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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Problema ad inserire la moto
9668794
9668794 Inviato: 13 Apr 2010 15:30
 

Chissà se malgrado il modo di esprimerti che denota: PROVOCAZIONE sei in grado di ragionare. Ci provo.

C'è qui un motociclista che ha aperto il topic, che in 50000 km su GSXR1000 lascia 3 cm sulle gomme.
Mi sembra logico che non è così facile come scrivi chiudere....
Non solo io ma anche invertarc131 ti ha detto che con certe moto non è possibile chiudere su strade aperte facilemente.

Ma quanti pensi che siano 3cm? Anche la Metzeler ti segna i 45° di piega, e a me pare i cm siano proprio 3 quelli del segno... 0510_saluto.gif
 
9668859
9668859 Inviato: 13 Apr 2010 15:39
 

brusca ha scritto:
beh però 3 cm intonsi per parte significa che sta solo dritta... o monta un 250 magari



3cm effettivamente sono un'enormità eusa_doh.gif

mi pare impossibile, però se ha scritto così sarà vero eusa_think.gif
 
9668877
9668877 Inviato: 13 Apr 2010 15:42
 

Miscia ha scritto:


***edit by brugo84***
Ti ripeto... le gomme le finisci in strada in un paio di curve e senza arrivare neanche a 40° (all'ombra icon_mrgreen.gif )... se tu non sei capace non vuol dire che tu sei un fenomeno e gli altri non possono.
3cm di cera ai lati -> giri sterzando il manubrio, strada pista o casa!


Quoto appieno, 3 cm per lato si lasciano sul dritto.
 
9668906
9668906 Inviato: 13 Apr 2010 15:46
 

Fortunatamente i motociclisti non sono tutti piegoni che si schiantano sul guard-rail su strada aperta al traffico...
Questa mania di chiudere le gomme su strade aperte... Che ca***ta !
 
9668953
9668953 Inviato: 13 Apr 2010 15:57
 

Miscia ha scritto:


Ti ripeto... le gomme le finisci in strada in un paio di curve e senza arrivare neanche a 40° (all'ombra icon_mrgreen.gif )... se tu non sei capace non vuol dire che tu sei un fenomeno e gli altri non possono.
3cm di cera ai lati -> giri sterzando il manubrio, strada pista o casa!


..miscia...lui sbaglia.......e non so se sarà buono o no....ma tu...esageri...e sei comunque sopra la media a livello di bravura...
le gomme non si chiudono cosi facilmente come dici...ed ognuno ha i suoi tempi...certo se le dai a te o ad uno con un certo manico gli bastano 3 curve ma non è la normalità dai 0510_amici.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io con il cbr in strada toccavo il ginocchio ogni tanto ma il posteriore non era manco chiuso del tutto...

..condivido con te che 3 cm siano troppo...e non prendiamoci in giro...le strade giuste e le gomme di adesso hanno molto più margine di quello che dice xrr senza rischiare tutto sto granchè....poi se uno non si sente è un altro discorso...

suzumirko....vattene in pista....è l'unico posto dove ti puoi togliere la paura....e fai un corso...perchè se in 50000km non sei riuscito ad avere una giusta posizione in sella...credo che solo un corso ed un insegnante te lo possano speigare...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9668966
9668966 Inviato: 13 Apr 2010 15:58
 

xrr ha scritto:
Fortunatamente i motociclisti non sono tutti piegoni che si schiantano sul guard-rail su strada aperta al traffico...
Questa mania di chiudere le gomme su strade aperte... Che ca***ta !



nessuna mania, io guido come mi sento senza pensare alle gomme (ci mancherebbe)

se poi le chiudo pace e amen, anzi ti dirò che preferirei non chiuderle perchè c'e' ancora della gomma "di riserva"

un bel 120/90 davanti ed un 180/75 dietro sarebbe perfetto icon_mrgreen.gif
 
9668981
9668981 Inviato: 13 Apr 2010 16:00
 

warez ha scritto:


..miscia...lui sbaglia.......e non so se sarà buono o no....ma tu...esageri...e sei comunque sopra la media a livello di bravura...
le gomme non si chiudono cosi facilmente come dici...ed ognuno ha i suoi tempi...certo se le dai a te o ad uno con un certo manico gli bastano 3 curve ma non è la normalità dai 0510_amici.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io con il cbr in strada toccavo il ginocchio ogni tanto ma il posteriore non era manco chiuso del tutto...

