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[consigli] Tagliando in casa [filtro pastiglie ed altro]
10196804
10196804 Inviato: 9 Lug 2010 15:08
 

Buono!!!

Non faresti male pero ad avere in casa almeno tutte le chiavi da 7 a 19 almeno.. icon_wink.gif
 
10198063
10198063 Inviato: 9 Lug 2010 18:27
 

Jibe ha scritto:
Provata la chiave da 14 ed e' perfetta.
Filtro smontato e pulito.
Stasera completo il cambio olio, prova, e domani.... curveeeeee icon_biggrin.gif 0509_banana.gif


è vero che è stretto da morire?
al prossimo tagliando ci darò uno sguardo pure io
 
10198067
10198067 Inviato: 9 Lug 2010 18:27
 

dianous ha scritto:
Buono!!!

Non faresti male pero ad avere in casa almeno tutte le chiavi da 7 a 19 almeno.. icon_wink.gif


19???
io non mai visto in giro nemmeno il 14!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
10198615
10198615 Inviato: 9 Lug 2010 19:49
 

Sulla mia moto la 14 serve per smontare l'ammortuzzatore e il cavalletto, la 19 i perni ruota icon_wink.gif
 
10199506
10199506 Inviato: 9 Lug 2010 21:58
 

dianous,loro parlano di brucola(i chiavini esagonali cone diciamo noi a napoli)...non chiave inglese!nel kit brucola standard la più grande è la 10 mm,non è come le chiavi inglesi che spaziano in media da 6 a 22 icon_asd.gif .
 
10200266
10200266 Inviato: 10 Lug 2010 1:06
 

Pardon..allora si icon_wink.gif in ogni caso la "brugola" da 19 viene usata per i perni ruota Yamaha!!
 
10200832
10200832 Inviato: 10 Lug 2010 10:18
 

infatti...per i perni ruota sono sempre molto più grandi dello standard....anche io ho dovuto comprare una chiave da 28!!! icon_eek.gif
 
10201257
10201257 Inviato: 10 Lug 2010 11:49
 

io per stringere il dado del cannotto di sterzo ho bisogno di una chiave da 36 eusa_wall.gif
 
10201331
10201331 Inviato: 10 Lug 2010 12:02
 

io ho tutte le chiavi ahahahahha dalla 3 alla 54
più poi ho anche quelle speciali 4/13 tipo ...


per il perno ruotà è la 28
 
10202876
10202876 Inviato: 10 Lug 2010 17:59
 

desmopower80 ha scritto:
dianous,loro parlano di brucola(i chiavini esagonali cone diciamo noi a napoli)...non chiave inglese!nel kit brucola standard la più grande è la 10 mm,non è come le chiavi inglesi che spaziano in media da 6 a 22 icon_asd.gif .


desmopower80 mi hai anticipato: mi sembrava infatti strana la brugola da 22.. 0509_doppio_ok.gif
 
10208771
10208771 Inviato: 12 Lug 2010 8:57
 

eccomi, allora io intendevo brugola da 14, e per rispondere alla domanda "se era dura".... beh, si', era bella dura, pero' col manico di una scopa infilato per far leva..... si e' smollata con un bel tack 0509_lucarelli.gif
Poi, solito discorso, per scringerla non ho usato una dinamometrica (che non ho), ma sono andato a polso, speriamo. Comunque ieri in 300 Km non sembra essere successo niente, quindi cambio olio effettuato con successo icon_biggrin.gif
Aloa
 
10209077
10209077 Inviato: 12 Lug 2010 9:47
 

Ciao,
a che ci siamo,
dato che ho già tutto l'occorrente per fare il tagliando (olio, candele, filtro e pastiglie posteriori; mi manca il filtro aria che per adesso metterò non lavabile),
potreste farmi un elenco delle chiavi necessarie e relative misure? intendo chiave a fascia, brugola da 14... e così via.
Siccome è la prima volta che lo faccio, non vorrei trovarmi impreparato durante i lavori (considerate ovviamente che devo pulire pure il filtro a rete).
Grazie.
 
10209724
10209724 Inviato: 12 Lug 2010 10:55
 

DesmoAlex ha scritto:


potreste farmi un elenco delle chiavi necessarie e relative misure? intendo chiave a fascia, brugola da 14... e così via.

Grazie.


