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problema con il posteriore in staccata [saltellamenti GSX-R]
9826797
9826797 Inviato: 9 Mag 2010 8:28
Oggetto: problema con il posteriore in staccata [saltellamenti GSX-R]
 

il problema di inserimento incurva della mia suzuki gsx r 1000 k2,è il seguente:
ogni volta che provo a forzare una staccata,le inizia a saltare con li posteriore,facendo destra e sinistra,poi per tutto il resto va benissimo, ho provato anche a lasciare la frizione in modo più graduale,ma quando devi scalare e inpostare un tornante o una curva secca dopo un bell tratto veloce il problema riconpare...............secondo me la sospenzione anteriore va un po' indurita,perchè chidendosi a pacco,scarica la ruota posteriore..........secondo voi è così?vi prego non ditemi solo tieni aperto,perchè l'ultima volta ho sono andato lunghissimo mettento una bella toppa a una delle mie più belle giornate in moto...........CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!
 
9826865
9826865 Inviato: 9 Mag 2010 9:01
 

Prova a regolare le sospensioni.
Di conseguenza impedisci alla forcella di affondare indurendo la compressione, e fai in modo che la posteriore non si stacchi da terra, ammorbidendo l'estensione del mono.

però potrei dire una cavolata, aspetta gli esperti icon_wink.gif
 
9826928
9826928 Inviato: 9 Mag 2010 9:26
 

q8 ripperro prova a fare così
 
9827050
9827050 Inviato: 9 Mag 2010 10:13
 

domanda fondamentale: hai fatto il SAG?

così com'è stacchi troppo impiccato e violento per come hai la moto impostata adesso,
o modifichi la frenata facendola più dolce oppure sistemi un pò la forcella

riduci anche la pressione sul freno dietro se lo usi, spesso capita che con "poco" inneschi saltellamenti
 
9827454
9827454 Inviato: 9 Mag 2010 12:01
 

se salta solo senza strusicare a destra e sinistra le gomma

devi aprire un pò l'estensione del mono,perchè la sospensione non riesce ad estendersi completamente quando freni e perdi contatto col il terreno

se invece e solo come se frenassi col posteriore un pò troppo e questione anche di come molli la frezione oltre a quello che ti ho indicato

per caso hai messo un dente in più sulla corona o cambiato pignone e prima non ti dava problemi?

se e questo e solo prenderci la mano icon_wink.gif
 
9831786
9831786 Inviato: 10 Mag 2010 7:29
 

La soluzione finale è una sola, monta una frizione antisaltellamento. La tua K2 non ce l'ha e il problema che hai è tipico del posteriore che si blocca per scalate troppo aggressive. In pratica non lo puoi proprio risolvere completamente se non stravolgendo il tuo modo di usare il cambio in scalata. Se il set up della moto poi è perfetto per la tua guida, non vale la pena andare ad intaccare quello per un problema che un componente che non costa nemmeno troppo fra l'altro può risolvere.
Controlla sul sito della FBF (Fast By Ferracci) dovrebbe avere una frizione che faccia al caso tuo.
 
9831997
9831997 Inviato: 10 Mag 2010 8:42
 

eh infatti prima che montassero tali frizioni nessuno riusciva a staccare forte eusa_wall.gif
 
9832090
9832090 Inviato: 10 Mag 2010 9:05
 

gtdesmo ha scritto:
La soluzione finale è una sola, monta una frizione antisaltellamento. La tua K2 non ce l'ha e il problema che hai è tipico del posteriore che si blocca per scalate troppo aggressive. In pratica non lo puoi proprio risolvere completamente se non stravolgendo il tuo modo di usare il cambio in scalata. Se il set up della moto poi è perfetto per la tua guida, non vale la pena andare ad intaccare quello per un problema che un componente che non costa nemmeno troppo fra l'altro può risolvere.
Controlla sul sito della FBF (Fast By Ferracci) dovrebbe avere una frizione che faccia al caso tuo.


quoto!
io nel cbr 03 non l'ho mai tolto questo problema, hai bisogno di una frizione antisaltellamento.
 
