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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate???]
11331555
11331555 Inviato: 5 Feb 2011 11:15
 

Diegoso41 ha scritto:
A livelli amatoriali il feeling di guida è più importante delle prestazioni. Pochi infattgi sono in grado di portare al limite anche un pneumatico stradale come SportSmart, però ognuno cerca di trovarsi una regolazione (pressione, sospensioni, gomma) che lo faccia sentire meglio sulla moto, un sentirsi meglio che, se per un pilota vero può valere pochi decimi al giro, per un amatore pur discretamente veloce può valer secondi al giro...


il feeling di guida sarà importante ma se ho un buon feeling e i tempi non arrivano forse bisogna lavorare sullo stile di guida non proprio corretto, feeling buono o meno che sia, il fatto di arrivare ad avere delle buone sensazioni non vuol dire molto se i tempi sul giro sono alti, e in pista anche a livello amatoriale dei riferimenti ci sono per avere un idea di come giro, e secondo me fino a quando non si gira almeno in certi tempi inutile parlare del proprio stile di guida, stile probabilmente da rivedere, poi si può pensare ad assetti pressioni c***i e mazzi.

almeno io la vedo cosi icon_mrgreen.gif
 
11333603
11333603 Inviato: 5 Feb 2011 20:00
 

scusate una cosa, io sapevo che in genere le pressioni vanno mantenute più basse di dietro pittosto che davanti. infatti sulla mia z1000 che monta sportsmart le pressioni le tengo a 2.0 dietro e 2.2 davanti (preferisco così, dato che sono di carcassa molto rigida)...

la ruota posteriore dando trazione al veicolo tenderà ad essere sempre più calda rispetto all'anteriore.. e si sa che salendo la temperatura la pressione aumenta.
ipoteticamente se dopo un bel passo di montagna vado a misurare la pressione delle gomme a caldo, in rapporto la pressione del posteriore sarà aumentata discretamente di più rispetto all'anteriore.. correggetemi se sbaglio 0509_up.gif

preferivo le RR.. non so se sia vero ma mi hanno detto ufficiosamente che sono ritornate a catalogo.. 0509_doppio_ok.gif LO SPERO!!
 
11333991
11333991 Inviato: 5 Feb 2011 21:30
 

Se si ha un buon feeling ci si diverte sicuramente di più, a livello amatoriale i tempi sul giro hanno la loro importanza giusto per l'ego personale, a meno che non si sia a correre nel trofeo amatori... Ovvio che uno che gira in 2.06 al Mugello con un mille da concessionnario, pur quanto sia un pilota bravo, non arrivando a girare ai limiti di un mezzo capace di girare almeno 3 secondi più veloce ha ancora molto da migliorare... Ma quanti sono in grado già di girare in 2.06 con un mille di serie? Non credo a centinaia... E' ovvio che ci sia sempre da migliorare... Altro argomento: in pista si gira con pressione più bassa al posteriore proprio perché la gomma subisce sollecitazioni fortissime che la scaldano molto vednendo pure meno raffreddata dall'aria che praticamente non la 'investe' come accade per il davanti, anteriore che invece si tiene più gonfio perché essendo più piccolo, in staccata deve reggere su una minor superficie la grande forza che deve sopportare, se troppo sgonfio si deformerebbe oltremodo e farebbe perdere in precisione di guida. Su strada è praticamentee impossibile sollecitare le gomme come in pista, quindi si tengono valori più alti.
 
11334304
11334304 Inviato: 5 Feb 2011 22:54
 

il divertimento è ovviamente soggettivo, mentre il crono è semplicemente onesto, se ti diverti bene, ma inutile parlare di cosa è meglio e cosa no allora, feeling, pressioni ecc... se vado a spasso che senso ha? a spasso ci puoi andare anche con delle macadam gonfiate a 3.5 bar.

se si vuole giudicare a pieno una modifica bisogna girare forte.... poi ripeto, se uno si diverte bene, ma mi sembra poco coerente parlare di migliorie se giro piano icon_biggrin.gif

parlo di pista chiaramente, dove la maggior parte delle persone va per migliorarsi divertendosi, ci si diverte anche in strada con un buon feeling senza pretese icon_biggrin.gif
 