..condivido con te che 3 cm siano troppo...e non prendiamoci in giro...le strade giuste e le gomme di adesso hanno molto più margine di quello che dice xrr senza rischiare tutto sto granchè....poi se uno non si sente è un altro discorso...

suzumirko....vattene in pista....è l'unico posto dove ti puoi togliere la paura....e fai un corso...perchè se in 50000km non sei riuscito ad avere una giusta posizione in sella...credo che solo un corso ed un insegnante te lo possano speigare...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


quotone,

le gomme hanno un margine ben più alto dei 3cm , poi se uno non se la sente è un altro discorso 0509_up.gif
 
9668987
9668987 Inviato: 13 Apr 2010 16:01
 

xrr ha scritto:
Fortunatamente i motociclisti non sono tutti piegoni che si schiantano sul guard-rail su strada aperta al traffico...
Questa mania di chiudere le gomme su strade aperte... Che ca***ta !


...non è questione di pieghe eccetera...è che la moto....è un 90% solo quello.....e credo che sia una delle cose più belle al mondo farsi 2 pieghe come si deve...almeno per me.....ed io mi diverto cosi...se mi dicessero...la moto d'ora in poi la guidi..ma solo sul dritto....mh.....non la guido più..


ognuno si diverte come vuole....ed il nostro amico credo non si diverta troppo visto che ci ha postato un suo problema....quindi deve far qualcosa per godersi una di quelle cose che vale la pena fare almeno una volta nella propria vita...

io ci sto male per la gente che non ha mai provato la sensazione di avere la saponetta in terra....e mi fanno pena le persone che dicono..."non serve a nulla ed è inutile"......poveri stolti.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9668996
9668996 Inviato: 13 Apr 2010 16:04
 

warez ha scritto:


...non è questione di pieghe eccetera...è che la moto....è un 90% solo quello.....e credo che sia una delle cose più belle al mondo farsi 2 pieghe come si deve...almeno per me.....ed io mi diverto cosi...se mi dicessero...la moto d'ora in poi la guidi..ma solo sul dritto....mh.....non la guido più..


ognuno si diverte come vuole....ed il nostro amico credo non si diverta troppo visto che ci ha postato un suo problema....quindi deve far qualcosa per godersi una di quelle cose che vale la pena fare almeno una volta nella propria vita...

io ci sto male per la gente che non ha mai provato la sensazione di avere la saponetta in terra....e mi fanno pena le persone che dicono..."non serve a nulla ed è inutile"......poveri stolti.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_up.gif
 
9669004
9669004 Inviato: 13 Apr 2010 16:05
 

warez ha scritto:
Miscia ha scritto:

Ti ripeto... le gomme le finisci in strada in un paio di curve e senza arrivare neanche a 40° (all'ombra icon_mrgreen.gif )... se tu non sei capace non vuol dire che tu sei un fenomeno e gli altri non possono.
3cm di cera ai lati -> giri sterzando il manubrio, strada pista o casa!


..miscia...lui sbaglia.......e non so se sarà buono o no....ma tu...esageri...e sei comunque sopra la media a livello di bravura...
le gomme non si chiudono cosi facilmente come dici...ed ognuno ha i suoi tempi...certo se le dai a te o ad uno con un certo manico gli bastano 3 curve ma non è la normalità dai 0510_amici.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io con il cbr in strada toccavo il ginocchio ogni tanto ma il posteriore non era manco chiuso del tutto...

..condivido con te che 3 cm siano troppo...e non prendiamoci in giro...le strade giuste e le gomme di adesso hanno molto più margine di quello che dice xrr senza rischiare tutto sto granchè....poi se uno non si sente è un altro discorso...

suzumirko....vattene in pista....è l'unico posto dove ti puoi togliere la paura....e fai un corso...perchè se in 50000km non sei riuscito ad avere una giusta posizione in sella...credo che solo un corso ed un insegnante te lo possano speigare...

