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Tendenza moto-scooter
15833026
15833026 Inviato: 16 Giu 2017 12:14
Oggetto: Tendenza moto-scooter
 

Honda si è rivelata un ottimo laboratorio.. i vari Integra, X-ADV ecc possono non piacere, però vendono.. quindi al di là dei gusti personali, evidentemente il mercato chiede anche questo.. e trovo sia un errore imputare tutto ad un discorso di moda.. semmai direi che la moda si impone dopo, come conseguenza del fatto che piacciono e vendono .

Le grosse cilindrate, prima sugli scooter (T-Max, AK 550, C650), poi sulle moto-scooter (Honda, X-ADV) permettono di avere mezzi più comodi per i contesti cittadini, ma anche validi per le gite fuori porta.

A me piace questa tendenza, e spero che si arrivi ad avere anche versioni davvero maxi di questi mezzi. Intendo motori 1000cc con una 90ina di cavalli, sempre con cambio DCT. Voi che dite, arriveranno?
 
15833050
15833050 Inviato: 16 Giu 2017 13:02
 

Spero francamente di no: sarebbero dei bidoni inutili e pericolosi, in quanto la loro ciclistica non è all'altezza di gestire manco potenze ben inferiori... come i 40 cv del T-Max.
 
15833057
15833057 Inviato: 16 Giu 2017 13:05
 

Io personalmente, ritengo che cilindrate così grosse (1000) su questo tipo di mezzi sarebbero superflue perchè produrrebbero un aumento di consumi e di pesi che, visto come sono stati pensati, sarebbe controproducente. Credo che già il motore 750 di integra e x-adv, abbinato al DTC sia in perfetta armonia col resto del mezzo sia a livello di erogazione che di potenza e non sia necessario arrivare a grosse cubature e potenze sui 90cv icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
15833089
15833089 Inviato: 16 Giu 2017 13:40
 

Non ho un'idea troppo precisa ma al di là della cilindrata, per aumentare la potenza degli scooter occorre aumentare il diametro delle ruote per poter montare freni e sospensioni adeguate. Peraltro un motore di grossa cubatura costringerebbe a spostare il motore in avanti come sull'Integra, costringendo a rinunciare a molti vantaggi dello scooter (pedana piatta, vano sottosella) come infatti accade anche per l'X-ADV (in pratica una brutta moto automatica senza serbatoio).

Alla fine arriveremo ad avere delle moto automatiche, nulla di nuovo sotto il sole, che IMHO non porteranno vantaggi né agli utenti degli scooter, né a quelli delle moto.
 
15833142
15833142 Inviato: 16 Giu 2017 14:23
 

Il progresso tecnologico è inarrestabile .
Io credo che il DCT sia soltanto l' inizio di una nuova tendenza , anche se comprendo la riottosità di chi ha sempre usato il classico cambio manuale .
E' solo questione di tempo .
Tempo necessario per affinare questi sistemi in modo da renderne il rendimento ( ed il feeling ) sempre più simile a quello dei manuali .
Sulle 4 ruote è un processo iniziato molto prima , perchè i vantaggi di un automatico di nuova generazione , costi e complessità meccanica esclusi , nell' uso quotidiano e diportistico sono innegabili .
Col DCT ho già provato Integra , NC750X e Crosstourer .
Su tutte mi ha impressionato favorevolmente , guida molto spinta e molto lenta escluse .
Ma sono convinto che è solo un inizio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15833143
15833143 Inviato: 16 Giu 2017 14:25
 

-Neo- ha scritto:
Spero francamente di no: sarebbero dei bidoni inutili e pericolosi, in quanto la loro ciclistica non è all'altezza di gestire manco potenze ben inferiori... come i 40 cv del T-Max.


da quelo che so l'integra e l'x-adv hanno telaio e ciclistica da moto, non a caso vengono definite moto travestite da scooter.. non credo che sarebbe un problema..

poi non vorrei essere frainteso, non parlavo di mettere un motore 1000cc sul t-max o sull'ak kymko.. Honda sta facendo all'atto pratico delle moto automatiche che hanno parvenza da scooter, ma restano moto..o meglio, ha creato il segmento delle moto-scooter.. è una cosa un tantino diversa..

sulla reale utilità se ne potrebbe parlare, ma non credo che ci sarebbero limiti tecnici a creare un progetto del genere, honda stessa ha detto che è fattibilissimo e che non l'hanno ancora fatto per altre ragioni..
 
