Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 1 di 1
 
Tuareg 750, che ne pensate? [pareri]
9592570
9592570 Inviato: 31 Mar 2010 22:04
Oggetto: Tuareg 750, che ne pensate? [pareri]
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Motore schiver/dorsoduro 750 ( 90/95 cv) , ruota anteriore da 21' , peso che si attesterà intorno ai 200 kg, tagliandi ogni 20.000 km, estetica che si rifà alla rxv 450 dakar.

Insomma, che ne pensate? icon_rolleyes.gif
 
9592883
9592883 Inviato: 31 Mar 2010 22:54
 

ma è una tua elaborazione?io personalmente userei si lo stesso motore ma dimnuirei i cavalli a favore di più coppia e più pastosità del motore..95 cv a cosa servono con una ruota del 21!?!?credo che 75/80 cv siano l'ideale..meno consumi e più autonomia 0509_up.gif
 
9598987
9598987 Inviato: 1 Apr 2010 20:07
 

No, non è una mia elaborazione, ma ciò che è uscito su motoclismo di aprile icon_biggrin.gif
A quanto pare dovrebbe avre una 80ina di cv, ma con 8,5 kgm di coppia icon_eek.gif
 
9600595
9600595 Inviato: 1 Apr 2010 23:37
 

tagliandi ogni 20 mila km nn ci credo ! icon_eek.gif
 
9600956
9600956 Inviato: 2 Apr 2010 7:05
 

Penso che se Aprilia non fa c......te del tipo prezzo esorbitante, o ritocca l'estetica e diventa una balena come il super tenerè, ne può vendere molte, io sarei il primo a comprerla, però dipende dal prezzo, perchè se la fanno pagare come il gs 800 allora compro il gs.....per il motore vanno bene anche 95 cv, il gs 800 ne ha 86...per cui, e con quello ci fai fuoristrada serio
 
9601119
9601119 Inviato: 2 Apr 2010 8:09
 

La schiver e la dorsoduro fanno già tagliandi ogni 20.000km o uno l'anno, anche se non é ben pubblicizzata stà cosa da aprilia...
Il peso, come scrive motociclismo, si dovrebbe aggirare sui 200kg, per il prezzo, dubito che sorpassi i 10.000euro, in quanto, se pensate che la versione top della dorsoduro che presentano ora con tutto quel carbonio viene a costare 10.000euro...boh, non rimane che aspettare altre info icon_razz.gif
 
9604255
9604255 Inviato: 2 Apr 2010 15:18
 

se sarà veramente così "rally style" sono convinto che farà un successone (moltissimi rimpiangono moto come l'african twin o i super tenerè di 10 anni fà)... se il prezzo sarà abbordabile un pensierino...
 
9605753
9605753 Inviato: 2 Apr 2010 19:43
 

A chi lo dici, la mia pegaso ormai ha raggiunto i 118.000 km e aspetta con ansia una valida sostituta...speriamo icon_rolleyes.gif
Il problema è che la presenteranno uffcialmente all'eicma, per poi iniziare a venderla all'inizio del 2011 eusa_think.gif Speriamo che la pegaso regga un'altro pò icon_asd.gif
 
9609978
9609978 Inviato: 3 Apr 2010 16:57
 

quarta-piena ha scritto:
A chi lo dici, la mia pegaso ormai ha raggiunto i 118.000 km e aspetta con ansia una valida sostituta...speriamo icon_rolleyes.gif
Il problema è che la presenteranno uffcialmente all'eicma, per poi iniziare a venderla all'inizio del 2011 eusa_think.gif Speriamo che la pegaso regga un'altro pò icon_asd.gif
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif onore e gloria alla tua Pegaso 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ..
 
9611690
9611690 Inviato: 3 Apr 2010 22:35
 

Rispetto a quello che c'è in giro oggi oserei dire che è un capolavoro.
 