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0509_up.gif 0509_up.gif

Ma tanto so che Miscia non risponderà al tuo intervento che apprezzo (tranne il punto "lui sbaglia" icon_smile.gif ), perchè preferisce la provocazione.
 
9669047
9669047 Inviato: 13 Apr 2010 16:10
 

warez ha scritto:


..miscia...lui sbaglia.......e non so se sarà buono o no....ma tu...esageri...e sei comunque sopra la media a livello di bravura...
le gomme non si chiudono cosi facilmente come dici...ed ognuno ha i suoi tempi...certo se le dai a te o ad uno con un certo manico gli bastano 3 curve ma non è la normalità dai 0510_amici.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Io non sto dicendo che chiunque prende la moto e finisce gomme, pedane, gomiti e altro piegando come un pazzo. Però xrr sta dicendo che ad un centimetro dal bordo della gomma hai la moto piegata a 45° e sei al limite per strada.
Io ripeto che se sei capace (e io all'inizio neanche ci credevo) bastano 4/5 curve fatte bene, senza sporgersi alla Stoner, che le gomme sono pulite completamente. Se lo può fare uno lo possono fare tutti, quindi se l'autore del topic dice che gli mancano 3 cm l'ultima cosa da fare è mettergli in testa che sta piegando già molto ed è vicino al limite... altrimenti rimane a quel livello per paura di battere una facciata!
Se poi consideriamo che probabilmente al posteriore ha un 190/50 che è anche abbastanza piatto la cosa è ancora peggiore del previsto.
Il consiglio è di andare in pista o in strada con qualcuno più bravo e farsi fare un po' di strada senza esagerare e andando per gradi. In fondo se quello davanti fa una curva ad una certa velocità, vuol dire che tutti la possono fare ed è solo questione di testa!
 
9669076
9669076 Inviato: 13 Apr 2010 16:15
 

Miscia ha scritto:


Io non sto dicendo che chiunque prende la moto e finisce gomme, pedane, gomiti e altro piegando come un pazzo. Però xrr sta dicendo che ad un centimetro dal bordo della gomma hai la moto piegata a 45° e sei al limite per strada.
Io ripeto che se sei capace (e io all'inizio neanche ci credevo) bastano 4/5 curve fatte bene, senza sporgersi alla Stoner, che le gomme sono pulite completamente. Se lo può fare uno lo possono fare tutti, quindi se l'autore del topic dice che gli mancano 3 cm l'ultima cosa da fare è mettergli in testa che sta piegando già molto ed è vicino al limite... altrimenti rimane a quel livello per paura di battere una facciata!
Se poi consideriamo che probabilmente al posteriore ha un 190/50 che è anche abbastanza piatto la cosa è ancora peggiore del previsto.
Il consiglio è di andare in pista o in strada con qualcuno più bravo e farsi fare un po' di strada senza esagerare e andando per gradi. In fondo se quello davanti fa una curva ad una certa velocità, vuol dire che tutti la possono fare ed è solo questione di testa!


...si ok..posso quotarti...sono d'accordo 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

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9669095
9669095 Inviato: 13 Apr 2010 16:18
 

...ihihih...grazie xxr...

l'importante è non fissarsi sulle cose.....ed è molto difficile....però se si fanno le cose con calma...anche con qualcuno che ti aiuta e ti segue non facendoti sentire un deficenteXD...i risultati piano piano arrivano c'è poco da dire..

se il nostro amico dopo 50000 km e due moto non va oltre 3 cm di margine vuol dire che guida male....perchè se uno è fluido nella guida..anche andando a velocità codice...gli mancherà 1 cm to....ma 3 no...in moto le pieghe fino ad un certo livello vengono comunque da se... 0510_saluto.gif

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9669187
9669187 Inviato: 13 Apr 2010 16:32
 

Appunto, io cercavo di non farlo sentire un deficente e gliene portavo le prove.
Miscia dice che in 3 curve si chiudono... Probabile, ma forse non sono quelle le curve del tipo che interessa a Mirko e interessa a quelli che non vogliono chiudere le gomme per strada.

Mi spiego: magari buttandosi in curve strette o particolari puoi anche raggiungere i 50° in strada, però il problema per Mirko rimarrebbe... Cioè lui vuole chiudere le gomme quando vuole in ogni curva. Almeno questo è come la interpreto io.