15833147
15833147 Inviato: 16 Giu 2017 14:32
 

ansetup ha scritto:
Il progresso tecnologico è inarrestabile .
Io credo che il DCT sia soltanto l' inizio di una nuova tendenza , anche se comprendo la riottosità di chi ha sempre usato il classico cambio manuale .
E' solo questione di tempo .
Tempo necessario per affinare questi sistemi in modo da renderne il rendimento ( ed il feeling ) sempre più simile a quello dei manuali .
Sulle 4 ruote è un processo iniziato molto prima , perchè i vantaggi di un automatico di nuova generazione , costi e complessità meccanica esclusi , nell' uso quotidiano e diportistico sono innegabili .
Col DCT ho già provato Integra , NC750X e Crosstourer .
Su tutte mi ha impressionato favorevolmente , guida molto spinta e molto lenta escluse .
Ma sono convinto che è solo un inizio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Per certi versi non posso che concordare. Specie nel settore automobilistico, al di là di una questione di prezzi e complessità, i cambi automatici stanno migliorando e, se non lo sono già, diventeranno migliori delle relative controparti manuali, per quanto vada attentamente valutato il rapporto costi/benefici. Per le moto ovviamente la questione è più complessa, molto più legata a pesi e costi, oltre alla necessità di doversi scontrare con un'utenza tradizionalista. Certo che un bel passo avanti sarebbe l'eliminazione della frizione, che comincia ad essere un orpello piuttosto obsoleto.

Discorso diverso è il ragionamento sugli ibridi moto-scooter: la mia idea è che la coperta sia corta e che tirando da una parte se ne scopra un'altra. Comunque staremo a vedere ciò che ci offre il mercato ma, in tutta onestà, mezzi come quelli in oggetto non mi attirano. T-Max, Burgmann 650 e X-ADV saranno comodi (e non tutti) e prestanti, ma a che prezzo!
 
15833150
15833150 Inviato: 16 Giu 2017 14:36
 

_-Luk-_ ha scritto:
da quelo che so l'integra e l'x-adv hanno telaio e ciclistica da moto, non a caso vengono definite moto travestite da scooter.. non credo che sarebbe un problema..


Sì, ma specie l'X-ADV non ha quasi nessun nessun vantaggio rispetto ad un enduro bicilindrico in termini di comodità e praticità (hai visto che tunnel) e costa davvero tanto. Se Honda ne vende tanti, si vede che ha ragione lei e non io, tuttavia continuo a non vederci tutta questa innovazione e praticità a fronte di un prezzo non proprio contenuto.

Come l'Integra: in termini di praticità ed handling mi pare indietro rispetto alla sorella NC.
 
15833156
15833156 Inviato: 16 Giu 2017 14:49
 

tibbs ha scritto:
Sì, ma specie l'X-ADV non ha quasi nessun nessun vantaggio rispetto ad un enduro bicilindrico in termini di comodità e praticità (hai visto che tunnel) e costa davvero tanto. Se Honda ne vende tanti, si vede che ha ragione lei e non io, tuttavia continuo a non vederci tutta questa innovazione e praticità a fronte di un prezzo non proprio contenuto.

Come l'Integra: in termini di praticità ed handling mi pare indietro rispetto alla sorella NC.


si ma per dire, a me gli enduro tradizionali non piacciono esteticamente, e credo che vadano bene soprattutto nel caso in cui si voglia fare sterrato.... un x-adv è polivalente, in città dicono sia perfetto.. io stesso forse lo comprerei anche solo per girarci in città fra le buche.. poi un enduro tradizionale ha le marce, questo ti permette il sequenziale che sempre in ambito cittadino diventa più pratico..non a caso sta vendendo parecchio mi sembra, come anche l'integra, evidentemente hanno delle qualità che la gente gli riconosce..

vai a fare l'aperitivo con la ragazza su un x-adv oppure su un enduro tradizionale.. non è proprio la stessa cosa.. nel mercato poi vanno a incidere tanti fattori..

riguardo all' handling dell'integra, io dai possessori ho letto solo cose positive.. forse loro sono di parte può darsi..
 
15833157
15833157 Inviato: 16 Giu 2017 14:56
 

NC versione naked ( non dimentichiamocela ) od enduro stradale non avranno mai la protettività quasi da scooter dell'integra, che on avrà mai la praticità di uno scooterone classico, che non avrà mai la maneggevolezza di un motard o il tiro di una Busa. Non esiste nulla di perfetto, solo cose meglio adattate a quello che uno ci vuole fare. Il gilera 850 mi pare se lo son filati veramente in pochi, e tranquilli che il t-vasc al semaforo le busca pure dal kinco 500, che però non piega nulla...
 
