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[consigli] Tagliando in casa [filtro pastiglie ed altro]
14027666
14027666 Inviato: 30 Dic 2012 14:15
 

allora facciamo una po di chiarezza, non dovete pensare all olio come se uno fosse migliore dell altro perche gli appioppano nomi strabilianti...
in parole povere dovete sapere che l olio in se e una base viscosa diciamo sterile vuota ,in questa base vengono aggiunti tanti tipi di additivi che rendono questa base ricca di microsfere varie che vanno a svolgere il lavoro per cui sono state immesse....ovvero resistenza al calore antiaddensanti e tutte quelle cose che servono per le varie funzioni per cui un olio e stato progettato....la differenza tra un sintetico un semi ed un minerale sta solo nel fatto che un minerale non riesce per vari motivi a contenere piu di un tot tutti quegl additivi che servono per sopportare certe condizioni,il sintetico essendo un olio totalmente chimico riesce a contenere molte piu molecole additive e quindi in base alle richieste si avranno oli miscelati diversamente, chi piu duraturo ,chi piu resistente alle alte temperature ,giri di motore ecc......generalmente per un uso normale non da pista con un cambio ad intervalli regolari annuali o ogni 8/10000km il minerale va piu che bene se poi conti che gl ultimi minerali sono migliorati tantissimo grazie alle nuove addizioni di ultima generazione ti accorgerai che il livello qualitativo e altissimo, e molte volte il prezzo di alcune marche non è assolutamente giustificato.
se non vi e chiaro prendete questo esempio, prendete un bicchiere di acqua distillata e bevetelo ,questa non vi disseterà poiche priva di tutte quelle cose che servono al corpo ,ma se in quest quest acqua comincerete ad aggiungere sali minerali sodio e tutte le sostanze che servono avrete il vostro beneficio,ma se esagerate con le dosi queste non si misceleranno egli eccessi anndranno sul fondo del vostro contenitore, ma con un altra base magari potreste anche riuscire ad aumentare le dosi.......
sia chiaro non sono un chimico e mi scuso se mi sono espresso male doppio_lamp_naked.gif
 
14028525
14028525 Inviato: 30 Dic 2012 23:36
 

sintetico è di miglior qualità (ma anche il semi sintetico è accettabile se uno non va in pista)
 
14028892
14028892 Inviato: 31 Dic 2012 10:42
 

geidi ha scritto:
allora facciamo una po di chiarezza, non dovete pensare all olio come se uno fosse migliore dell altro perche gli appioppano nomi strabilianti...
in parole povere dovete sapere che l olio in se e una base viscosa diciamo sterile vuota ,in questa base vengono aggiunti tanti tipi di additivi che rendono questa base ricca di microsfere varie che vanno a svolgere il lavoro per cui sono state immesse....ovvero resistenza al calore antiaddensanti e tutte quelle cose che servono per le varie funzioni per cui un olio e stato progettato....la differenza tra un sintetico un semi ed un minerale sta solo nel fatto che un minerale non riesce per vari motivi a contenere piu di un tot tutti quegl additivi che servono per sopportare certe condizioni,il sintetico essendo un olio totalmente chimico riesce a contenere molte piu molecole additive e quindi in base alle richieste si avranno oli miscelati diversamente, chi piu duraturo ,chi piu resistente alle alte temperature ,giri di motore ecc......generalmente per un uso normale non da pista con un cambio ad intervalli regolari annuali o ogni 8/10000km il minerale va piu che bene se poi conti che gl ultimi minerali sono migliorati tantissimo grazie alle nuove addizioni di ultima generazione ti accorgerai che il livello qualitativo e altissimo, e molte volte il prezzo di alcune marche non è assolutamente giustificato.
se non vi e chiaro prendete questo esempio, prendete un bicchiere di acqua distillata e bevetelo ,questa non vi disseterà poiche priva di tutte quelle cose che servono al corpo ,ma se in quest quest acqua comincerete ad aggiungere sali minerali sodio e tutte le sostanze che servono avrete il vostro beneficio,ma se esagerate con le dosi queste non si misceleranno egli eccessi anndranno sul fondo del vostro contenitore, ma con un altra base magari potreste anche riuscire ad aumentare le dosi.......
sia chiaro non sono un chimico e mi scuso se mi sono espresso male doppio_lamp_naked.gif


se bevi l'acqua distillata quindi senza nessun minerale è quasi velenosa per il nostro corpo
ovvero non fà bene
 
14028893
14028893 Inviato: 31 Dic 2012 10:43
 

la mia domanda era sul tipo di olio prendere per un motore raffreddato ad aria come quello del monster i nuova generazione

se era meglio prendere un semisintetivo o un sintetico 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14029550
14029550 Inviato: 31 Dic 2012 16:34
 

ciao,l'importante è rispettare la specifica dell'olio riportata sul libretto (salvo situazioni particolari-polo sud o deserto)poi a mio avviso punta sul top di gamma (non considerare i racing)che valgono altri discorsi,anche perchè su 3-4 litri la differenza sono circa 10 euro
 
