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Problema ad inserire la moto
9694552
9694552 Inviato: 17 Apr 2010 12:48
 



xrr ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
secondo me stai puntando la strada sbagliata, sicuramente dopo 7 anni una rinfrescata alla sospensioni non può che migliorare la cosa, ma un set-up standard con un idraulica che non lavora più benissimo non può e non deve crearti tutti questi questi problemi (a meno che tu non sia un peso massimo icon_mrgreen.gif ) icon_mrgreen.gif


Alex, su questo ha chiesto consiglio di come regolarle le sospensioni.
Se potete aiutarlo, io non sono un esperto.


se pesa tra i 90 e i 120 kg può avere un senso sistemare un attimo il sag statico...ok icon_asd.gif ...però non stiamo parlando di uno che ha problemi al limite...stiamo parlando di uno che ha problemi ad avvicinarsi molto lontanamente al limite...per usare un eufemismo (non offensivo per carità icon_wink.gif e non che mi avvicini nemmeno io al limite)

mi dispiace ma "dare la colpa" alla ciclistica non è l'impostazione mentale corretta per migliorare...se no la colpa sarà sempre del mono, delle gomme, dell'asfalto, di tutti e tutto tranne che di chi sta sulla moto...

secondo me e te l'ho detto due post prima...stai partendo con il piede sbagliato...controlla che il vecchio proprietario non abbia stravolto la ciclistica ma poi niente scuse e pieghe a gogo icon_mrgreen.gif
 
9697857
9697857 Inviato: 18 Apr 2010 3:12
 

Ma chi ha mai detto che la colpa e' della moto!?? I miei difetti e le mie paure le ho messe subito in evidenza sensa vergognarmi.
Cio che mi sono chiesto, sapendo che si puo fare, e' in che modo si puo migliorare l'inserimento e l'agilità, ma non per risolvere il mio problema, semmai per aiutarmi a risolverlo....
Un mio amico che ha un monster 1000 ad esempio ha fatto sfilare e induriire le forcelle ed ha revisionato il mono perche dopo un po gli andava a pacco... mi diceva che ora entra piu forte in curva di almeno 10-20 km in piu e la sente piu reattiva...
Sfilare le forcelle puo aiutare? Dovrebbe aumentare l'agilità ma molti la sconsigliano...
 
9698640
9698640 Inviato: 18 Apr 2010 11:21
 

quello che piu' o meno tutti stiamo cercando d dirti e' che devi dimenticarti delle paranoie che hai sulla moto, che anche se ha problematiche realmente, si avvertono solo da un certo livello in poi, a cui per ora nemmeno ti avvicini. quindi di concetrarti su te stesso, non sulle forche o altro. tanti chiudono gomme e limano cavalletti, pedane e scarichi anche con dei cancelli come bandito o diversion (visto io). moto che hanno delle forcelle che si piegano con lo sguardo...
giusto per tirarti su' il morale,venerdi' ho fatto 550 km con la cbr in strada, dovevo tenere la batteria carica, 300 di autostrada, e 250 di passi. alla fine della giornata andavo piu' piano che all'inizio. e ho rischiato di scivolare 3 volte. andando a spasso. la strada inibisce se sei adulto. vai in pista a farti un corsetto. e poi fai qualche libera.

p.s. sfilare le forcelle puo' aiutarti, ma ti creera' altre problematche, prime fra tutte di trazione se il lavoro non viene calibrato bene. anni fa' l'avevo fatto con la vtr e poi derapava dietro e toccava le carene per la poca luce che aveva. puoi provare con 4 /5 mm, giusto per provare.
 
9703232
9703232 Inviato: 19 Apr 2010 8:12
 

Cavolo! allora si fa così a caricare la batteria... stupido io che la attacco al caricabatterie icon_smile.gif

suzumirko, prima di pensare a sfilare le forcelle dovresti sentirne la necessità; liberissimo comunque di provare ma secondo me la tua difficoltà sta nella testa e non nella meccanica della moto.
 
