meglio... all'inizio mi ricordo che avevo paura a superare anche i 15 gradi!! Forse sono proprio partito indietro rispetto agli altri.
Cio me mi preoccupa e' che da un paio di anni non vedo piu miglioramenti...

ma voi come tenete la testa durante la curva, inclinata come la moto o meglio dritta?
perche anche questa cosa di non riuscire a vedere dove andro ad uscire con quella determinata velocita mi mette molto in difficoltà e mi fa entrare piu piano...


ah,per la precisione...ho un fz6...ho notato però,che seguendo il consiglio datomi da molti piu esperti di me...di guardare verso il punto di fuga della curva,un pò mi aiuta...
 
9676858
9676858 Inviato: 14 Apr 2010 17:44
 

la moto va dove guardi, se guardi la via di fuga ci finisci dentro icon_mrgreen.gif (punto di fuga? icon_biggrin.gif sarebbe?)

testa sempre alta che guarda oltre, guarda dove devi andare non davanti alla ruota icon_mrgreen.gif
 
9677015
9677015 Inviato: 14 Apr 2010 18:09
 

mi sono letto 3 pagine di msg.
a parte i soliti msg di chi deve sempre far notare (anche quando non serve assolutamente a nulla) che sa' andare in moto (o almeno cosi' dice) e che si va' piano anche quando in strada si chiude una gomma da ultima ss (! balle,), secondo me irritanti e poco utili per uno ha il coraggio di aprire una discussione del genere, mi sembra che la verità possa essere avvicinata con un paio di domande.
ma ti interessa veramente andare forte in moto? sono passati 50mila km e tanti anni, per questo chiedo. forse semplicemente ti interessa poco o per nulla.
una differenza sostanziale poi, almeno dalla qantita' di gente che ho visto andare in moto, e' tra chi ha iniziato da ragazzino, in età di incoscenza e chi invece ha iniziato da adulto. non ho mai visto uno che abbia iniziato a 30 anni andare forte in moto.- penso sia quasi impossibile. la moto inizialmente richiede una buona dose di incoscenza, anche se poi quando si fanno certe cose si vede che non e' cosi' impossibile o difficile. ma è richiesta dell'incoscenza inizialmente. se hai 40 anni, magari una famiglia, problemi, insomma, se sei adulto, e inizi con quella testa, è difficile iniziare ad andare forte. in auto e' tuta un'altra storia. la moto puo' essere paragonata piu' che altro a sport come buttarsi con l'elastico, o dagli aerei in alta quota, cose che richiedono incoscenza iniziale. è solo testa.
ultimo consiglio: se hai paura, non andare forte, ne' in pista ne' in strada. se hai paura di cadere, cadrai. e' quasi matematico. anche andando piano. molti cadono anche da fermo!
al massimo prenditi un enduro e rilassati. vedrai che andrai piu' forte con minore sforzo.molla ste ss, che su strada non servonmo a una cìppa e sono solo difficile da guidare per un principiante. poi la tua! un vecchio 1000-...
 
9677092
9677092 Inviato: 14 Apr 2010 18:18
 

Alex-5 ha scritto:
la moto va dove guardi, se guardi la via di fuga ci finisci dentro icon_mrgreen.gif (punto di fuga? icon_biggrin.gif sarebbe?)

testa sempre alta che guarda oltre, guarda dove devi andare non davanti alla ruota icon_mrgreen.gif


Voleva dire la stessa cosa che hai detto tu ma forse è stato traviato dal disegno geometrico che si fa a scuola icon_asd.gif

C'è anche chi dice che bisogna guardare la linea d'orizzonte per dire guarda avanti e lontano, anche perchè tra le curve dubito si riesca a vedere l'orizzonte eusa_think.gif
 
9677115
9677115 Inviato: 14 Apr 2010 18:20
 

Alex-5 ha scritto:
la moto va dove guardi, se guardi la via di fuga ci finisci dentro icon_mrgreen.gif (punto di fuga? icon_biggrin.gif sarebbe?)

testa sempre alta che guarda oltre, guarda dove devi andare non davanti alla ruota icon_mrgreen.gif


il punto di fuga è il punto dove i due lati della strada,per effetto della prospettiva,si uniscono
 
9677414
9677414 Inviato: 14 Apr 2010 18:53
 

gasgas78 ha scritto:


il punto di fuga è il punto dove i due lati della strada,per effetto della prospettiva,si uniscono