14100798
14100798 Inviato: 1 Feb 2013 18:48
 

Tutto fatto, grazie a tutti... icon_wink.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14100964
14100964 Inviato: 1 Feb 2013 19:58
Oggetto: aiuto per tagliando fai da te
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve a tutti dovrei fare il tagliando dei 12000 km al monster 696. so che ci sono gia molti topic a riguardo ma, oltre al fatto che la ricerca mi risponde : troppi risultati, a me servirebbe un favore in particolare, essendo il primo tagliando che faccio ad una moto e non essendo per nulla esperto mi servirebbe piu che altro una lista di attrezzi e roba da comprare, se possibile anche una linkata ad esempio sulle pagine ebay cosi da organizzare prezzi e pezzi che mi occorrono. i lavori che dovrei svolgere sono;
1) Lubrificare la catena.
2) Cambio Olio.
3) Cambio filtro olio/benzina.
4) Cambio filtro ara.
5) Cambio candele.
6) cambio pastiglie freni
Devo acquistare proprio tutto tutto tutto. la cinghia di trasmissione è stata cambiata ad aprile 2011 e ha percorso si e no 6000 km. visto che dopo aver fatto il tagliando fai da te, porterò la moto a un meccanico di fiducia per le restanti operazioni che non sono in grado di svolgere conviene farla sostituire perche di quasi due anni o posso farci ancora questa estate?
 
14101002
14101002 Inviato: 1 Feb 2013 20:14
 

filtro benzina tieni ancora l'originale.

per il resto consiglio:

candelel ngk iridium (circa 25€ la coppia)
filtro olio + 4 lt bardahl 10w-50 + grasso per catena (circa 62€ spedizione compresa)
filtro aria in carta (€12)
pastiglie freni brembo anteriori (SA) e posteriori (CC) (circa 50€)

ho fatto tutto da me. tempo per tutto circa 2-3 ore e non avevo mai messo le mani sul mostro, ho seguito le istruzioni su desmodromico
ti serve una chiave per il filtro dell'olio (circa 8€) brugole (anche una del 16 per smontare il filtro a reticella)
fossi in te farei anche un cambio del liquido dei freni (dot 4). in questo caso dovresti procurarti anche una siringa grossa per raccogliere il liquido esausto oppure una di quelle pompe manuali presenti sulla baia.
 
14101028
14101028 Inviato: 1 Feb 2013 20:25
 

ciao,prima di tutto ti serve un buon kit di chiavi sia fisse che a brugola,non spendere 1000euro ma nemmeno 5euro,stai su marche conosciute eviti di spanare viti e chiavi,,,una chiave per filtri a nastro o catena (io cè l'ho a nastro secondo me comoda)e chiave per candele misura piccola,questultima prendila buona o fattene prestare una perchè altrimenti si svita tutto tranne le candele...
1...lubrificante per catene con o-ring (per non sbagliare)di marca nota
2...4 litri olio 15-50 io ho messo bardhal xtc60 ne servono 3,5l
3...chiave a nastro per filtro olio
4...per il filtro aria devi smontare tutte le carene della moto cover centrali e laterali(se hai il libretto di manutenzione ti spiega )oppure segui tutte le viti sopra al serbatoio e sotto la sella,devi alzare il serbatoio e sotto trovi il filtro nell'air box(questa operazione secondo me è più facile da fare che spiegare tutti i passaggi)ci vuole calma
5...chiave per candele misura piccola
6...chiave a brugola per smontare le pinze dei freni (con energia)e buona manualità...ci sono video su you tube che ti possono dare un'idea...
un consiglio ..fai tutto con calma e senza paura di rompere niente ...
 
14101200
14101200 Inviato: 1 Feb 2013 21:46
 

grazie dei consigli, tempo, manualità, voglia e pazienza non mi mancano. per quanto riguarda la cinghia di trasmissione è tanto difficile da fare da soli?
 
14101611
14101611 Inviato: 2 Feb 2013 0:55
 

davidino696 ha scritto:
grazie dei consigli, tempo, manualità, voglia e pazienza non mi mancano. per quanto riguarda la cinghia di trasmissione è tanto difficile da fare da soli?


...è difficile più che altro torvarla la cinghia di trasmissione sul 696, mica è una buell;
Ovviamente parli delle cinghie di distribuzione, nel qual caso ci sono delle guide in rete e alcuni video su youtube, ma servono degli attrezzi specifici, e un software per il corretto tensionamento delle cinghie, anch'esso reperibile in rete.
 
14101873
14101873 Inviato: 2 Feb 2013 11:35
 

ma scusa, se la moto ha 12000km che le cambi a fare le pastiglie dei freni?
Saranno pressoché nuove!! Ci puoi fare ancora un sacco di strada..a meno che non mi sia perso qualcosa..
 
