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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate???]
11479928
11479928 Inviato: 7 Mar 2011 12:51
 

eh sì. l' anteriore, come ho detto, è fantastico!!! riuscivano a far sembrare stabile l' anteriore del mio vecchio cb.....un miracolo. il posteriore, mi ha creato qualche problemino. ma secondo me, dipendeva dalle pressioni. 0509_up.gif
 
11484881
11484881 Inviato: 8 Mar 2011 10:58
 

shiftyhornet ha scritto:
oggi ad un motoraduno, presso uno stand di gomme, ho potuto confrontare le sportsmart con le Q2 che monto attualmente. ho capito come fanno a quelli della dunlop a dichiarare che con le ss si fanno più km, gli intagli sono più profondi, quindi più battistrada da sfruttare icon_razz.gif mi sa tanto che tra pochi mesi, queste sportsmart saranno le mie prossime gomme!

Se prendi le Roadsmart ne farai ancora di più!
 
11489783
11489783 Inviato: 9 Mar 2011 8:25
 

Sabato scorso ho fatto i primi 40km con le DSS nuove nuove...

prime impressioni:

Note positive 0509_up.gif
- stabilità anteriore aumentata in modo esponenziale rispetto alle Qualifier di serie sulla Z750
- grip su fondo umido e freddo direi buono anche se ovviamente non ho spinto molto essendo il giro di "rodaggio gomme" ed essendoci ancora le strade davvero sporche e umide.


Nota negativa (se davvero vogliamo notarla) 0509_down.gif
- reattività anteriore diminuita.
L'ho segnata come nota negativa perchè per molti lo è, io personalmente non trovo così penalizzante una minore reattività visto l'enorme stabilità acquisita dal mezzo.
specifico che la perdita di reattività è davvero minima rispetto alle Qualifier o alle Rennsport che montavo sul CBR e che sicuramente si nota di più la stabilità e la sicurezza acquisite all'anteriore.


Pe il posteriore saprò darvi notizie migliori quando si faranno le prime smanettate con il caldo e le strade pulite icon_asd.gif

Conclusione prime impressioni: voto gomme 9 (per ora) 0509_banana.gif
 
11501079
11501079 Inviato: 11 Mar 2011 12:37
 

.... passati i 10.000 kilometri con un giretto in montagna (Guadagnolo per la precisione) con temperature attorno ai -3°, vento siberiano e neve a bordo strada.... icon_wink.gif ....
....... e quindi con gomme fredde senza la possibilità di scaldarle in modo decente..... ma nonostante questo hanno tenuto senza grossi problemi ma senza comunque azzardare più di tanto.... icon_rolleyes.gif ....
..... credo possano durare un altro migliaio di km... magari con temperature più alte... ma sino ad adesso posso tranquillamente consigliarle 0509_up.gif


0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif x tutti.....
 
11503764
11503764 Inviato: 11 Mar 2011 21:36
 

questa notizia mi fa molto piacere icon_biggrin.gif sono sempre più orientato verso queste gomme, per il prossimo cambio!
 
11504334
11504334 Inviato: 11 Mar 2011 23:10
 
 
11505628
11505628 Inviato: 12 Mar 2011 13:55
 

Ragazzi l'altro giorno ho montato finalmente le SS e oggi mi sono fatto il primo giretto approfittando della bella giornata. Confrontandole con le Pilot power 2ct da cui vengo devo dire che hanno moooooolto più spalla, quindi molto più appoggio. Danno una notevole sicurezza anche se molto piegati. Posso solo dire che manca più di un cm per chiudere le gomme e già mi toccano le pedaline! Per me sono davvero delle ottime gomme. Unico difetto è un leggero scivolamento del posteriore in piega molto accentuata,ma sempre controllabile. Devo capire se era perchè era troppo gonfia o perchè era troppo sgonfia. Anteriore granitico! Pressioni 2.2 ant e 2.4 posteriore. doppio_lamp_naked.gif
 
11505908
11505908 Inviato: 12 Mar 2011 14:46
 

Beato te che sei al sole qui a torino pioggia e brutto tempo per tutto il week end . Tornando alle gomme io sotto la mia er 6 f mettevo 2,25 ant e 2,45 post e mi sono sempre trovato bene qualche piccolo scivolamento solo con molto caldo ma niente di che quello che hai sentito tu potrebbe essere ancora un pò di cera o le strade sporche ciao e complimenti ottima scelta.
 