Riguardo il discorso dei cm, io ho portato una foto della Metzeler con i segni che indicano la piega, a me pare che il segno 5 sia intorno ai 3cm distante dal bordo...
Secondo me 45° è una piega di cui Mirko può andare fiero, forse altre persone dicono che per andare fieri ci vanno pieghe di oltre 50°, però secondo me la sensazione che Mirko ha di piegare tanto è corretta: 45° è tanto, e la Metzler l'ha messo come ultimo segno.

Naturalmente in pista i discorsi cambiano, vorrei ribadire il fatto che il GSXR è una moto difficile da piegare al limite in certe versioni, che va buttata giù e quindi ci va particolare esperienza.
Per questo consiglio a Mirko di seguire un corso e di ritardare la curva buttandola giù tardi puntando al punto di corda... Sempre in pista icon_wink.gif
 
9669216
9669216 Inviato: 13 Apr 2010 16:38
 

Io ho una R6 e pure io ho certe paure nello scendere in piega, credo sempre di trovarmi dei sassolini in curva o buche, vedo gente invece che ci passa sopra in piega senza tanti problemi e non accade niente, inoltre le gomme non mi sembrano mai abbastanza calde al tatto e quindi credo non tengano la strada. Ho appena montato delle diablo rosso corsa, sono arrivato ad un cm circa per parte dalla fine della gomma posteriore e sinceramente paura a parte non mi hanno mai tradito, mai scomposte, ne l'anteriore ne il posteriore. Sono stato fortunato visto che tutti dicono che l'asfalto della strada non tiene come quello in pista?oppure e' normale?Boh non lo so, lo scopriro' col tempo ma resta il fatto che piano piano sto acquistando sicurezza e scioltezza pur restando un fermone...questo week end provero' un po' di curve in montagna perche' ho capito che l'unica cosa per prendere sicurezza e' girare girare e ancora girare....non credo che tutti quelli che chiudono la gomma posteriore (quindi con margine ancora all'anteriore) in strada mettano a rischio la loro vita ad ogni curva, forse siamo noi che non ci rendiamo conto del limite delle nostre moto. Il mio consiglio da novizio e' di piagare un po' di piu' a velocita' ridotte, nei bei curvoni lunghi. Se ce l'ho fatta io ce la puoi fare benissimo anche tu. Piu' in la di quel cm di gomma per parte che resta non lo so ancora 0509_si_picchiano.gif
 
9669233
9669233 Inviato: 13 Apr 2010 16:39
 

xrr ha scritto:
Appunto, io cercavo di non farlo sentire un deficente e gliene portavo le prove.
Miscia dice che in 3 curve si chiudono... Probabile, ma forse non sono quelle le curve del tipo che interessa a Mirko e interessa a quelli che non vogliono chiudere le gomme per strada.

Mi spiego: magari buttandosi in curve strette o particolari puoi anche raggiungere i 50° in strada, però il problema per Mirko rimarrebbe... Cioè lui vuole chiudere le gomme quando vuole in ogni curva. Almeno questo è come la interpreto io.

Riguardo il discorso dei cm, io ho portato una foto della Metzeler con i segni che indicano la piega, a me pare che il segno 5 sia intorno ai 3cm distante dal bordo...
Secondo me 45° è una piega di cui Mirko può andare fiero, forse altre persone dicono che per andare fieri ci vanno pieghe di oltre 50°, però secondo me la sensazione che Mirko ha di piegare tanto è corretta: 45° è tanto, e la Metzler l'ha messo come ultimo segno.

Naturalmente in pista i discorsi cambiano, vorrei ribadire il fatto che il GSXR è una moto difficile da piegare al limite in certe versioni, che va buttata giù e quindi ci va particolare esperienza.
Per questo consiglio a Mirko di seguire un corso e di ritardare la curva buttandola giù tardi puntando al punto di corda... Sempre in pista icon_wink.gif


50° per strada? Non ci siamo proprio... a 50° di piega per strada stai già cadendo.
Guarda questo ragazzo, ho preso la foto a caso su google, secondo te è a più di 45° di inclinazione? Io dico di no... e in strada si piega molto meno ma le gomme le chiudi lo stesso icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9669277
9669277 Inviato: 13 Apr 2010 16:44
 

