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Problema quando impenno[sbacchettamento una volta messa giù]
1935922
1935922 Inviato: 26 Giu 2007 11:04
Oggetto: Problema quando impenno[sbacchettamento una volta messa giù]
 

ciao raga!.. ho un problemino quando impenno la moto..

allora quando la moto è alzata da terra tutto ok.. il problema è quando scende a terra inevitabilmente lo sterzo inizia a muoversi pesantemente! allora ho pensato fosse un problema di come guido e scendo giu la moto dopo averla impennata.. però facendola provare a piu persone hanno notato questa cosa..

le cose sono due, o siamo tutti impediti! icon_lol.gif

o c'è qualcosa che non va...

a voi è mai capitato?
 
1936417
1936417 Inviato: 26 Giu 2007 11:43
 

stavo pensando che magari potrebbe dipendere dall'ammortizzatore di sterzo...Non è che i tuoi amici hanno moto con l'amm. di sterzo e quindi non sono abituati meno allo sbacchettamento?ma a che velocità la impenni?
 
1936571
1936571 Inviato: 26 Giu 2007 11:58
 

ma devi impennare a forza???evita!tanto la moto è meglio guidarla tra le curve!molto più deivertente e appagante!e poi eviti di stressare oltremisura tutti gli organi non solo dell'ammortizatore anteriore,ma ttta la moto!pensaci!
io mi diverto di più a sverniciarli i miei amici che impennarci accanto! icon_wink.gif
 
1936886
1936886 Inviato: 26 Giu 2007 12:26
 

a me non succede mai anche quando atterro con violenza. boh icon_biggrin.gif
 
1937098
1937098 Inviato: 26 Giu 2007 12:47
 

icon_wink.gif secondo me è un fatto di abitudine io tuoi amici hanno l'ammortizzatore di sterzo mentre tu no...comunque cerca di capire cm scendi a terra cn la ruota!!!Se atterri cn la ruota storta è normale ke la moto trabballa!!!
 
1937142
1937142 Inviato: 26 Giu 2007 12:51
 

bò mo proviamo..


mi faccio quasi tutta la seconda su.. quando scendo.. fa la storia.. trabballa.. forse dipende da come scendo giu.. icon_redface.gif
 
1937252
1937252 Inviato: 26 Giu 2007 13:03
 

allora non scendere mai se ti fa sto problema icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif
 
1937351
1937351 Inviato: 26 Giu 2007 13:11
 

Ma tenere a terra entrambe le ruote per te sarebbe un problema cosi grave? icon_confused.gif
 
1937527
1937527 Inviato: 26 Giu 2007 13:25
 

piu o meno... icon_lol.gif
 
1938008
1938008 Inviato: 26 Giu 2007 14:09
 

Io non amo alzare, perciò non sono un'espertissimo, comunque giusto domenica scorsa per fare un sorpasso "sveltino" in montagna ho tirato tutta la prima, ero in due e la ninjetta ha fatto una pinna bella lunga. Io non ho sentito assolutamente nessuno sbacchettamento, anzi mi ha stupito il fatto che l'avantreno praticamente non se n'è praticamente accorto d'essersi alzato da terra, ne d'essere riatterrato a +o- cento all'ora...
Eppure io guido praticamente con una sola mano, per cui probabilmente lo sbacchettamento dipende dal modo in cui scendi...
 
1938393
1938393 Inviato: 26 Giu 2007 14:54
 

Dipende quasi tutto da come "atterri" dopo l'impennata, se la moto è verticale e se la gomma è perfettamente dritta.
A volte dipende dall'asfalto, se atterri su piccole buche o avvallamenti.
Più la ruota anteriore è girata, più la moto sbacchetta, e la guida può diventare pericolosa. Inoltre sarebbe buona cosa tenere il manubrio ben saldo per contrastare eventuali sbacchettamenti.
Infine, il setup delle sospensioni è regolato per il tuo peso? Se l'avantreno è troppo rigido o ha troppo precarico lo sbacchettamento si accentua...
 
