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Problema ad inserire la moto
9665555
9665555 Inviato: 12 Apr 2010 22:56
Oggetto: Problema ad inserire la moto
 

Salve sono mirco da PT e vi posto subito un mio problema.

Ho un certo timore soprattutto psicologico di inserire la moto.

Ho letto vari post e anche testi sulla giusta tecnica per inserire la moto e sul fatto che in condizioni ottimali non si deve aver paura di piegare la moto.

Ho una suzuki gsxr 1000 k3, mi son preso una tuta, il paraschiena, delle ottime gomme sportive nuove e credo di aver fatto tutto per sentirmi il piu sicuro possibile, ho migliorato nei primi anni ma da un paio vedo che piu di li non vado... ossia:

cercando di essere sintetico, ho difficolta a capire la velocità giusta per affrontare la curva e tendo ad arrivare troppo piano all'inserimento, quindi entro in curva piano e piego poco, con tutte le varie fobie di scivolare....

a volte mi pare di avere i miei sensi tarati sulla guida automobilistica... e quando sento che sono ai limiti (accelerazione laterale) che ho in auto quando guido sportivo, mi blocco, mentre la moto mi rendo conto che ha ancora margine di piega...

faccio spesso da tappo in modo anche pericoloso, non riesco a superare neppure le auto a volte e oltre al problema della soddisfazione personale chiedo consigli perche non mi sento sicuro in questo modo..
 
9665674
9665674 Inviato: 12 Apr 2010 23:05
 

Domanda subitanea: ma il Gixxer 1000 è la tua prima moto?!

Sposto nella sezione opportuna.
 
9665722
9665722 Inviato: 12 Apr 2010 23:14
 

Come già detto, se la gxr è la tua prima moto allora hai un problema: ti sei preso una moto un po' specialistica come prima moto. 2 soluzioni: la prima, forse più semplice, vendila e parti con una naked di media cilindrata per imparare; la seconda, più difficile ma non impossibile, stai vicino al Mugello per cui puoi vedere se organizzano dei corsi di guida sportiva.
In ogni caso, in bocca al lupo!
 
9665748
9665748 Inviato: 12 Apr 2010 23:19
 

no ho iniziato 7 anni fa con una hornet 600 che ho tenuto 3 anni e poi da quasi 4 ho la suzuki.

ho percorso circa 50.000 km tra tutte e due le moto e riconosco che ho iniziato con mezzi non adatti per cominciare.

con l'hornet ho migliorato molto da quando iniziai e temevo di cadere con 5 gradi di piega. Quando presi la suzuki senti un maggior feeling col davanti e con un assetto piu adatto alla piega anch estrema. L'ho quasi presa per questo oltre perche mi piaceva, per non avere dubbi sul mezzo.

Ma da circa un paio di anni vedo che non miglioro piu... piego e mi sembra di essere sdraiato mentre ho ancora tre centimetri buoni di gomma sulla spalla posteriore!

Ma soprattutto ho notato seguendo amici piu bravi di me che all'arrivo della curva io mi sento troppo veloce e mi attacco hai freni mentre chi mi precede non tocca freno (lo noto dagli stop) e butta giu la moto scorrendo nella curva...

inoltre ho notato di avere molta difficolta quando piego a seguire la traiettoria della curva. In auto non mi capita e sono pure bravino ( con i kart gestico bene il limite, sento la temperatura delle gomme e vado piu forte di tutti), ma quando in moto mi piego perco la linea della curva e non riesco a capire bene dove andro ad uscire, come se piu mi piego e piu perdo la prospettiva. Se invece piego tenendo la testa dritta non sento quanto sto piegando e mi allarmo....

ci capite qualcosa? Grazie!!
 