9832418
9832418 Inviato: 10 Mag 2010 10:23
 

r1pp3rr0 ha scritto:
Prova a regolare le sospensioni.
Di conseguenza impedisci alla forcella di affondare indurendo la compressione, e fai in modo che la posteriore non si stacchi da terra, ammorbidendo l'estensione del mono.

però potrei dire una cavolata, aspetta gli esperti icon_wink.gif


non è una cavolata...io con la speed avevo lo stesso problema e ho risolto,dopo aver fatto il sag, diminuendo un filo il precarico al posteriore:questo fa si che la ruota abbia più escursione prima che si stacchi da terra. E' vero anche regolare meglio il freno in estensione,aprendolo un pò,per far si che il mono si allunghi più velocemente possibile durante la staccata dove il trasferimento di carico fa si che l'anteriore si abbassi e il posteriore si alzi: il posteriore in fatti se fosse troppo frenato incontrerebbe il rischio che la ruota si stacchi da terra nonostante il precarico sia settato correttamente,perchè l'allungamento dello stelo del mono risulterebbe troppo lento con la conseguenza di non riuscire a seguire il manto stradale.Questo crea problemi anche durante la marcia su un fondo non perfetto....

0510_saluto.gif
 
9832429
9832429 Inviato: 10 Mag 2010 10:25
 

naturalmente eviteresti parecchi problemi montando la frizione antisaltellamento....e poi evitare di scalare col motore troppo in alto coi giri....troppo freno motore bloccherebbe la ruota anche perchè in staccata hai poco peso sul posteriore e dunque poco grip...
 
9832493
9832493 Inviato: 10 Mag 2010 10:38
 

comunque credo che quando devi spendere 700 euro per una frizione antisaltellamento spendili per metterci un mono che ti permette di alleviare di molto questo problema ed avere benefici in molte altre cose..
 
9832499
9832499 Inviato: 10 Mag 2010 10:39
 

.. con relativo kit forcelle..
 
9832537
9832537 Inviato: 10 Mag 2010 10:45
 

io eviterei di buttar via soldi in qeusto modo...ma il mondo è bello perchè é vario icon_smile.gif
 
9832766
9832766 Inviato: 10 Mag 2010 11:16
 

gtdesmo ha scritto:
La soluzione finale è una sola, monta una frizione antisaltellamento. La tua K2 non ce l'ha e il problema che hai è tipico del posteriore che si blocca per scalate troppo aggressive. In pratica non lo puoi proprio risolvere completamente se non stravolgendo il tuo modo di usare il cambio in scalata. Se il set up della moto poi è perfetto per la tua guida, non vale la pena andare ad intaccare quello per un problema che un componente che non costa nemmeno troppo fra l'altro può risolvere.
Controlla sul sito della FBF (Fast By Ferracci) dovrebbe avere una frizione che faccia al caso tuo.


come ti ha fatto notare brusca anni fa erano tutti staccatori del cazzen senza frizioni antisaltellamento icon_asd.gif

senza offesa ma questo modo di ragionare è il modo migliore per "non imparare" e riempire le tasche di chi vende componentistica.....
ragioniamo un attimo, sei cosi bravo da aver inevitabilmente bisogno di una frizione antisaltellamento perchè stacchi meglio di swanz e metti in crisi la moto?.... o la moto va in crisi perchè non sei capace di gestire al meglio freno frizione e gas?
ragionamenti del tipo "se il set-up della moto è perfetto per la tua guida".... magari lo fa chi sa portare una moto al limite, altrimenti è lo stile di guida che deve cambiare.