Che però in curva non puoi vedere, soprattutto in quelle a destra con muro sul fianco! In quel caso bisogna guardare avanti, lontano e quasi nel muro, come se non ci fosse icon_smile.gif
 
9677447
9677447 Inviato: 14 Apr 2010 18:57
 

Miscia ha scritto:


Che però in curva non puoi vedere, soprattutto in quelle a destra con muro sul fianco! In quel caso bisogna guardare avanti, lontano e quasi nel muro, come se non ci fosse icon_smile.gif



vabbè ci siamo capiti..... 0509_si_picchiano.gif
 
9677774
9677774 Inviato: 14 Apr 2010 19:30
 

pea1976 ha scritto:
mi sono letto 3 pagine di msg.
a parte i soliti msg di chi deve sempre far notare (anche quando non serve assolutamente a nulla) che sa' andare in moto (o almeno cosi' dice) e che si va' piano anche quando in strada si chiude una gomma da ultima ss (! balle,), secondo me irritanti e poco utili per uno ha il coraggio di aprire una discussione del genere, mi sembra che la verità possa essere avvicinata con un paio di domande.
ma ti interessa veramente andare forte in moto? sono passati 50mila km e tanti anni, per questo chiedo. forse semplicemente ti interessa poco o per nulla.
una differenza sostanziale poi, almeno dalla qantita' di gente che ho visto andare in moto, e' tra chi ha iniziato da ragazzino, in età di incoscenza e chi invece ha iniziato da adulto. non ho mai visto uno che abbia iniziato a 30 anni andare forte in moto.- penso sia quasi impossibile. la moto inizialmente richiede una buona dose di incoscenza, anche se poi quando si fanno certe cose si vede che non e' cosi' impossibile o difficile. ma è richiesta dell'incoscenza inizialmente. se hai 40 anni, magari una famiglia, problemi, insomma, se sei adulto, e inizi con quella testa, è difficile iniziare ad andare forte. in auto e' tuta un'altra storia. la moto puo' essere paragonata piu' che altro a sport come buttarsi con l'elastico, o dagli aerei in alta quota, cose che richiedono incoscenza iniziale. è solo testa.
ultimo consiglio: se hai paura, non andare forte, ne' in pista ne' in strada. se hai paura di cadere, cadrai. e' quasi matematico. anche andando piano. molti cadono anche da fermo!
al massimo prenditi un enduro e rilassati. vedrai che andrai piu' forte con minore sforzo.molla ste ss, che su strada non servonmo a una cìppa e sono solo difficile da guidare per un principiante. poi la tua! un vecchio 1000-...


ho la tua stessa eta, 33 anni, e ho iniziato a 26.. capisco che iniziare da piccoli sia tutta un'altra storia, e comprendo che non posso raggiungere il livello di esperienza di chi e' sempre andato in moto fin da piccolo. Il mio obbietivo non e' tanto andar forte ed essere spericolato, ma saper andar forte che e' diverso.. saper chiudere una gomma perche potrei trovare un ostacolo da schivare o una curva che tende a chiudersi... Sono un tipo testardo e paziente, a cui piace imparare per mia curiosita innata. Voglio potermi sentire sicuro e a mio agio sulla moto e godermi le curve e le girate guidando la moto che mi piace, una ss. Piuttosto che prendere un enduro, senza offesa per chi cel'ha (e a volte mi va via pure!), mi prendo uno scooterone, che allora e' piu comodo...

p.s. ho misurato di preciso la gomma, arrivo a 2 cm esatti dal bordo.. ed ho le dunloop 208..
 
9678016
9678016 Inviato: 14 Apr 2010 19:50
 

suzumirko ma tu hai paura a piegare perchè hai il dubbio che la gomma ti molli e ti trovi per terra o non sai come si deve curvare...?????????

perchè curvare in moto è un'azione che per molti non è naturale...come ti hanno già detto non bisogna guardare davanti alla moto ma dove vuoi che la moto vada...per strada vuoi per buche, sporco, eccetera spesso diventa un atto non spontaneo...e sta cosa non cambia da una ss una naked o un'endurona...anzi......

se stai andando lungo mi raccomando non guardare il ciglio della strada...continua a guardare dove vuoi che la moto vada...