9665980
9665980 Inviato: 13 Apr 2010 0:27
 

suzumirko ha scritto:
no ho iniziato 7 anni fa con una hornet 600 che ho tenuto 3 anni e poi da quasi 4 ho la suzuki.

ho percorso circa 50.000 km tra tutte e due le moto e riconosco che ho iniziato con mezzi non adatti per cominciare.

con l'hornet ho migliorato molto da quando iniziai e temevo di cadere con 5 gradi di piega. Quando presi la suzuki senti un maggior feeling col davanti e con un assetto piu adatto alla piega anch estrema. L'ho quasi presa per questo oltre perche mi piaceva, per non avere dubbi sul mezzo.

Ma da circa un paio di anni vedo che non miglioro piu... piego e mi sembra di essere sdraiato mentre ho ancora tre centimetri buoni di gomma sulla spalla posteriore!

Ma soprattutto ho notato seguendo amici piu bravi di me che all'arrivo della curva io mi sento troppo veloce e mi attacco hai freni mentre chi mi precede non tocca freno (lo noto dagli stop) e butta giu la moto scorrendo nella curva...

inoltre ho notato di avere molta difficolta quando piego a seguire la traiettoria della curva. In auto non mi capita e sono pure bravino ( con i kart gestico bene il limite, sento la temperatura delle gomme e vado piu forte di tutti), ma quando in moto mi piego perco la linea della curva e non riesco a capire bene dove andro ad uscire, come se piu mi piego e piu perdo la prospettiva. Se invece piego tenendo la testa dritta non sento quanto sto piegando e mi allarmo....

ci capite qualcosa? Grazie!!
il tuo problema secondo me è proprio la visuale che tieni sbagliata...la faccia deve guardare l' uscita di curva, e non l' asfalto davanti, non il cruscotto e non gli uccelli in cielo icon_asd.gif
la moto la senti stringendo di piu con le gambe il serbatoio. prova a piegare...non cadi icon_asd.gif
 
9666148
9666148 Inviato: 13 Apr 2010 7:34
 

secondo me devi fare molta ma molta pratica andando per gradi....

sulla sensibilità personale non esistono trattati scritti, che puoi leggere e applicare alla lettera!

Devi fare pratica ed avvicinarti al limite da solo..... ogni volta tentando di impostare la curva nel migliore dei modi....

inizia con curve grandi, cosi hai molto spazio per dosare la piega..... ovvio che se ti alleni su dei tornantini, è piu difficile..

Io la vedo così... è tutta una questione di pratica e di fiducia nel mezzo!

Anche io all'inizio avevo questo problema... sono venuto sul forum, ho letto alcuni articoletti.... scritti bene, per carità, ma non mi sono serviti a niente... o meglio.... se sei gia esperto in certe manovre, possono aiutarti a perfezionare 0509_up.gif ma nel tuo caso, dove si parla di sensibilità e fiducia, non ti si puo dire cosa fare... li il limite lo trovi da solo, anche in base al tuo senso di equilibrio!

E poi non fare il paragone con l'auto... è normale che l'auto in curva ti permetta di raggiungere un limite che con la moto difficilmente puoi raggiungere... l'auto ha 4 ruote ha una maggior trazione, non risente dell'angolo di piega... insomma... non fare nessun paragone!

Prendi la moto ed esercitati!

Ultima modifica di Sonmaury5 il 13 Apr 2010 7:41, modificato 1 volta in totale
 
9666151
9666151 Inviato: 13 Apr 2010 7:35
 

fai un sacco di km...ma tanti e tanti e tanti icon_asd.gif

poi vai in pista magari con un corso visto che hai problemi con la fifa icon_asd.gif e i riferimenti da prendere...e poi gira in pista tanto e tanto e tanto

0509_up.gif
 
9666219
9666219 Inviato: 13 Apr 2010 8:01
 

suzumirko ha scritto:
no ho iniziato 7 anni fa con una hornet 600 che ho tenuto 3 anni e poi da quasi 4 ho la suzuki.

ho percorso circa 50.000 km tra tutte e due le moto e riconosco che ho iniziato con mezzi non adatti per cominciare.

con l'hornet ho migliorato molto da quando iniziai e temevo di cadere con 5 gradi di piega. Quando presi la suzuki senti un maggior feeling col davanti e con un assetto piu adatto alla piega anch estrema. L'ho quasi presa per questo oltre perche mi piaceva, per non avere dubbi sul mezzo.