9703255
9703255 Inviato: 19 Apr 2010 8:20
 

brusca ha scritto:
Cavolo! allora si fa così a caricare la batteria... stupido io che la attacco al caricabatterie icon_smile.gif

icon_mrgreen.gif
e' la prima volta che faccio un chilometraggio del genere con una ss, e mi e' rimasto un formicolio alle 2 dita della mano sx da 4 giorni ormai che non va' via. penso non circoli bene il sangue. adesso vado a postare e chiedere qualche info nella sezione "medicina"... icon_eek.gif
 
9703283
9703283 Inviato: 19 Apr 2010 8:27
 

pea1976 ha scritto:
brusca ha scritto:
Cavolo! allora si fa così a caricare la batteria... stupido io che la attacco al caricabatterie icon_smile.gif

icon_mrgreen.gif
e' la prima volta che faccio un chilometraggio del genere con una ss, e mi e' rimasto un formicolio alle 2 dita della mano sx da 4 giorni ormai che non va' via. penso non circoli bene il sangue. adesso vado a postare e chiedere qualche info nella sezione "medicina"... icon_eek.gif

Sono le vibrazioni, e la cervicale, usa un cuscino ortopedico.
 
9704615
9704615 Inviato: 19 Apr 2010 12:56
 

pea1976 ha scritto:

icon_mrgreen.gif
e' la prima volta che faccio un chilometraggio del genere con una ss, e mi e' rimasto un formicolio alle 2 dita della mano sx da 4 giorni ormai che non va' via. penso non circoli bene il sangue. adesso vado a postare e chiedere qualche info nella sezione "medicina"... icon_eek.gif


eheh anche a me capitava alcune volte che il mignolo della mano sinistra rimanesse addormentato da quando avevo finito il giro(sui 250km) per un paio di giorni...poi passava.

me l'ha fatto 3 o 4 e poi non è più successo. 0510_grattacapo.gif
 
9706848
9706848 Inviato: 19 Apr 2010 18:04
 

anche a me si informicolisce la mano destra o solo il mignolo... ma solo dopo un po che sono in sella e quando scendo mi passa... registrando l'altezza della leva freno comunque ora me lo fa molto meno... e dipende anche da quali guanti uso...
 
9710606
9710606 Inviato: 20 Apr 2010 8:46
 

Spesso è una conseguenza delle vibrazioni e di come la tua mano le assorbe, oltre che dell'inclinazione della mano stessa e spesso dai guanti se sono stretti. Ad ogni modo i guanti man mano che li usi si allargano e con questi risolvi.
 
9712485
9712485 Inviato: 20 Apr 2010 14:05
 

Miscia ha scritto:


Ma cosa diavolo stai dicendo XRR??? 3 (tre) centimetri per parte di cera sulla gomma posteriore vuol dire non piegare ma girare il manubrio. Per finire la gomma dietro in strada basta qualche curva, in pista al massimo se vuoi arrivi al fondo di quella davanti! eusa_wall.gif

c'è anche chi arriva piu a fondo davanti che dietro...il ho 1 cm dietro e mezzo davanti...
 
9714268
9714268 Inviato: 20 Apr 2010 18:24
 

ma che differenza c'e' tra il chiudere davanti e il chiudere dietro?
Cioe perche è piu difficile chiudere dietro e soprattutto come si puo chiudere di piu una ruota e meno l'altra? E un fatto di spostamento del peso?

ps. sto sperimentando i vostri consigli e sabato mi sono allenato a guardare piu avanti... hoancora difficoltà mami pare discendere in piega piu velocemente...
 
9714424
9714424 Inviato: 20 Apr 2010 18:46
 

francyxx ha scritto:
[/color]
c'è anche chi arriva piu a fondo davanti che dietro...il ho 1 cm dietro e mezzo davanti...