e sta cosa non è solo da sboroni perchè personalmente mi è capitato passeggiando per strada il solito idiota in auto che non rispetta la precedenza in rotonda...e se non sai cosa devi fare in una situazione del genere è facile facile che invece di buttarla giù e mandarlo a c****e...ti trovi dentro la portiera...e poi lo mandi a c****e icon_asd.gif
 
9679279
9679279 Inviato: 14 Apr 2010 21:38
 

Javana ha scritto:
suzumirko ma tu hai paura a piegare perchè hai il dubbio che la gomma ti molli e ti trovi per terra o non sai come si deve curvare...?????????

perchè curvare in moto è un'azione che per molti non è naturale...come ti hanno già detto non bisogna guardare davanti alla moto ma dove vuoi che la moto vada...per strada vuoi per buche, sporco, eccetera spesso diventa un atto non spontaneo...e sta cosa non cambia da una ss una naked o un'endurona...anzi......

se stai andando lungo mi raccomando non guardare il ciglio della strada...continua a guardare dove vuoi che la moto vada...

e sta cosa non è solo da sboroni perchè personalmente mi è capitato passeggiando per strada il solito idiota in auto che non rispetta la precedenza in rotonda...e se non sai cosa devi fare in una situazione del genere è facile facile che invece di buttarla giù e mandarlo a c****e...ti trovi dentro la portiera...e poi lo mandi a c****e icon_asd.gif


Diciamo che ho paura di scivolare anche se non ho senzazioni di perdita di aderenza... Quando sono alla mia massima piega (ancora 2cm buoni di gomma) mi sento in equilibrio precario e che se accentuo la piega mi parte... ho la sensazione di essere sdraiato e piegatissimo. Mi e' successo di trovarmi in una curva che chiudeva e di invadere l'altra corsia per paura di piegare!! Ma questa cosa mi pesa perche mi mette in pericolo!!

Le condizioni delle nostre strade mi condizionano abbastanza, perche nelle curve ceche temo sempre di trovare una buca o dello sporco e ho notato che nelle curve a sinistra se mi sbuca un'auto in senso opposto, mi irigidisco e tendo a frenare di piu.
 
9679450
9679450 Inviato: 14 Apr 2010 21:55
 

questo sabato ad esempio sono uscito verso volterra con un amico un po piu bravo di me e che va fortino sulla volterrana nonostante sia un prudente...

stando dietro e seguendolo nelle traiettorie e nelle velocità notavo che all'arrivo della curva lui semplicemente inclinava la moto quanto serve e la lasciava scorrere rimanendo al centro della sua carreggiata. Io invece non riuscivo a trattenermi dal frenare, perche mi sembrava di esser troppo veloce per quella curva, finendo per entrare troppo piano e dover riaprire il gas... Cio che mi colpiva e' che guardando lui da fuori la piega necessaria non sembrava neanche eccessiva, ma quando sono in sella io la stessa piega mi pare molto piu accentuata. E oltretutto, lui non si muove praticamente nulla, inclina la moto e via.
E a me pare di essere sulle uova...

Secondo voi usare la moto quotidianamente puo aiutare? Perche e' vero che ho fatto parecchi km, ma quasi sempre e solo in lunghe girate al sabato e alla domenica, e cambiando sempre percorso...
 
9679625
9679625 Inviato: 14 Apr 2010 22:17
 

se la sensazione che hai è che la moto tenda a "cadere" dentro la curva...più che di perdita di aderenza...è perchè sei troppo lento per quella curva...

però non vedendo come vai in giro...non è che ti posso dire più di tanto...
 
9679657
9679657 Inviato: 14 Apr 2010 22:21
 

suzumirko ha scritto:
mi sento in equilibrio precario e che se accentuo la piega mi parte... ho la sensazione di essere sdraiato e piegatissimo.

suzumirko ha scritto:
stando dietro e seguendolo nelle traiettorie e nelle velocità notavo che all'arrivo della curva lui semplicemente inclinava la moto quanto serve e la lasciava scorrere rimanendo al centro della sua carreggiata. Io invece non riuscivo a trattenermi dal frenare, perche mi sembrava di esser troppo veloce per quella curva, finendo per entrare troppo piano e dover riaprire il gas... Cio che mi colpiva e' che guardando lui da fuori la piega necessaria non sembrava neanche eccessiva, ma quando sono in sella io la stessa piega mi pare molto piu accentuata. E oltretutto, lui non si muove praticamente nulla, inclina la moto e via.
E a me pare di essere sulle uova...


