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Prestazioni supersportive 1000 cc [confronto 1998->2010]
9618346
9618346 Inviato: 5 Apr 2010 15:32
Oggetto: Prestazioni supersportive 1000 cc [confronto 1998->2010]
 

Salva a tutti volevo fare una domanda tecnica..

Prendendo in considerazione le moto stradali di cilindrata 1000 dall'anno 1998 al 2010 volevo cheidere 2 informazioni..

Tralasciando i gusti estetici che sono irrilevanti in questo discorso mi chiedevo a livello prestazionale qual'è la moto che ha più accellerazione ai bassi-medi e potenza in assoluto fra le 1000 e anche la migliore telaisticamente come peso guida e tecnica... parlo di moto di serie quindi esenti modifiche..

Chiedo risposte serie e provabili perchè purtroppo ci sta molta confusione e tutti tirano acqua al loro mulino ma la realtà su carta secondo me è ben diversa..

Grazie a tutti!
 
9618365
9618365 Inviato: 5 Apr 2010 15:43
 

Secondo me non è possibile fare un discorso assoluto, perchè dipende anche da chi guida la moto. Di sicuro ci sono quelle che vanno meglio e quelle che vanno peggio, ma anche a parità di pilota entrerà sempre in gioco la soggettività, tanto che la moto migliore per il tal pilota appunto non sarà necessariamente la migliore per il tal'altro. Poi, anche la moto più efficacie prestazionalmente, sui classici 0-100 km/h o 0-400 m, non è detto che sarà anche la più efficacie ed equilibrata ciclisticamente.
Sempre sulla prestazione pura, con una forbice di così tanti anni è ovvio che quelle più attempate sentiranno il peso degli anni sulle prestazioni, sia come tempi di accelerazione-ripresa, che di tempi sul giro, anche se poi ci sarà sempre chi ti dirà che la tal moto della tal annata è per lui la migliore mai prodotta.

Questo come discorso generale. Ma nello specifico della tua domanda non ho sottomano un database di dati tale da poterti rispondere.

Sposto nella sezione confronti.
 
9620076
9620076 Inviato: 5 Apr 2010 21:02
 

PaoloG ha scritto:
Secondo me non è possibile fare un discorso assoluto, perchè dipende anche da chi guida la moto. Di sicuro ci sono quelle che vanno meglio e quelle che vanno peggio, ma anche a parità di pilota entrerà sempre in gioco la soggettività, tanto che la moto migliore per il tal pilota appunto non sarà necessariamente la migliore per il tal'altro. Poi, anche la moto più efficacie prestazionalmente, sui classici 0-100 km/h o 0-400 m, non è detto che sarà anche la più efficacie ed equilibrata ciclisticamente.
Sempre sulla prestazione pura, con una forbice di così tanti anni è ovvio che quelle più attempate sentiranno il peso degli anni sulle prestazioni, sia come tempi di accelerazione-ripresa, che di tempi sul giro, anche se poi ci sarà sempre chi ti dirà che la tal moto della tal annata è per lui la migliore mai prodotta.

Questo come discorso generale. Ma nello specifico della tua domanda non ho sottomano un database di dati tale da poterti rispondere.

Sposto nella sezione confronti.


bhe praticamente è già detto tutto qui 0509_up.gif

Inoltre ben pochi , credo , siano quelli di noi che hanno avuto la possibilità di provarle tutte
di persona, per poter dare una risposta sinceramente obbiettiva!!!
Si rimane sempre al "per sentito" dire , o comunque al parere di un amico/conoscente nella maggior parte dei casi eusa_think.gif
 
9620431
9620431 Inviato: 5 Apr 2010 21:46
 

Caspita, che domanda... Non credo che avrai una risposta esauriente.

Ed io sarò uno di quelli che non te ne darà 0509_si_picchiano.gif
Comunque ti segnalo questo articolo dove Nico Cereghini indica le 5 moto più "amate" che ha guidato. Mi rendo conto che non si parla di sole 1000 ma potrebbe aiutarti a fare un idea.

Link a pagina di Moto.it
 
9623541
9623541 Inviato: 6 Apr 2010 13:03
 

Le moto fine anni '90, Euro1 sono fino ai 150-180 km/h uguali e anche un filino superiori alle moto attuali Euro3.
Sopra quella velocità rimangono molto ma molto indietro rispetto alle moto attuali perchè adesso si ha 40-50CV in più.

Questo non dipende solo dalle norme antiinquinamento ma anche dal fatto che adesso si ha un occhio amggiore per la pistra e la guidabilità, quindi la prima è assai lunga: tutte le moto giapponesi hanno la prima che è la metà della sesta.
Invece 10 anni fa la prima era in rapporto 2,5:1 alla sesta.