11506153
11506153 Inviato: 12 Mar 2011 15:48
 

scusate , "erristi"......, dato che la vostra Kawa ha cerchio posteriore e misura del relativo pneumatico uguali all' accoppiata della mai "Suzy" , vorrei chiedervi se , gentilmente , potreste postare foto del pneumatico posteriore , installato sul cerchio , ovviamente....... icon_smile.gif

vi chiedo questo perchè , pur interessato a questi pneumatici , ho il dubbio che il 160/60 delle Sporsmart si sposi male con il canale da 4.50 pollici , di cui sono dotate sia l' ER 6 , sia l' SV 650....... eusa_think.gif

grazie anticipatamente...... icon_biggrin.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11506605
11506605 Inviato: 12 Mar 2011 18:44
 

per ansetup Appena possibile ti mando via email qualche foto perché non ho mai postato nel sito e penso dovrei ridurle quindi potresti non vedere bene quello che ti interessa . Ti posso dire che montate fanno un figurone e sono ottime gomme.
 
11506857
11506857 Inviato: 12 Mar 2011 19:33
 

ER-max ha scritto:
per ansetup Appena possibile ti mando via email qualche foto perché non ho mai postato nel sito e penso dovrei ridurle quindi potresti non vedere bene quello che ti interessa . Ti posso dire che montate fanno un figurone e sono ottime gomme.



grazie dell' interessamento......, sono certo che le immagini che invierai saranno interessanti anche per altri utenti........ 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11507063
11507063 Inviato: 12 Mar 2011 20:15
 

Ecco ti posto l'anteriore e il posteriore della mia errina dopo il giretto di stamattina per togliere la cera...ho notato che avendo sfilato la forcella di 5mm ora l'anteriore è molto più accordato al posteriore icon_biggrin.gif 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

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11509057
11509057 Inviato: 13 Mar 2011 13:04
 

emanueleinglese ha scritto:
Ecco ti posto l'anteriore e il posteriore della mia errina dopo il giretto di stamattina per togliere la cera...ho notato che avendo sfilato la forcella di 5mm ora l'anteriore è molto più accordato al posteriore icon_biggrin.gif 0509_up.gif Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com



grazie , "Emanuele"......, come ho già detto a "Er-max" , che mi ha gentilmente inviato in mp le sue foto , credo che il posteriore "spanci" lateralmente sul cerchio un pò troppo......, più o meno come i prodotti del gruppo Pirelli/Metzeler......
questo mi fà propendere a "cercare altrove" , per il mio prossimo treno estivo...... icon_rolleyes.gif , probabilmente Sportattack , che sò per certo adattarsi perfettamente alla "nostra" misura di cerchio posteriore , e che già ho gradito moltissimo su altre moto che le avevano su....... eusa_drool.gif


ancora grazie.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11515634
11515634 Inviato: 14 Mar 2011 18:57
 

ansetup ha scritto:
probabilmente Sportattack , che sò per certo adattarsi perfettamente alla "nostra" misura di cerchio posteriore , e che già ho gradito moltissimo su altre moto che le avevano su.......


Vai di sportattack che sono la fine del mondo.... icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
11521711
11521711 Inviato: 15 Mar 2011 20:14
 

shiftyhornet ha scritto:
oggi ad un motoraduno, presso uno stand di gomme, ho potuto confrontare le sportsmart con le Q2 che monto attualmente. ho capito come fanno a quelli della dunlop a dichiarare che con le ss si fanno più km, gli intagli sono più profondi, quindi più battistrada da sfruttare icon_razz.gif mi sa tanto che tra pochi mesi, queste sportsmart saranno le mie prossime gomme!