11334722
11334722 Inviato: 6 Feb 2011 1:44
 

Ho come l'impressione che a spasso tra le piste ci vada il 99% di chi le frequenta... Se in Italia ci girassero solo i primi 3 di ogni trofeo nazionale più i primi 3 del CIV, più chi arriva tra i primi 3 dei mondiali, forse si avrebbero meno di 200 persone in tutto, dunque ciò vuol dire che le restanti migliaia vanno chi più chi meno a spasso, e allora poco importa regolare la moto, scegliere le gomme che più ci si addicono, spendere soldi quando bastano un paio di Macadam gonfiate a 3.5 bar... O no? Oppure per la stragrande maggioranza di quelli che vanno in pista per divertirsi, anche se il crono segna 1 secondo in più ma escono col sorriso, o per quelli che provano una gomma, una regolazione che li fa sentire meglio e scendono sotto i 2.15 al Mugello o l'1.55 a Misano che prima non ci riuscivano, si, egli non può certo gridare di essere un fenomeno, ma di dire, pur nel suo andare a spasso, che si è divertito ed è contento di come abbia guidato bene, forse anche grazie a quell'inutile modifica o a quell'inutile scelta di una gomma diversa che lo fa pure illudere di aver azzeccato qualcosa, quello si; poi per tantissimi del crono non gliene frega proprio nulla, vanno in pista solo per poter tirare come in strada non si può fare, per semplicemente emozionarsi. Mi sembra che di persone che di professione fanno quelli che devono tirare giù un decimo, non ce ne siano molti, quei pochi che ci sono li guardiamo in televisione o li leggiamo su MotoSprint... Ci sarà un motivo se li guardiamo? Che facciamo, stiamo tutti a casa solo perché in pista andiamo a spasso e le nostre chiacchere sono completamente inutili perché sempre a spasso in ogni caso andremmo? O, pur nei nostri limiti ci andiamo a divertire? Magari cercando possibilmente, già che ci costa un capitale e ci siamo, di farlo al meglio, o basiamo tutto il nostro divertimento sulle insignificanti (per noi) cifre che appaiono su un display? Dopo, ovviamente, stiamo zitti eh... cosa si parla a fare con gli amici, o cosa scriviamo a fare cavolate, tanto a cosa serve, siam sempre andati a spasso, mica siam in grado di stabilire se quella tal cosa o quel tal consiglio ci ha reso positivamente oppure no.... Poi, giustamente ognuno si diverte come meglio crede... Scusate il tono polemico, forse ho afferrato male il concetto che mi ha portato a ciò, o una eventuale ironia, o non so cosa.
 
11334893
11334893 Inviato: 6 Feb 2011 8:20
 

probabilmente hai mal interpretato il mio concetto, non ho mica scritto che chi va a spasso non può andare in pista, ma che quantomeno in pista uno ci vada per migliorarsi anche e gira ogni volta al massimo delle sue possibilità, e se questo è un obbiettivo bisogna almeno cercare di prendere la giusta via e non andare alla ricerca del solo feeling.... poi fai come preferisci, ma secondo me la maggior parte di quelli che girano in pista magari senza dirlo li sognano certi obbiettivi, e andando solo alla ricerca del buon feeling sfortunatamente non ci arriveranno mai icon_mrgreen.gif

è tutta una questione di mettersi in gioco e essere consapevoli del proprio livello, senza voler per forza andare in giro a fare i tester di moto e gomme superiori a noi icon_biggrin.gif

buon divertimento 0509_up.gif
 
11339853
11339853 Inviato: 7 Feb 2011 9:53
 

sagge parole icon_wink.gif
 
11376473
11376473 Inviato: 14 Feb 2011 13:58
 

appena ordinate...240euro montate...il 26 febbraio si montano...icon_wink.gif 0509_up.gif
 
11378345
11378345 Inviato: 14 Feb 2011 19:02
 

genna84 ha scritto:
appena ordinate...240euro montate...il 26 febbraio si montano...icon_wink.gif 0509_up.gif


Dove le hai trovate a quella cifra??? icon_eek.gif che DOT hanno se posso chiedere?

io le trovo sui 270-280Euro... 0510_sad.gif (non le ho ancora ordinate)

Grazie
ciao
 
11378518
11378518 Inviato: 14 Feb 2011 19:27
 

un gommista di parma...http://www.pneusline.info/

icon_wink.gif ovviamente il dot è 2010 sicuro...
 
11404255
11404255 Inviato: 19 Feb 2011 13:58
 

Ragazzi vi chiedo un consiglio anch'io sto per montare finalmente le sportsmart...ma ho avuto un dubbio all'ultimo momento. Ho montato ultimamente un kit molle che hanno reso la moto notevolmente più rigida. Da quello che è venuto fuori dal topic ho letto che la gomma ha una carcassa abbastanza dura rispetto alla concorrenza. Ora vi chiedo potrei avere dei problemi, e orientarmi su una carcassa più morbida come la diretta concorrente M5, o posso andare tranquillo con le SS? doppio_lamp_naked.gif
 
11405245
11405245 Inviato: 19 Feb 2011 18:50
 

Le ho su cbr e tuono che sono mooolto rigide...
vai tranquillo, inoltre come grip sono meglio delle M5.
 
