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Problema ad inserire la moto
9755860
9755860 Inviato: 27 Apr 2010 16:44
 

Forse ho letto male i post precedenti, ma a me risulta che ci sono fior di moto "piccole" con i pneumatici strachiusi, mentre chiudere un 190 di una ipersportiva è tutt'altra cosa.
E' anche giusto, una 600 da passeggio non è pensata per arrivare ai 55° di piega di una ipersportiva da pista. E' il cuore del topic, Mirko lamenta proprio la difficoltà di chiudere con una SS 1000.

Riguardo i pneumatici, io ho detto che le mie gomme ora sono come quelle di Valentino icon_smile.gif
Siete voi che avete capito male... La gente per strada si fermerebbe a guardare la moto se fossero consumate male? 0509_si_picchiano.gif
 
9756830
9756830 Inviato: 27 Apr 2010 18:52
 

xrr ha scritto:
Forse ho letto male i post precedenti, ma a me risulta che ci sono fior di moto "piccole" con i pneumatici strachiusi, mentre chiudere un 190 di una ipersportiva è tutt'altra cosa.:

Senza forse



xrr ha scritto:

E' anche giusto, una 600 da passeggio non è pensata per arrivare ai 55° di piega di una ipersportiva da pista. E' il cuore del topic, Mirko lamenta proprio la difficoltà di chiudere con una SS 1000.:

appunto... se le ss sono moto nate per piegare .. vien da se che una volta capita la dinamica si piega facilmente



xrr ha scritto:

Riguardo i pneumatici, io ho detto che le mie gomme ora sono come quelle di Valentino icon_smile.gif
Siete voi che avete capito male... La gente per strada si fermerebbe a guardare la moto se fossero consumate male? 0509_si_picchiano.gif


Massacrato è come NON dovrebbe essere un pneumatico dopo una sessione in pista... purtroppo si incappa lo stesso in strappi o consumi anomali talvolta perchè le variabili sono molte (temperatura, mescole, tipo di asfalto, pressioni, assetto, guida)
 
9756887
9756887 Inviato: 27 Apr 2010 18:58
 

Continuo a pensare che è molto più semplice chiudere un pneumatico di una media cilindrata turistica. Infatti non è progettato per permettere le massime pieghe possibili...
Basta guardare i pneumatici di molte medie cilindrate non ipersportive per avere conferme.
 
9756907
9756907 Inviato: 27 Apr 2010 19:00
 

xrr ha scritto:
Continuo a pensare che è molto più semplice chiudere un pneumatico di una media cilindrata turistica. Infatti non è progettato per permettere le massime pieghe possibili...
Basta guardare i pneumatici di molte medie cilindrate non ipersportive per avere conferme.


molto più semplice chiudere un pneumatico di un cbr600rr che di una cbf600
 
9757313
9757313 Inviato: 27 Apr 2010 19:43
 

cex ha scritto:


molto più semplice chiudere un pneumatico di un cbr600rr che di una cbf600


te con la naked fai eccezione icon_mrgreen.gif sei un animal icon_mrgreen.gif
 
9760221
9760221 Inviato: 28 Apr 2010 9:59
 

xrr ha scritto:

Riguardo i pneumatici, io ho detto che le mie gomme ora sono come quelle di Valentino icon_smile.gif
Siete voi che avete capito male... La gente per strada si fermerebbe a guardare la moto se fossero consumate male? 0509_si_picchiano.gif


non avevo capito male... e visto che in un altro post hai detto di aver girato a Monza con queste pressioni:

xrr ha scritto:
Dopo 1200km di uso normale, ho fatto 4 turni di pista a Monza.
I primi 2 con pressioni libretto, gli ultimi 2 con 2.1 ant 2.3 post.

Arrivato a Monza la gomma era in pratica nuova. Al termine è parecchio consumata, dubito si possa ancora usare in pista ma in strada penso di poterci fare almeno 3000km.

Il mio più grande dubbio è stato che poichè a Monza si usa tantissimo la spalla destra al quarto turno potessi correre qualche rischio, anche per l'elevata temperatura che c'era domenica che di sicuro dava grip ma faceva consumare ben bene il pneumatico.
Invece anche al quarto turno la gomma ha retto bene, però non me la sentirei di usare queste gomme ancora per una futura sessione in pista.