Ma da circa un paio di anni vedo che non miglioro piu... piego e mi sembra di essere sdraiato mentre ho ancora tre centimetri buoni di gomma sulla spalla posteriore!

Ma soprattutto ho notato seguendo amici piu bravi di me che all'arrivo della curva io mi sento troppo veloce e mi attacco hai freni mentre chi mi precede non tocca freno (lo noto dagli stop) e butta giu la moto scorrendo nella curva...

inoltre ho notato di avere molta difficolta quando piego a seguire la traiettoria della curva. In auto non mi capita e sono pure bravino ( con i kart gestico bene il limite, sento la temperatura delle gomme e vado piu forte di tutti), ma quando in moto mi piego perco la linea della curva e non riesco a capire bene dove andro ad uscire, come se piu mi piego e piu perdo la prospettiva. Se invece piego tenendo la testa dritta non sento quanto sto piegando e mi allarmo....

ci capite qualcosa? Grazie!!


Non sei messo tanto male se arrivi a pochi cm dalla spalla. Andare più in là fallo solo in pista, che in strada ti ammazzi.
Vai in pista, con il ginocchio puoi sentire quando tocchi, e per l'inserimento cerca i DVD di Motosprint sulla guida in pista oppure come ti hanno detto segui 1 corso.

Pochi cm dalla spalla vuol dire che pieghi a 45°, mi pare buono. Andare oltre i 45° fallo solo in pista. E poi non credo che un motociclista debba per forza voler sempre piegare, anzi in pista meno tempo stai in piega più sei veloce.

Infatti la teoria dice che devi buttari giù per il minor tempo possibile e cercare di stare alla massima piega solo alla corda. Questo è l'inserimento.
 
9666509
9666509 Inviato: 13 Apr 2010 9:19
 

xrr ha scritto:


Non sei messo tanto male se arrivi a pochi cm dalla spalla. Andare più in là fallo solo in pista, che in strada ti ammazzi.
Vai in pista, con il ginocchio puoi sentire quando tocchi, e per l'inserimento cerca i DVD di Motosprint sulla guida in pista oppure come ti hanno detto segui 1 corso.

Pochi cm dalla spalla vuol dire che pieghi a 45°, mi pare buono. Andare oltre i 45° fallo solo in pista. E poi non credo che un motociclista debba per forza voler sempre piegare, anzi in pista meno tempo stai in piega più sei veloce.

Infatti la teoria dice che devi buttari giù per il minor tempo possibile e cercare di stare alla massima piega solo alla corda. Questo è l'inserimento.


Ma cosa diavolo stai dicendo XRR??? 3 (tre) centimetri per parte di cera sulla gomma posteriore vuol dire non piegare ma girare il manubrio. Per finire la gomma dietro in strada basta qualche curva, in pista al massimo se vuoi arrivi al fondo di quella davanti! eusa_wall.gif
 
9666950
9666950 Inviato: 13 Apr 2010 11:08
 

Miscia ha scritto:
xrr ha scritto:


Non sei messo tanto male se arrivi a pochi cm dalla spalla. Andare più in là fallo solo in pista, che in strada ti ammazzi.
Vai in pista, con il ginocchio puoi sentire quando tocchi, e per l'inserimento cerca i DVD di Motosprint sulla guida in pista oppure come ti hanno detto segui 1 corso.

Pochi cm dalla spalla vuol dire che pieghi a 45°, mi pare buono. Andare oltre i 45° fallo solo in pista. E poi non credo che un motociclista debba per forza voler sempre piegare, anzi in pista meno tempo stai in piega più sei veloce.

Infatti la teoria dice che devi buttari giù per il minor tempo possibile e cercare di stare alla massima piega solo alla corda. Questo è l'inserimento.