Stiamo parlando di moto con gomme 120/70 anteriore e 180/55, 190/50 o 190/55.
Tutte le altre motine 50, 125 o le naked con il 120/60 davanti e 160/60 dietro sono casi a parte icon_wink.gif
 
9715267
9715267 Inviato: 20 Apr 2010 20:12
 

Miscia ha scritto:


Stiamo parlando di moto con gomme 120/70 anteriore e 180/55, 190/50 o 190/55.
Tutte le altre motine 50, 125 o le naked con il 120/60 davanti e 160/60 dietro sono casi a parte icon_wink.gif

dici che non è la stessa faccenda?
perchè mi sembra di aver sentito uno che si lamentava perchè chiudeva l'anteriore e non il posteriore eusa_think.gif
 
9716204
9716204 Inviato: 20 Apr 2010 21:52
 

francyxx ha scritto:

dici che non è la stessa faccenda?
perchè mi sembra di aver sentito uno che si lamentava perchè chiudeva l'anteriore e non il posteriore eusa_think.gif


se fai il rapporto larghezza gomma/canale puoi farti un' idea di quale si chiude prima.

ovviamente poi ci sono altri fattori, sospensioni, stile di guida ecc.
 
9718674
9718674 Inviato: 21 Apr 2010 13:07
 

francyxx ha scritto:

dici che non è la stessa faccenda?
perchè mi sembra di aver sentito uno che si lamentava perchè chiudeva l'anteriore e non il posteriore eusa_think.gif


se davanti hai il 120/65 oppure il 120/60 è probabile
 
9742566
9742566 Inviato: 25 Apr 2010 14:26
 

ma secondo voi... per accentuare la piega, se prendessi e mi mettessi a fare una rotonda, di quelle poco trafficate, con un ampio raggio di curva e magari con un fondo abbastanza buono... riuscirei pian piano a chiudere la gomma? almeno sul lato sinistro... mi faccio 4-5 giri consecutivi... che dite sono da manicomio?
 
9742995
9742995 Inviato: 25 Apr 2010 17:34
 

suzumirko ha scritto:
ma secondo voi... per accentuare la piega, se prendessi e mi mettessi a fare una rotonda, di quelle poco trafficate, con un ampio raggio di curva e magari con un fondo abbastanza buono... riuscirei pian piano a chiudere la gomma? almeno sul lato sinistro... mi faccio 4-5 giri consecutivi... che dite sono da manicomio?


le rotonde vengono fatte dove c'e' congestione di traffico, indi per cui solitamente sono dei punti di raccolta di schifezze, olii, gomma, etc. sicuramente da sconsigliare farci sopra dei test su 2 ruote.
in moto e' cosi' bello farsi del misto in collina, e poi mi sembra che tu sia toscano, vivi in un paradiso a portata di mano, e ti metti a fare le rotonde! icon_wink.gif
fatti un bel misto, non c'e' cosa migliore. inoltre hai scritto "chiudere la gomma", ora ti mancano 2 cm. in mezzo c'e' il mare. ma veramente. pensa ad arrivare a 1 cm. anzi, non pensarci nemmeno. deve arrivare tutto da solo. ma la storia della rotonda per me e' proprio da lasciare stare. ma ti abbiamo tutti consigliato un corso di guida in pista, perche' non rispondi su questo tema che ti risolverebbe tutti i problemi (che sono semplici, fidati) in un pomeriggio?
 
9743713
9743713 Inviato: 25 Apr 2010 19:35
 

suzumirko ha scritto:
ma secondo voi... per accentuare la piega, se prendessi e mi mettessi a fare una rotonda, di quelle poco trafficate, con un ampio raggio di curva e magari con un fondo abbastanza buono... riuscirei pian piano a chiudere la gomma? almeno sul lato sinistro... mi faccio 4-5 giri consecutivi... che dite sono da manicomio?


se proprio non trovi altro ed è bella pulita e gripposa...ma questa è proprio una cosa da abitante delle pianure icon_asd.gif

hai sicuramente il vantaggio di essere sempre in piega e quindi di capire subito al volo come si comporta la moto cambiando posizione del corpo, gas, etc....

