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Sfruttabilità supersportive
9728572
9728572 Inviato: 22 Apr 2010 20:15
 

oggi per la prima volta ho provato una SS e devo dire che sono rimasto parecchio sconvolto dalla differenza che c'è di guida rispetto alla mia biciclietta icon_eek.gif
è vero che in 20 min non riesci a capire un gran che ma credo che la voglia di SS mi sia scesa del tutto...
troppo impegnativa e stancante per me icon_rolleyes.gif
 
9729147
9729147 Inviato: 22 Apr 2010 21:05
 

così per curiosità,che hai provato? Comunque credo sia una cosa da persona a persona quello...io sono passato da un cross 125 a 1 anno senza 2 ruote all'rsv senza nessun problema!!secondo me qui si sta gonfiando un pò troppo sta storia sulle ss,mica sono astronavi hanno una postura diversa che fa la maggior differenza il resto sono 2 ruote e un motore come tutte...a me non piace per nulla la postura rilassata delle naked(anche se so che per ragioni di fruibilità ci andrò a finire prima o poi) ma non per questo vado a dire che non vanno bene che ne so per la guida sportiva,c'è persona e persona è questione di sensazioni,ma i fatti sono altra cosa...per conto mio bisognerebbe essere più obbiettivi e meno di parte per tirarne fuori qualcosa da sti discorsi(è una cosa generale èh,me compreso,non sto dicendo niente contro nessuno 0509_up.gif ) e poi ci tengo a sottolineare che comunque c'è un buona differenza fra un assetto di base di una ss di quando esce dalla conce a un assetto da pista che ovviamente non ha questi problemi!!(o comunque è un problema minimo) c'è dai ragazzi,un conto è dire non mi piace e fin li tutto ok,ma arrivare a dire che si rischia di più girando con un ss che con una naked..........
 
9729322
9729322 Inviato: 22 Apr 2010 21:22
 

vorrei anche ricordare nella bella stagione quelli che si sentono così sicuri sulle loro naked,endurone ecc che per dimostrare che riescono a star dietro alle ss finiscono in ospedale mentre le così pericolose ss se ne tornano a casa tranquille e beate...e questo che vuol dire?che le ss sono più sicure?forse...che le naked sono più pericolose?no... Semplicemente che è solo la postura rilassata e comoda a dare sicurezza,sono più facili da gestire,non più sicure...chi guida deve sapere cosa sta guidando,non è la moto che guida da sola,se uno monta su un bmw gs e crede di poter far le pieghe di chi ha un cbr,cade,se chi guida il cbr crede di impostare le curve come gli pare finisce fuori...
 
9729399
9729399 Inviato: 22 Apr 2010 21:33
 

andreaRSV ha scritto:
vorrei anche ricordare nella bella stagione quelli che si sentono così sicuri sulle loro naked,endurone ecc che per dimostrare che riescono a star dietro alle ss finiscono in ospedale mentre le così pericolose ss se ne tornano a casa tranquille e beate...e questo che vuol dire?che le ss sono più sicure?forse...che le naked sono più pericolose?no... Semplicemente che è solo la postura rilassata e comoda a dare sicurezza,sono più facili da gestire,non più sicure...chi guida deve sapere cosa sta guidando,non è la moto che guida da sola,se uno monta su un bmw gs e crede di poter far le pieghe di chi ha un cbr,cade,se chi guida il cbr crede di impostare le curve come gli pare finisce fuori...




Sicuramente accetto le tue opinioni, però il topic era il seguente:SFUTTABILITA' SUPER SPORTIVE, quindi io ho scritto più volte che secondo me pochissimi sfruttano la totale potenzialità della moto ss o naked che sia, poi subentrano i gusti quindi si sceglie ss naked custom motard e chi più ne ha ne metta.
 