Ma cosa diavolo stai dicendo XRR??? 3 (tre) centimetri per parte di cera sulla gomma posteriore vuol dire non piegare ma girare il manubrio. Per finire la gomma dietro in strada basta qualche curva, in pista al massimo se vuoi arrivi al fondo di quella davanti! eusa_wall.gif


Sei tu che stai sbagliando e te lo dimostro:

- I pneumatici Metzeler Sportec M5 interact hanno dei segni che indicano la piega raggiunta, ed il segno dei 45° è a qualche cm.
Il che è corretto in quanto le moto attuali sono in grado di arrivare a 55°, il che segna i cm rimanenti... Ripeto, sconsiglio su strada aperta di andare oltre 45°, anzi anche oltre i 35° icon_wink.gif
 
9666993
9666993 Inviato: 13 Apr 2010 11:17
 

xrr ha scritto:


Sei tu che stai sbagliando e te lo dimostro:

- I pneumatici Metzeler Sportec M5 interact hanno dei segni che indicano la piega raggiunta, ed il segno dei 45° è a qualche cm.
Il che è corretto in quanto le moto attuali sono in grado di arrivare a 55°, il che segna i cm rimanenti... Ripeto, sconsiglio su strada aperta di andare oltre 45°, anzi anche oltre i 35° icon_wink.gif


Ma per favore... con ste M5 si arriva in fondo in due curve e di sicuro non stai a 55°. A te la pubblicità fa proprio male....................... eusa_doh.gif
 
9667106
9667106 Inviato: 13 Apr 2010 11:37
 

Senza fare ulteriori elucubrazioni mentali sugli angoli di piega (che dipendono da ciclistica e pneumatico), 3 cm dal bordo pneumatico sono comunque troppi anche per angoli di piega inferiori ai, diciamo, 30°. Quindi l'amico Mirko hai dei seri problemi sull'inserimento e percorrenza delle curve. Visto che è di PT, il mio ulteriore consiglio (oltre quelli detti in precedenza) è di farsi una passeggiata sulla Porrettana senza forzare (4° marcia a 50 km/h) e piegando con calma a destra a sinistra. Solo dopo forzerai il ritmo.
 
9667204
9667204 Inviato: 13 Apr 2010 11:54
 

che strano problema Mirco, dopo cinquantamila chilometri uno dovrebbe aver acquisito un certo controllo sul mezzo, una certa fiducia...

secondo me il tuo problema è che ti caghi un po' sotto, è una reazione normale... non tutti sono spavaldi piloti (altrimenti io sarei in superbike).

ti do un consiglio: vai in pista, senza corso, solo prove libere; quando sei li inizi a girare.
il vantaggio della pista è che fai la stessa curva ogni volta e li puoi decidere di scendere un po' di più... un altro po'... frenare meno... frenare dopo... eccetera.

sei mai caduto in moto?
 
9667351
9667351 Inviato: 13 Apr 2010 12:25
 

Miscia ha scritto:
xrr ha scritto:


Sei tu che stai sbagliando e te lo dimostro:

- I pneumatici Metzeler Sportec M5 interact hanno dei segni che indicano la piega raggiunta, ed il segno dei 45° è a qualche cm.
Il che è corretto in quanto le moto attuali sono in grado di arrivare a 55°, il che segna i cm rimanenti... Ripeto, sconsiglio su strada aperta di andare oltre 45°, anzi anche oltre i 35° icon_wink.gif


Ma per favore... con ste M5 si arriva in fondo in due curve e di sicuro non stai a 55°. A te la pubblicità fa proprio male....................... eusa_doh.gif



Miscia, sei proprio duro di comprendonio eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Forse non hai letto bene, ripeto: non parlo di pubblicità, ma di segni sul pneumatico messi apposta per indicare l'angolo di piega.
Se non sei ancora convinto vai a vedere i pneumatici Metzeler.
Se non ti fidi nemmeno della Metzeler, consiera questo: se a 45° si è raggiunto il limite del pnumatico, a 55° su cosa si piega? sulla corona? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9667569
9667569 Inviato: 13 Apr 2010 13:00
 

non c'è mica scritto l'angolo di piega sulla gomma icon_eek.gif

ci sono solo segnate le zone dove cambia la carcassa, dalla 5 in poi probabilmente andrai a raggiungere i 45° e poi superarli.