15833158
15833158 Inviato: 16 Giu 2017 14:57
 

_-Luk-_ ha scritto:
da quelo che so l'integra e l'x-adv hanno telaio e ciclistica da moto

Tralasciando le frasi del marketing fatte apposta per vendere ai "vorrei la moto ma non posso"... no, direi proprio che non hanno telaio e ciclistica da moto icon_smile.gif
Ma pure se li avessero, mancano le geometrie di una moto.

Ricordati che su un mezzo a due ruote la distribuzione del peso e i trasferimenti di carico sono tutto.
 
15833159
15833159 Inviato: 16 Giu 2017 14:59
 

_-Luk-_ ha scritto:
poi un enduro tradizionale ha le marce, questo ti permette il sequenziale che sempre in ambito cittadino diventa più pratico..


Io sinceramente con un mezzo come l'X-Adv da 12.000€ completamente carenato e con una luce a terra di soli 162mm (esattamente la metà di un CRF) non ci andrei mai a fare off-road come mostra Honda, a fare guadi e pietraie...al massimo una strada bianca...

L'integra per un uso cittadino lo capisco già di più, anche se come detto sopra, non si capisce bene quale vantaggio in fatto di comodità possa avere rispetto a uno scooter...
 
15833160
15833160 Inviato: 16 Giu 2017 15:05
 

_-Luk-_ ha scritto:
si ma per dire, a me gli enduro tradizionali non piacciono esteticamente, e credo che vadano bene soprattutto nel caso in cui si voglia fare sterrato.... un x-adv è polivalente, in città dicono sia perfetto.. io stesso forse lo comprerei anche solo per girarci in città fra le buche.. poi un enduro tradizionale ha le marce, questo ti permette il sequenziale che sempre in ambito cittadino diventa più pratico..non a caso sta vendendo parecchio mi sembra, come anche l'integra, evidentemente hanno delle qualità che la gente gli riconosce..

vai a fare l'aperitivo con la ragazza su un x-adv oppure su un enduro tradizionale.. non è proprio la stessa cosa.. nel mercato poi vanno a incidere tanti fattori..

riguardo all' handling dell'integra, io dai possessori ho letto solo cose positive.. forse loro sono di parte può darsi..


Bhe, personalmente non ho mai valutato le moto in base a come si presentino davanti ai tavolini del bar, tuttavia devo ammettere che il mercato è fatto anche di quello. Sì, l'X-ADV è un mezzo modaiolo, al pari delle tante Scrambler. Negli anni passati ci sono stati i custom ed anche le enduro tradizionali stesse che magari non vedevano neanche 100m di sterrato nel corso della loro esistenza.

Da una parte trovo positivo che vi siano tante proposte sul mercato, dall'altra mi fa paura vedere che anche se ci può essere molta sostanza dietro, si strizza molto l'occhio all'apparenza. Con quello che costa, ci mancherebbe pure che andasse male, l'X-ADV, però sulle buche cittadine imho va benissimo una qualsiasi naked a ruote alte.

Per quel che riguarda l'Integra, non ho detto che non vada bene: dico solo che la NC va anche meglio e con il DTC viene comunque 1000 euro meno...
 
15833221
15833221 Inviato: 16 Giu 2017 16:23
 

Una scelta in più è sempre un bene.

Però per me Honda dovrebbe proporre il DCT anche sulle sue 500. E' più lì che servirebbe.

Per rispondere all'opener... boh. Il mondo cambia sempre, poi ci sono cose che ritornano ed altre che scompaiono. Forse il mondo degli scooter è più vivo ed interessante, anche perché ha più mercato, ma alcuni oggetti possono essere solo tentativi, sperimentazioni, molti le fanno solo che pochi, tipo i giapponesi, hanno la forza ed i soldi per insistere.

La moto automatica l'ha inventata Aprilia. Lo scettro dello scooter estremo è ancora italiano. Ma sono i giappi a guadagnarci.

Io resto su moto moto e su manuale per motivi specifici, non per tradizionalismo. Voglio meno cose possibili sul mio mezzo. E la massima sostanza per i soldi spesi. Questo, al momento, me lo danno le moto, a meno di non scendere sotto una certa cifra (e pretesa) dove si trovano scooter convenienti, ma ho già avuto scooter e preferisco la moto.

Le vie di mezzo per ora non mi interessano perché introducono complicazioni (la NC non costa troppo, ma non voglio il DCT e la manuale per me ha poco senso) o perché costano troppo (XADV).

Al mercato, però, interessano e va bene così.
 