Se ci pensi è un bel progresso che partendo con la seconda di 10 anni fa si hanno le stesse prestazioni... Poi a cosa serve una prima corta come 10 anni fa? Con 200CV di potenza diventa assai pericolosa...

Le moto attuali sono molto ma molto meglio come telaio e come guidabilità delle moto di 10 anni fa. Se vuoi battere le moto di 10 anni fa cambia lo scarico, accorcia la prima...
Invece una moto di 10 anni fa non potrà in nessun caso aumentare le prestazioni per battere una 1000 attuale, è già spremuta fino all'osso.
 
9624337
9624337 Inviato: 6 Apr 2010 14:41
 

L'evoluzione tecnica ha migliorato le prestazioni in assoluto e quello che 12 anni fa avevai con una moto preparata per correre, oggi è quello che ritiri dal concessionario con targa, fanali ed omologazione euro3. Salvo cambiamenti legislativi (euro x, limiti di potenza ecc), con gli anni le prestazioni saliranno ancora. E' il risultato dello sviluppo tecnologico
 
9625433
9625433 Inviato: 6 Apr 2010 17:34
 

le moto di oggi sono migliori di ciclistica. è vero anche che le moto odierne hanno più cavalli ma sono anche più tappate (euro 0 ---> euro 3), anche se l'aumento di potenza è tale che forse non si sente nemmeno"il tappamento".
però le moto di adesso hanno molta elettronica mentre quelle vecchie no che secondo me è un punto a favore!
 
9631193
9631193 Inviato: 7 Apr 2010 14:37
 

2ruote4stagioni ha scritto:
le moto di oggi sono migliori di ciclistica. è vero anche che le moto odierne hanno più cavalli ma sono anche più tappate (euro 0 ---> euro 3), anche se l'aumento di potenza è tale che forse non si sente nemmeno"il tappamento".
però le moto di adesso hanno molta elettronica mentre quelle vecchie no che secondo me è un punto a favore!


quotone!! Le moto di oggi hanno sicuramente una ciclistica superiore ecc.. hanno si 200 cv ma sono limitate dalle varie leggi.. se prendete una R1 del 98 da 150 cv e una R1 del 2010 con + di 180 cv noterete una potenza mostruosa sul primo modello!! Molte SS e naked scendevano sotto i 3 secondi da 0-100 adesso anche le 1000 sono intorno ai 3,5 sec., la stessa cosa è sulle auto.. icon_wink.gif
 
9632296
9632296 Inviato: 7 Apr 2010 17:51
 

Desmon ha scritto:
2ruote4stagioni ha scritto:
le moto di oggi sono migliori di ciclistica. è vero anche che le moto odierne hanno più cavalli ma sono anche più tappate (euro 0 ---> euro 3), anche se l'aumento di potenza è tale che forse non si sente nemmeno"il tappamento".
però le moto di adesso hanno molta elettronica mentre quelle vecchie no che secondo me è un punto a favore!


quotone!! Le moto di oggi hanno sicuramente una ciclistica superiore ecc.. hanno si 200 cv ma sono limitate dalle varie leggi.. se prendete una R1 del 98 da 150 cv e una R1 del 2010 con + di 180 cv noterete una potenza mostruosa sul primo modello!! Molte SS e naked scendevano sotto i 3 secondi da 0-100 adesso anche le 1000 sono intorno ai 3,5 sec., la stessa cosa è sulle auto.. icon_wink.gif


e più andiamo avanti e più sarà peggio, per fortuna ho letto che l'euro4 per le moto dovrà attendere ancora un pò
 
9636602
9636602 Inviato: 8 Apr 2010 11:33
 

Ok fino qua ho capito.. però ora metto alcune variazioni..

Allora chi vince la sfida fra queste 1000 e perchè strada/pista, e la vincitrice fra queste contro tutte le nuove o le restanti..

Suzuki K1 1000
R1 04/05/06 1000
Suzuki K5/K6
 
9636826
9636826 Inviato: 8 Apr 2010 12:12
 

Top-Is-Mugello ha scritto:
Ok fino qua ho capito.. però ora metto alcune variazioni..

Allora chi vince la sfida fra queste 1000 e perchè strada/pista, e la vincitrice fra queste contro tutte le nuove o le restanti..

Suzuki K1 1000
R1 04/05/06 1000
Suzuki K5/K6


...altro!??!.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ....topic abbastanza inutile...più che altro perchè non riceverai mai una risposta alle tue domande ...1 dice A...1 dice B....cosi per 20-30 pagine...

...stai pensando ad un acquisto tra una di quelle mica? 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
9636862
9636862 Inviato: 8 Apr 2010 12:17
 

Per me non è itutile ma interessante!
 