Per quel che ne so io:
- brugola da 22 per tappo sotto (per svuotare tutto l'olio) (io ho scaldato prima il motore con un giretto, fino a circa 65° di temperatura olio)
- chiave a fascia per filtri (anche se qualcuno usa un cacciavite infilzato per smontare e le mani nude per riavvitare)
- chiave inglese da 22 per bullone che chiude la sede del fiultro a reticella
- brugola da 14 per smontare il filtro a reticella
- il filtro aria secondo me e' fissato solo con le fascette rapide che si aprono a mano, ma qui mi rimetto ai piu' esperti.

PS: a me questi lavori colgono sempre impreparato.... ma e' bello doversi pulire alla benemeglio e correre in ferramenta ogni tanto! 0509_pernacchia.gif
 
10210079
10210079 Inviato: 12 Lug 2010 11:27
 

Jibe ha scritto:
ma e' bello doversi pulire alla benemeglio e correre in ferramenta ogni tanto! 0509_pernacchia.gif


questa è lì per lì una delle cose più scoccianti, ma ripensandoci è anche tra le più belle, motociclisticamente parlando!! icon_biggrin.gif
 
10222437
10222437 Inviato: 13 Lug 2010 20:21
 

Grazie per le risposte precedenti.

Se non ho il compressore, posso pulire semplicemente il filtro a rete con benzina? ed in che modo: devo farlo stare in un bicchiere con benzina per un certo periodo di tempo oppure altro?

Ciao!
 
10222605
10222605 Inviato: 13 Lug 2010 20:42
 

Grazie per le risposte precedenti.

Se non ho il compressore, posso pulire semplicemente il filtro a rete con benzina? ed in che modo: devo farlo stare in un bicchiere con benzina per un certo periodo di tempo oppure altro?

Ciao!
 
10239978
10239978 Inviato: 16 Lug 2010 9:42
 

Pastiglie posteriori cambiate icon_smile.gif
Ho messo newfren, le avete mai usate? le ho pagate 10 €.
Una delle due pastiglie era consumata irregolarmente, infatti da quel lato il disco è ahimè un po' rovinato.
Per far venir via il perno ho dovuto usare svitol e martello, è normale che fosse così duro?
Per allargare i pistoncini più facilmente ho aperto il serbatoio e tirato un po' di olio con una siringa.
Poi non ho più rimesso l'olio tolto perchè era già ad un buon livello dopo aver messo le pastiglie nuove.
Devo fare qualche tipo di rodaggio? Magari vado tranquillo per un po' di tempo frenando poco in maniera che la pastiglia del lato usurato si adatti al disco?

Per fare il cambio d'olio aspetto che arrivi la chiave a fascia ordinata su ebay.

Intanto ho visto che la chiave da 22 è grande per il bullone del filtro a rete. Sembrerebbe una 21 invece.

Il filtro aria invece penso solo di pulirlo, la moto ha fatto neanche 3000 km dall'ultimo tagliando in ducati.

a dopo.

doppio_lamp_naked.gif
 
10257060
10257060 Inviato: 19 Lug 2010 13:03
 

DesmoAlex ha scritto:

Poi non ho più rimesso l'olio tolto perchè era già ad un buon livello dopo aver messo le pastiglie nuove.

doppio_lamp_naked.gif


E se fosse entrata dell'aria? Magari fare uno spurgo? Pero' non so come si faccia, non l'ho mai fatto. anche qui bisogna aspettare qualche esperto
 
10257251
10257251 Inviato: 19 Lug 2010 13:20
 

Jibe ha scritto:


E se fosse entrata dell'aria? Magari fare uno spurgo? Pero' non so come si faccia, non l'ho mai fatto. anche qui bisogna aspettare qualche esperto

mmm... non penso sia entrata dell'aria perché per tutta la durata dell'operazione ho tenuto il livello dell'olio sotto controllo e non è mai diminuito, anzi solo aumentato.
 
10259989
10259989 Inviato: 19 Lug 2010 20:15
 

fare lo spurgo è "cosa buona e giusta". Con la funzione cerca trovi altri topic in cui viene spiegato 0509_up.gif
 
10264721
10264721 Inviato: 20 Lug 2010 14:57
 

elchino40 ha scritto:
fare lo spurgo è "cosa buona e giusta". Con la funzione cerca trovi altri topic in cui viene spiegato 0509_up.gif

anche se non è entrata aria?

ho fatto pure il cambio olio (ho messo il dardahl xtc c60), il filtro olio (HifloFiltro) ed ho pulito il filtro a rete.