9729687
9729687 Inviato: 22 Apr 2010 22:17
 

andreaRSV ha scritto:
vorrei anche ricordare nella bella stagione quelli che si sentono così sicuri sulle loro naked,endurone ecc che per dimostrare che riescono a star dietro alle ss finiscono in ospedale mentre le così pericolose ss se ne tornano a casa tranquille e beate...e questo che vuol dire?che le ss sono più sicure?forse...che le naked sono più pericolose?no... Semplicemente che è solo la postura rilassata e comoda a dare sicurezza,sono più facili da gestire,non più sicure...chi guida deve sapere cosa sta guidando,non è la moto che guida da sola,se uno monta su un bmw gs e crede di poter far le pieghe di chi ha un cbr,cade,se chi guida il cbr crede di impostare le curve come gli pare finisce fuori...


Siamo OT visto che si parla di sfruttabilità e non di sicurezza...
Riguardo la sfruttabilità è normale che una SS sia utilizzabile per una percentuale minore rispetto a tutte le altre tipologie di moto; ma proprio tutte (escluso le cross specialistiche).

Non è un difetto; ma una constatazione perchè sono talmente estreme in un senso che va molto lontano rispetto ad un uso prettamente stradale...

Per quanto riguarda la storia delle naked più "in terra" delle SS, valuta anche l'utente medio, che spesso acquista la naked come prima moto, senza esperienza e magari 100 ed oltre cv sotto il sedere pensando:- tanto è una naked ed è "facile"...

Discorso diverso su strada realmente, in mano a persone che hanno km sulle spalle. Se va tutto bene, la strada è buona, e si resta nella propria corsia, allora anche una SS va bene; ma...

In tutte le situazioni in cui, le curve sono strette, gli spazi esigui, l'asfalto schifoso, le correzzioni improvvise...il manubrio (che sia naked, SM, Enduro ecc...), da molte più opzioni proporzionalmente alla triangolazione manubrio/sella/pedane...

Ti faccio un esempio: In un tornante con un SM resti nella tua corsia andando di buon passo...con una SS per fare il tornante alla stessa velocità di una SM devi PER FORZA allargare nell'altra corsia...non ci sono se e ma che tengano...non c'è sterzo!!!

Parlo da ex possessore... icon_wink.gif

Potrei menzionare molti altri esempi che ho constatato di persona...
 
9730350
9730350 Inviato: 23 Apr 2010 2:46
 

Parlate come se esistessero solo naked e sportive, ma ci sono delle naked che sono sempre meno sfruttabili con sellini da sportive e posto per il passeggero quasi inesistente, velocita' massime vicine a molte sportive anche se bisogna lottare contro il vento per arrivarci e non si possono tenere per lunghi periodi,e comunque anche in autostrada a velocita' da codice non sono granche'.
Forse intendete parlare di postura tra semimanubri e manubrio piu' alto tipico delle naked, ma c'e' da tenere in considerazione anche la categoria delle semicarenate o carenate con manubrio rialzato stile naked.
Il difetto delle naked e' la mancanza di protezione contro i vento, problema non hanno le semicarenate o carenate provenienti dalle naked, le "naked vestite" e le sportive.
Queste carenate con manubrio stile naked, carena e cupolino piu' protettivo, sella e postura piu' turistica spesso si prestano meglio esteticamente anche ad eventuali bauletti o valigie laterali quindi sono le piu' sfruttabili assieme ad alcune enduro stradali.

Comunque sui semimanubri sono sempre stato comodo, e la schiena stava sempre dritta, con l'attuale naked tendo a rilassare troppo la parte bassa della schiena come facevo con l'enduro per la posizione piu' eretta, e mi mancano le pedaline arretrate e la carena..
C'e' da dire pero' che alcuni amici avevano spesso male ai polsi con i semimanubri, cosa che non ho mai avuto.

Facendo l'abitudine non ho mai avuto problemi nemmeno con il poco sterzo delle moto a semimanubri se non in rarissimi casi per fare manovre tipo da fermo, o inversioni ad U su strade un po' strette.

Alla fine ritengo piu' sfruttabile una super sportiva che una naked, tenendo conto anche del fatto che se serve l'autostrada e' un gran rompimento. Il discrso cambia se le SS si paragonano alle "nude vestite" (carenate e semicarenate) con indole piu' turistica e sella piu' comoda.
 