però occhio che non sia una rotonda da zona industriale trafficata da camion piena di nafta icon_lol.gif
 
9745121
9745121 Inviato: 25 Apr 2010 22:37
 

si sono toscano e di belle strade qui intorno ne ho tantissime... ieri ero al signorino, oggi sull'orcianese, ma io intendevo fare un esperimento, e pensavo alla rotonda perche ti permette di stare in piega tutto il tempo che vuoi, e puoi provare ad aumentare la velocita o diminuirla, avendo il tempo di capire tutto cio che stai facendo...
per il corso e la pista ci sto lavorando, ma non e' cosi immediata la cosa... il mugello e' vicino si, ma ci vogliono 60 euri ogni 20 minuti e gia ora e' tutto pieno fino a settembre... poi servirebbe un club di appoggio, magari con un furgone che ti dia le prime dritte di base...
 
9745142
9745142 Inviato: 25 Apr 2010 22:42
 

ho trovato qui sul forum dei messaggi circa l'organizzazione di una uscita in pista per neofiti pero risalenti al 2007. C'è qualcosa in proramma anche per questa stagione?
 
9745453
9745453 Inviato: 25 Apr 2010 23:39
 
 
9752756
9752756 Inviato: 27 Apr 2010 8:55
 

Mirko, Domenica sono stato in pista e ho chiuso i pneumatici nuovi, e sai che il 190/55 non è facile chiuderlo come altri pneumatici di moto più piccole...

Dato che il rischio di piegare ad alta velocità (rispetto alla curva) è evidente su strada normale, vai in pista anche senza fare nessun corso ma vai in pista e vedrai che lo chiudi 0509_up.gif

Scordati le rotonde, ci vanno velocità più decenti ed poi ci sono milioni di pericoli in agguato.
Pensa che il mio pneumatico posteriore adesso è massacrato come quello di Valentino Rossi dopo una gara... icon_smile.gif
Si fermano per strada quando è parcheggiata a guardarlo stupiti... 0509_doppio_ok.gif

Ma io non chiuderò mai il 190/55 del mio ZX10R per strada, invece in pista l'ho fatto e rifatto e rifatto ad ogni giro sentendomi nella massima sicurezza.
 
9752766
9752766 Inviato: 27 Apr 2010 8:57
 

xrr ha scritto:
Mirko, Domenica sono stato in pista e ho chiuso i pneumatici nuovi, e sai che il 190/55 non è facile chiuderlo come altri pneumatici di moto più piccole...

Dato che il rischio di piegare ad alta velocità (rispetto alla curva) è evidente su strada normale, vai in pista anche senza fare nessun corso ma vai in pista e vedrai che lo chiudi 0509_up.gif

Scordati le rotonde, ci vanno velocità più decenti ed poi ci sono milioni di pericoli in agguato.
Pensa che il mio pneumatico posteriore adesso è massacrato come quello di Valentino Rossi dopo una gara... icon_smile.gif
Si fermano per strada quando è parcheggiata a guardarlo stupiti... 0509_doppio_ok.gif

Ma io non chiuderò mai il 190/55 del mio ZX10R per strada, invece in pista l'ho fatto e rifatto e rifatto ad ogni giro sentendomi nella massima sicurezza.


Ma dove sei andato??
 