11405638
11405638 Inviato: 19 Feb 2011 20:15
 

Ciao a tutti!!! Io monto queste gomme sulla mia fz6 da settembre scorso e devo dire che si comportano veramente bene!!! Ci sono andato in austria (circa 800 km di autostrada da dove abito io) e a firenze zavorrato (250 km). In piega va sempre bene anche se con queste strade gelide ovviamente a un certo punto si deve essere molto più prudenti. Ora ho una domanda...
MA QUANTO POSSONO DURARE???
Io le monto da qualche mese e hanno percorso circa 7000 km di cui 3000 abbondanti di autostrade. Ancora sembrano andare bene ma a voi quanto sono durate prima di aver perso le loro caratteristiche?
 
11407953
11407953 Inviato: 20 Feb 2011 13:45
 

le dunlop di solito hanno il pregio di mantenere ottime caratteristiche fino alla fine....poi, non saprei. ho venduto la moto quando le gomme avevano 4000 km con mezza giornata di pista....
 
11408434
11408434 Inviato: 20 Feb 2011 15:00
 

Khimera ha scritto:
Ora ho una domanda...
MA QUANTO POSSONO DURARE???
Io le monto da qualche mese e hanno percorso circa 7000 km di cui 3000 abbondanti di autostrade. Ancora sembrano andare bene ma a voi quanto sono durate prima di aver perso le loro caratteristiche?
Io le ho tenute per poco meno di 7000km, avendo sostituito un posteriore a 3600km quando era ancora buono, ma dovendo girare a Misano ho preferito la gomma nuova, e posso dirti che fino alla fine, pur non essendo, ovviamente, come da nuove ho potuto divertirmici senza problemi. Ciò che poi ho constatato è come la carcassa che tanto dura era da prima del montaggio a tanto morbida era diventata alla fine. Credo che chi usa pressioni basse, quando i km passano, possa aver qualche problema in più derivante da una gomma troppo morbida che perde molta precisione; io avendo sempre usato su strada i 2.5ant e 2.9post non ho rilevato grosse differenze. Anzi, una si: col progressivo appuntimento (le gomme al centro le consumo poco, le finisco sulle spalle) la maneggevolezza era un pò, piacevolmente, aumentata, puur non arrivando né ai livelli del Qualifier RR, né a quelli del Michelin Power Pure.
 
11409745
11409745 Inviato: 20 Feb 2011 19:44
 

per emanueleinglese : io le avevo montate ad aprile 2010 sulla mia er6f e devo dire che dalle originali che avevo prima c è un abisso la maggiore rigidità si percepisce poco e poi dipende dalla guida , a me piaceva di più . Ho fatto 5000 km di cui molti in 2 ed erano ancoro in buono stato e non spiattellati ho notato solo qualche piccolo scivolamento nel mese di luglio con molto caldo ed ero solo , ma le cause potevano anche essere non dipendenti dalle gomme
 
11410963
11410963 Inviato: 20 Feb 2011 22:52
 

Grazie grazie per i consigli, a dicembre me le avevano preventivate a 250€. Tra qualche giorno le vado a montare,sperando che il prezzo non sia magicamente aumentato 0509_up.gif Poi visto che il topic scarseggia di foto, appena torno in pista ne metto qualcuna della gomma maltrattata icon_mrgreen.gif
 
11411902
11411902 Inviato: 21 Feb 2011 10:06
 

complimenti ottima scelta e buon prezzo se compreso di montaggio , se vai in pista con gran caldo ti consiglio ogni tanto (3 - 4 giri )di farle riposare un pò
 
11416353
11416353 Inviato: 21 Feb 2011 22:04
 

3-4 giri?? Se non sei un pilota vero, cioè uno di quelli molto molto veloci, di giri di seguito, anche d'estate, ne puoi fare parecchi di più... Anche più di mezzora se non hai un bel 1000 potentissimo e giri su tempi amatoriali...
 
11416768
11416768 Inviato: 21 Feb 2011 22:43
 

Nono tranquilli non è una pista "vera" tipo misano per interderci. E' una pista di poco più di 1600m diciamo poco più di un kartodromo dove corrono motard e minigp ma non stressa le gomme tanto da fermarsi ogni 3-4 giri ma al massimo ogni 15 minuti abbondanti(almeno con le pilot power 2ct). E' molto tecnica, un misto lento che per la mia moto è perfetto 0509_doppio_ok.gif
 
11417541
11417541 Inviato: 22 Feb 2011 7:59
 

forse non mi sono spiegato bene , per far riposare la gomma io non intendevo di fermarsi ma solo di fare qualche km un pò più lento , però questa è una mia impressione visto che le ho utilizzate in pista solo per un turno di 20 min e sono un fermone quindi con poca esperienza. Ciao
 
11417643
11417643 Inviato: 22 Feb 2011 8:42
 

Ciao a tutti proprio in questi giorni vado ad ordinarle dal mio gommista....

leggendo gli ultimi post di questo topic mi è venuta un domanda:

leggo che alcuni ci fanno 7000km su strada e non sono ancora finite, altri le usano in pista e per più sessioni.

