ildepo ha scritto:
Ripeto, anche se apparentemente lo sbacchettamento può non dipendere dal setup delle sospensioni in realtà non è così. Conosco persone che hanno acquistato moto con setup rigido, e la moto sbacchettava. Portata a tarare di sospensioni, problema risolto.
E' vero che in teoria se la ruota è perfettamente in linea retta con la traiettoria la moto non sbacchetta, ma nel caso di leggera differenza a sospensioni rigide si avranno effetti molto più marcati che a sospensioni tarate correttamente.
p.s l'ammo di sterzo è l'ultima spiaggia, evita di metterlo su una moto tarata male, faresti solo un gran casino. Prima fai regolare bene le sospensioni, poi se serve aggiungi l'ammortizzatore di sterzo, ti aiuterà di sicuro!
Momento...
Se la moto sbacchetta in accelerazione è una cosa e concordo sul fatto che sia per colpa della taratura delle sospensioni (del mono e non di certo della forcella), ma all'atterraggio da una penna ci sono tutt'altre forze in gioco e dubito fortemente risolverai con un setup migliore.
Ps
Precisazione su una mia frase.
Quando ho definito la sbacchettata "anomala" intendo dire che se la moto sbacchetta all'atterraggio da una penna una volta su 10 può ritenersi normale, se invece 9 volte su 10 sbacchetta allora c'è qualche problema meccanico da qualche parte.