ricordo che le spalle si schiacciano e ti fanno andare "oltre".

ste gomme sapevo che avrebbero tirato fuori questi discorsi da bar icon_lol.gif
 
9667613
9667613 Inviato: 13 Apr 2010 13:05
 

Non per fare la sborrona icon_redface.gif ... ma a me hanno sempre detto che se non arrivi al tridente (in questo caso le tre tacchette dall'elefante) non è una "piega", i primi due mesi di patente ero fra la terza e la seconda (quindi giudicata "chioda"), quindi non posso che quotare miscia

immagini visibili ai soli utenti registrati



Consigli? fissati sulla stessa strada o pista o prova prova e riprova. Altrimenti passa al 600 icon_wink.gif
 
9667822
9667822 Inviato: 13 Apr 2010 13:29
 

suzumirko ha scritto:
Salve sono mirco da PT e vi posto subito un mio problema.

Ho un certo timore soprattutto psicologico di inserire la moto.

Ho letto vari post e anche testi sulla giusta tecnica per inserire la moto e sul fatto che in condizioni ottimali non si deve aver paura di piegare la moto.

Ho una suzuki gsxr 1000 k3, mi son preso una tuta, il paraschiena, delle ottime gomme sportive nuove e credo di aver fatto tutto per sentirmi il piu sicuro possibile, ho migliorato nei primi anni ma da un paio vedo che piu di li non vado... ossia:

cercando di essere sintetico, ho difficolta a capire la velocità giusta per affrontare la curva e tendo ad arrivare troppo piano all'inserimento, quindi entro in curva piano e piego poco, con tutte le varie fobie di scivolare....

a volte mi pare di avere i miei sensi tarati sulla guida automobilistica... e quando sento che sono ai limiti (accelerazione laterale) che ho in auto quando guido sportivo, mi blocco, mentre la moto mi rendo conto che ha ancora margine di piega...

faccio spesso da tappo in modo anche pericoloso, non riesco a superare neppure le auto a volte e oltre al problema della soddisfazione personale chiedo consigli perche non mi sento sicuro in questo modo..


suzumirko ha scritto:
no ho iniziato 7 anni fa con una hornet 600 che ho tenuto 3 anni e poi da quasi 4 ho la suzuki.

ho percorso circa 50.000 km tra tutte e due le moto e riconosco che ho iniziato con mezzi non adatti per cominciare.

con l'hornet ho migliorato molto da quando iniziai e temevo di cadere con 5 gradi di piega. Quando presi la suzuki senti un maggior feeling col davanti e con un assetto piu adatto alla piega anch estrema. L'ho quasi presa per questo oltre perche mi piaceva, per non avere dubbi sul mezzo.

Ma da circa un paio di anni vedo che non miglioro piu... piego e mi sembra di essere sdraiato mentre ho ancora tre centimetri buoni di gomma sulla spalla posteriore!

Ma soprattutto ho notato seguendo amici piu bravi di me che all'arrivo della curva io mi sento troppo veloce e mi attacco hai freni mentre chi mi precede non tocca freno (lo noto dagli stop) e butta giu la moto scorrendo nella curva...

inoltre ho notato di avere molta difficolta quando piego a seguire la traiettoria della curva. In auto non mi capita e sono pure bravino ( con i kart gestico bene il limite, sento la temperatura delle gomme e vado piu forte di tutti), ma quando in moto mi piego perco la linea della curva e non riesco a capire bene dove andro ad uscire, come se piu mi piego e piu perdo la prospettiva. Se invece piego tenendo la testa dritta non sento quanto sto piegando e mi allarmo....

ci capite qualcosa? Grazie!!