9613250
9613250 Inviato: 4 Apr 2010 11:50
 

Penso che se non si perdono in cazzate, fanno il botto! Forza Aprilia! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9655516
9655516 Inviato: 11 Apr 2010 14:18
 

PaoloG ha scritto:
Penso che se non si perdono in cazzate, fanno il botto! Forza Aprilia! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
su motoclismo di sto mese cè scritto ke ci sarà la variante 1200 cc con cerchio anteriore da 19 mentre per la 750 cc si parla di addirittura 100 cv..verrà presentata ufficialmente all'eicma 2010..ai posteri l'ardua sentenza!! 0509_up.gif
 
9702436
9702436 Inviato: 18 Apr 2010 22:09
 

Klaus77 ha scritto:
per la 750 cc si parla di addirittura 100 cv..


Ecco questo mi ispira già meno. Ne preferirei 80-90, ma con una bella coppia "verace" ai medi...
 
9703848
9703848 Inviato: 19 Apr 2010 10:34
 

Sarebbe fantastico vedere una enduro vera con telaio e motore della Shiver, ma al giorno d'oggi si va verso la moto tuttofare (tipo nuova Multistrada) per cui sarebbe ipotizzabile una ruota anteriore da 19" e pneumatici on/off road e non da sterrato puro. In questo caso, una potenza di 100 hp sarebbe più auspicabile rispetto a 80 hp che sarebbero più che sufficienti per una vera enduro.
 
9704269
9704269 Inviato: 19 Apr 2010 11:53
 

jagodivx ha scritto:
Sarebbe fantastico vedere una enduro vera con telaio e motore della Shiver, ma al giorno d'oggi si va verso la moto tuttofare (tipo nuova Multistrada) per cui sarebbe ipotizzabile una ruota anteriore da 19" e pneumatici on/off road e non da sterrato puro. In questo caso, una potenza di 100 hp sarebbe più auspicabile rispetto a 80 hp che sarebbero più che sufficienti per una vera enduro.
il tuo discorso non fa una grinza!!però ci sono anche gli amanti del settore gran turismo (come il sottoscritto) che quando leggono 100 cv su un 750 storciono il naso..sai cosa significa?ke a 120/130 km/h una velocità assolutamente media/tranquilla sei a 5,5/6 mila giri motore o forse più (i possessori di Shiver possono confermare)..a sto punto per come la vedo io preferisco il 1200 cc con 20 cv in più ma che a 120/130 km/h ho un règime motore che si attesta circa sui 4 mila giri minuto..a molti può sembrare una cavolata ma non lo è specie quando si fanno viaggi da 6 mila km e più come li faccio io..
 
9704393
9704393 Inviato: 19 Apr 2010 12:18
 

se c'e' la schiena si puo' rapportare le ultime 2 marce + lunghe e risolvi cosi' icon_wink.gif

alcuni pegasostradisti hanno montato, x esempio, un pignone da 16 denti proprio x l'autostrada:
rapporto allungato del 6.6%, e i 130 invece che a 5000 giri li hai a ca. 4500 icon_surprised.gifk:

a me personalmente non disturba girare medio: nn scordiamoci che il V2 Aprilia gira tranquillo fino ai 10000 giri icon_wink.gif
 
9704912
9704912 Inviato: 19 Apr 2010 13:31
 

Klaus77 ha scritto:
jagodivx ha scritto:
Sarebbe fantastico vedere una enduro vera con telaio e motore della Shiver, ma al giorno d'oggi si va verso la moto tuttofare (tipo nuova Multistrada) per cui sarebbe ipotizzabile una ruota anteriore da 19" e pneumatici on/off road e non da sterrato puro. In questo caso, una potenza di 100 hp sarebbe più auspicabile rispetto a 80 hp che sarebbero più che sufficienti per una vera enduro.
il tuo discorso non fa una grinza!!però ci sono anche gli amanti del settore gran turismo (come il sottoscritto) che quando leggono 100 cv su un 750 storciono il naso..sai cosa significa?ke a 120/130 km/h una velocità assolutamente media/tranquilla sei a 5,5/6 mila giri motore o forse più (i possessori di Shiver possono confermare)..a sto punto per come la vedo io preferisco il 1200 cc con 20 cv in più ma che a 120/130 km/h ho un règime motore che si attesta circa sui 4 mila giri minuto..a molti può sembrare una cavolata ma non lo è specie quando si fanno viaggi da 6 mila km e più come li faccio io..