Mi permetto di inserirmi, dal basso della mia "fermaggine" ed inesperienza e per quanto ti stiano già seguendo alcuni ai quali personalmente andrei a chiedere consiglio se avessi dubbi sulla guida di una SS.
I passi che riporto secondo me sottolineano la tua mancanza di feeling con l'anteriore, nel senso che guidi la tua moto facendole fare circa ciò che hai in mente di fare, ma senza avere un reale "ritorno" di informazioni, di comunicatività da parte di ciò che hai per le mani, ovvero il manubrio e ad esso connessa la forcella e la ruota anteriore.

Piccolo escursus personale, che magari mi aiuta a chiarire il concetto. Mi ricordo ai tempi della prima moto, una specie di motard come impostazione, facevo i tornanti in una maniera vergognosa, quelli a destra mi era capitato di andare quasi a pelare la roccia dall'altra parte, perchè non sapevo bene come inserirli, ma soprattutto non capivo-sapevo come chiuderli! Cosa che potrebbe far sorridere, pensando ai motard mangia-tornanti, appunto... Arrivo invece all'attuale SV, semimanubri impostazione sportiveggiante (per quanto meno estrema di una SS). L'ho approcciata diversamente, mi sono posto il tarlo di ciò che stavo facendo in sella e perchè farlo affinchè la moto faccia ciò che voglio, ovvero affinchè sia io a guidare la moto e non sia la moto a portare in giro me. Senza impazzire con fisica-teoremi-equazioni (anche perchè poi Javana mi cazzia... icon_mrgreen.gif ), mi sono imposto di ragionare intanto che guidavo, all'inizio proprio ripetendomi "ok curva, freno, mi sporgo, premo sulla manopola interna, pesto la pedana interna... bene percorrenza, scendo di più premendo di più, ok.... riapro e raddrizzo" e via così, cercando di fare ciò che va fatto non in modo casuale, ma ragionandoci un attimo. Proprio perchè ho iniziato ad andare in moto tardi (su questo sono daccordissimo col buon Pea, infatti ho 32 anni e vado in moto solo da 9), proprio perchè non sono un cosiddetto "talento" e per riuscire a fare una cosa che non ho mai fatto me la faccio spiegare, la devo provare, la devo sperimentare infinite volte...
Ora non credo di andare così male, ho pulito l'anteriore in pista ed una volta pure in strada, ma quel che conta è che ho un buon feeling di ciò che sto facendo, mi rendo conto se sto curvando "da turista", se ho ancora margine, se sono pià "impiccato". Questo, come dici te, non per correre, ma per avere coscienza di ciò che sto facendo. Ed i tornanti adesso mi vengono bene! Ah, se avessi ancora il mio Nordwest...

Quindi ti chiedo, quando vuoi fare una curva, cosa fai, che comandi impartisci alla moto? Elencali...
 
9679862
9679862 Inviato: 14 Apr 2010 22:50
 

suzumirko ha scritto:
Io invece non riuscivo a trattenermi dal frenare, perche mi sembrava di esser troppo veloce per quella curva, finendo per entrare troppo piano e dover riaprire il gas




suzumirko ha scritto:
cambiando sempre percorso...




questi sono due punti fondamentali secondo me.

Devi sforzarti di entrare un po' più veloce di quanto facevi prima. Le prime volte sarà dura ti capisco, avrai una paura fottuta è normale, e non sarà neanche una bella sensazione ma dopo un po' quell'angolo di piega diventerà normale per te e ci starai senza alcuna paura, anzi ti piacerà molto di più rispetto a quando piegavi meno fidati.

L'altro punto è il percorso, secondo me è fondamentale che fai lo stesso, anche se ci vai solo nel week-end, ma fai sempre quello per 2, 3 mesi o quanto vuoi tu e vedrai i progressi se arriveranno...
 