Ciao!
Come che il mese proximo devo cambiare anch'io le gomme, avevo scelto le Q2 che ai tu sulla moto, pero sono indeciso tra le Q2 e le SPORTSMART, lo so che le Q2 sonno inferiori alle SPORTSMART pero volevo sapere se vale la pena metere le SPORTSMART, calcolando che sonno nuovo nel mondo 2ruote, o mi conviene di monare le Q2! (Dal mio gomista tra questi 2 modelli ho unna diferenza da 30 euro, pero questo non e un problema!
Se secondo te meglio montare le sportsmart monto questi se no aspetto le altri info, forse qualcuno di voi a gia usato un treno di Q2 e mi sa dire se ce tanta diferenza tra di loro o non cambia niente nel mio caso!!!!
grazie anticipatamente
 
11521815
11521815 Inviato: 15 Mar 2011 20:31
 

Anche io avevo il tuo stesso dubbio poi sono andato dal gommista che me le ha fatte vedere tutte 2 una vicina all'altra , ho scelto subito le sportsmart perché oltre ad avere un disegno che mi piaceva di più sembravano anche più larghe e la differenza di prezzo era 10 euro . Pagate 260 euro montate ed equilibrate nella misura 120 ant 160 post
 
11521856
11521856 Inviato: 15 Mar 2011 20:36
 

ER-max ha scritto:
Anche io avevo il tuo stesso dubbio poi sono andato dal gommista che me le ha fatte vedere tutte 2 una vicina all'altra , ho scelto subito le sportsmart perché oltre ad avere un disegno che mi piaceva di più sembravano anche più larghe e la differenza di prezzo era 10 euro . Pagate 260 euro montate ed equilibrate nella misura 120 ant 160 post


Salve!
Sei stato molto utile!
io monto 120+180 per quello penso che ho 30 euro diferenza
grazie di nuovo!
 
11524033
11524033 Inviato: 16 Mar 2011 10:46
 

Beh, dipende molto dall'utilizzo che vuoi fare della moto e da che moto è; un utilizzo più urbano-turistico farebbe predilire verso le Q2, gomma più morbida e confortevole, più adatta ad una naked e a moto poco potenti; se invece le pieghe e le smanettate del fine settimana sono il tuo 'pane quotidiano' ed hai una bella moto sportiva, includendoci pure una bella tirata in pista, allora ti consiglierei le SS; escludendo la pista, ed essendo un novizio, tuttavia, mi sento di consigliarti anzi le Q2.
 
11524166
11524166 Inviato: 16 Mar 2011 11:23
 

Diegoso41 ha scritto:
Beh, dipende molto dall'utilizzo che vuoi fare della moto e da che moto è; un utilizzo più urbano-turistico farebbe predilire verso le Q2, gomma più morbida e confortevole, più adatta ad una naked e a moto poco potenti; se invece le pieghe e le smanettate del fine settimana sono il tuo 'pane quotidiano' ed hai una bella moto sportiva, includendoci pure una bella tirata in pista, allora ti consiglierei le SS; escludendo la pista, ed essendo un novizio, tuttavia, mi sento di consigliarti anzi le Q2.


Ciao si trata di una cbr 600 rr del 2008 edizione HANNSPREE, per me e molto bella, e abastanza potente direi!!!
Resto su le SS!
le SS sonno bimescola anca l'anteriore???
Perche le Q2 e solo il posteriore
Grazie
 
11524423
11524423 Inviato: 16 Mar 2011 12:32
 

Si, le SS sono bimescola pure all'anteriore. Io sulla mia CBR '09 mi ci son trovato veramente bene come feeling con l'anteriore, peccato solo fosse poco reattivo...
 