9730366
9730366 Inviato: 23 Apr 2010 5:46
 

lo so che si parla di sfruttabilità(anche se nessuno ha dato ancora una definizione di ciò che si intende perché ci può essere la sfruttabilità del motore,della ciclistica ecc e già se si parla di motore i 4 cil se ne vanno) però qui si continua ad attaccare le ss come se fossero bestie inguidabili ed assassine...ma seven,tu sterzi a far le curve? eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io piego...no comunque sicuramente è più facile sbagliare e finire di la con una ss come dici,ma è colpa di chi guida che imposta male mica della moto...comunque io penso che si debba parlare di sfruttabilità di motori perché del resto ognuno ha i suoi gusti e non tutti hanno le stesse necessità......perché parlando di moto in genere uno che percorrerà molte extraurbane tangenziali ecc sicuramente sfrutterà di più una ss bella carenata che ti ripara dall'aria e non sta li a lottare col vento,mentre magari chi come me abita in zone "montane" diciamo sfrutterà di più una naked o simili capito il discorso...se invece si parla di motori quelli delle ss non li sfrutterà nessuno(almeno che non sia come la mia icon_asd.gif anche se per sfruttarlo appieno si comincia a rischiare anche qui) ma anche la maggior parte delle naked,le 4 cilindri quasi tutte,le 3 non lo so ma dubito anche li si sfrutti il motore perché comunque bisogna farlo girare pure quello,non come un 4 ma neanche come un 2,le 2 dipende,i mille no e come ha detto prima un altro(scusami mi sfugge il nome) un 600-700 2 cil si sfrutta bene,poi i mono vabè,quelli forse si sfruttano pure troppo...
 
9730459
9730459 Inviato: 23 Apr 2010 7:30
 

andreaRSV ha scritto:
vorrei anche ricordare nella bella stagione quelli che si sentono così sicuri sulle loro naked,endurone ecc che per dimostrare che riescono a star dietro alle ss finiscono in ospedale


ahahahahahaha questa è una balla mirabolante da paura .... ma sei sicuro di quello che scrivi?
e dove avvengono queste cose? dalle mie parti di solito quelli con le SS che guardacaso durante l'anno si guardano bene dall'uscire di casa se non ci sono 85 gradi sull'asflato ... appena vedono il sole si sentono "rossi,stoner, lorenzo" e li ritrovi cappottatti nei dirupi dei tornanti ( posto poco consono ad una SS ) oppure "purtroppo" all'obitorio .. altro che ospedale ..

P.S.: se quando dici che una naked non sta dietro ad una SS parli seriamente mi sa che non sei mai andato in montagna ... ti sverniciano anche i mono .. se parli di strade aperte tipo statali ed autostrade ti do' ragione .. ma li ci sono i limiti di velocità e quindi a che serve andare a 300? se invece parli di pista .. beh dipende .. su youtube c'è un video di uno con il versys che su una pista medio veloce rifila palate di m.... alle SS e l'unico punto dove le SS lo riprendono è sul rettilineo ( "stranamente" icon_asd.gif ).
Naturalmente non voglio entrare in una comparativa, inutile tra due categorie di moto .. ma almeno, per piacere, evitiamo di dire bestialità 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
9730469
9730469 Inviato: 23 Apr 2010 7:34
 

andreaRSV ha scritto:
lsicuramente sfrutterà di più una ss bella carenata che ti ripara dall'aria

che non è il caso delle SS che hanno una carena "rastrematissima" semmai tu parli delle ST 0509_up.gif
Citazione:

se invece si parla di motori quelli delle ss non li sfrutterà nessuno(almeno che non sia come la mia icon_asd.gif anche se per sfruttarlo appieno si comincia a rischiare anche qui) ma anche la maggior parte delle naked,le 4 cilindri quasi tutte,le 3 non lo so ma dubito anche li si sfrutti il motore perché comunque bisogna farlo girare pure quello,non come un 4 ma neanche come un 2,le 2 dipende,i mille no e come ha detto prima un altro(scusami mi sfugge il nome) un 600-700 2 cil si sfrutta bene,poi i mono vabè,quelli forse si sfruttano pure troppo...