9680028
9680028 Inviato: 14 Apr 2010 23:05
 

quando mi avvicino alla curva cerco di stare largo, anche se ho difficolta a rasentare il bordo della strada, anche questo mi mette insicurezza, poi freno, spesso forte perche devo recuperare nei tratti dritti se voglio seguire il gruppo... poi cerco di sporgermi verso l'interno della curva e premere sul semimanubrio interno...
non sempre riesco a seguire tutte le giuste mosse, e vedo che se vi riesco la curva viene meglio e piu veloce.
forse per la bassa velocita tendo a chiudere troppo subito la curva, mi manca quella forza centrifuga che spinge verso l'esterno, ma allo stesso tempo e' proprio quella forsa li che mi da la sensazione brutta di farmi scivolare verso l'esterno e che se la contrasto la gomma potrebbe scivolare.. lo so che e' assurdo ma nella mia testa e' cosi, dovrei buttarmi ma ho paura di attaccarmi ai freni e peggiorare la situazione.

A volte mi chiedo come facciano quelle gomme cosi lisce e dure (almeno a freddo) a tenere cosi tanto...non mi convince anche se so che e' cosi.. e' come se le gomme fossero di legno (nella mia testa ovviamente)

Ma in curva si puo frenare? perche anche sta cosa che frenare in curva e' pericoloso mi mette a disagio molto e anche questo mi porta a frenare di piu, sapendo che poi una volta piegato non posso piu correggere la velocita....
 
9680545
9680545 Inviato: 15 Apr 2010 6:26
 

suzumirko ha scritto:
poi cerco di sporgermi verso l'interno della curva e premere sul semimanubrio interno...


questa è una cosa arrivata ultimamente fra i motociclisti, è vero che si spinge sul semimanubrio, ma tu non devi pensare di farlo, lo spostare il peso del corpo all'interno, alzare la testa guardando oltre la curva, assumendo la posizione "corretta", va a pesare su pedana e semimanubrio senza che tu faccia altro, la spinta aumenta con l'aumentare della piega solo se lo sterzo tende a chiudere, altrimenti se entri senza frenare e lasciando correre la moto, la posizione che assumi va a fare per te questo lavoro di spingere, è come imparare ad andare in bicicletta per un bambino, non capisce niente di fisica e si affida all'istinto, se spingi sul semimanubrio più di quanto devi, è normale che tu senta la moto cadere dentro, accentuato dalla "scarsa" velocità di percorrenza.

libera la zucca da tutte queste cose, alza la testa e guida senza pensare a spingi di qua, tira di la, la maggior parte del lavoro lo fa lo sguardo, se guardi nella direzione giusta il resto del corpo si muove dietro alla tua testa icon_mrgreen.gif
 
9680843
9680843 Inviato: 15 Apr 2010 8:32
 

Ho letto che monti le D208 della Dunlop. Perchè non provi qualcosa di più recente, magari con il profilo bello tondo?
Lamps. doppio_lamp_naked.gif
 
9680857
9680857 Inviato: 15 Apr 2010 8:36
 

Secondo me si sottovaluta troppo il tipo di moto di Mirko !!
Mi spiego: il GSXR di qualche anno fa (io avevo il 750), è famoso per la sensazione di cadere nella curva. Penso non esista sulla faccia della terra una moto che da fermo se l'inclini di qualche grado ti va giù come un peso morto, il mio k1 era terribile e una volta mi è anche caduto da fermo!!

Ma il problema non è da fermo ma in moto: va guidata diversamente dalle altre moto.
Quindi direi a Mirko:

1) 2 cm su strada normale sono 45°, secondo me sei ok
2) Hai una moto vecchia, quindi questa difficoltà a scendere in piega dipende anche dalle sospensioni:
a) hai rigenerato il mono posteriore?
b) hai cambiato l'olio delle forcelle?
c) hai regolato bene le sospensioni?
3) Come dice jago metti un pneumatico adatto alla tua.

Dopo che sei sicuro che la moto è in buono stato, devi guidare il tuo GSXR come si guida un GSXR! I consigli di come si guidano le altre moto servono a poco. Se col GSXR vuoi percorrere una curva velocemente in modo pulito e rotondo non ci riesci. Devi ritardare frenata, buttare giù la moto per il punto di corda. Non è facile, fallo in pista icon_wink.gif Naturalmente il mio discorso assume che il k3 sia simile al k1, ma da quello che scrivi me lo fa pensare...

Ultima modifica di xrr il 15 Apr 2010 8:53, modificato 3 volte in totale
 
9680886
9680886 Inviato: 15 Apr 2010 8:44
 

suzumirko ha scritto:

p.s. ho misurato di preciso la gomma, arrivo a 2 cm esatti dal bordo.. ed ho le dunloop 208..