non per scoraggiarti ma la vedo molto molto dura

se dopo 50mila km ci sono ancora questi problemi forse il blocco psicologico è insormontabile

3cm ancora vergini sulla ruota posteriore vuol dire piegare davvero poco.

comunque ti consiglio di non strafare, se non te la senti inutile insistere, rischi solo di farti male e farne altrui (se coinvolgessi altre persone).

goditi la tua gsx1000r senza esagerazioni 0509_up.gif
 
9668017
9668017 Inviato: 13 Apr 2010 13:53
 

LaBibi ha scritto:
Non per fare la sborrona icon_redface.gif ... ma a me hanno sempre detto che se non arrivi al tridente (in questo caso le tre tacchette dall'elefante) non è una "piega", i primi due mesi di patente ero fra la terza e la seconda (quindi giudicata "chioda"), quindi non posso che quotare miscia [xrr a LaBibi: ?????? guarda meglio icon_wink.gif ]

Immagine: Link a pagina di Lh4.ggpht.com

Grazie Bibi per l'immagine: appunto l'ultimo segno è al 45%, il tridente sono 50% e oltre...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le tacche sono:
1: 25°
2: 30°
3: 35°
4: 40°
5: 45° (notare segno ginocchio a terra).

Ripeto: se a 45° si è al limite a 55° si piega sulla corona??
 
9668187
9668187 Inviato: 13 Apr 2010 14:09
 

tu sai vero che le gomme non sono fatte di diamante ma appunto di gomma, gonfiata con gas e non con liquido... e quindi si deformano.

a prescindere da tutto questo, quante pippe icon_smile.gif
 
9668205
9668205 Inviato: 13 Apr 2010 14:10
 

xrr ha scritto:


Le tacche sono:
1: 25°
2: 30°
3: 35°
4: 40°
5: 45° (notare segno ginocchio a terra).

Ripeto: se a 45° si è al limite a 55° si piega sulla corona??


No ma chi lo dice che a 45° si è al limite? icon_eek.gif 45° ginocchio a terra come da disegno… avrò anche le gambe corte, ma con la moto così dritta per toccare il ginocchio mi dovrei appendere peggio di tarzan con le liane. icon_mrgreen.gif
no no io non ti capisco 0510_grattacapo.gif
Tu dici che una piega che lascia gli ultimi 3cm vergini è buona. Io ti dico che per essere definita piega deve andare a toccare almeno il primo tridente e già sono generosa, altrimenti non mi compravo una SS e/o non perdevo tempo a scrivere che vorrei piegare…
 
9668255
9668255 Inviato: 13 Apr 2010 14:16
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




LaBibi ha scritto:
xrr ha scritto:


Le tacche sono:
1: 25°
2: 30°
3: 35°
4: 40°
5: 45° (notare segno ginocchio a terra).

Ripeto: se a 45° si è al limite a 55° si piega sulla corona??


No ma chi lo dice che a 45° si è al limite? icon_eek.gif 45° ginocchio a terra come da disegno… avrò anche le gambe corte, ma con la moto così dritta per toccare il ginocchio mi dovrei appendere peggio di tarzan con le liane. icon_mrgreen.gif
no no io non ti capisco 0510_grattacapo.gif
Tu dici che una piega che lascia gli ultimi 3cm vergini è buona. Io ti dico che per essere definita piega deve andare a toccare almeno il primo tridente e già sono generosa, altrimenti non mi compravo una SS e/o non perdevo tempo a scrivere che vorrei piegare…


Secondo me l'equivoco fra noi 2 dipende dal considerare se si è in strada o in pista.
In pista hai ragione te, 45° è buono ma oltre 50° è da pistaioli, quindi posso capire che uno si ritenga insoddisfatto a 45° (che comunque era il limite della piega dei piloti del MotoGP prima dell'introduzione delle slick, nei anni '80)

In strada io sono contento anche se mi fermo a 45°, perchè l'asfalto della strada non tiene come quello della pista.