Ho apprezzato molto le SP per il grip, le sensazioni sincere, le qualità in piega. Secondo me da sono da consigliare. Senz'altro meglio nei 2 turni con pressione 2.1 ant 2.3 post, con pressione da libretto scivolava un pò in frenata. Però il miglior tempo l'ho fatto con le pressioni 2.5 ant 2.9 post, ma questo perchè negli ultimi 2 turni c'erano traffico ed incidenti vari.

Ora le gomme sono ben consumate e chiuse, ma non finite per l'uso stradale, anzi penso ce ne sia ancora parecchio. Devo verificare.



.. direi che le idee non sono molto chiare icon_mrgreen.gif
 
9760760
9760760 Inviato: 28 Apr 2010 11:35
 

xrr ha scritto:
Siete voi che avete capito male... La gente per strada si fermerebbe a guardare la moto se fossero consumate male? 0509_si_picchiano.gif


io si, una gomma a trucioli attira la mia attenzione
 
9761135
9761135 Inviato: 28 Apr 2010 12:51
 

brusca ha scritto:
xrr ha scritto:
Siete voi che avete capito male... La gente per strada si fermerebbe a guardare la moto se fossero consumate male? 0509_si_picchiano.gif


io si, una gomma a trucioli attira la mia attenzione


infatti la mia faccia era questa icon_eek.gif icon_eek.gif

dopo aver fatto la serravalle e guardato le mie gomme
 
9761268
9761268 Inviato: 28 Apr 2010 13:14
 

PaoloKawa ha scritto:



.. direi che le idee non sono molto chiare icon_mrgreen.gif


Peccato che a differenza di quello che dici tu si erano consumare parecchio di meno proprio alla pressiona alta icon_smile.gif
Negli ultimi 2 turni sono diventate simili a quelle di Valentino, ma già, secondo te Valentino sbaglia pressioni e sospensioni poichè dopo una gara scandalosamente ha le gomme finite rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9761327
9761327 Inviato: 28 Apr 2010 13:21
 

xrr ha scritto:


Peccato che a differenza di quello che dici tu si erano consumare parecchio di meno proprio alla pressiona alta icon_smile.gif
Negli ultimi 2 turni sono diventate simili a quelle di Valentino, ma già, secondo te Valentino sbaglia pressioni e sospensioni poichè dopo una gara scandalosamente ha le gomme finite rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


io credo che qui stiano cercondo di farti capire che le gomme finite possono essere belle lisce ( pressioni sospensioni ecc ben tarate) perchè hanno lavorato bene, o tutte "ricciolute" perchè hanno lavorato male....è più chiaro ora?
 
9761385
9761385 Inviato: 28 Apr 2010 13:28
 

xrr ha scritto:


Peccato che a differenza di quello che dici tu si erano consumare parecchio di meno proprio alla pressiona alta icon_smile.gif
Negli ultimi 2 turni sono diventate simili a quelle di Valentino, ma già, secondo te Valentino sbaglia pressioni e sospensioni poichè dopo una gara scandalosamente ha le gomme finite rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Ascolta, mi arrendo... eusa_wall.gif
quello che mi fa veramente incazzare è che magari per colpa di uno come te che gira con 2.9 dietro e senza freni ci vadano di mezzo altri utenti della pista...

Cerca di informarti bene se non vuoi finire gambe all'aria o peggio coinvolgere qualcuno
 
9762292
9762292 Inviato: 28 Apr 2010 15:56
 

PaoloKawa ha scritto:


Ascolta, mi arrendo... eusa_wall.gif
quello che mi fa veramente incazzare è che magari per colpa di uno come te che gira con 2.9 dietro e senza freni ci vadano di mezzo altri utenti della pista...

Cerca di informarti bene se non vuoi finire gambe all'aria o peggio coinvolgere qualcuno


Fortunatamente in 4 turni mai un problema invece ne ho viste tante di cadute di persone che magari avevano le gomme troppo sgonfie........
 
9762462
9762462 Inviato: 28 Apr 2010 16:30
 

WOW hai ben 4 turni di esperienza!

mi esimo da aggiungere commenti sarcastici che mi sovvengono.
 
9762495
9762495 Inviato: 28 Apr 2010 16:38
 

xrr ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:


Ascolta, mi arrendo... eusa_wall.gif
quello che mi fa veramente incazzare è che magari per colpa di uno come te che gira con 2.9 dietro e senza freni ci vadano di mezzo altri utenti della pista...