su questo concordo .. anche secondo me i motori moderni non li sfrutta a pieno nessuno .. a meno che non vai in pista .. anche perhcè per strada rischi proprio la pellaccia ogni 20 secondi .. quindi meglio non andarsela a cercare 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9730495
9730495 Inviato: 23 Apr 2010 7:43
 

backbone ha scritto:


P.S.: se quando dici che una naked non sta dietro ad una SS parli seriamente mi sa che non sei mai andato in montagna ... ti sverniciano anche i mono .. se parli di strade aperte tipo statali ed autostrade ti do' ragione .. ma li ci sono i limiti di velocità e quindi a che serve andare a 300? se invece parli di pista .. beh dipende .. su youtube c'è un video di uno con il versys che su una pista medio veloce rifila palate di m.... alle SS e l'unico punto dove le SS lo riprendono è sul rettilineo ( "stranamente" icon_asd.gif ).
Naturalmente non voglio entrare in una comparativa, inutile tra due categorie di moto .. ma almeno, per piacere, evitiamo di dire bestialità 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


bhè le tue non mi sembrano perle di saggezza 0509_pernacchia.gif

dai su in strada se non sfrutti a pieno ne una ne l'altra come fai a dire quale va più forte, dai siamo un po onesti!
allora ti posso raccontare che l'altro giorno ero in montagna e dei miei amici teneva il passo solo uno con una SS, gli altri con naked li aspettavamo dal benzinaio, e cosa vuol dire che le SS vanno più forte sui passi di montagna? assolutamente non vuol dire niente! se usi una moto al di sotto delle sue potenzialità la differenza è chi la guida e basta.

senza contare la pista! certo le naked adesso sono meglio anche in pista, infatti i tempi migliori si fanno con quelle ci hai fatto caso? dai su! se trovi uno bravo e lo metti in mezzo alla massa è chiaro che fa la differenza anche con un califfo icon_lol.gif icon_lol.gif
in pista conta una cosa sola, il tempo sul giro. icon_mrgreen.gif
 
9730504
9730504 Inviato: 23 Apr 2010 7:47
 

Alex-5 ha scritto:

dai su! se trovi uno bravo e lo metti in mezzo alla massa è chiaro che fa la differenza anche con un califfo icon_lol.gif icon_lol.gif
in pista conta una cosa sola, il tempo sul giro. icon_mrgreen.gif


su questo concordo ... basta vedere il dottore 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ogni anno gli danno una moto con 20cv in meno degli altri .. .secondo me lo fanno per vedere fino a che punto riesce a vincere icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9730533
9730533 Inviato: 23 Apr 2010 7:55
 

[quote="backbone"#9730459]


P.S.: se quando dici che una naked non sta dietro ad una SS parli seriamente mi sa che non sei mai andato in montagna ...







Q8 in pieno quello che hai scritto 0509_up.gif , però dipende anche da chi guida eusa_think.gif !!!!!
per es. l'anno scorso venendo giù dal Tonale ho trvato un cbr 600 ed un 1098, ti garantisco che non c'è stata storia la mia ex Hornet 600 li ha pagati alla grande 0509_campione.gif 0509_campione.gif , un altra volta invece sul passo dell'Aprica uno con un Ninja( non so la cilindrata perchè non ho fatto in tempo neanche ha vederlo ) mi ha lasciato il suo bellissimo verde sul mio ex grigio 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif .
 
9730557
9730557 Inviato: 23 Apr 2010 7:58
 

[quote="shachi"#9730533]
backbone ha scritto:



P.S.: se quando dici che una naked non sta dietro ad una SS parli seriamente mi sa che non sei mai andato in montagna ...