il brutto vizio dei motociclisti è cercare sempre le colpe altrove, nel 90% dei casi questi problemi si risolvono imparando a guidare in primis e magari con un paio di clik sulle sospensioni (ma anche qui bisogna vedere se la colpa è veramente delle sospensioni), sopratutto in strada.


p.s. parlando di sospensioni... indurire l'anteriore può essere una soluzione, ma la forcella in staccata deve lavorare per tutta la sua corsa, quindi se non arriva vicino al piedino è già troppo dura, bisogna fare in modo che lavori appunto per tutta la sua corsa, e si rallenta chiudendo il registro idraulico icon_biggrin.gif
 
9833103
9833103 Inviato: 10 Mag 2010 12:16
 

luliz83 ha scritto:
comunque credo che quando devi spendere 700 euro per una frizione antisaltellamento spendili per metterci un mono che ti permette di alleviare di molto questo problema ed avere benefici in molte altre cose..


è un k2 e non hai mai fatto manutenzione al mono?
direi che non lavora più, non scorre, non si estende e la gomma perde il contatto...
come minimo una bella revisione con pulizia e ripristino della scorrevolezza , il discorso frizione antisaltellamento non ti risolverà il problema se il mono non lavora correttamente icon_rolleyes.gif
si chiama antisaltellamento ma non è che lavora sulla ciclistica, lavora sullo stacco frizione... icon_rolleyes.gif
quoto anche il Brusca, non è che non si stacca forte senza la frizione antisaltellamento, un buon set up di sospensioni è la cosa migliore per me ma non sono un tecnico io...
magari qualcun'altro ti consiglierà dell'altro icon_wink.gif
 
9838086
9838086 Inviato: 10 Mag 2010 22:12
 

ciao....., prima di spendere su accessoristica di valore , io proverei , come già consigliato da altri , a lavorare sull' assetto......
i saltellamenti del posteriore , errori di guida esclusi , sono normalmente causati da un' idraulica del mono tarata non correttamente (....estensione , soprattutto.....)......
se non lo hai già fatto , fai 2 o 3 prove modificando solo il freno idraulico del ritorno , lasciando il resto invariato , e vedi se il problema rimane o diminuisce....
concordo anche con chi consiglia una revisione del mono , da fare , nei mono di serie tipo il tuo , almeno ogni 15000 km......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9842281
9842281 Inviato: 11 Mag 2010 16:58
 

ansetup ha scritto:
ciao....., prima di spendere su accessoristica di valore , io proverei , come già consigliato da altri , a lavorare sull' assetto......
i saltellamenti del posteriore , errori di guida esclusi , sono normalmente causati da un' idraulica del mono tarata non correttamente (....estensione , soprattutto.....)......
se non lo hai già fatto , fai 2 o 3 prove modificando solo il freno idraulico del ritorno , lasciando il resto invariato , e vedi se il problema rimane o diminuisce....
concordo anche con chi consiglia una revisione del mono , da fare , nei mono di serie tipo il tuo , almeno ogni 15000 km......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


dopo 8 anni (se non è mai stato fatto) chissà cosa è rimasto dell'olio di serie che già non è il massimo icon_asd.gif
 
9842310
9842310 Inviato: 11 Mag 2010 17:02
 

io aspetto sempre di sapere se ha fatto il SAG e se usa il freno dietro durante queste staccate icon_wink.gif
 
9842453
9842453 Inviato: 11 Mag 2010 17:20
 

brusca ha scritto:
eh infatti prima che montassero tali frizioni nessuno riusciva a staccare forte eusa_wall.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


con il 954 se staccavo forte produceva questi saltellamenti ma era giusto perchè il motore saliva troppo di giri tra una scalata e l'altra, mi ritrovavo quindi con la moto tutta caricata sull'anteriore e il motore a 10mila giri quindi scaricava tanti cavalli su una ruota con poco appoggio

concordo sul fatto che non serve la frizione antisaltellamento
 
9842733
9842733 Inviato: 11 Mag 2010 17:54
 

darionik ha scritto:
io aspetto sempre di sapere se ha fatto il SAG e se usa il freno dietro durante queste staccate icon_wink.gif