Poi ho sempre detto, ma questa è una mia opinione, che la bravura ed il gusto dell'andare in moto non si misura con il grado di piega, però non ho nulla contro i "piegoni"
 
9668296
9668296 Inviato: 13 Apr 2010 14:20
 

Cerca una strada con buon asfalto, poco traffico, e con possibilmente curve con visuale.
Non credo ti sarà difficile nella zona in cui vivi (pensa a noi poveracci del Lazio!).

Fai solo quella strada nel we. Oppure anche durante la settimana se puoi. Copriti ovviamente con tuta e tutto il resto.

Se posso darti un consiglio falla da solo. Al contrario di quanto dicono molti in questo forum, io sconsiglio sempre di andare insieme a gente più brava. Secondo me è molto pericoloso.

Dopo che hai imparato la strada quasi a memoria comincia a percorrerla a una velocità maggiore e sforzati di entrare in curva leggermente più veloce.
per piegare di più (a parità di posizione in sella) non c'è altro da fare che prendere la curva a velocità maggiore.
Ora, entrando in curva a una velocità maggiore rispetto a quella precedente le ipotesi sono 2:
o pieghi di più
o vai dritto

più la velocità è maggiore (rispetto a quella precedente) più è alto il rischio di cadere nella seconda ipotesi.
Visto che a noi non piace la seconda ipotesi, è meglio che aumenti di poco per volta la velocità di ingresso.
All'inizio avrai paura a piegare quel poco di più, ma sarai costretto a farlo. Dopo un po' diventerà quello il tuo andare normale, e passerai al livello successivo e così via.

Chiudere la gomma non è esattamente così semplice di come la descrive Miscia specie considerando alcune gomme montate su alcuni cerchi.

Ma se ti impegni per me puoi arrivare tranquillamente a 1cm per quest'estate.

un lampeggio.
 
9668330
9668330 Inviato: 13 Apr 2010 14:24
 

xrr ha scritto:

Grazie Bibi per l'immagine: appunto l'ultimo segno è al 45%, il tridente sono 50% e oltre...

Immagine: Link a pagina di Lh4.ggpht.com

Le tacche sono:
1: 25°
2: 30°
3: 35°
4: 40°
5: 45° (notare segno ginocchio a terra).

Ripeto: se a 45° si è al limite a 55° si piega sulla corona??



45° non si è al limite, su strada si gratta via pure l'elefantino icon_mrgreen.gif

ed io non sono Valentino Rossi
 
9668375
9668375 Inviato: 13 Apr 2010 14:29
 

nota di servizio
ragazzi questo topic non è stato aperto per stabilire se una gomma piega più o meno di 45° oppure se tale angolo è quello che segna la differenza tra piega e svolta, per cui vi pregherei di rimanere in tema, altrimenti mi vedrò corstretto ad intervenire

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_mrgreen.gif
grazie
0510_saluto.gif
 
9668407
9668407 Inviato: 13 Apr 2010 14:33
 

ti consiglio pure io di andare su una pista corta (tipo adria, francaicorta, magione...) ti butti dentro e giri giri giri giri, se non ti preoccupi troppo di quelli che ti passeranno ovunque ma riuscirai a concentrarti su quello che succede davanti allora potrai milgiorare

comunque in questo caso, vista la moto, l'unico limite e' la tua mente, se ti sbloccherai (dimenticando le 4 ruote che non ci combinano proprio nulla) alroa ti divertirai come un matto 0509_banana.gif
 
9668482
9668482 Inviato: 13 Apr 2010 14:45
 

suzumirko ha scritto:
no ho iniziato 7 anni fa con una hornet 600 che ho tenuto 3 anni e poi da quasi 4 ho la suzuki.

ho percorso circa 50.000 km tra tutte e due le moto e riconosco che ho iniziato con mezzi non adatti per cominciare.

con l'hornet ho migliorato molto da quando iniziai e temevo di cadere con 5 gradi di piega. Quando presi la suzuki senti un maggior feeling col davanti e con un assetto piu adatto alla piega anch estrema. L'ho quasi presa per questo oltre perche mi piaceva, per non avere dubbi sul mezzo.