La chiave per il dado del filtro a rete è però una 21 (quella a brugola interna del filtro era una brugola da 14 come suggerito), mentre la brugola per il tappo di scarico dell'olio è una 10, che però ho rivestito con un po' di nastro adesivo per renderla della misura giusta (servirebbe una 10,5).

Tutti i bulloni li ho svitati con un colpetto di martello iniziale sulle chiavi, altrimenti non sarei riuscito con la sola forza delle mani. Poi ho stretto a mano e dato dei colpetti finali sempre col martello.

Nel filtro olio e in tutti i bulloni ho fatto dei segni per riconoscere se eventualmente si sviteranno durante la marcia, non si sa mai.

Di olio nuovo ne sono bastati poco meno di tre litri anche se da libretto dovrebbero essere 3.5 o 3.4, al momento non ricordo. Questo perché un po' di olio resta sempre all'interno e non si scarica tutto?
 
10264881
10264881 Inviato: 20 Lug 2010 15:27
 

DesmoAlex ha scritto:


Di olio nuovo ne sono bastati poco meno di tre litri anche se da libretto dovrebbero essere 3.5 o 3.4, al momento non ricordo. Questo perché un po' di olio resta sempre all'interno e non si scarica tutto?


Anche a me era successo l'anno scorso, quest'anno invece ho cambiato l'olio dopo averlo scaldato in marcia fino a circa 65-70 gradi. In questo modo l'olio e' colato molto in fretta e praticamente tutto, infatti ne ho rimessi 3,3 Kg, proprio quello che indica il manuale. Certo l'olio che scendo e' caldino, ma basta fare attenzione
 
11335075
11335075 Inviato: 6 Feb 2011 10:18
 

Ciao ragazzi ho letto con interesse le vostre opinioni ma volevo chiedere una cosa. Sia il dado di scarico olio, sia il filtro olio che il dado del filtro a reticella in che senso vanno svitati?? Grazie icon_rolleyes.gif
 
11335094
11335094 Inviato: 6 Feb 2011 10:27
 

sono come normalissime viti.. Senso antiorario sviti... Il filtro a cartuccia da svitare non e duro....durissimo!!!!
 
11335100
11335100 Inviato: 6 Feb 2011 10:29
 

giuseppetoro ha scritto:
Ciao ragazzi ho letto con interesse le vostre opinioni ma volevo chiedere una cosa. Sia il dado di scarico olio, sia il filtro olio che il dado del filtro a reticella in che senso vanno svitati?? Grazie icon_rolleyes.gif


Non farti ingannare dal punto di osservazione, non c'è nessuna filettatura sinistrorsa icon_wink.gif
 
11335119
11335119 Inviato: 6 Feb 2011 10:37
 

Grazie ragazzi ma adesso guardando un video su youtube ho notato che il filtro olio a cartuccia ed il dado di scarico olio li svita il senso orario. Moto ducati monster eusa_think.gif
 
11335146
11335146 Inviato: 6 Feb 2011 10:49
 

giuseppetoro ha scritto:
Grazie ragazzi ma adesso guardando un video su youtube ho notato che il filtro olio a cartuccia ed il dado di scarico olio li svita il senso orario. Moto ducati monster eusa_think.gif


Se è lo stesso video che ho appena visto mi sa che ti confondi icon_wink.gif postalo pure e ti diremo di più
 
11335158
11335158 Inviato: 6 Feb 2011 10:55
 
 
11335271
11335271 Inviato: 6 Feb 2011 11:41
 

giuseppetoro ha scritto:

E' lo stesso video che ho utilizzato anche io come "tutorial", vedi che svita in senso antiorario, forse sei stato confuso dal fatto che sia la vite di scarico che la cartuccia filtro sono "a testa in giù", non so se mi sono spiegato sto ancora con una gamba impigliata nel lenzuolo icon_asd.gif , dalla tua prospettiva sembra che vengano svitate in senso orario ma così non è..
 
11341277
11341277 Inviato: 7 Feb 2011 14:50
 

Ok adesso ho capito. il senso si capisce immaginandoti a terra e guardando verso l'alto. Ti ringrazio eusa_wall.gif
 
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