15833230
15833230 Inviato: 16 Giu 2017 16:50
 

tibbs ha scritto:
Bhe, personalmente non ho mai valutato le moto in base a come si presentino davanti ai tavolini del bar, tuttavia devo ammettere che il mercato è fatto anche di quello.


si certamente ognuno ha le sue priorità a riguardo, e nel successo commerciale di un mezzo entrano in ballo tanti fattori..

quello che cerco di dire, è che trovo inesatto dire che tale mezzo, ad esempio un x-adv, non sarà mai come una moto vera quindi non va bene, oppure l'integra non sarà mai maneggevole come un t-max quindi non va bene.. perchè imho, tanta gente valuta in base a vari fattori..

io stesso fino a qualche anno fa non avrei nemmeno preso in considerazione questo genere di mezzi, avevo la z750 ed ero felice così.. però poi, giusto per fare un esempio.. gli anni passano, la voglia di certe andature troppo veloci pure, si comincia a sentire la voglia di qualcosa di un tantino più comodo (comodità intesa anche come non dover per forza usare la frizione se si abita in città). Certo ci sono gli scooter puri, qualcuno potrebbe dire che qualsiasi cosa oltre un SH 300 in città non serve.. io non sono molto d'accordo, perchè venendo da una moto, non mi dispiace un mezzo semi-automatico che mi permetta anche di viaggiare o fare misto in modo un tantino migliore all'occorrenza, anche se non ha l'handling di uno scooter vero e proprio e non ha la potenza bruta di una moto vera..

Non so perchè la mana non ha avuto successo mentre Honda si, ma io credo che fra il mondo delle moto e quello degli scooter ci sia spazio per un segmento ibrido e che la gente interessata sia più di quanto si pensi..

aggiungo che, sempre imho, un Integra 1000cc da affiancare al 750 (quindi non una sostituzione) con telaio e sospensioni fatti su misura, venderebbe parecchio.
 
15833249
15833249 Inviato: 16 Giu 2017 17:31
 

tibbs ha scritto:
Per certi versi non posso che concordare. Specie nel settore automobilistico, al di là di una questione di prezzi e complessità, i cambi automatici stanno migliorando e, se non lo sono già, diventeranno migliori delle relative controparti manuali, per quanto vada attentamente valutato il rapporto costi/benefici. Per le moto ovviamente la questione è più complessa, molto più legata a pesi e costi, oltre alla necessità di doversi scontrare con un'utenza tradizionalista. Certo che un bel passo avanti sarebbe l'eliminazione della frizione, che comincia ad essere un orpello piuttosto obsoleto.

Discorso diverso è il ragionamento sugli ibridi moto-scooter: la mia idea è che la coperta sia corta e che tirando da una parte se ne scopra un'altra. Comunque staremo a vedere ciò che ci offre il mercato ma, in tutta onestà, mezzi come quelli in oggetto non mi attirano. T-Max, Burgmann 650 e X-ADV saranno comodi (e non tutti) e prestanti, ma a che prezzo!



Infatti , al momento , secondo me il limite maggiore alla diffusione dei modelli a doppia frizione ( anche se il trend è in netta ascesa ) è proprio il maggior esborso a cui l' utenza deve sottostare .
I primi sistemi ABS sulle moto ( BMW , mi pare ) si pagavano a carissimo prezzo e la casa non si sognava nemmeno di dotare i propri mezzi con tale sistema , se non come accessorio "plus" .
E , paragonati agli attuali standard , facevano veramente schifo .
Al punto che , dopo una breve prova su una moto di un amico , mi venne da pensare : " mai e poi mai un sistema del genere sulla mia moto ! "
Poi , come accade ad ogni nuova tecnologia , i costi si abbassano , la funzionalità e le potenzialità crescono , e ciò che era troppo caro e/o troppo complesso ed inaffidabile , e/o ci dava poco feeling , subisce una mutazione progressiva e per certi versi inattesa , fino a sconvolgere ogni nostro preconcetto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15833266
15833266 Inviato: 16 Giu 2017 18:18
 

Alberto_VR ha scritto:


L'integra per un uso cittadino lo capisco già di più, anche se come detto sopra, non si capisce bene quale vantaggio in fatto di comodità possa avere rispetto a uno scooter...


nessuno, infatti non dicevo questo.. sicuramente con uno scooter hai il top come comodità in città.. ma se poi di tanto in tanto vuoi fare anche qualche viaggetto, giro fuori porta, credo che si apprezzi molto di più un Integra di un SH..
 