Ma da circa un paio di anni vedo che non miglioro piu... piego e mi sembra di essere sdraiato mentre ho ancora tre centimetri buoni di gomma sulla spalla posteriore!

Ma soprattutto ho notato seguendo amici piu bravi di me che all'arrivo della curva io mi sento troppo veloce e mi attacco hai freni mentre chi mi precede non tocca freno (lo noto dagli stop) e butta giu la moto scorrendo nella curva...

inoltre ho notato di avere molta difficolta quando piego a seguire la traiettoria della curva. In auto non mi capita e sono pure bravino ( con i kart gestico bene il limite, sento la temperatura delle gomme e vado piu forte di tutti), ma quando in moto mi piego perco la linea della curva e non riesco a capire bene dove andro ad uscire, come se piu mi piego e piu perdo la prospettiva. Se invece piego tenendo la testa dritta non sento quanto sto piegando e mi allarmo....

ci capite qualcosa? Grazie!!


Mirko, secondo me ti sbagli, se guardi le immagini delle tacche messe prima la tua frase che ho messo in grassetto non è corretta.
E' corretta invece la tua impressione che stai già piegando tanto.

Per migliorare prima di tutto vai in pista, poi cerca di fare la curva stando piegato il minor tempo possibile, e accentuando al punto di corda ma subito dopo la corda subito su. Comunque come ti hanno consigliato segui un corso, o su DVD o in pista.

Il "problema" potrebbe essere nel GSXR, che è una moto che va guidata come ti ho descritto. Forse non è facile col K3 andare al limite senza essere in pista e piloti professionisti. La moto va buttata giù di forza al punto di corda.
Ma ripeto, per me la tua impressione di già piegare tanto è corretta.
 
9668618
9668618 Inviato: 13 Apr 2010 15:03
 

xrr ha scritto:


Mirko, secondo me ti sbagli, se guardi le immagini delle tacche messe prima la tua frase che ho messo in grassetto non è corretta.
E' corretta invece la tua impressione che stai già piegando tanto.


Per migliorare prima di tutto vai in pista, poi cerca di fare la curva stando piegato il minor tempo possibile, e accentuando al punto di corda ma subito dopo la corda subito su. Comunque come ti hanno consigliato segui un corso, o su DVD o in pista.

Il "problema" potrebbe essere nel GSXR, che è una moto che va guidata come ti ho descritto. Forse non è facile col K3 andare al limite senza essere in pista e piloti professionisti. La moto va buttata giù di forza al punto di corda.
Ma ripeto, per me la tua impressione di già piegare tanto è corretta.


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Mi sa che tu hai imparato sul dvd di motosprint ad andare in moto visto che con 3cm di cera sulla gomma dici che si piega tanto!

Scusa la domanda ma la moto ce l'hai davvero? L'hai mai guidata o è solo un modellino? icon_asd.gif
 
9668655
9668655 Inviato: 13 Apr 2010 15:08
 

Miscia, sei un provocatore perchè lo sai che il tuo discorso ha senso solo in pista.
Quello che ho scritto lo riscrivo uguale.
 
9668670
9668670 Inviato: 13 Apr 2010 15:10
 

beh però 3 cm intonsi per parte significa che sta solo dritta... o monta un 250 magari
 
9668711
9668711 Inviato: 13 Apr 2010 15:15
 

xrr ha scritto:
Miscia, sei un provocatore perchè lo sai che il tuo discorso ha senso solo in pista.
Quello che ho scritto lo riscrivo uguale.


***edit by brugo84***
Ti ripeto... le gomme le finisci in strada in un paio di curve e senza arrivare neanche a 40° (all'ombra icon_mrgreen.gif )... se tu non sei capace non vuol dire che tu sei un fenomeno e gli altri non possono.
3cm di cera ai lati -> giri sterzando il manubrio, strada pista o casa!
 
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