1938544
1938544 Inviato: 26 Giu 2007 15:12
 

ildepo ha scritto:
Dipende quasi tutto da come "atterri" dopo l'impennata, se la moto è verticale e se la gomma è perfettamente dritta.
A volte dipende dall'asfalto, se atterri su piccole buche o avvallamenti.
Più la ruota anteriore è girata, più la moto sbacchetta, e la guida può diventare pericolosa. Inoltre sarebbe buona cosa tenere il manubrio ben saldo per contrastare eventuali sbacchettamenti.
Infine, il setup delle sospensioni è regolato per il tuo peso? Se l'avantreno è troppo rigido o ha troppo precarico lo sbacchettamento si accentua...


Tenere il manubrio con forza è il modo migliore per aumentare lo sbacchettamento e mettersi la moto per cappello icon_wink.gif
 
1938611
1938611 Inviato: 26 Giu 2007 15:23
 

ildepo ha scritto:
Dipende quasi tutto da come "atterri" dopo l'impennata, se la moto è verticale e se la gomma è perfettamente dritta.
A volte dipende dall'asfalto, se atterri su piccole buche o avvallamenti.
Più la ruota anteriore è girata, più la moto sbacchetta, e la guida può diventare pericolosa. Inoltre sarebbe buona cosa tenere il manubrio ben saldo per contrastare eventuali sbacchettamenti.
Infine, il setup delle sospensioni è regolato per il tuo peso? Se l'avantreno è troppo rigido o ha troppo precarico lo sbacchettamento si accentua...


mmm no non sono regolate... peso 60kg... come dovrei regolarle..(dal meccanico)
 
1938688
1938688 Inviato: 26 Giu 2007 15:34
 

effettivamente potrebbe essere dovuto alle regolazioni della forcella
 
1938785
1938785 Inviato: 26 Giu 2007 15:43
 

Miscia ha scritto:

Tenere il manubrio con forza è il modo migliore per aumentare lo sbacchettamento e mettersi la moto per cappello icon_wink.gif

In effetti non mi sono spiegato bene; intendevo tenere il manubrio ben saldo in modo da essere pronti a smorzare eventuali sbacchettate, un po come fa l'ammo di sterzo; ovviamente se si tiene rigido il manubrio e basta si va per terra...
 
1938796
1938796 Inviato: 26 Giu 2007 15:44
 

panico ha scritto:

mmm no non sono regolate... peso 60kg... come dovrei regolarle..(dal meccanico)


Se pesi 60 kg vanno probabilmente ammorbidite un po', comunque ti consiglio di farle sentire e regolare da un buon meccanico che se ne intende!
 
1938817
1938817 Inviato: 26 Giu 2007 15:48
 

A mio avviso la taratura della forcella non centra proprio niente con gli sbacchettamenti in discesa da una penna.

Lo sbacchettamento nasce da forze laterali a cui si sottopone la gomma quindi in una situazione ideale di atterraggio con gomma perfettamente allineata alla traiettoria e su un terreno perfettamente piano non sbacchetterebbe neanche se la forcella fosse sostituita con una barra di ferro.

All'atto pratico però sia l'allineamento della gomma e il terreno non sono mai perfetti e può avvenire lo sbacchettamento.

Se non ci sono difetti meccanici nel funzionamento del complesso avantreno (ad esempio i cuscinetti di sterzo consumati, o giochi anomali sulla forcella, o altre balle simili) allora l'assorbimento dell'energia generata nello sbacchettamento è dovuta solo alla rigidità del pneumatico stesso.

Per farla breve...

Se sbacchetta in maniera anomala le cause possono essere:

-Gioco sui cuscinetti di sterzo
-Impianto frenante anteriore che rimane leggermente bloccato
-Giochi su forcella
-Giochi su cuscinetti ruota.
-Profilo spiattellato della gomma posteriore.
-Pressione della gomma anteriore.