9636944
9636944 Inviato: 8 Apr 2010 12:30
 

forse è meglio se apri un topic a parte
 
9636954
9636954 Inviato: 8 Apr 2010 12:32
 

Top-Is-Mugello ha scritto:
Per me non è itutile ma interessante!


..interessante quanto vuoi...spero che ti possa togliere tutti i dubbi, interrogativi che hai...ma di post del genere ce ne sono un'infinità..

...in linea di massima in una cosa va bene una in un altra va bene l'altra...la moto perfetta in tutto non l'hanno ancora inventata.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9637128
9637128 Inviato: 8 Apr 2010 12:59
 

quoto warez!! anche perchè un confronto del genere c'e' già stato... comunque i pareri su queste due moto possono essere molto simili, sono entrambe dei veri mostri di potenza.. poi chi vince non lo so eusa_shifty.gif
 
9637134
9637134 Inviato: 8 Apr 2010 13:00
 

Sarebbe interessante saperlo icon_biggrin.gif
 
9638920
9638920 Inviato: 8 Apr 2010 16:42
 

comprale, provale e facci sapere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9640561
9640561 Inviato: 8 Apr 2010 20:10
 

Sarà fatto!!!
 
9909074
9909074 Inviato: 23 Mag 2010 9:48
 

un solo dato

la r1 1998 aveva si e no 135cv alla ruota.

ora la bmw S 1000 RR ne ha 185 alla ruota, con una elettronica super evoluta

il passo avanti è notevole... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9909983
9909983 Inviato: 23 Mag 2010 14:21
 

La verità secondo me sta che le ultime hanno troppa elettronica e sono troppo tappate per via delle norma anti inquinamento quelle degli anni diciamo dal 2000 al 2006 massimo 2007 secondo me sono molto potenti però più si viene verso le nuove e più sono gestibili per via di iniezione ed elettronica questo le fa sembrare più semplici di quello che sono mentre la 98 a carburatori era stranervosa ma poco gestibili poi sospensioni da buttare per chi la ricorda.
 
9910705
9910705 Inviato: 23 Mag 2010 17:46
 

penso che le migliorie più significative per la guida siano state quelle che riguardano la ciclistica, freni e sospensioni telai non si possono manco paragonare quelli di 10 anni icon_rolleyes.gif
 
9911006
9911006 Inviato: 23 Mag 2010 18:44
 

Be le r1 dal 04 in poi hanno un telaio spaziale e anche i suzuki in questo caso direi dal k5-k6 e poi gli altri più pesanti però
 
9916830
9916830 Inviato: 24 Mag 2010 17:51
 

ragazzi negli ultimi anni , la differenza più evidente in relazione alle elevate potenze in gioco, sta nella trattabilità dei propulsori , 10 anni fa era diverso certo erano molto più emozionanti , vive icon_asd.gif le sentivi scalciare i telai non erano male quanto più le forcelle i mono ...cè stato un cambiamento incredibile ormai moto cn più di 200 cv come la nuova bmw s1000r r possono essere gestiti anche da un pilota medio cosa che 10 anni fa cn questi cavalli serviva per forza randy mamola !!! per me comunque una yamaha r1 del 1998 merita sempre rispetto anche oggi icon_wink.gif
 
9919093
9919093 Inviato: 24 Mag 2010 22:01
 

io l'ho provata a monza e fa impressione, 190 cv uscivo dalla variante ed aprivo come faccio con la mia, spalanchi e lei non si muove icon_rolleyes.gif
certo guidare è un'altra cosa... icon_rolleyes.gif
 
9919097
9919097 Inviato: 24 Mag 2010 22:01
 

Non ha più di 200 cv ruota la bmw ma neanche con il binocolo
 
9919218
9919218 Inviato: 24 Mag 2010 22:14
 

Top-Is-Mugello ha scritto:
Non ha più di 200 cv ruota la bmw ma neanche con il binocolo


si vabbè, comunque sembra quella più potente di tutte , non è una questione di cv più o meno...
 
9919346
9919346 Inviato: 24 Mag 2010 22:29
 

Invece è proprio quella la questione oltre al telaio etc etc etc
 
9919989
9919989 Inviato: 25 Mag 2010 7:41
 

Top-Is-Mugello ha scritto:
Non ha più di 200 cv ruota la bmw ma neanche con il binocolo
ma chi parlava di cavalli alla ruota icon_asd.gif imbarazzante la differenza con le altre in pratica con una marcia in meno icon_lol.gif
 
9924262
9924262 Inviato: 25 Mag 2010 19:02
 

Le moto non sono solo allungo.
 
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