Q8 in pieno quello che hai scritto 0509_up.gif , però dipende anche da chi guida eusa_think.gif !!!!!
per es. l'anno scorso venendo giù dal Tonale ho trvato un cbr 600 ed un 1098, ti garantisco che non c'è stata storia la mia ex Hornet 600 li ha pagati alla grande 0509_campione.gif 0509_campione.gif , un altra volta invece sul passo dell'Aprica uno con un Ninja( non so la cilindrata perchè non ho fatto in tempo neanche ha vederlo ) mi ha lasciato il suo bellissimo verde sul mio ex grigio 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif .


concordo .. e dipende anche dal percorso ... se ci sono molti tornanti e curve strette non c'è storia ... la SS restano dietro .. se invece ci sono anche dei rettilinei medi ( perchè lunghi in montagna non ce ne sono ) o comunque tratti dove si può tirare è probabile che la SS ti riprende e ti lascia le strisce sulla fiancata 0509_up.gif
 
9730605
9730605 Inviato: 23 Apr 2010 8:10
 

backbone ha scritto:


concordo .. e dipende anche dal percorso ... se ci sono molti tornanti e curve strette non c'è storia ... la SS restano dietro .. se invece ci sono anche dei rettilinei medi ( perchè lunghi in montagna non ce ne sono ) o comunque tratti dove si può tirare è probabile che la SS ti riprende e ti lascia le strisce sulla fiancata 0509_up.gif


anche questo è vero! 0509_up.gif
 
9730645
9730645 Inviato: 23 Apr 2010 8:20
 

mamma quanto avete scritto da ieri...
beh il punto è che quello con la SS andava troppo per la strada che era. QUando parlo di sicurezza è ovvio che tutto deve essere commisurato perchè c'è strada e strada... Stesso esempio dei miei amici domenica di cui ho parlato prima. Io ero l'unico con una moto mezza motard, quello con l's4rs, per ciclistica della moto, magari ha rischiato più di me, gli altri, per rischiare meno erano a 3 4 minuti da me...

Non ho provato una smr ho provato una SM T che è comunque meno sportiva della mia multi...

In parole povere in quelle condizioni una SS è più a rischio, però se chi la guida non si regola in base all'asfalto è un pollo lui, non è colpa della moto!

p.s. la questione si ribalta se con una naked vuoi fare un curvone a 200 con magari uno stacco di asfalto. magari la SS sta in piedi la naked no..

Sevenday ha scritto:


Hai mai provato un SM KTM sulle strade? Ti posso garantire che in qualsiasi condizione si ha un controllo pressochè totale. Lo dimostra il fatto che puoi entrare di traverso in curva...cosa molto remota con una SS.

Idem in condizioni di asfalto "osceno" che mette facilmente in crisi una ciclistica "fine", rispetto ad una più "lasca".

Poi ognuno la pensa come gli pare; ma sul gabbro (tipica strada delle nostre parti bella; ma spesso sporca)...le SS ne toccano da tutto quello che si muove su due ruote, proprio per l'asfalto che non permette di utilizzare in sicurezza tutto ciò che offrono... icon_cool.gif
 
9730673
9730673 Inviato: 23 Apr 2010 8:25
 

korova ha scritto:
stufarsi dello z è difficile?

Lo Z di buono ha solo un motore molto generoso, pastoso e fluido. Per il resto è una ciofeca di moto. Frenare non frena, il telaio e le sospensioni si comportavano praticamente come il mio xmax 250... è molto pesante e un motore gigante...
Va bene come prima moto.


ma cos'è vi pagano per dire queste cose?? ahahahahah lo z è come l'xmax ahahahaha
il motore è gigante? ci credo è un 750 ahahahah rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9730687
9730687 Inviato: 23 Apr 2010 8:28
 

ma che hai da ridere... è un motore grosso e pesante... e non è una mia SENSAZIONE.... oltre a trovarlo scritto su qualsiasi recensione di qualsiasi rivista, se vuoi, mettilo accanto a un qualsiasi motore e poi dimmi se non è un motore GROSSO.

tranquillo non mi pagano,, ci ho fatto solo 15.000km con quella moto.