BRRRRRRRRR che cosa tremenda, rabbrividisco! icon_asd.gif

Cambia gomme ti prego, prova a mettere delle Supercorsa PRO che si trovano anche a poco ultimamente e vedrai che già con quelle la moto cambierà dal giorno alla notte. Magari rimarranno sempre 2cm e piegherai sempre poco ma magari lo farai divertendoti di più! icon_wink.gif

PS: Se vuoi comprarle online a poco e non sai dove mandami un pm che ti do il link di un noto "spacciatore" di gomme! icon_asd.gif
 
9680956
9680956 Inviato: 15 Apr 2010 9:01
 

xrr ha scritto:
Ma il problema non è da fermo ma in moto: va guidata diversamente dalle altre moto.

Dopo che sei sicuro che la moto è in buono stato, devi guidare il tuo GSXR come si guida un GSXR! I consigli di come si guidano le altre moto servono a poco. Se col GSXR vuoi percorrere una curva velocemente in modo pulito e rotondo non ci riesci. Devi ritardare frenata, buttare giù la moto per il punto di corda. Non è facile, fallo in pista icon_wink.gif Naturalmente il mio discorso assume che il k3 sia simile al k1, ma da quello che scrivi me lo fa pensare...


ma per cortesia.......... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9680984
9680984 Inviato: 15 Apr 2010 9:08
 

PaoloKawa ha scritto:
xrr ha scritto:
Ma il problema non è da fermo ma in moto: va guidata diversamente dalle altre moto.

Dopo che sei sicuro che la moto è in buono stato, devi guidare il tuo GSXR come si guida un GSXR! I consigli di come si guidano le altre moto servono a poco. Se col GSXR vuoi percorrere una curva velocemente in modo pulito e rotondo non ci riesci. Devi ritardare frenata, buttare giù la moto per il punto di corda. Non è facile, fallo in pista icon_wink.gif Naturalmente il mio discorso assume che il k3 sia simile al k1, ma da quello che scrivi me lo fa pensare...


ma per cortesia.......... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Naturalmente tu sei stato possessore di k1 e ci hai fatto migliaia di km...
Grazie per il tuo interessante contributo icon_wink.gif
 
9681000
9681000 Inviato: 15 Apr 2010 9:11
 

suzumirko ha scritto:


ho la tua stessa eta, 33 anni, e ho iniziato a 26..
...
p.s. ho misurato di preciso la gomma, arrivo a 2 cm esatti dal bordo.. ed ho le dunloop 208..


non voglio smontarti, ma stai cercando di fare il percorso in modo contrario.
io ho 33, 34 tra poco, come te, ho iniziato a 12, pi una lunga pausa, ma non cambia il discorso.
nonostante questo oggi vado mooolto piu' piano in strada con una 600ina da 120cv che con il 125 da 28cv che avevo a 16 anni. un motivo ci sarà. e' la coscienza.
e' normale. abbiamo 34 anni, io ho una figlia di 7, secondo te e' normale girare in stradine aperte al traffico, sporche, con buche, e pretendere di chiudere una gomma di ss moderna (ben diversa e piu estrema rispetto a pochi anni fa') ?
ti ripondo io. no. non e' normale. non ci riesco piu' nemmeno io che quelle sensazioni le ho gia' provate in passato, figurati tu che non le hai mai provate! siamo adulti. non dei kamikaze giap...
nel 90% dei brutti asfalti italiani su una rigida e inutile (in strada) ss i semimanubri sobbalzano a ogni minima buca, ogni sporco viene esaltato e mette in crisi ciclistiche ultra-rigide.
con la ss o vai forte (ma forte, non solo chiudere la gomma) o non ci vai. il baricentro e' raso al suolo, devi guidare di corpo per andare forte, insomma, non e' certo roba da principianti! per questo mi permettevo di suggerirti altri mezzi per divertirti. per parlare cosi' dell'enduro forse non hai mai avuto il paicere di guidare una africa twin o gs. anche con quelle, fidati, chiudi la gomma (piu' piatta), ma quando arrivi in fondo le senti derapare dolcemente, ti avvertono. piu' volte. e questo psicologicamente, per chi e' adulto, aiuta molto in strada.
se vuoi tenerti la ss per forza nvece non ti resta che fare come sto' facendo io. soo pista. ma prima fai un po' di corsi per farti dare una sistematina. anche perche' il ginocchio a terra e la chiusura delle gomme vogliono dire poco, come ti ha gia' detto qualcuno. andare forte e' un'alltra cosa.
in bocca al lupos. s
 