15833302
15833302 Inviato: 16 Giu 2017 20:49
 

Luk, hai aperto una discussione infinita!!
E' l'ormai storica diatriba tra moto e scooter con i seguaci della moto che vorranno prevalere sui seguaci dello scooter e viceversa, ed alla fine non prevarrà nessuno!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Premetto che a me piacciono tutte le moto e tutti gli scooter ed in ognuno riesco a trovare un suo perché, detto ciò faccio un applauso a Yamaha per aver generato il TMax , padre di tutti i moderni maxiscooter, a Honda per aver creato un segmento nuovo (Integra/Z Adv) ed a tutti gli altri costruttori per aver dato a noi utenti la possibilità di scegliere mezzi alternativi alla moto !! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Il mondo degli utenti motociclistici è talmente variegato che ognuno vedrà l'optimum sulla base delle proprie esigenze, della propria età, del suo modo di vivere le due ruote, ed è giusto così!!
Io posso scrivere della mia esperienza, dei miei 44 anni in sella, dei miei quasi 1.000.000 di Km percorsi, delle mie esigenze e priorità ma il mio modo di vivere la moto/scooter sarà sicuramente diverso da quello tanti altri e quello che per me è il massimo per molti è il niente; è così!!
Quindi ben vengano nuovi modelli, nuovi generi perché ci sarà sempre qualcuno/a che li apprezzerà e ne sarà felice!!!
 
15833305
15833305 Inviato: 16 Giu 2017 20:54
 

infatti luk l'integra e la versione tassellata più recente hanno ragione di vivere per chi vuole un po' lo scooter e un po' la moto ma capisce che 2 mezzi sono 2 pozzi senza fondo ( icon_evil.gif vedi la voce assicurazione e bollo icon_evil.gif ) e impara ad accontentarsi. questo è stato capito solo dopo 5-6 anni di ristagno economico in cui questi indecisi non sapevano nemmeno cosa scegliere perche sul mercato c'erano o scooter o moto e preferivano tenersi i soldi piuttosto che buttarsi su una moto da usare a metà.
detto questo, cosa te ne fai di un integra 1000? già adesso hanno raggiunto (egregiamente) un equilibrio molto precario costo/funzionalità/prestazioni, se vai a forzarlo con un motore più grosso devi pensare anche ciclistica e sicurezze maggiori sacrificando il prezzo, devi dire addio a quel ottimo spazio portacasco che fa gola a tanti di quelli che se lo comprano* oppure ti inventi soluzioni fantasiose come le borse laterali della goldwing o della deauville ma a questo punto che senso ha chiamarlo scooter e, soprattutto, chi te lo compra per la città se ad ogni parcheggio devi cercarti lo spazio per 2 moto? eccetera eccetera...
la famiglia integra ha senso di esistere così come è, utile un po' dappertutto anche se eccellente in niente; del resto ci si divertono molti con quei 55 cv, chi siamo noi per chiamarli scemi? a me sarebbero bastati i 40 del nexus se non avessi avuto voglia di viaggiare come sto iniziando a fare adesso

*vano portacasco: a mio parere è stato questo il tocco di genio di honda: una moto che soddisfa la voglia di cerchi da 17" e doti dinamiche apprezzabili ma non ti obbliga a rinunciare ad uno spazio per liberarti dell'abbigliamento tecnico e girare a piedi con gli stessi abiti che useresti in macchina. tutto ciò chiavi in mano, con la stessa chiave dell'accensione e senza nemmeno dover spendere altri dindoli per procurarsi un "obrobrrioso bauletto" (ancora non capisco perche ma a tanta gente fa letteralmente schifo, alcuni addirittura mi hanno detto che le borse squadrate in alluminio sono più belle, bah!)
ancora mi viene una lacrima se penso che avevo lo stesso comfort sullo scooterone ma poi penso ai 120 litri del trittico sul cbf e mi consolo un po'
 
15833323
15833323 Inviato: 16 Giu 2017 21:28
 

_-Luk-_ ha scritto:
Non so perchè la mana non ha avuto successo mentre Honda si, ma io credo che fra il mondo delle moto e quello degli scooter ci sia spazio per un segmento ibrido e che la gente interessata sia più di quanto si pensi..

aggiungo che, sempre imho, un Integra 1000cc da affiancare al 750 (quindi non una sostituzione) con telaio e sospensioni fatti su misura, venderebbe parecchio.


Mi pare ne avessimo già discusso in passato, dell'insuccesso della Mana. Mancanza dell'appeal della marca e anche del mezzo in sé, ma soprattutto prezzo elevato, oltre che un motore di cubatura eccessiva.
 