Cerca di informarti bene se non vuoi finire gambe all'aria o peggio coinvolgere qualcuno


Fortunatamente in 4 turni mai un problema invece ne ho viste tante di cadute di persone che magari avevano le gomme troppo sgonfie........


icon_eek.gif icon_eek.gif


magari erano persone che stavano provando ad abbassare il proprio tempo. e si sa che quando si gira vicino al proprio limite è più facile cadere

ma di sicuro non cadono perchè hanno le gomme sgonfie...caso mai si cade per il contrario
 
9763739
9763739 Inviato: 28 Apr 2010 19:44
 

cex ha scritto:
xrr ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:


Ascolta, mi arrendo... eusa_wall.gif
quello che mi fa veramente incazzare è che magari per colpa di uno come te che gira con 2.9 dietro e senza freni ci vadano di mezzo altri utenti della pista...

Cerca di informarti bene se non vuoi finire gambe all'aria o peggio coinvolgere qualcuno


Fortunatamente in 4 turni mai un problema invece ne ho viste tante di cadute di persone che magari avevano le gomme troppo sgonfie........


icon_eek.gif icon_eek.gif


magari erano persone che stavano provando ad abbassare il proprio tempo. e si sa che quando si gira vicino al proprio limite è più facile cadere

ma di sicuro non cadono perchè hanno le gomme sgonfie...caso mai si cade per il contrario


esatto...una gomma gonfia scappa via subito come un pallone gonfissimo quando ci sali sopra in piedi...una gomma sgonfia molla molto gradualmente...come un pallone sgonfio se cerchi di starci sopra in piedi

e non facciamo riferimenti a gomme prototipali per cortesia

in pista con gomme odierne racing in mescola pressione a caldo 2,1 ant e 1.9 post
 
9765787
9765787 Inviato: 29 Apr 2010 1:04
 

Javana ha scritto:


esatto...una gomma gonfia scappa via subito come un pallone gonfissimo quando ci sali sopra in piedi...una gomma sgonfia molla molto gradualmente...come un pallone sgonfio se cerchi di starci sopra in piedi

e non facciamo riferimenti a gomme prototipali per cortesia

in pista con gomme odierne racing in mescola pressione a caldo 2,1 ant e 1.9 post


Pirelli e Metzeler però... Già Dunlop, Michelin e Bridgestone vogliono altre pressioni, diverse per ogni casa icon_wink.gif
 
9765798
9765798 Inviato: 29 Apr 2010 1:30
 

io non so ma con l'hornet sono arrivato ad 1 cm dalla chiusura e avevo le 180... con la ss1000 arrivo a 2 cm ma vado piu forte.. secondo la mia impressione la mia 190 si chiude peggio...
 
9766030
9766030 Inviato: 29 Apr 2010 7:58
 

Beh essendo più larga garantisce più appoggio, oltre questo facilmente avrà anche un profilo abbastanza diverso dalla 180 soprattutto se la metti in relazione con l'anteriore. Oltre questo l'assetto della moto sarà diverso e lo è anche la moto, per cui se riesci a chiudere o meno una gomma non è detto che dipenda solo dalla gomma stessa.

Comunque, in pista si usano pressioni più basse, anche di molto più di qualcuno usa pressioni di 1.5 o ancora meno, per due motivi. Il primo è che la gomma panciuta garantisce più tenuta perchè mette al contatto col terreno una gomma di sezione superiore rispetto ad una gomma più gonfia. Il secondo è che in questo modo la gomma si scalda prima rispetto ad una gomma gonfia al top.
Certo il contro è che in queste condizioni la gomma in questione dura una cicca, ma di solito in pista fatti due turni si caccia via tutto e bona lè.
 
9766142
9766142 Inviato: 29 Apr 2010 8:26
 

gtdesmo ha scritto:

Comunque, in pista si usano pressioni più basse, anche di molto più di qualcuno usa pressioni di 1.5 o ancora meno, per due motivi. Il primo è che la gomma panciuta garantisce più tenuta perchè mette al contatto col terreno una gomma di sezione superiore rispetto ad una gomma più gonfia. Il secondo è che in questo modo la gomma si scalda prima rispetto ad una gomma gonfia al top.
Certo il contro è che in queste condizioni la gomma in questione dura una cicca, ma di solito in pista fatti due turni si caccia via tutto e bona lè.


