Alex-5 ha scritto:
come ti ha fatto notare brusca anni fa erano tutti staccatori del cazzen senza frizioni antisaltellamento
senza offesa ma questo modo di ragionare è il modo migliore per "non imparare" e riempire le tasche di chi vende componentistica.....
ragioniamo un attimo, sei cosi bravo da aver inevitabilmente bisogno di una frizione antisaltellamento perchè stacchi meglio di swanz e metti in crisi la moto?.... o la moto va in crisi perchè non sei capace di gestire al meglio freno frizione e gas?
ragionamenti del tipo "se il set-up della moto è perfetto per la tua guida".... magari lo fa chi sa portare una moto al limite, altrimenti è lo stile di guida che deve cambiare.
il brutto vizio dei motociclisti è cercare sempre le colpe altrove, nel 90% dei casi questi problemi si risolvono imparando a guidare in primis e magari con un paio di clik sulle sospensioni (ma anche qui bisogna vedere se la colpa è veramente delle sospensioni), sopratutto in strada.
p.s. parlando di sospensioni... indurire l'anteriore può essere una soluzione, ma la forcella in staccata deve lavorare per tutta la sua corsa, quindi se non arriva vicino al piedino è già troppo dura, bisogna fare in modo che lavori appunto per tutta la sua corsa, e si rallenta chiudendo il registro idraulico
Beh visto che mi prendi di petto sarà il caso che ti risponda caro...
No il concetto della frizione antisaltellamento non è l'unica soluzione in assoluto. A me piaceva la moto che partiva di culo nelle staccate più cattive, anzi lo sfruttavo pure in certe occasioni. Ma il nostro amico ha di fatto una moto vecchia di 8 anni, e l'unica cosa di cui si lamenta è il saltellamento del posteriore in staccata. Ok probabilmente con un paio di colpi di gas risolverebbe almeno metà dei suoi problemi, ma se è 8 anni che guida quella moto significa che o non ci ha mai provato e sarà difficile che impari a correggere il suo istinto nel frenare, che probabilmente viene da anni di moto a due tempi e motori più piccoli, o che pur provandoci non ci riesce, o non gli basta.
Non ritengo utile andare a modificare un set up che gli va bene cambiando la distribuzione dei pesi sulla moto per peggiorare il suo feeling con la k2. Oltre questo se non ha mai toccato la frizione finora è facile che ci siano i dischi alla frutta o quasi e che sia il caso di rifarla a breve.
Metti tutto assieme e cosa pensi ti convenga fare?