Credo che la cosa migliore sia un corso di guida in pista, altrimenti vai su una strada che conosci molto bene con un amico piegatore, chiedigli di abbassare il suo ritmo e seguilo usando il meno possibile il cambio e concentrandoti sulla fluidità della guida in piega, cercando ritmo e sintonia con la moto, dopo, dal tuo amico piegatore fatti seguire e chiedigli di osservare la tua posizione di giuda in ingresso, percorrenza e uscita di curva, sempre senza strafare ma cercando di rilassarti e non impaurirti, la tua moto è fatta per fare queste cose, lasciala lavorare. Oltre questo mi viene da consigliarti anche di provare a regolare diversamente il set up delle sospensioni prendendo nota dei vari cambiamenti che fai, potresti trovare un setup più consono al tuo stile di guida.

Ah ultima cosa prima di fare tutto questo smetti di guardare le gomme, usa questo metodo per un periodo lungo il necessario a farti acquisire più fiducia nei tuoi mezzi e poi dagli un' occhiata, la spalla inutilizzata della gomma si sarà magicamente ridotta.
 
9669950
9669950 Inviato: 13 Apr 2010 18:23
 

per la cronaca, ho accompagnato un mio amico dal gommista poco fa e ho visto per la prima volta dal vivo le famose m5.
La 5° tacca in realtà è più vicina alla fine di quanto sembri in foto. A occhio dovrebbe essere circa 1,5cm.

Per il resto ribadisco quello che ho detto la pagina precedente.
 
9669983
9669983 Inviato: 13 Apr 2010 18:27
 

Miscia ha scritto:
xrr ha scritto:
Appunto, io cercavo di non farlo sentire un deficente e gliene portavo le prove.
Miscia dice che in 3 curve si chiudono... Probabile, ma forse non sono quelle le curve del tipo che interessa a Mirko e interessa a quelli che non vogliono chiudere le gomme per strada.

Mi spiego: magari buttandosi in curve strette o particolari puoi anche raggiungere i 50° in strada, però il problema per Mirko rimarrebbe... Cioè lui vuole chiudere le gomme quando vuole in ogni curva. Almeno questo è come la interpreto io.

Riguardo il discorso dei cm, io ho portato una foto della Metzeler con i segni che indicano la piega, a me pare che il segno 5 sia intorno ai 3cm distante dal bordo...
Secondo me 45° è una piega di cui Mirko può andare fiero, forse altre persone dicono che per andare fieri ci vanno pieghe di oltre 50°, però secondo me la sensazione che Mirko ha di piegare tanto è corretta: 45° è tanto, e la Metzler l'ha messo come ultimo segno.

Naturalmente in pista i discorsi cambiano, vorrei ribadire il fatto che il GSXR è una moto difficile da piegare al limite in certe versioni, che va buttata giù e quindi ci va particolare esperienza.
Per questo consiglio a Mirko di seguire un corso e di ritardare la curva buttandola giù tardi puntando al punto di corda... Sempre in pista icon_wink.gif


50° per strada? Non ci siamo proprio... a 50° di piega per strada stai già cadendo.
Guarda questo ragazzo, ho preso la foto a caso su google, secondo te è a più di 45° di inclinazione? Io dico di no... e in strada si piega molto meno ma le gomme le chiudi lo stesso icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



potevi cercare una foto fatta di fronte icon_asd.gif sfaticato icon_lol.gif
 
9670150
9670150 Inviato: 13 Apr 2010 18:48
 

invertarc131 ha scritto:
per la cronaca, ho accompagnato un mio amico dal gommista poco fa e ho visto per la prima volta dal vivo le famose m5.
La 5° tacca in realtà è più vicina alla fine di quanto sembri in foto. A occhio dovrebbe essere circa 1,5cm.

Per il resto ribadisco quello che ho detto la pagina precedente.


0509_up.gif 0509_up.gif
Molto interessante, inoltre è sempre difficile parlare dei cm... Magari mirko ha il segno molto di meno di 3cm...