15833346
15833346 Inviato: 16 Giu 2017 22:25
 

pinocaponord ha scritto:
Luk, hai aperto una discussione infinita!!


eheh lo so, ma a me piace chiacchierare di ste cose icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
15833352
15833352 Inviato: 16 Giu 2017 22:45
 

squander ha scritto:
infatti luk l'integra e la versione tassellata più recente hanno ragione di vivere per chi vuole un po' lo scooter e un po' la moto ma capisce che 2 mezzi sono 2 pozzi senza fondo ( icon_evil.gif vedi la voce assicurazione e bollo icon_evil.gif ) e impara ad accontentarsi. questo è stato capito solo dopo 5-6 anni di ristagno economico in cui questi indecisi non sapevano nemmeno cosa scegliere perche sul mercato c'erano o scooter o moto e preferivano tenersi i soldi piuttosto che buttarsi su una moto da usare a metà.


detto questo, cosa te ne fai di un integra 1000? già adesso hanno raggiunto (egregiamente) un equilibrio molto precario costo/funzionalità/prestazioni, se vai a forzarlo con un motore più grosso devi pensare anche ciclistica e sicurezze maggiori sacrificando il prezzo, devi dire addio a quel ottimo spazio portacasco che fa gola a tanti di quelli che se lo comprano* oppure ti inventi soluzioni fantasiose come le borse laterali della goldwing o della deauville ma a questo punto che senso ha chiamarlo scooter e, soprattutto, chi te lo compra per la città se ad ogni parcheggio devi cercarti lo spazio per 2 moto? eccetera eccetera...
la famiglia integra ha senso di esistere così come è, utile un po' dappertutto anche se eccellente in niente; del resto ci si divertono molti con quei 55 cv, chi siamo noi per chiamarli scemi? a me sarebbero bastati i 40 del nexus se non avessi avuto voglia di viaggiare come sto iniziando a fare adesso


provo a rispondere ai due temi che hai posto.

il primo: come giustamente dici, questi mezzi honda sono fatti per chi è indeciso fra moto e scooter.. e io credo che ce ne sia tanta di gente così, me compreso.. per le più svariate ragioni.. le cose non sono solo bianco o nero, ci sono mille variabili a riguardo..

ci sono persone che non hanno più interesse/voglia di andare sempre tirati con le moto, sarà per l'età che comincia ad avanzare, sarà per il cambio di mentalità, comunque la moto per strada sentono di non sfruttarla. Non solo, magari vivono in città e cominciano a desiderare un mezzo senza l'uso della frizione.. Persone così magari vorrebbero qualcosa di più tranquillo, ma non troppo tranquillo perchè passare da una moto ad uno scooter 300cc rischia di essere un cambiamento troppo brusco, che possa creare qualche pentimento.. per questo le alte cilindrate sui maxiscooter (prima) e moto-scooter (adesso) possono essere un buon compromesso. Ovviamente non ci sono solo i motociclisti di ritorno, ma credo che questi mezzi possano andar bene sia per loro che per chi non ama le moto ma vuole ugualmente mezzi discretamente potenti.

E qui mi collego alla seconda questione: cosa ci fai con un integra 1000cc. La prima cosa che mi viene in mente è: cosa ci si fa con una moto da 160cv per strada? cosa ci si fa con una R1 o una Panigale per strada? evidentemente non è solo il cosa ci si fa, ma le sensazioni che un mezzo può darti..

ho letto parecchio a riguardo, e molti possessori di questi mezzi (integra e x-adv) ammettono che non guasterebbe un pò di potenza in più. Del resto, tutti i possessori di GP800/SRV850 andavano entusiasti delle sensazioni che quei mezzi davano.. Quindi immagino che mettere sul mercato una eventuale versione 1000 cc, con ciclistica adeguata, non farebbe male a nessuno, ma aggiungerebbe un opzione che imho, potrebbe trovare buoni riscontri. a livello di mercato.. che poi aumentino i costi, sia di acquisto che di manutenzione non ci piove.. ma fra le moto più vendute c'è un certo GS, e fra gli scooter più venduti un certo T-Max, vuol dire che il mercato dei costi se ne frega altamente, vuole emozioni.
 
15833621
15833621 Inviato: 17 Giu 2017 15:55
 

Moto e scooter differiscono in un punto fondamentale. Negli scooter non si usano i piedi, per frenare e per cambiare, perchè non c'è posto per i pedali.
Allora hanno inventato il variatore che evita di dover cambiare (ma decide lui che marcia ci vuole, invece del pilota, e questo è molto grave, una differenza fondamentale) e hanno spostato il comando del freno anteriore al manubrio, poco male.
A me e a tanti il variatore non piace proprio. Qualche costruttore si è inventato il comando del cambio a bottoni (con tanto di attuatori) e si è recuparato il cambio meccanico. Ma mancando l'intervento della frizione durante la cambiata, l'operazione è diventata poco controllabile.

Tutto questo è stato fatto per poter chiudere la meccanica dentro una carrozzeria e fare qualcosa che si comportasse come una moto ma si guidasse come uno scooter, e questo per catturare gli scooteristi che con i comandi a pedale si troverebbero a disagio.
Sinceramente delle esigenze degli scooteristi me ne frego, anche se capisco se i costruttori vogliono coprire tutto il mercato.