Allora se Tuareg deve essere, che Tuareg sia!
Se le ipotesi sono confermate ci si aspetta anche il 1200 cc enduro stradale con ruota anteriore da 18"/19" e potenza sui 120-130 hp, competitor del nuovo Multistrada ma senza velleità sportive. Così il mototurista con prurito BMW potrebbe scegliere la casa di Noale visto che, attualmente, oltre al Multistrada, la Guzzi Norge non ha fatto battere il cuore e la Morini è in crisi.
Lamps.
 
9723789
9723789 Inviato: 22 Apr 2010 7:23
 

A me ispira molto la Touareg.
Cilindrata intermedia, V2, impostazione enduro on/off.
Le carte sono buone.

Però la vedrei così:

Touareg 750 - Cerchi 21ant/19post - motore mappato come la Dorsoduro che sulla carta ha la coppia max a 4500rpm (la Shiver ce l'ha a 7000rpm circa). Eventualmente anche un po' meno potenza ma cambiamenti nella coppia e nei consumi (riducendoli)
Peso max intorno ai 200kg (sarebbe bello in ordine di marcia)

Riedizione della Caponord - Cilindrata 1200, sempre V2 (il "famoso motore" della Dorso 1200) con pneumatici tipici del segmento 19ant/18post - 19ant/17post. E sovrastrutture completamente diverse.
Una moto fatta per il lungo raggio insomma (magari non troppo pesante)
 
9764318
9764318 Inviato: 28 Apr 2010 20:59
 

Possiedo un Tuareg dell'88 ed un Pegaso del 99. Il Pegaso è bello da vedere, comodo per i viaggi in due, pessimo per il fuoristrada un po' oltre allo sterrato leggero in quanto le sue doti originarie fuoristradistiche si sono offuscate col passare degli anni e dei modelli. Il Taureg è ottimo in fuoristrada di ogni tipo, ottimo e sincero su strada dopo aver famigliarizzato con le sospensioni morbide a corsa lunga, appena sufficente lo spazio per il passeggero.
Lasciamo al nuovo Tuareg la vocazione fuoristradistica, forme snelle, ruote a raggi, 21 all'anteriore, peso massimo a pieno di 200 Kg (anche qualcosina in meno se possibile....ed è possibile), una sella un po' più disponibile per il passeggero, che ci sta bene anche in off, sospensioni a corsa lunga, carrozzeria che non si sbricioli alla prima infangata e prezzo accessibile anche ai motociclisti per passione e non solo per quelli dal borsellino ben fornito. Ottimo il bicilindrico 750 anche se i 100 cv sono imposti dalla moda e non dalla necessità, sarebbe meglio incrementare fruibilità ed indistruttibilità a scapito di una ventina di cavalli in meno, ne rimarrebbero ancora in abbondanza per la tipologia di moto. Se vogliamo rimpiazzare il Caponord (...ma perchè??) allora ben venga la maxi 1200, ruota da 19 all'anteriore, peso ed ingombri da transatlantico, se si chiamerà "enduro" sarà solo per questioni di marketing, per il nome meglio Pegaso che Tuareg.
andy
 
9815387
9815387 Inviato: 6 Mag 2010 22:13
 

A quanto pare, invece del 750 potrebbe uscire il 1200 per primo icon_rolleyes.gif Cosa ne pensate ? la comprereste la 1200, o preferireste la 750 ? icon_rolleyes.gif
 
9818626
9818626 Inviato: 7 Mag 2010 14:53
 

quarta-piena ha scritto:
A quanto pare, invece del 750 potrebbe uscire il 1200 per primo icon_rolleyes.gif Cosa ne pensate ? la comprereste la 1200, o preferireste la 750 ? icon_rolleyes.gif
ma dove le trovate tutte ste notizie di corridoio??comunque se esce il 1200 cc è solo per moda e per contrastare i vari tenerè,gs,varadero ecc ecc..ma come ho già scritto per fare turismo un 750 parco nei consumi con 80 cv va più che bene..non per altro il gs 800 ne stanno vendendo a quintalate!!
 