9752862
9752862 Inviato: 27 Apr 2010 9:22
 

xrr ha scritto:
Mirko, Domenica sono stato in pista e ho chiuso i pneumatici nuovi, e sai che il 190/55 non è facile chiuderlo come altri pneumatici di moto più piccole...


veramente è il contrario

icon_mrgreen.gif



xrr ha scritto:

Pensa che il mio pneumatico posteriore adesso è massacrato come quello di Valentino Rossi dopo una gara... icon_smile.gif


pressioni sbagliate o sospensioni mal regolate icon_mrgreen.gif
un pneumatico che lavori bene è esente da strappi o consumi anomali dopo i turni in pista icon_mrgreen.gif
il mio è a "culo di bimbo" icon_mrgreen.gif
 
9754096
9754096 Inviato: 27 Apr 2010 12:40
 

PaoloKawa ha scritto:
xrr ha scritto:
Mirko, Domenica sono stato in pista e ho chiuso i pneumatici nuovi, e sai che il 190/55 non è facile chiuderlo come altri pneumatici di moto più piccole...

veramente è il contrario

icon_mrgreen.gif

xrr ha scritto:

Pensa che il mio pneumatico posteriore adesso è massacrato come quello di Valentino Rossi dopo una gara... icon_smile.gif

pressioni sbagliate o sospensioni mal regolate icon_mrgreen.gif
un pneumatico che lavori bene è esente da strappi o consumi anomali dopo i turni in pista icon_mrgreen.gif
il mio è a "culo di bimbo" icon_mrgreen.gif


Ma PaoloKawa, cos'hai fumato??

1) Il fatto che dici che è più difficile chiudere un pneumatico di una naked è contro numerosi post.

2) ????????? Allora diglielo a Valentino n°46 che ha le pressioni sbagliate e le sospensioni regolate male rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9754102
9754102 Inviato: 27 Apr 2010 12:41
 

Miscia ha scritto:


Ma dove sei andato??


Monza, sono stato fortunato:

1) Sono riuscito a fare 4 turni
2) C'erano iniziative spettacolari come il campionato italiano drifting e interessanti come giornata di campionato kart.
 
9754110
9754110 Inviato: 27 Apr 2010 12:42
 

xrr ha scritto:


Ma PaoloKawa, cos'hai fumato??

1) Il fatto che dici che è più difficile chiudere un pneumatico di una naked è contro numerosi post.

2) ????????? Allora diglielo a Valentino n°46 che ha le pressioni sbagliate e le sospensioni regolate male rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Le gomme di Rossi a fine gara sono liscissime.. non lo fossero non arriverebbe tra i primi icon_wink.gif
 
9754114
9754114 Inviato: 27 Apr 2010 12:43
 

xrr ha scritto:


Monza, sono stato fortunato:

1) Sono riuscito a fare 4 turni
2) C'erano iniziative spettacolari come il campionato italiano drifting e interessanti come giornata di campionato kart.


Ohhh... sei riuscito allora a girare più veloce del K1? Quindi sotto ai 2 minuti? icon_biggrin.gif
 
9754991
9754991 Inviato: 27 Apr 2010 14:32
 

xrr ha scritto:


Ma PaoloKawa, cos'hai fumato??

1) Il fatto che dici che è più difficile chiudere un pneumatico di una naked è contro numerosi post.

2) ????????? Allora diglielo a Valentino n°46 che ha le pressioni sbagliate e le sospensioni regolate male rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


chiudere un 160 è più difficile che chiudere un 190 icon_mrgreen.gif

sul 2 punto neanche ti rispondo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9755174
9755174 Inviato: 27 Apr 2010 14:57
 

PaoloKawa ha scritto:


chiudere un 160 è più difficile che chiudere un 190 icon_mrgreen.gif

sul 2 punto neanche ti rispondo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


icon_mrgreen.gif
in passato e' stato spiegato anche da un punto di vista tecnico, di rapporto tra larghezza gomma e spalla, forse proprio da te.
io porto ache un esempino pratico. ho avuto solo una moto con il 190, che e' una gran bella gomma e da' una fiducia esagerata, era una z1000, e si chiudeva con lo sguardo.
un po' meno maneggevole se si vuole guidare in linea da pigri, ma una gran bella gomma. appoggio infinito.
con le 180 supersportive si fa' piu' fatica (io faccio piu' fatica, ma la matematica mi viene incontro con queste "sensazioni"... icon_asd.gif
 
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