Quello che vi chiedo è: "ma 'ste gomme sono così prestanti e permettono pieghe estreme quando serve 0509_up.gif pur dando un kilometraggio così duraturo eusa_think.gif , o sono gomme più tendenti ad una guida turistico/divertente per cui se uno piega in modo serio è meglio puntare su alrte gomme?"

con questa domanda voglio capire se davvero Dunlop abbia sviluppato un pneumatico che vada bene in pista (o comunque per una guida sportiva) mantenendo un kilometraggio pari ad un pneumatico sport/touring.
Se così fosse allora è il pneumatico perfetto e non c'è concorrenza che tenga!

Dico bene o mi sono perso qualche dettaglio per strada?
 
11421992
11421992 Inviato: 22 Feb 2011 22:11
 

da quello che dice la dunlop. hanno utilizzato una mescola un po' più dura. in modo che se la usi in strada, tenendola un po' più gonfia, ci fai parecchi km.
se la usi in pista,il posteriore, grazie alla tecnologia n-tec puo esser sgonfiato parecchio di più della concorrenza. quindi...gomma più sgonfia=più impronta a terra=più grip....tutta qua!!!!
 
11422938
11422938 Inviato: 23 Feb 2011 8:11
 

zauro ha scritto:
da quello che dice la dunlop. hanno utilizzato una mescola un po' più dura. in modo che se la usi in strada, tenendola un po' più gonfia, ci fai parecchi km.
se la usi in pista,il posteriore, grazie alla tecnologia n-tec puo esser sgonfiato parecchio di più della concorrenza. quindi...gomma più sgonfia=più impronta a terra=più grip....tutta qua!!!!


quando ti riferisci alla mescola, intendi più dura rispetto a cosa?
 
11423460
11423460 Inviato: 23 Feb 2011 10:32
 

Dunlop ha effettivamente creato un pneumatico che unisce ottime rese chilometriche ad ottime doti di tenuta. In strada offre molto di più del necessario ed in pista consente di spingere abbastanza forte senza problemi (ovviamente una gomma in mescola pista è superiore). Sul bagnato e col freddo sono eccellenti, l'unica loro pecca, secondo me, è che, rispetto ad esempio al precedente Qualifier RR, sono poco reattive.
 
11426758
11426758 Inviato: 23 Feb 2011 19:52
 

rispetto alla media del suo segmento. calcola che dunlop, dichiara che dura più della qualifier 2.....
 
11429977
11429977 Inviato: 24 Feb 2011 12:59
 

OK anche se avevo già comunque deciso mi avete convinto ancora quel poco di più che mi serviva, per ordinare le Sport Smart.

credo che oggi o domani passerò dal gommista icon_cool.gif .

Vi saprò dire più avanti come mi ci trovo, spero di poter dire di aver fatto una buona scelta, poi si sa, le gomme sono così soggettive che è praticamente impossibilem, finchè non si provano (e per più kilometri), poter affermare di aver fatto un ottimo acquisto.

comunque grazie a tutti per i consigli doppio_lamp.gif
 
11432556
11432556 Inviato: 24 Feb 2011 20:24
 

vedrai che l' anteriore è fantastico. il posteriore è un po' complicato da capire. ci vorrà un po' a trovare le pressioni giuste. per me è stato così.
 
11477655
11477655 Inviato: 6 Mar 2011 20:37
 

oggi ad un motoraduno, presso uno stand di gomme, ho potuto confrontare le sportsmart con le Q2 che monto attualmente. ho capito come fanno a quelli della dunlop a dichiarare che con le ss si fanno più km, gli intagli sono più profondi, quindi più battistrada da sfruttare icon_razz.gif mi sa tanto che tra pochi mesi, queste sportsmart saranno le mie prossime gomme!
 
11478585
11478585 Inviato: 6 Mar 2011 23:27
 

mi son sparato 230km oggi con le SS...e posso solo dire che finalmente mi sento bene la ruota anteriore...ste gomme sono davvero molto valide...verso fine giornata davano una fiducia paurosa...soldi spesi bene... 0509_banana.gif
 
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