Non è proprio così... chi le usa a 1.5 è perchè ha un pneumatico con una carcassa molto dura che è stato studiato per essere usato a quella pressione, vedi Michelin Power One e Dunlop D211GP.
Per quanto riguarda la durata non cambia molto rispetto ad una Pirelli gonfiata ad 1.9, anzi, durano di più Michelin e Dunlop! E per il fatto di scaldarle beh, non è un problema perchè o hai le termocoperte o meglio che non usi gomme che a freddo vanno gonfiate ad 1.3 bar icon_eek.gif
 
9766168
9766168 Inviato: 29 Apr 2010 8:33
 

gtdesmo ha scritto:
Comunque, in pista si usano pressioni più basse, anche di molto più di qualcuno usa pressioni di 1.5 o ancora meno, per due motivi. Il primo è che la gomma panciuta garantisce più tenuta perchè mette al contatto col terreno una gomma di sezione superiore rispetto ad una gomma più gonfia. Il secondo è che in questo modo la gomma si scalda prima rispetto ad una gomma gonfia al top..


Le gomme per uso pista solitamente hanno carcasse più rigide e richiedono una pressione minore di gonfiaggio. L'altro elemento da considerare è poi il sollecitamento cui sono sottoposte.. più sollecitamento, più calore, maggior volume del gas contenuto nella gomma = aumento di pressione.
Pirelli/metzeler come faceva notare Miscia vogliono pressioni non distantissime da un uso sportivo stradale perchè hanno carcasse relativamente morbide (non a caso si sposano bene con molte ciclistiche). Io attualmente uso Bridgestone e viaggio 2.2 davanti e 1.6 dietro a caldo, proprio per il fatto che ha una carcassa abbastanza rigida. Dunlop Kr, gomma ancora più specifica, addirittura 1.4 posteriore.

Il fatto che si gonfi maggiormente l'anteriore è riconducibile al fatto che è meno sollecitata rispetto al posteriore e l'innalzamento pressorio risulta meno marcato rispetto al posteriore che si accolla l'onore/onere di scaricare la potenza a terra dei nostri ronzini icon_mrgreen.gif

gtdesmo ha scritto:

Certo il contro è che in queste condizioni la gomma in questione dura una cicca, ma di solito in pista fatti due turni si caccia via tutto e bona lè.


Se così fosse dovremmo essere tutti miliardari icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Certamente non si può pretendere di avere rese chilometriche e grip insieme, ma se una gomma viene buttata dopo due turni, c'è qualcosa che non va icon_mrgreen.gif
Personalmente 3/4 giornate (a seconda di dove vado) riesco a farle
 
9766247
9766247 Inviato: 29 Apr 2010 8:55
 

se la butti dopo 2 turni, dimmi dove la butti che passo a raccoglierla!
 
9766971
9766971 Inviato: 29 Apr 2010 11:27
 

brusca ha scritto:
se la butti dopo 2 turni, dimmi dove la butti che passo a raccoglierla!


avvoltoio icon_asd.gif
 
9767032
9767032 Inviato: 29 Apr 2010 11:40
 

Miscia hai ragione. Io ho riportato quelle pressioni perché sono quelle che puoi tranquillamente usare con una buona gomma sportiva per uso stradale (d'estate ovvio icon_asd.gif)

Poi personalmente dunlop non la uso ma non perché non la reputi valida...anzi...ma perché giro con un mono stock....quindi ciccia per me

Michelin e bridgestone ve le faccio usare a voi ancora per un anno o due prima di considerarle

E poi c'è il costo. Con un treno di dunlop mi faccio 2 treni di diablo sbk pro (che per andare a fare allenamento vanno più che bene)
 
9767172
9767172 Inviato: 29 Apr 2010 12:12
 

Javana ha scritto:
E poi c'è il costo. Con un treno di dunlop mi faccio 2 treni di diablo sbk pro (che per andare a fare allenamento vanno più che bene)


E' tutto relativo... un treno di SBK PRO dura quanto una gomma intagliata in mescola (e non tiene un c***o icon_eek.gif ) però una volta finita la butti... l'intagliata la rivendi e probabilmente a conti fatti hai speso meno per una gomma decisamente superiore icon_smile.gif
 