quello aiutarebbe ma io mi accontenterei se dicesse di non aver pasticciato a caso icon_biggrin.gif

io direi che se il problema si e' presentato recentemente le idrauliche sono le prime imputate, se invece c'e' sempre stato potrebbe essere un po tutto e bisogna andare per tentativi.
potrebbe andare troppo giu' davanti, avere poco sag dietro, troppa idraulica dietro, troppo precarico dietro su molla tenera...... tante cose da escludere con misurazioni e tentativi
 
9845796
9845796 Inviato: 12 Mag 2010 8:08
 

Alex-5 ha scritto:


come ti ha fatto notare brusca anni fa erano tutti staccatori del cazzen senza frizioni antisaltellamento icon_asd.gif

senza offesa ma questo modo di ragionare è il modo migliore per "non imparare" e riempire le tasche di chi vende componentistica.....
ragioniamo un attimo, sei cosi bravo da aver inevitabilmente bisogno di una frizione antisaltellamento perchè stacchi meglio di swanz e metti in crisi la moto?.... o la moto va in crisi perchè non sei capace di gestire al meglio freno frizione e gas?
ragionamenti del tipo "se il set-up della moto è perfetto per la tua guida".... magari lo fa chi sa portare una moto al limite, altrimenti è lo stile di guida che deve cambiare.

il brutto vizio dei motociclisti è cercare sempre le colpe altrove, nel 90% dei casi questi problemi si risolvono imparando a guidare in primis e magari con un paio di clik sulle sospensioni (ma anche qui bisogna vedere se la colpa è veramente delle sospensioni), sopratutto in strada.


p.s. parlando di sospensioni... indurire l'anteriore può essere una soluzione, ma la forcella in staccata deve lavorare per tutta la sua corsa, quindi se non arriva vicino al piedino è già troppo dura, bisogna fare in modo che lavori appunto per tutta la sua corsa, e si rallenta chiudendo il registro idraulico icon_biggrin.gif


Beh visto che mi prendi di petto sarà il caso che ti risponda caro...

No il concetto della frizione antisaltellamento non è l'unica soluzione in assoluto. A me piaceva la moto che partiva di culo nelle staccate più cattive, anzi lo sfruttavo pure in certe occasioni. Ma il nostro amico ha di fatto una moto vecchia di 8 anni, e l'unica cosa di cui si lamenta è il saltellamento del posteriore in staccata. Ok probabilmente con un paio di colpi di gas risolverebbe almeno metà dei suoi problemi, ma se è 8 anni che guida quella moto significa che o non ci ha mai provato e sarà difficile che impari a correggere il suo istinto nel frenare, che probabilmente viene da anni di moto a due tempi e motori più piccoli, o che pur provandoci non ci riesce, o non gli basta.
Non ritengo utile andare a modificare un set up che gli va bene cambiando la distribuzione dei pesi sulla moto per peggiorare il suo feeling con la k2. Oltre questo se non ha mai toccato la frizione finora è facile che ci siano i dischi alla frutta o quasi e che sia il caso di rifarla a breve.
Metti tutto assieme e cosa pensi ti convenga fare?
 
9845908
9845908 Inviato: 12 Mag 2010 8:36
 

caro a chi? icon_lol.gif icon_lol.gif

mi pare tu abbia un attimo rivisto il tuo giudizio, da come hai scritto prima

Citazione:
La soluzione finale è una sola, monta una frizione antisaltellamento


sul cosa gli conviene fare... bhè secondo me con i soldi di una frizione antisaltellamento fa revisionare le sospensioni, cambia i dischi frizione (se necessario) e avanza soldi per un treno di gomme icon_asd.gif

poi magari modifichi il tuo stile di guida che "probabilmente" non è perfetto, dai se guidi male da 10 anni è meglio stravolgere la moto o sistemare i propri difetti?

se poi vuoi cucirti un vestito addosso con dei difetti fai pure, ma secondo me non è certo la soluzione migliore icon_mrgreen.gif
 
9852515
9852515 Inviato: 13 Mag 2010 7:16
 

No, solo che l'ho esplicitata meglio.