Ovviamente se non presente un ammortizzatore di sterzo aiuterebbe molto la situazione.


icon_wink.gif
 
1938851
1938851 Inviato: 26 Giu 2007 15:53
 

grazie mille!! icon_biggrin.gif
 
1939097
1939097 Inviato: 26 Giu 2007 16:29
 

Ripeto, anche se apparentemente lo sbacchettamento può non dipendere dal setup delle sospensioni in realtà non è così. Conosco persone che hanno acquistato moto con setup rigido, e la moto sbacchettava. Portata a tarare di sospensioni, problema risolto.
E' vero che in teoria se la ruota è perfettamente in linea retta con la traiettoria la moto non sbacchetta, ma nel caso di leggera differenza a sospensioni rigide si avranno effetti molto più marcati che a sospensioni tarate correttamente.
p.s l'ammo di sterzo è l'ultima spiaggia, evita di metterlo su una moto tarata male, faresti solo un gran casino. Prima fai regolare bene le sospensioni, poi se serve aggiungi l'ammortizzatore di sterzo, ti aiuterà di sicuro! icon_wink.gif
 
1939170
1939170 Inviato: 26 Giu 2007 16:38
 

ildepo ha scritto:
Ripeto, anche se apparentemente lo sbacchettamento può non dipendere dal setup delle sospensioni in realtà non è così. Conosco persone che hanno acquistato moto con setup rigido, e la moto sbacchettava. Portata a tarare di sospensioni, problema risolto.
E' vero che in teoria se la ruota è perfettamente in linea retta con la traiettoria la moto non sbacchetta, ma nel caso di leggera differenza a sospensioni rigide si avranno effetti molto più marcati che a sospensioni tarate correttamente.
p.s l'ammo di sterzo è l'ultima spiaggia, evita di metterlo su una moto tarata male, faresti solo un gran casino. Prima fai regolare bene le sospensioni, poi se serve aggiungi l'ammortizzatore di sterzo, ti aiuterà di sicuro! icon_wink.gif


Momento...

Se la moto sbacchetta in accelerazione è una cosa e concordo sul fatto che sia per colpa della taratura delle sospensioni (del mono e non di certo della forcella), ma all'atterraggio da una penna ci sono tutt'altre forze in gioco e dubito fortemente risolverai con un setup migliore.


Ps
Precisazione su una mia frase.
Quando ho definito la sbacchettata "anomala" intendo dire che se la moto sbacchetta all'atterraggio da una penna una volta su 10 può ritenersi normale, se invece 9 volte su 10 sbacchetta allora c'è qualche problema meccanico da qualche parte.
 
1939373
1939373 Inviato: 26 Giu 2007 17:09
 

be no non me lo fa sempre... però quelle poche volte mi sono fatto la cacca a dosso.. icon_lol.gif
 
1939465
1939465 Inviato: 26 Giu 2007 17:24
 

panico ha scritto:
be no non me lo fa sempre... però quelle poche volte mi sono fatto la cacca a dosso.. icon_lol.gif


Mah, forse stiamo sbattendo la testa sul muro per niente... Controlla bene le gomme come ti ha detto Sandro76; controlla anche i giochi dei cuscinetti... Ma la tua moto è praticamente nuova, no?
Infine prova ancora, concentrandoti a tenere dritta la ruota anteriore, e vedi se la situazione cambia icon_wink.gif
 
1959148
1959148 Inviato: 28 Giu 2007 23:04
 

ciao ragazzi.ho notato che ho la ruota posteriore fuori regola(190/55/17)invece di(190/50/17).se mi fermano controllano anche l'altezza della fomma o solo la larghezza?
 
1959700
1959700 Inviato: 29 Giu 2007 7:24
 

Non centra molto con questa discussione....