9767195
9767195 Inviato: 29 Apr 2010 12:17
 

miscia noi le gomme le usiamo fino alle tele icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quando non tiene giriamo più piano icon_mrgreen.gif

comunque sulle intagliate c'è anche il discorso intagli che spesso le rovina icon_biggrin.gif
 
9767295
9767295 Inviato: 29 Apr 2010 12:32
 

Alex-5 ha scritto:
miscia noi le gomme le usiamo fino alle tele icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quando non tiene giriamo più piano icon_mrgreen.gif

comunque sulle intagliate c'è anche il discorso intagli che spesso le rovina icon_biggrin.gif


Voglio vederti ad usare un sbk pro fino alle tele..... 0509_pernacchia.gif
 
9767320
9767320 Inviato: 29 Apr 2010 12:37
 

bhè dai domenica mi sono quasi uscite le tele dall'anteriore diablo supercorsa icon_mrgreen.gif

li si che avevo problemi di inserimento icon_lol.gif icon_lol.gif

però effettivamente con le slik controllare l'usura è un po diverso icon_lol.gif
 
9767598
9767598 Inviato: 29 Apr 2010 13:19
 

in questo topic c'è qualche difficoltà a rimanere in tema 0509_si_picchiano.gif
confido nella vostra voglia di tornare on-topic eusa_liar.gif
0510_saluto.gif
 
9771677
9771677 Inviato: 29 Apr 2010 22:03
 

Miscia ha scritto:
Javana ha scritto:
E poi c'è il costo. Con un treno di dunlop mi faccio 2 treni di diablo sbk pro (che per andare a fare allenamento vanno più che bene)


E' tutto relativo... un treno di SBK PRO dura quanto una gomma intagliata in mescola (e non tiene un c***o icon_eek.gif ) però una volta finita la butti... l'intagliata la rivendi e probabilmente a conti fatti hai speso meno per una gomma decisamente superiore icon_smile.gif


si l'intagliata la rivendi al c******e di turno miscia dai...poi questo discorso inizia a valere se hai qualcuno che sai che ti compra sicuramente le gomme che tu hai usato per 3-4 turni e poi molli lì perchè non ti garantiscono più il tempo...ma se non hai chi te le smaltisce te le tieni sul groppone...io in pista ci vado perchè posso girare come piace a me (cosa che in strada non riesco e posso fare) e lo faccio con lo spirito del divertimento...togliendomi magari qualche soddisfazione icon_asd.gif ...e se le gomme stanno finendo giro la manetta con più cautela...si alzerà il tempo? certo...ecchissenefrega...io non faccio lo studente che sta li a far ballare la scimmia icon_asd.gif con il paparino che mi paga metà degli sfizi (non mi riferisco a te...o solo a te icon_wink.gif )...quindi le gomme le uso fino a quando fanno scintille icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9772198
9772198 Inviato: 29 Apr 2010 23:56
 

Javana ha scritto:


si l'intagliata la rivendi al c******e di turno miscia dai...poi questo discorso inizia a valere se hai qualcuno che sai che ti compra sicuramente le gomme che tu hai usato per 3-4 turni e poi molli lì perchè non ti garantiscono più il tempo...ma se non hai chi te le smaltisce te le tieni sul groppone...io in pista ci vado perchè posso girare come piace a me (cosa che in strada non riesco e posso fare) e lo faccio con lo spirito del divertimento...togliendomi magari qualche soddisfazione icon_asd.gif ...e se le gomme stanno finendo giro la manetta con più cautela...si alzerà il tempo? certo...ecchissenefrega...io non faccio lo studente che sta li a far ballare la scimmia icon_asd.gif con il paparino che mi paga metà degli sfizi (non mi riferisco a te...o solo a te icon_wink.gif )...quindi le gomme le uso fino a quando fanno scintille icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Convinto tu.... io con 150/180€ mi faccio 3/4 giornate in pista (pago le gomme 280/300€ e le rivendo tra i 120 e i 150€) e le cambio prima di rischiare di distruggere la moto. Fatti due calcoli e poi mi dici. Se poi il discorso è che non hai voglia di metterle in vendita su internet beh... ci perdi tu!
Io due conti me li sono fatti ed è mille volte più conveniente fare così che portarle alla fine icon_wink.gif
 
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