Poi c'è il fattore estetico. Per me di una moto si deve vedere la meccanica, che è una componente estetica importante. Per questo mi stanno antipatici gli scooter (al massimo sopporto quelli col motore bene in vista, che sono molto pochi).

In conclusione penso che la saldatura fra moto e scooter sarà molto difficile da realizzare. Uno scooter col cambio a bottoni come le moto sarà per me sempre uno scooter, poco gradito.
 
15833639
15833639 Inviato: 17 Giu 2017 16:56
 

gatobrujo ha scritto:
Ma mancando l'intervento della frizione durante la cambiata, l'operazione è diventata poco controllabile.


su questo ho qualche dubbio.. io adoro il cambio manuale, ma sono dell'idea che la frizione farebbero bene a toglierla da tutti i mezzi.

Del resto, in moto GP non la usano. In ambito automobilistico ormai, tutte le auto sportive hanno principalmente cambio semi-automatico.. quindi non lo vedo come un limite, anzi..
 
15833654
15833654 Inviato: 17 Giu 2017 17:47
 

gatobrujo ha scritto:
questo per catturare gli scooteristi che con i comandi a pedale si troverebbero a disagio.
Sinceramente delle esigenze degli scooteristi me ne frego, anche se capisco se i costruttori vogliono coprire tutto il mercato

a parte che anche gli scooteristi se ne fregano delle esigenze degli altri e infatti il mercato offre alternative, ma poi che discorsi sono? pensi davvero che sia tanto da maschio alpha saper cambiare le marce col pedalino? ti farei guidare anche un semplice trattore a doppia leva allora, li si che parliamo di disagio per molti (e non citiamo per nulla i camion e gli autobus). ma va... gli scooteristi non hanno bisogno di ulteriori complicazioni, specie nel traffico, punto. l'intelligenza ci è stata data per semplificare i problemi e chi sceglie il cambio normale da questo punto di vista si potrebbe definire addirittura più stupido ( e lo dico io che ho frizione e marce). poi se a te da emozioni è un altra storia ma non parliamo di disagio come se gli scooteristi fossero affetti da handicap. tra l'altro il discorso "il variatore decide la marcia e non va bene" non sta nemmeno in piedi perche i pochi scooter che hanno il variatore "a soglie" (cioè che simulano i rapporti delle marce normali cambiando la posizione della cinghia su distanze sempre uguali, tipo burgman 650) hanno consumi che tante moto di pari cilindrata si sognano, il variatore è programmato per essere efficente e dare benefici al guidatore, non è un automa che fa i dispetti.
bisogna mettersi in testa che certe necessità non possono essere soddisfatte con la moto, inutile negarlo.
_-Luk-_ ha scritto:
gatobrujo ha scritto:
Ma mancando l'intervento della frizione durante la cambiata, l'operazione è diventata poco controllabile.
... la frizione ... in moto GP non la usano. In ambito automobilistico ormai, tutte le auto sportive hanno principalmente cambio semi-automatico.. quindi non lo vedo come un limite, anzi..

in moto gp hanno cambi talmente raffinati che ce li sognamo anche tra 20 anni su strada e non costano proprio due soldi. inoltre anche se sono veloci sono scomodi da usare e di sicuro non sono pensati per i lunghi viaggi o la città. e le auto sportive... preferisco non commentarle
 
15833670
15833670 Inviato: 17 Giu 2017 18:37
 

squander ha scritto:
in moto gp hanno cambi talmente raffinati che ce li sognamo anche tra 20 anni su strada e non costano proprio due soldi. inoltre anche se sono veloci sono scomodi da usare e di sicuro non sono pensati per i lunghi viaggi o la città. e le auto sportive... preferisco non commentarle


beh Alfa Giulia ha un cambio che è invidiato da tutti.. nessuno si è mai lamentato del fatto che non si possa usare la frizione anzi, dicono tutti che è meglio così.. con le palette o con il pomello del cambio stesso sali o scali, non hai il tempo morto che avevi prima quando dovevi premere frizione, cambiare, rilasciare.... secondo me siete un pò prevenuti..condivido per il cambio totalmente automatico che toglie piacere, ma se puoi scegliere quando cambiare con il sequnziale imho è meglio.. sulle moto il sequenziale puro, anche con comando a pedale, ce lo vedrei benissimo. Altri discorso è se ancora la tecnologia non è matura..
 