Per me, limitatamente al caso del nostro amico, l'unica soluzione che gli può risolvere il problema senza toccare il resto della moto andando a cambiarne il comportamento è adottare una frizione antisaltellamento.

Ti va meglio così?

Forse a volte do per scontato tutta una serie di ragionamenti che faccio e che non mi perdo a spiegare effettivamente.
 
9852547
9852547 Inviato: 13 Mag 2010 7:29
 

quindi secondo te conviene mettere delle pezze a dei nostri errori piuttosto che non commetterli?
insomma uso i soldi per compensare alcune mie lacune....

non mi trovi d'accordo ma vedo che è una corrente di pensiero molto in voga tra i motociclisti, basta esserne consapevole però icon_biggrin.gif
 
9853023
9853023 Inviato: 13 Mag 2010 9:45
 

io ho l'antisaltellamento ma quando stacchi forte (e forte vuol dire forte...) il culo salta dove vuole se glielo lasci fare..se invece inizi a capire a come farlo derapare all'esterno allora l'antisaltellamento diventa un aiuto eccezzionale (questo non lo trovi scritto sul manuale di montaggio della frizione)..

diciamo che di sicuro non è l'unica soluzione a tutti i mali del mondo (per quello c'è la birra icon_asd.gif )
 
9853153
9853153 Inviato: 13 Mag 2010 10:09
 

probabilmente non sarà la soluzione ai tuoi problemi..
ma io ora come ora non ne potrei piu fare a meno..
 
9854899
9854899 Inviato: 13 Mag 2010 14:56
 

Io ho una soluzione che risolve completamente il problema e non costa nulla: impara a guidare!!

Dai, ragazzi! Ma vi rendete conto di cosa state scrivendo? Fior di ingegneri lavorano per anni per creare una moto perfettamente bilanciata. Se fosse un problema della moto, la Suzuki dovrebbe smettere di fare moto e iniziare a fare le biciclette.
Ma non è così, perché Suzuki fa ottime moto. Siamo noi il limite, non lei.
E se anche la moto avesse qualche limite che noi incredibilmente siamo in grado di superare (credo che in Italia poche centiania di persone ci riescano), si potrebbe valutare l'idea di acquistare una moto più performante (del gsx-r!).

Ripeto, la soluzione è: impara a non farla più saltellare.
 
9855484
9855484 Inviato: 13 Mag 2010 16:24
 

se stacchi forte (FORTE icon_asd.gif ) e sei senza antisaltellamento puoi giocare quanto vuoi con la frizione e il minimo ma continuerà a farlo...il problema è capire quanto questo sia fastidioso e quanto tempo faccia perdere...si può guidare anche senza antisaltellamento...come si può guidare senza TC o cambio elettronico eccetera eccetera...

concordo con il fatto che spesso il limite è quello che sta a cavalcioni sulla sella icon_mrgreen.gif
 
9855501
9855501 Inviato: 13 Mag 2010 16:28
 

no fermati... finchè si scherza ok ma ora si esagera.

anche se stacchi fortissimo puoi dosare il rilascio della frizione in modo che la moto non saltelli dietro, evitando il bloccaggio della posteriore.
in pratica fai la frizione antisaltellamento manuale.

alzare il minimo aiuta per definizione, come la sgasata in scalata... ma addirittura che sia impossibile, staccando forte, non saltellare è una cavolata.
 
9855854
9855854 Inviato: 13 Mag 2010 17:29
 

è possibile non farla saltellare..
ma non perdona, come sbagli, vai lungo..
 
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