9819738
9819738 Inviato: 7 Mag 2010 17:56
 

Klaus77 ha scritto:
ma dove le trovate tutte ste notizie di corridoio??comunque se esce il 1200 cc è solo per moda e per contrastare i vari tenerè,gs,varadero ecc ecc..ma come ho già scritto per fare turismo un 750 parco nei consumi con 80 cv va più che bene..non per altro il gs 800 ne stanno vendendo a quintalate!!



A beh... icon_asd.gif non esiste solo il ting avert che parla di aprilia icon_asd.gif icon_biggrin.gif

Comunque anche io sono per il 750, che cavolo me ne faccio di un 1200? persino chi ha la ktm 990 sogna una moto un pò più piccola, aprilia le mode non le deve seguire, le deve fare!
Avrebbe anche molte più chance, basta pensare alla dorsoduro che è entrata per prima in un settore vuoto ( le maxi motard di media cilindrata), con la tuareg 750 potrebbe avere lo stesso successo, la prima maxienduro ( vera) di media cilindrata... icon_rolleyes.gif

Speriamo bene!!! icon_mrgreen.gif
 
9825828
9825828 Inviato: 8 Mag 2010 20:39
 

L'ho vista sul web e mi è piaciuta molto. Non amo questo tipo di moto, nel senso che non la comprerei, però è molto interessante. Speriamo! 0509_up.gif
 
9866077
9866077 Inviato: 15 Mag 2010 12:08
 

Visto che siamo in argomento Tuareg do notizia di un evento in programma il 18-19-20/06/2010. Si tratta del secondo raduno per possessori e simpatizzanti dei marchi storici Aprilia Etx e Tuareg.....ma non solo.
Il punto di ritrovo sarà all'ampio parcheggio della 1° uscita del NUOVO PASSANTE
DI MESTRE che si chiama SPINEA dalle ore 10:00 fino max alle ore 12:30.
Venerdì 18 nel pomeriggio ci sarà la visita all'APRILA DI NOALE, reparto corse e museo, ci sarà anche un omaggio.
Pernottamenti in campeggio zona Jesolo.
Sabato e domenica visita in moto della laguna veneta.
Per motivi organizzativi legati alla visita all'Aprilia le desioni dovranno essere comunicate preferibilmente entro il 06/'6/2010.
Lampx
andy
andy.torre@yahoo.it
 
10877567
10877567 Inviato: 2 Nov 2010 23:12
 

Niente tuareg all'eicma, io come tanti altri internauti l'aspattavamo a braccia aperte. icon_rolleyes.gif
Spero abbiano buone motivazioni per rimandare il lancio. icon_sad.gif
 
10948729
10948729 Inviato: 16 Nov 2010 2:07
 

La motivazione è sempre la stessa.....CRISI NERA.
Per sapere qualcosa di nuovo bisogna aspettare la Dakar,speriamo bene,la moto vincente c'è ma serve anche la fortuna.
 
11061296
11061296 Inviato: 9 Dic 2010 16:46
 

La motivazione è sempre la stessa (oltre alla crisi): ritardi progettuali.
Sempre ad inseguire.
con un potenziale tecnologico ed economico come quello di aprilia (gruppo piaggio, mica bruscolini) è assurdo pensare di poter essere in ritardo sul mercato.
Anche la triumph è uscita con la adventure 800 XC.
Ma poi io penso una cosa.
Ma come hanno fatto ad autorizzare le riviste di moto consentendo loro la pubblicazione di articoli sulla Tuareg 750, se poi sapevano che non l'avrebbero presentata.
Autogol!
non hanno mai smentito e intanto la egente si cuoceva a dovere sbavando dietro al bozzetto.
Ma una volta scotatta quella stessa gente, stanca di attendere e delusa dalla mancata presentazione, è corsa in BMW a comprare la F 800 GS!
E' davvero una storia tuta italiana...
 
11064133
11064133 Inviato: 10 Dic 2010 2:52
 

Proprio sempre ad inseguire non mi pare,con la RSV4 ad inseguire sono tutti gl'altri che non hanno capito che la potenza non è tutto,e come se non bastasse ora gli hanno dato un'altra legnata sui denti con il pacchetto elettronico più evoluto e performante che c'è sul mercato. icon_asd.gif
Non penso che neanche la Dorsoduro 1200 deva inseguire nessuno......se sei davanti sono gl'altri a inseguirti. Ri icon_asd.gif
E la Mana chi deve inseguire?Le rivali manco le ha,solo che è una moto talmente intelligente che la gente ancora non l'ha capita.