15833678
15833678 Inviato: 17 Giu 2017 18:58
 

_-Luk-_ ha scritto:
beh Alfa Giulia ha un cambio che è invidiato da tutti.. nessuno si è mai lamentato del fatto che non si possa usare la frizione anzi, dicono tutti che è meglio così.. con le palette o con il pomello del cambio stesso sali o scali, non hai il tempo morto che avevi prima quando dovevi cambiare manualmente.. secondo me siete un pò prevenuti..

io sulle moto il sequenziale puro, anche con comando a pedale, ce lo vedrei benissimo.

se per sequenziale puro intendi qualcosa tipo quello honda con la possibilità di sentire il "feeling" sul piede, credo sia già in commercio o comunque venduto da preparatori esterni, credo...
se intendi proprio quello da gara, non credo sia molto pratico, nella vita di tutti i giorni.
per le auto, andando un pelo off-topic, probabilmente sono pervenuto ma è tutta un altra cosa. li non è una questione "mezza moto-mezzo scooter" come si diceva dell'integra, quelle sono bestie ingestibili con dimensioni importanti, prezzi fuori dalla portata di molti e maneggevolezza da camion (guidando in citta ovviamente); quindi non mi si può dire che è la scelta di chi non sa decidersi tra piccola coupè e utilitaria tenendo bassa la spesa, quella è davvero la scelta dei pigri che non vogliono avere le fatiche del pomello ma devono sfoggiare il lusso davanti ai locali. e poi le tengono a marcire in garage fino a quando gli eredi non decidono di venderle per inutilizzo piuttosto che sfruttare i vari "doppia frizione, tct, dsg, ppt, cicici,ui ue ua..." dove davvero hanno un utilità, ovvero in pista.
 
15833731
15833731 Inviato: 17 Giu 2017 20:18
 

squander ha scritto:
se per sequenziale puro intendi qualcosa tipo quello honda con la possibilità di sentire il "feeling" sul piede, credo sia già in commercio o comunque venduto da preparatori esterni, credo...
se intendi proprio quello da gara, non credo sia molto pratico, nella vita di tutti i giorni.
per le auto, andando un pelo off-topic, probabilmente sono pervenuto ma è tutta un altra cosa. li non è una questione "mezza moto-mezzo scooter" come si diceva dell'integra, quelle sono bestie ingestibili con dimensioni importanti, prezzi fuori dalla portata di molti e maneggevolezza da camion (guidando in citta ovviamente); quindi non mi si può dire che è la scelta di chi non sa decidersi tra piccola coupè e utilitaria tenendo bassa la spesa, quella è davvero la scelta dei pigri che non vogliono avere le fatiche del pomello ma devono sfoggiare il lusso davanti ai locali. e poi le tengono a marcire in garage fino a quando gli eredi non decidono di venderle per inutilizzo piuttosto che sfruttare i vari "doppia frizione, tct, dsg, ppt, cicici,ui ue ua..." dove davvero hanno un utilità, ovvero in pista.


beh io quando parlo di sequenziale non mi riferisco a un modello specifico, parlo del concetto in sè. E trovo che non sia solo una questione di pigrizia.. auto come M3, Giulia, C63 con cambio sequenziale ti permettono sempre di decidere la cambiata, ma si annulla il tempo morto fra una cambiata e l'altra: diventa tutto molto più efficace, non è solo comodità, perchè se in manuale ci metti, ad es, 0,4 sec a cambiare, con il sequenziale ce ne metti 0,1..

Nel campo delle moto siamo ancora indietro, il DCT honda è tutt'altro che perfetto, ma imho, la bontà del concetto si può traslare dalle auto alle moto in modo analogo: quando arriverà un cambio preciso e affidabile come quello ZF delle auto moderne, poter tirare le marce, cambiare sempre a pedale ma senza dover premere la frizione imho sarà una manna anche per la moto. L'importante, sempre imho, è che diano sempre la possibilità di scegliere la cambiata, e passare da automatico a sequenziale e viceversa a seconda delle necessità.
 
15833850
15833850 Inviato: 18 Giu 2017 9:21
 

gatobrujo ha scritto:

Sinceramente delle esigenze degli scooteristi me ne frego.....


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif Brutta affermazione, gatobrujo!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Noi scooteristi (e triciclisti) e voi motociclisti respiriamo la stessa aria, consumiamo lo stesso asfalto, ci facciamo male allo stesso modo quando cadiamo anche...se abbiamo esigenze diverse!!!
Se il mercato non s'interessasse anche delle mie esigenze, che sicuramente son diverse dalle tue, sarebbe veramente brutto!!!
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15833852
15833852 Inviato: 18 Giu 2017 9:26
 

Adesso non faciamo del buonismo. Non credo di essere obbligato a farmi carico delle esigenze degli scooteristi. Ma se lo fanno i costruttori mi sta benissimo.
 
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