Una domanda agli esperti: con un pneumatico di un millone (non coordinatore FI roma icon_biggrin.gif ), cioè con un 190/50 o 190/55, è più difficile arrivare al limite rispetto ad un 180 o ad un 160?
Questo perchè mi è parso di intuirlo in una risposta precedente, e perchè proprio adesso ho guardato delle "ruotine" di una vecchia moto naked sui 600cc parcheggiata ed era chiusa in maniera esagerata.

Ora non posso credere si pieghi a 55° con una vecchia naked, quindi mi viene in mente che parte dei problemi a chiudere di Mirko dipendano dal mostruoso pneumatico postriore del GSXR1000K3.
Poi magari le sospensioni non sono regolate correttamente e scaricano il retrotreno in piega.
 
9670400
9670400 Inviato: 13 Apr 2010 19:13
 

xrr ha scritto:


0509_up.gif 0509_up.gif
Molto interessante, inoltre è sempre difficile parlare dei cm... Magari mirko ha il segno molto di meno di 3cm...


Una domanda agli esperti: con un pneumatico di un millone (non coordinatore FI roma icon_biggrin.gif ), cioè con un 190/50 o 190/55, è più difficile arrivare al limite rispetto ad un 180 o ad un 160?
Questo perchè mi è parso di intuirlo in una risposta precedente, e perchè proprio adesso ho guardato delle "ruotine" di una vecchia moto naked sui 600cc parcheggiata ed era chiusa in maniera esagerata.

Ora non posso credere si pieghi a 55° con una vecchia naked, quindi mi viene in mente che parte dei problemi a chiudere di Mirko dipendano dal mostruoso pneumatico postriore del GSXR1000K3.
Poi magari le sospensioni non sono regolate correttamente e scaricano il retrotreno in piega.





In effetti il discorso di gomma chiusa è molto relativo.
Intanto dipende dal profilo della gomma: ce ne sono alcune più piatte e altre dalla spalla più verticale.
Poi c'è da considerare la grandezza del canale(la sede dove va a infilarsi la gomma).
Infine la pressione di gonfiaggio, il peso del pilota e le sospensioni.

A parità di canale una gomma più piccola è più facile da chiudere perchè rimane più piatta rispetto ad una più grande. Questo però non accade quasi mai.
Quello che va visto è il rapporto larghezza gomma/canale. più è alto e più la gomma avrà la spalla verticale(a parità di modello) perchè si arcuerà di più e più difficile sarà da chiudere.

Il canale del gsx dovrebbe essere da 6''= 152,4mm
facendo il rapporto con la gomma (190) esce 1,246.

il cbr 600 per esempio ha un canale da 5,5''= 139,7mm
facendo il rapporto con la gomma (che stavolta è da 180) esce 1,288

quindi la spalla del cbr risulterà più verticale e a parità di condizioni, più difficile da chiudere.
In generale gomme piccole sono montate su cerchi più piccoli in proporzione rispetto alle gomme grandi, quindi risulterà più difficile arrivare alla fine.

Un altro fatto da ricordare è che lo stile di guida inlfuenza parecchio: uscendo con il corpo dalla moto possiamo fare curve alla stessa velocità di chi non esce ma piegando meno.
 
9672343
9672343 Inviato: 13 Apr 2010 22:10
 

si ma non mettetevi a fare i soliti ragionamenti da fisica di star trek che non stanno nè in cielo nè in terra come mi ritrovo a leggere su un'altra discussione di questa sezione...ovviamente a voi capire quale... icon_asd.gif

è ovvio che un /50 sarà più facile da chiudere di un /55...non credo che l'utente medio vada a cambiare il cerchio mettendone uno da 16,5 pollici e con un canale più largo...quindi evitate di iniziare a fare calcoli inutili (e ve lo dice uno che come si dice sa fare di conto icon_asd.gif ) e sappiate che finchè la gomma non è chiusa e l'asfalto è pulito e caldo problemi a piegare di più non ce ne sono...manate di gas senza senso a parte...ma il tuo problema è la percorrenza...quindi come ti ho detto e come ti hanno detto altri...vai in pista...magari scegli un turno neofiti così eviti di avere il timore reverenziale di essere sverniciato a destra e manca e impara a capire bene le operazioni che devono essere fatte per sdraiare la moto in sicurezza...magari evitando fortemente quello che dicono la maggior parte dei giornalisti (che spesso e volentieri sono dei chiodi assurdi ma siccome scrivono su una rivista patinata allora quello che dicono è oro colato...IO LE RIVISTE ME LE LEGGO AL SUPERMERCATO E NEMMENO LO COMPRO icon_mrgreen.gif )
 