14101986
14101986 Inviato: 2 Feb 2013 12:48
 

facendo una stradina a motore spento ho sentito un leggerissimo fischio dei freni e poi mi sembrano quasi finite.. quanto durano in media?
 
14102098
14102098 Inviato: 2 Feb 2013 13:50
 

ciao,se riesci a spiare nelle pinze dei freni magari con una torcia dovresti riuscire a vedere il livello di usura delle pastiglie.....io le ho cambiate a 11k per proforma e sinceramente ero al limite delle scanalature sull'anteriore ,il freno dietro non lo uso quasi mai ma visto c'ero ho cambiato tutto....
se senti rumore tipo fischio è quasi normale magari per la bassa velocità non si era aperta ancora del tutto la pinza o cera sporco
come la vedo io in previsione della nuova stagione è cosa buona partire con la moto tutta ok.cosi da non avere fermi o intoppi durante le belle uscite
 
14102412
14102412 Inviato: 2 Feb 2013 16:11
 

infatti è quello che volevo. fare il piu possibile adesso per poi fare la stagione con tranquillità... ci sono altri lavoretti che si possono svolgere senza troppe difficoltà? una volta terminato la porto dal meccanico per fare le cose che non sono in grado di fare. mi potete elencare le cose che il meccanico dovrebbe fare? si parla del tagliando dei 12000km/4anni. vorrei anche cambiare le leve freno e frizione e manopole che si sono rovinate per una caduta da fermo. ci sono complicazioni o ci posso riuscire tranquillamente da solo?
 
14102423
14102423 Inviato: 2 Feb 2013 16:18
 

teomat87 ha scritto:
filtro benzina tieni ancora l'originale.

per il resto consiglio:

candelel ngk iridium (circa 25€ la coppia)
.

me le potresti link su ebay per favore? ce ne sono tante e non so se sono tutte uguali
 
14102527
14102527 Inviato: 2 Feb 2013 17:08
 

qui Link a pagina di Ngk.de cerchi il codice della candela da montare sulla tua moto. io non le avevo prese su internet ma in negozio. quelle all'iridio hanno la sigla IX nel codice
 
14103562
14103562 Inviato: 3 Feb 2013 10:47
 

davidino696 ha scritto:
infatti è quello che volevo. fare il piu possibile adesso per poi fare la stagione con tranquillità... ci sono altri lavoretti che si possono svolgere senza troppe difficoltà? una volta terminato la porto dal meccanico per fare le cose che non sono in grado di fare. mi potete elencare le cose che il meccanico dovrebbe fare? si parla del tagliando dei 12000km/4anni. vorrei anche cambiare le leve freno e frizione e manopole che si sono rovinate per una caduta da fermo. ci sono complicazioni o ci posso riuscire tranquillamente da solo?


beh se è il tagliando dei 4 anni il meccanico deve fare le cinghie.
Le manopole e le leve le puoi tranquillamente cambiare da solo perché non ci sono complicazioni.

Per quanto riguarda la pastiglie dei freni controllo prima l'usura: 11mila sono veramente pochi per cambiare un paio di pastiglie dei freni a meno che non andiate sempre con il freno tirato o la ducati non monti sui nuovi modelli delle pastiglie di marzapane
 
14119383
14119383 Inviato: 9 Feb 2013 20:55
 

Ciao Raga,

è un sacco di tempo che non scrivo e soprattutto che non salgo in sella alla mia bimba... eusa_doh.gif
Il fatto è che son felicemente diventato papà e credetemi non ho avuto molto tempo per girare in moto, risultato: è ferma in garage da luglio 2011, parcheggiata sui cavalletti, batteria scollegata e niente assicurazione eusa_wall.gif
L'altro giorno son andato a spolverarla un po' e quasi mi scendeva la lacrimuccia nel vederla sola soletta 0510_sad.gif Considerate poi che a differenza dalla mia precedente Monster 620i.e. da quando l'ho comprata ci ho percorso solo 3000 Km e che le gomme (Metzler M5) hanno solo 1500 Km. eusa_shifty.gif
Così preso da un onda emotiva ho pensato che quasi quasi è arrivato il momento di fare un bel tagliando per essere pronto per la bella stagione in arrivo ed ho già lubrificato la catena.
Eccomi quindi qui a chiedervi consigli su cosa fare e come farlo.
Considerate che la bimba è una bellissima S4r Viper 996 con filtro, Power Commander III e scarichi Zard.
L'olio è sotto il minimo quindi va sostituito e lo stesso direi per le candele. Sono indeciso se effettuare la sostituzione dell'olio freni e quello dell'impianto della frizione (mai fatti prima). Che dire poi del liquido di raffreddamento? Quali accortezze ci vogliono poi, considerato il periodo di fermo così lungo?
Spero di ricevere presto vostri feedback e grazie in anticipo.
 
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