11524465
11524465 Inviato: 16 Mar 2011 12:43
 

Diegoso41 ha scritto:
Si, le SS sono bimescola pure all'anteriore. Io sulla mia CBR '09 mi ci son trovato veramente bene come feeling con l'anteriore, peccato solo fosse poco reattivo...

In che senso poco reattivo???
Spiegami meglio che non so cosa vol dire!
Sonno straniero
Grazie mile
 
11524505
11524505 Inviato: 16 Mar 2011 12:54
 

Poco reattico nel senso di lento nelle reazioni, poco veloce ad entrare in curva, poco propenso ad eseguire velocemente correzioni di traiettoria. Se ti interessasse leggerla, a pag 14 di questo topic ho scritto la mia recensione su queste SportSmart.
 
11524593
11524593 Inviato: 16 Mar 2011 13:23
 

Ciao diegoso se non sbaglio il cbr uscita con le bt 16 se così mi puoi fare un confronto con le ss visto che la moto che ho preso ha le bt 16 e non so come vanno grazie
 
11525322
11525322 Inviato: 16 Mar 2011 15:41
 

No, il CBR600 non esce con le Bt016, ma, nel caso di Bridgestone, con le Bt015, gomma destinata unicamente al primo equipaggiamento. Tuttavia sulla mia vecchia CBR '05 ho provato le Bt016 e devo dirti che mi ci son trovato molto bene, gomma non troppo maneggevole ma garante di un ottimo feeling con l'anteriore e di una bella stabilità in piega; ci ho girato pure in pista e non mi hanno mai fatto brutti scherzi; sul bagnato andavano discretamente ed offrivano una discreta durata, anche se l'anteriore bimescola (assai morbida) si consuma assai alla svelta. Non ho avuto modo di provare le SS e le Bt016 sulla stessa moto, ma ad occhio direi che per un utilizzo sportivo e sul bagnato le Dunlop siano un gradino sopra... Comunque giova ricordare che le Bt016 che spesso si trovano di primo equipaggiamento non sono quelle 'vere' che si comprano dal gommista: le Bt016 after market sono bimescola all'anteriore e trimescola al posteriore, quelle di primo equipaggiamento no, oltre che a lievi differenze di rigidità della carcassa. Quest'anno son state aggiornate con la versione PRO.
 
11529644
11529644 Inviato: 17 Mar 2011 13:05
 

Diego, secondo me hai le sospensioni mal regolate, in quanto le SS rispetto alle RR (per rimanere in casa Dunlop), hanno minor velocità di discesa in curva ma maggior reattività e maggior velocità nel cambio direzioni, proprio perchè sono meno appuntite delle RR, alquanto estreme da questo punto di vista.
Più appuntite però di tutte le Michelin e Pirelli, con, rispetto alle ultime michelin, maggiore grip e durata costante nel tempo (come tutte le dunlop aftermarket).
La spalla più rigida delle Dunlop nelle SS è un po' mitigata dalla tanta gomma a disposizione (quindi maggior durata anche per questo), ma comunque hanno bisogno di un minimo controllo dell'idraulica.
Controlla anche la pressione, se trovi quella giusta (diversa per moto, ad esempio la mia tuono e la mia cbr hanno uno 0,3 e 0,4 di differenza) sono gomme fantastiche ed equilibrate in ogni situazione (preferisco una discesa ed una risalita dalla piega più naturale che una discesa a caduta ed una lenta risalita per la curva seguente).
 