9681013
9681013 Inviato: 15 Apr 2010 9:13
 

xrr ha scritto:


Naturalmente tu sei stato possessore di k1 e ci hai fatto migliaia di km...
Grazie per il tuo interessante contributo icon_wink.gif


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certo che l'ho avuta.....
icon_mrgreen.gif
e guarda caso si guida come tutte le altre moto icon_mrgreen.gif
 
9681026
9681026 Inviato: 15 Apr 2010 9:15
 

PaoloKawa ha scritto:
xrr ha scritto:
Ma il problema non è da fermo ma in moto: va guidata diversamente dalle altre moto.

Dopo che sei sicuro che la moto è in buono stato, devi guidare il tuo GSXR come si guida un GSXR! I consigli di come si guidano le altre moto servono a poco. Se col GSXR vuoi percorrere una curva velocemente in modo pulito e rotondo non ci riesci. Devi ritardare frenata, buttare giù la moto per il punto di corda. Non è facile, fallo in pista icon_wink.gif Naturalmente il mio discorso assume che il k3 sia simile al k1, ma da quello che scrivi me lo fa pensare...


ma per cortesia.......... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


straquoto......sembra che mi stai parlando di un guzzi aquilotto del '60......

l'unica cosa buona che gli hai detto è di controllare la ciclistica che sia ok e di cambiare quelle gomme con qualcosa dal profilo più tondo

sukumirko impara a guardare dove vuoi andare...e piantala di guardare il contagiri e il tachimetro icon_asd.gif

Ultima modifica di Javana il 15 Apr 2010 9:38, modificato 1 volta in totale
 
9681124
9681124 Inviato: 15 Apr 2010 9:32
 

PaoloKawa ha scritto:
xrr ha scritto:


Naturalmente tu sei stato possessore di k1 e ci hai fatto migliaia di km...
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certo che l'ho avuta.....
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e guarda caso si guida come tutte le altre moto icon_mrgreen.gif


ma come mai non sei caduto in questa curva?
icon_lol.gif icon_wink.gif

tornando seri, capisco il discorso del ragazzo che sostiene la difficolta' di una vecchia suzuki, ma e' sempre una moto ss. puo' essere un pelo piu' pesante, un pelo piu' dura da inserire, ma se si guida si guida.
anni fa' ho avuto il primo z1000, altro genere, ma un catafalco anche quello, tutti si lamentavano di quella moto che fosse dura da inserire. ok, non entrava nelle curve da sola, ma con un po' di impegno era simile a una qualsiasi hornet, differenze da poco insomma. secondo me i problemi qua sono altri. non vorrei che il ragazzo di illudess che cambiando moto si salga su un altro pianeta. le ss sono ss. i baricentri sono baricentri. le gomme ss sono gomme ss. piccole differenze tra le une e le altre. ma uno che va' forte con una cbr non penso che salga su una suziki e si pianti.

Ultima modifica di pea1976 il 15 Apr 2010 9:34, modificato 1 volta in totale
 
9681129
9681129 Inviato: 15 Apr 2010 9:33
 

PaoloKawa ha scritto:
xrr ha scritto:


Naturalmente tu sei stato possessore di k1 e ci hai fatto migliaia di km...
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certo che l'ho avuta.....
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e guarda caso si guida come tutte le altre moto icon_mrgreen.gif


Strano il tuo discorso che tutte le moto sono uguali... Io col ninjone mi trovo molto ma molto meglio in piega ad esempio...
Ma ti dico di più: alcuni tester nel commentare la moto dicevano appunto questo, poi ancora ci sono forum dove utenti si lamentano della difficoltà in piega...
Sentendo Mirko ho ritrovato quei discorsi.

Ora credo che l'hai avuta, probabilmente il tuo stile di guida è adatto al K1 e ti fa percepire quello come un pregio, una cosa normale. Infatti guidandola nel modo giusto metteva e mette ancora dietro molti milloni.
Io invece come molti altri notavano particolamente una difficoltà rispetto ad altre moto. Spero che converrai che le moto danno sensazioni diverse... Non sono tutte uguali.
 
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