GoldWing ha scritto:
Interessante, ma credo che non si possa generalizzare.
Con la mia (in firma) vado al lavoro, accompagno la bambina a scuola, vado in giro per la città per commissioni, giro tranquillamente a passeggio nelle mie zone, faccio belle "tirate" sulla litoranea, faccio turismo tranquillo in Italia, strade di montagna (Stelvio, Gavia, Mortirolo...), viaggi un po' più impegnativi (Islanda, Egitto, Mongolia, il prossimo dall'Italia al Giappone), tappe di 2.000 km in giornata in autostrada, sterrati di 200 km in Siberia...
Forse non è la moto totale, forse nessuna moto lo è.
Ma allora, forse, è totale l'uso che uno fa della moto, non la moto in sè; perchè, a parte intrinseci limiti fisici, con la moto credo si possa fare ben più di quello per cui è stata strettamente progettata.
Beh, per prima cosa, complimenti per i bei viaggi, anche molto avventurosi, che fai e la moto che usi.
La parte che ho evidenziato nel tuo messaggio è proprio quello che cercavo di dire nel mio post precedente: può esistere l'uso totale di una moto ma non la moto totale, almeno commercialmente parlando come frutto della sintesi di un sondaggio.
Si può affrontare l'autostrada con una moto da cross e divertirsi moltissimo ma ciò non toglie che quella moto non sia adatta all'autostrada e, soprattutto, non soddisfi un pubblico commerciale di appassionati di viaggi in autostrada.
Come ho già detto, cercare di progettare la "moto totale" mi sembra un buon esercizio ma poco pratico vista l'irrazionalità, la sofisticazione e varietà di gusti del mondo motociclistico dove ognuno di noi, pur all'interno di una marca e una tipologia di moto, fà mille distinguo e personalizzazioni.
Altro che moto totale: è quasi impossibile trovare per strada due moto, pur della stessa marca e tipo, esattamente uguali.
La tua moto è stata progettata dal più grande costruttore del mondo per turismo comodo, magari in due e con bagaglio, poi se tu chiami fuoristrada o chiami tirata sulla litoranea o in montagna quello che puoi fare con una Goldwing, o peggio con la mia Harley per carità, và tutto bene ma i possessori di supersportive, supermotard o di GS sorrideranno un pò perchè quel pubblico lì ha un'idea delle tirate o del fuoristrada un pò diversa.