Vedrete che la Tuareg arriverà,ci vuole un'pò di pazienza,il problema è solamente economico e anche se dietro c'è la Piaggio non vuol dire niente.Sono sicuro che aspettano la Dakar che faccia da volano per le vendite,con 13 moto,senza più l'handicap della cilindrata (quest'anno sono tutte 450) e col cileno che và come un treno dovrebbero,si spera,fare una gara memorabile.

Piuttosto queste Aprilia bisogna COMPERARLE,non dire belle di quà e belle di là e alla fine si segue il gregge di caproni che comprano secondo le mode o i famigerati blasoni.Se voglio la Tuareg aspetto quella,tanto mica sono a piedi,la BMW 800 che se la prendano pure gl'altri...........se invece parliamo di Tiger 800,beh,quella effettivamente mi fà sbavare e anche tanto. eusa_drool.gif

Le riviste non mi risulta devano essere autorizzate dalle case,se vengono a sapere di un nuovo modello e che gira cammuffato per strada è ovvio che pubblicano la notizia,se poi la casa ritarda o addirittura abbandona il progetto......pazienza.
 
11064623
11064623 Inviato: 10 Dic 2010 11:11
 

Cristian72 ha scritto:
Le riviste non mi risulta devano essere autorizzate dalle case,se vengono a sapere di un nuovo modello e che gira cammuffato per strada è ovvio che pubblicano la notizia,se poi la casa ritarda o addirittura abbandona il progetto......pazienza.


Non sono pienamente d'accordo con questa affermazione:
Come vengono a sapere le riviste che gira una moto camuffata per strada?
come fannno a sapere che sia un Aprilia o altra marca?
quale strada?,
chi glielo dice?
quando?
Non è che debbano essere autorizzate altrimenti sarebbe una dittatura, ma appare evidente che siano le case stesse ad informare le riviste sui nuovi modelli.
Ma poi quei modelli annunciati li devi mettere in produzione in tempi ragionevoli.
E pi sul discorso di attendere la moto dei sogni per tanto tempo sono d'accordo; ma come faccio ad attendere anni una moto che non è stata neanche creata, come nel caso della tuareg?
Molti hanno aspettato quasi 1 anno in attesa di questa bella aprilia, ma poi è ovvio che avranno comprato altro in questi giorni.
la moto è un oggetto emozionale, e se ti viene voglia di cambiarla è difficile che attendi 1/2 anni perchè cominci ad uscirci mal volentieri e poi una moto che ti piace la trovi anche se non è quella presentata su un improbabile bozzetto.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11068621
11068621 Inviato: 11 Dic 2010 0:12
 

Corrado può anche essere che sia stata l'Aprilia a passare la notizia per testare l'interesse,o può anche essere stata una soffiata o sono venuti a sapere del prototipo che gira per strada,vicino a casa mia c'è una tangenziale che viene usata spesso dai collaudatori Aprilia,e quì in zona lo sanno tutti,metti che qualcuno l'abbia vista........chi lo sà.

Non sò se mi sono perso qualche news o articolo ma a quanto mi risulta l'Aprilia ufficialmente non ha mai anticipato o promesso nulla riguardo la Tuareg,c'è solo uno scoop giornalistico con un disegno di fantasia uscito questa primavera che azzardava una presentazione all'EICMA,tutto quà.....dove sono questi 1 o 2 anni?

Quello che sò io è che la Tuareg 750 (non 1200) esiste,non è solo un disegno,è in fase avanzata di sviluppo,mi dicono sia anche estremamente bella,solo che è stata sospesa per seguire altro,probabilmente per deliberare la Dorsoduro 1200,la Tuono e il pacchetto APRC,speriamo che ora sia la volta della Tuareg.

Sarà anche un'oggetto emozionale,per chi ha la grana.......io invece ci devo ragionare molto prima di acquistare qualcosa,moto compresa,e per ora il taccuino mi dice che le moto nuove le posso vedere solo dietro una vetrina.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©