9672465
9672465 Inviato: 13 Apr 2010 22:27
 

Javana ha scritto:
si ma non mettetevi a fare i soliti ragionamenti da fisica di star trek che non stanno nè in cielo nè in terra come mi ritrovo a leggere su un'altra discussione di questa sezione...ovviamente a voi capire quale... icon_asd.gif

è ovvio che un /50 sarà più facile da chiudere di un /55...non credo che l'utente medio vada a cambiare il cerchio mettendone uno da 16,5 pollici e con un canale più largo...quindi evitate di iniziare a fare calcoli inutili (e ve lo dice uno che come si dice sa fare di conto icon_asd.gif )



i calcoli sono tutto, fuorchè inutili.

Prova a chiudere un rennsport 180 su un cerchio da 5.5 e un diablo 150 su un cerchio da 4 e poi vienimi a dire se è uguale.
E sto parlando di modelli che escono così di serie, non li modifica nessuno.
 
9672499
9672499 Inviato: 13 Apr 2010 22:32
 

perchè in questa discussione si ha la forte tendenza ad andare OT ???? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

tornando in tema come già detto da tanti, ti conviene andare in pista (anche senza corso) vedrai che li puoi girare tranquillo senza problemi di lunghi, macchine che invadono corsia o muretti.... li se sbagli ed entri troppo veloce raddrizzi e vai dritto 0509_up.gif
Ma vedrai che dopo che vai li sarai molto più sciolto nella guida anche in strada icon_cool.gif
 
9672581
9672581 Inviato: 13 Apr 2010 22:50
 

invertarc131 ha scritto:
Javana ha scritto:
si ma non mettetevi a fare i soliti ragionamenti da fisica di star trek che non stanno nè in cielo nè in terra come mi ritrovo a leggere su un'altra discussione di questa sezione...ovviamente a voi capire quale... icon_asd.gif

è ovvio che un /50 sarà più facile da chiudere di un /55...non credo che l'utente medio vada a cambiare il cerchio mettendone uno da 16,5 pollici e con un canale più largo...quindi evitate di iniziare a fare calcoli inutili (e ve lo dice uno che come si dice sa fare di conto icon_asd.gif )



i calcoli sono tutto, fuorchè inutili.

Prova a chiudere un rennsport 180 su un cerchio da 5.5 e un diablo 150 su un cerchio da 4 e poi vienimi a dire se è uguale.
E sto parlando di modelli che escono così di serie, non li modifica nessuno.


si ma tu hai un gsxr1000 o no? allora che raffronti mi fai con altre misure? tu te la giochi con il 190/50 il 190/55 e il 200/55...quindi non mi paragonare altre cose che a te non servono per migliorare...se poi sei più contento se vuoi che ti dica che sei bravo perchè su strada lascia 3 cm di vergogna sulle gomme allora te lo dico...bravo...vai dritto che non ti sdrai di sicuro...però poi vai in pista e provaci se è quello che vuoi fare
 
9672767
9672767 Inviato: 13 Apr 2010 23:23
 

Cavoli ragazzi in 24 ore mi avete dato un sacco di opinioni e risposte, siete veramente grandi.

Preciso che con l'hornet piegavo di piu, ma andavo piu piano, non so se perche mi sporgevo meno o propio perche le gomme e i cerchi non sono uguali. Io sapevo che le 190 si chiudono peggio delle 180, ma son cose sentite dire, poi potrei sbagliare..

Non intendo portare al limite le gomme su strada, mi preme la sicurezza, e vedo che cosi non solo vado piano e non mi diverto, ma sono pericoloso quando fo da tappo nelle curve, o quando mi irrigidisco e allargo le traiettorie. Vorrei maggior piega per avere maggior controllo della situazione... Poi certo se non rimango sempre ultimo e mi perdo mi diverto anche di piu!!

noto che se mi impegno a sporgermi vado piu forte e mi sento piu sicuro, pero vorrei apprendere prima la guida di corpo e sfruttare bene la gomma e poi imparare veramente a sporgermi e piegare per andare ancora oltre. Certo la pista sarebbe meglio, ma non posso andarci come e quando voglio... purtroppo..
 