p.s. ovvio che il paragone con l'XMAX è una provocazione... anche se qualche similitudine la si trova.... beh no xmax ha sospensioni che non incassano ma rimbalzano, lo Z sono semplicemente secche..

backbone ha scritto:


ma cos'è vi pagano per dire queste cose?? ahahahahah lo z è come l'xmax ahahahaha
il motore è gigante? ci credo è un 750 ahahahah rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9730709
9730709 Inviato: 23 Apr 2010 8:33
 

Sevenday ha scritto:



Ti faccio un esempio: In un tornante con un SM resti nella tua corsia andando di buon passo...con una SS per fare il tornante alla stessa velocità di una SM devi PER FORZA allargare nell'altra corsia...non ci sono se e ma che tengano...non c'è sterzo!!!



Ma infatti non devi sterzare col manubrio(semi,in questo caso) con una ss,devi buttarti giu' di corpo in modo da sterzare maggiormente rispetto al solo uso dello sterzo
 
9730715
9730715 Inviato: 23 Apr 2010 8:35
 

parlava di tornante... probabilmente tornantino... cosa vuoi buttare giù il corpo in un tornantino... eusa_doh.gif

MARCO1980 ha scritto:


Ma infatti non devi sterzare col manubrio(semi,in questo caso) con una ss,devi buttarti giu' di corpo in modo da sterzare maggiormente rispetto al solo uso dello sterzo
 
9731253
9731253 Inviato: 23 Apr 2010 10:03
 

dipende sempre da chi guida...la testa c'è l'hanno in pochi...sempre meno da quanto vedo, per esperienza dico che un 2 cilindri è molto più stimolante e prestante su strade normali...col 4 cilindri non ci sono strade per essere appagati al 100%
 
9731393
9731393 Inviato: 23 Apr 2010 10:24
 

è vero... questo per me è sacrosanto però ci sono sempre dei distinguo. Il mio amico con l'r6 (che di testa ne ha tanta) e guida molto tranquillo, gode tantissimo a sapere che non sforza il motore e che ha, anche andando allegri, sempre almeno 6000giri che rimangono "fermi" nel motore. A lui piace così. Per lui quello è il massimo dell'appagamento.

Anche a me non piace molto forzare i motori, non ultimo, il desmo2 1100 non ama girare alto e io cambio molto presto. Tirando cambio a 6500... e di strada se ne fa tanta tanta. Mi piace però sentire quel che da in quei giri, da una spinta poderosa, un calcione nel sedere, mi piacerebbe sapere che può farlo fino a 10500giri invece che sapere che quel che da a 6500 è tutto ...
anche se poi i giri che userei sarebbero sempre quei primi 6000
DIONEMESIS ha scritto:
dipende sempre da chi guida...la testa c'è l'hanno in pochi...sempre meno da quanto vedo, per esperienza dico che un 2 cilindri è molto più stimolante e prestante su strade normali...col 4 cilindri non ci sono strade per essere appagati al 100%
 
9731849
9731849 Inviato: 23 Apr 2010 11:41
 

backbone,io in montagna ci vivo da sempre,e ho solo ss,non parlo per prendere aria...tornanti o non tornanti naked o ss la differenza la fa il pilota e l'unica cosa che aiuta è il peso della moto punto a parità di manico una ss sta davanti...poi non so che tornanti fate ma per usare i manubri o si va ai 10 o andate su per i sentieri...boh...parlate di naked come fossero chissà che quando spesso sono ss spogliate e magari con componenti più economici...e anche il discorso che nelle curve se ne vanno e nei rettilinei no,se una ha più motore in 100metri ti riprende e non ditemi che per fino sui passi non ci sono rettilinei.......quello che dite potrebbe succedere paragonando una naked 600 in mezzo alle curve rispetto ad una ss1000 dove pagherebbe il peso,ma su moto paragonabili in tutto dubito proprio tanto che con una naked te ne vai a parità di manico ovviamente,gli esempi su 2 persone diverse valgono poco e niente...
 