Comunque Si, sei fuori regole e se trovi qualcuno fiscale oltre la sanzione amministrativa è previsto anche il ritiro del libbretto di circolazione e successiva revisione.
Poi magari puoi trovare qualcuno che non ci fa' caso o qualcuno che ci fa' caso ma magari non vuole infierire ma sei sempre a rischio
 
1967697
1967697 Inviato: 30 Giu 2007 1:50
 

Piccola precisazione, se puo essere utile: per limitare le sbacchettate mai tenere il manubrio saldo tirandolo a se, ma spingere con estrema forza entrambe le manopole in direzione opposta, ovvero nel senso di marcia, facendo leva anke con le gambe se necessario e portare il busto lievemente in avanti. Operazione utile anke per mantenere una elevata direzionalità sui curvoni veloci in appoggio, dove si potrebbero presentare non sbacchettate evidenti, ma oscillazioni di minore entità che comunque possono turbare l'assetto stesso della moto.
 
1998567
1998567 Inviato: 4 Lug 2007 20:33
 

come già detto la moto sbacchetta all'atterraggio se la ruota anteriore non è perfettamente dritta, quella è la causa più probabile...

A me è successo più volte prima di montare l'ammortizzatore di sterzo, lo straconsiglio... icon_wink.gif
 
2000884
2000884 Inviato: 5 Lug 2007 9:57
 

Personalmente raramente mi e' successo di avere questo prb...l'ho notato le prime volte, quando ingolosito dall'idea di alzare la moto ( prime volte con R6 ), ho fatto il fighetto con gomme freddine ed allora...ole'!!!...il davanti era piuttosto ballerino...poi magari non erano le gomme freddine ma il pilota! icon_biggrin.gif

Sempre parlando di penne...io il massimo che faccio e' un apri/chiudi in prima a circa 6500 giri e l'anteriore vien su come se fosse il muso di un aereo...bello progressivo....ma come cavolo fanno alcuni a tenere su la moto anche in seconda?
Presumo che se alzano la moto in prima, facciano una cambiata al 'volo'...ma senza frizione, perche' altrimenti si stacca la trasimissione e la moto scende...o alzano la moto in seconda ( ok un 1000...ma un 600... )

mi sapete dire qualche cosa in merito?
buona gg a tutti
icon_wink.gif
 
2007134
2007134 Inviato: 5 Lug 2007 23:05
 

a me succedeva quasi sempre le prime volte.
era perchè, per l'inesperienza, non riuscivo a tenere il manubrio dritto quando la poggiavo a terra, e di conseguenza scodinzolava tutta.

Non so neanche se con l'ammo di sterzo si possa risolvere la cosa.
Se la moto scende giù con la ruota anteriore non allineata, non esiste ammortizzatore che tenga, scodinzola comunque.
 
2010007
2010007 Inviato: 6 Lug 2007 12:25
 

raf275 ha scritto:
ma devi impennare a forza???evita!tanto la moto è meglio guidarla tra le curve!molto più deivertente e appagante!e poi eviti di stressare oltremisura tutti gli organi non solo dell'ammortizatore anteriore,ma ttta la moto!pensaci!
io mi diverto di più a sverniciarli i miei amici che impennarci accanto! icon_wink.gif



quoto raf.
nn è meglio divertirsi tra le curve???
le ruote già sono soltanto due poi una la alzi......
mahh icon_confused.gif
 
2010658
2010658 Inviato: 6 Lug 2007 13:28
 

meritcup25 ha scritto:
raf275 ha scritto:
ma devi impennare a forza???evita!tanto la moto è meglio guidarla tra le curve!molto più deivertente e appagante!e poi eviti di stressare oltremisura tutti gli organi non solo dell'ammortizatore anteriore,ma ttta la moto!pensaci!
io mi diverto di più a sverniciarli i miei amici che impennarci accanto! icon_wink.gif



quoto raf.
nn è meglio divertirsi tra le curve???
le ruote già sono soltanto due poi una la alzi......
mahh icon_confused.gif


è che certe volte succede anche non volendolo.
ed in quei casi è bene sapere a cosa si va incontro.
 
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