9673017
9673017 Inviato: 14 Apr 2010 6:07
 

al contrario di quello che ti hanno detto in molti io la pista in quanto a prove libere almeno te la sconsiglio, secondo me è inutile e pericoloso, una volta, prima imparavi a piegare discretamente poi andavi in pista, questo non è per prenderti in giro o altro, ma la pista non è una scuola, ormai negli ultimi anni siamo arrivati che quando uno "non sa guidare" va in pista icon_eek.gif certo almeno se mi sembra di fare da tappo in strada in pista poco poco mi aprono a metà icon_lol.gif
esiste livello e livello, al tuo secondo me conviene andare tranquillo in strada e imparare ancora un po con calma, se non ti senti sicuro e vuoi fare le cose con calma in pista allora le prove libere non fanno per te, esistono corsi (anche in strada probabilmente migliori per te) o turni dedicati, se decidi di andare in pista cerca piste semplici e che organizzino turni principianti o corsi, per trovarti con persone più o meno del tuo stesso livello icon_mrgreen.gif

dagli il gas e credici, il margine c'è icon_mrgreen.gif
 
9673193
9673193 Inviato: 14 Apr 2010 7:49
 

Alex-5 ha scritto:
esistono corsi (anche in strada probabilmente migliori per te) o turni dedicati, se decidi di andare in pista cerca piste semplici e che organizzino turni principianti o corsi, per trovarti con persone più o meno del tuo stesso livello


esattamente quello che gli è stato detto due pagine prima....... 0510_amici.gif icon_mrgreen.gif
 
9673236
9673236 Inviato: 14 Apr 2010 8:04
 

Alex-5 ha scritto:
... secondo me è inutile e pericoloso, una volta, prima imparavi a piegare discretamente poi andavi in pista, questo non è per prenderti in giro o altro, ma la pista non è una scuola, ormai negli ultimi anni siamo arrivati che quando uno "non sa guidare" va in pista...


condivido il concetto ma ho delle obiezioni:
- in strada è molto pericoloso, molto più pericoloso di 10, 15 anni fa (ed era già abbastanza pericoloso); sia in termini di sequestro patente che in termini di fine prematura della vita.
- quello che ho imparato in una giornata ad adria è stato paragonabile a quello che ho imparato in 2 anni alle coste o in valtrebbia o al penice.
- visto che la pista è diventata molto più frequentata, trovi anche molti fenomeni da bar nelle giornate di libere; uno con 50mila km all'attivo di certo non sfigura. Certo non si inizia magari con una speer al mugello ma con una giornata di libere in un circuito piccolo o mediofacile (castelletto, le colline, adria, franciacorta e simili) in modo che gira che ti rigira passa la paura
 
9673290
9673290 Inviato: 14 Apr 2010 8:21
 

brusca ha scritto:


condivido il concetto ma ho delle obiezioni:
- in strada è molto pericoloso, molto più pericoloso di 10, 15 anni fa (ed era già abbastanza pericoloso); sia in termini di sequestro patente che in termini di fine prematura della vita.
- quello che ho imparato in una giornata ad adria è stato paragonabile a quello che ho imparato in 2 anni alle coste o in valtrebbia o al penice.
- visto che la pista è diventata molto più frequentata, trovi anche molti fenomeni da bar nelle giornate di libere; uno con 50mila km all'attivo di certo non sfigura. Certo non si inizia magari con una speer al mugello ma con una giornata di libere in un circuito piccolo o mediofacile (castelletto, le colline, adria, franciacorta e simili) in modo che gira che ti rigira passa la paura


su queste cose con me sfondi una porta aperta, ho smetto di usare SS in strada per questo motivo icon_mrgreen.gif

sono pienamente d'accordo con quello che scrivi, pero viste le "paure" di mirko di fare già da tappo in strada penso possa trovarsi in difficoltà con si una buona parte di motociclisti da bar, che ormai hanno invaso le piste, ma con in pista anche quelli decisamente più veloci come te che potrebbero mettere a disagio il malcapitato "esordiente" icon_mrgreen.gif
 
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