11530738
11530738 Inviato: 17 Mar 2011 16:32
 

Avendo misurato col calibro pneumatici Qualifier RR e SportSmart, nuovi incerati, nei medesimi punti (dove c'è il tassellino indicatore d'usura) posso dire che la differenza non supera i 0,2mm, differenza che può derivare pure da errori miei. La SS dura di più perché è costruita per tale scopo, obiettivo pienamente raggiunto, e non perchè ha più battistrada. Tengo a precisare che quando sostituisco le gomme, la parte centrale è ancora a circa metà, mentre le spalle stanno scendendo sotto i 0,5mm (arrivato al tassellino di legge le uso ancora per circa 500km di strada). Secondo me le SS, neppure nei cambi di direzione, sono più veloci delle Qualifier RR, sono più fluide ed omogenee nel loro comportamento quello si; provando a correggere traiettoria in curva oppure a schivare un ostacolo ci si accorge nettamente della minor velocità delle nuove arrivate rispetto alle vecchie sostituite...Per non parlare di quella col Power Pure: un 'abisso'. Sgonfiando la gomma si ottiene ancor meno reattività, non credo ciò dipenda dalla regolazione delle sospensioni, dopo lievi scostamenti dalle regolazioni di serie (che vanno pure verso un miglioramento della maneggevolezza) la moto va perfettamente come piace a me,non tende minimamente ad allargare né a chiudere, è rapida e composta nei cambi di direzione, ha buona trazione, la forcella sfrutta la giusta corsa e non affonda né ritorna troppo velocemente. Inoltre sono le praticamente le medesime regolazioni che utilizzavo con le precedenti gomme e con le attuali (ecco, forse son proprio le Pure ad aver bisogno di un piccolo ritocco, chiudendo lievemente l'estensione, dato che con loro, grazie alla loro leggerezza, le sospensioni lavorano meglio dando la sensazione di esser più reattive nei loro movimenti proprio grazie alla minor inerzia che si riflette pure in questo reparto per merito delle gomme leggere, e venendo su un poco più velocemente fannno leggermente perdere feeling con l'anteriore nel momento in cui si lasciano i freni.
 
11530876
11530876 Inviato: 17 Mar 2011 17:12
 

non capisco perchè ci sono poche gomme fatte per lavorare bene anche sul 160/60 .. dalle foto si vede che sono inchiudibili secondo me, quindi si ha un cm di gomma che non si usa, aldilà dei vari discorsi moto baristici icon_cool.gif ... mah

Il qualifier 2 invece sul 160/60 calza molto bene.
 
11530887
11530887 Inviato: 17 Mar 2011 17:17
 
 
11530955
11530955 Inviato: 17 Mar 2011 17:36
 

May85 ha scritto:
non capisco perchè ci sono poche gomme fatte per lavorare bene anche sul 160/60 .. dalle foto si vede che sono inchiudibili secondo me, quindi si ha un cm di gomma che non si usa, aldilà dei vari discorsi moto baristici icon_cool.gif ... mah

Il qualifier 2 invece sul 160/60 calza molto bene.



non è solo una "questione" di gomma , "May"........, la maggior parte dei 160/60 , come consigliato spesso pure dai costruttori , lavora meglio se installata su un canale da 5 pollici....
la nostra "piccolina" ha il 4.5 pollici , al posteriore , e questo modifica il profilo di prodotti più adatti ad essere installati su un cerchio da 5......., allontanandolo da quello ideale.......
il risultato di tale abbinamento , è che parte della spalla del pneumatico rimane praticamente inutilizzata e , sommata alla presenza del 120/60 all' anteriore , porta a "chiudere" prima il pneumatico anteriore del posteriore........
sulla Gladius (.....finalmente..... eusa_wall.gif ) in Suzuki hanno cambiato "abbinamenti" cerchio/pneumatico , dotandola del 120/70 all' avantreno , abbinato al 160/60 al posteriore (....come l' SV.....) , ma con canale da 5 pollici......., rendendo "l' insieme" più equilibrato.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11531374
11531374 Inviato: 17 Mar 2011 19:00
 

condivido l'analisi di ansetup! Anche il mio Bandit ha il 160/60 posteriore ma il cerchio è largo 5 pollici contro il 4,5 dell'SV e d'avanti monto il 120/70 misura praicamente standard su quasi tutte le moto stradali mentre il 120/60 è una misura che va scomparendo.
 
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