9731979
9731979 Inviato: 23 Apr 2010 12:16
 

un pò come dire che una panda 4x4 sta davanti a un impreza sti...certo forse se c'è un tornantino ogni 10 metri e la strada è larga 3 è probabile...una ss è fatta e concepita per andare forte,una naked generalmente per andarci a spasso...certo se la mettete nelle condizioni favorevoli solo a lei è ovvio il finale ma in globale e con lo stesso pilota non credo... Una naked è più facile da far andare di sicuro,è per questo che continuo a ripetere che è il pilota a far la differenza più che altro e uno veramente capace sa sfruttare appieno le 2 moto andrà più forte con una ss penso io...comunque secondo me da questo discorso non se ne esce vivi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9732007
9732007 Inviato: 23 Apr 2010 12:21
 

andreaRSV ha scritto:
un pò come dire che una panda 4x4 sta davanti a un impreza sti...certo forse se c'è un tornantino ogni 10 metri e la strada è larga 3 è probabile...una ss è fatta e concepita per andare forte,una naked generalmente per andarci a spasso...certo se la mettete nelle condizioni favorevoli solo a lei è ovvio il finale ma in globale e con lo stesso pilota non credo... Una naked è più facile da far andare di sicuro,è per questo che continuo a ripetere che è il pilota a far la differenza più che altro e uno veramente capace sa sfruttare appieno le 2 moto andrà più forte con una ss penso io...comunque secondo me da questo discorso non se ne esce vivi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


come dire che non conosci la differenza tra un manubrio largo ed uno stretto ... tra stare piegato in avanti e stare diritto .. tra fare un tornante con il piede per terra su una SM e fare lo stesso tornante con la SS ... se vuoi a tutti i costi dire che la SS va sempre e comunque forte fai pure .. ma quando un motardone ti svernicerà su un passo .. ricordati di me icon_asd.gif
 
9732044
9732044 Inviato: 23 Apr 2010 12:29
 

andreaRSV ha scritto:
backbone,io in montagna ci vivo da sempre,e ho solo ss,non parlo per prendere aria...tornanti o non tornanti naked o ss la differenza la fa il pilota e l'unica cosa che aiuta è il peso della moto punto a parità di manico una ss sta davanti...poi non so che tornanti fate ma per usare i manubri o si va ai 10 o andate su per i sentieri...boh

adesso mi verrai pure a dire che fai l'8 all'autoscuola con l'SS, vero?

Citazione:

...parlate di naked come fossero chissà che quando spesso sono ss spogliate e magari con componenti più economici...

prego? guarda che le SS spogliate delle quali parli forse sono quelle in casa Aprilia come la tuono che deriva dall'RSV .. e vienimi a dire che in montagna conl'RSV stai avanti alla tuono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Citazione:

e anche il discorso che nelle curve se ne vanno e nei rettilinei no,se una ha più motore in 100metri ti riprende

per poi finire nel burrone ...

Citazione:

e non ditemi che per fino sui passi non ci sono rettilinei.......

nei tuoi si? degni di essere chiamati tali? 40mt sono un rettilineo? e quando lo passi un Supermono in 40mt con una SS?

Citazione:

quello che dite potrebbe succedere paragonando una naked 600 in mezzo alle curve rispetto ad una ss1000 dove pagherebbe il peso,ma su moto paragonabili in tutto dubito proprio tanto che con una naked te ne vai a parità di manico ovviamente,gli esempi su 2 persone diverse valgono poco e niente...

prova con la tuono ... poi mi dici 0509_banana.gif
 
9732158
9732158 Inviato: 23 Apr 2010 12:44
 

Sevenday ha scritto:


Hai mai provato un SM KTM sulle strade? Ti posso garantire che in qualsiasi condizione si ha un controllo pressochè totale. Lo dimostra il fatto che puoi entrare di traverso in curva...cosa molto remota con una SS.

beh che una SS non sia in grado di entrare di traverso in una curva mi sembra un tantinello esagerato ... ci entra eccome .. altrimenti il dottore che fa? e stoner? quelli traversano in entrata e derapano in uscita anche con il TC icon_eek.gif
 
9732160
9732160 Inviato: 23 Apr 2010 12:44
 

1° se sai guidare la moto ti fai l'8 anche con una SS abbastanza bene icon_cool.gif
2° nei passi di montagna ci sono anche dei bei rettilinei (dipende da che passi fai) ovvio non raggiungi i 300 km/h e il gap di prestazioni che c'e' fra una SS da 200cv e un motard da 60cv lo riprendi male in quei pochi rettilinei che trovi eusa_clap.gif
3° non credo che ci siano grosse differenze fra naked e SS in montagna.. posso capire con una motard icon_wink.gif

Ultima modifica di Desmon il 23 Apr 2010 12:49, modificato 1 volta in totale
 
9732180
9732180 Inviato: 23 Apr 2010 12:46
 

backbone ha scritto:

beh che una SS non sia in grado di entrare di traverso in una curva mi sembra un tantinello esagerato ... ci entra eccome .. altrimenti il dottore che fa? e stoner? quelli traversano in entrata e derapano in uscita anche con il TC icon_eek.gif


credo che Sevenday parli di entrare di traverso in una strada di montagna.. e qui devo dare ragione a lui è molto piu' difficile che accada con una SS, mentre è molto piu' facile e divertente con una motard icon_asd.gif
 
9732198
9732198 Inviato: 23 Apr 2010 12:48
 

andreaRSV ha scritto:
un pò come dire che una panda 4x4 sta davanti a un impreza sti...certo forse se c'è un tornantino ogni 10 metri e la strada è larga 3 è probabile...una ss è fatta e concepita per andare forte,una naked generalmente per andarci a spasso...certo se la mettete nelle condizioni favorevoli solo a lei è ovvio il finale ma in globale e con lo stesso pilota non credo... Una naked è più facile da far andare di sicuro,è per questo che continuo a ripetere che è il pilota a far la differenza più che altro e uno veramente capace sa sfruttare appieno le 2 moto andrà più forte con una ss penso io...comunque secondo me da questo discorso non se ne esce vivi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Come mai nelle gare in salita spesso viene montato il manubrio sulle SS?!?!? icon_asd.gif

In Toscana puoi avere quello che ti pare; ma con i semimanubri vai poco lontano. Giusto qualche percorso; ma in linea di massima i tracciati non permettono di tenere traiettorie ideali per le SS, a meno di non andare nell'altra corsia...

Tornanti a 10 all'ora?!?!? In un tornante a 40 una SM spigola e ti da 10 metri solo in quella curva. Prova un pò a spigolare tu con i semimanubri... icon_rolleyes.gif Poi in uscita pensi di guadagnare metri su un 990??? E magari alla frenata dopo, pinzare dopo di lui?!?!?
Ma che film guardi? Torque?!?!? eusa_wall.gif
 
9732207
9732207 Inviato: 23 Apr 2010 12:50
 

Desmon ha scritto:
1° se sai guidare la moto ti fai l'8 anche con una SS tranquillamente icon_cool.gif
2° nei passi di montagna ci sono anche dei bei rettilinei (dipende da che passi fai) ovvio non raggiungi i 300 km/h
3° non credo che ci siano grosse differenze fra naked e SS in montagna.. posso capire con una motard icon_wink.gif


1) se vengo a trovarti mi fai vedere l'8 regolamentare con tanto di birilli con l'848?
se lo fai senza provarlo 100 volte ti offro una cassa di birra ..
2) strano ... evidentemente dalle mie parti fanno le montagne tutte curve perchè sti grandi rettilinei da motogp non li vedo ... se ci aggiungi pure che sei con un 4cil vienimi a dire che riesci a sorpassare una naked ( forse una 4cil .. ma nelle naked molte sono bicilindriche e non c'è storia )
P.S.: poi voglio vedere se riesci a sorpassare un monter sr4s che è una naked in montagna con un gsx-r icon_eek.gif
3) come sopra
 
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