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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate???]
11256384
11256384 Inviato: 21 Gen 2011 16:54
 



Non avere dubbi, scegli le SportSmart!
 
11259409
11259409 Inviato: 22 Gen 2011 3:15
 

pure io so indeciso tra le due icon_confused.gif boooooo chi le ha provate in strada di montagna?
 
11259904
11259904 Inviato: 22 Gen 2011 11:31
 

In montagna, col freddo, da fredde, con l'acqua, sull'unido, queste gomme vanno benissimo e anche di più, peccato siano poco reattive anche se stabilissime. Comunque, criticamente, dico che dopo 16 pagine di topic dedicato, non dico di leggerle tutte, ma almeno le ultime 4-5 si, si dovrebbe aver letto a sufficienza su come vanno queste SS, si può ovviamente chiedere consigli o pareri, ma oramai se ne dovrebbe sapere abbastanza su come vadano queste gomme...
 
11260137
11260137 Inviato: 22 Gen 2011 12:57
 

Su strade di montagna, provate con cbr600 e aprilia tuono, vanno benissimo, sia dove non è perfetto e sporco sia sulla pioggia e il resto.
Prima avevo RR e pirelli rispettivamente, e devo ripetermi, rispetto alle rr sono forse meno veloci a scendere in piega (considerando che le RR cadevano! da quanto erano veloci, cosa non sempre gradita se non stai spingendo) ma molto più reattive nei
cambi di direzione (o l'una o l'altra data la forma di un pneumatico), li trovo meno estremi e più equilibrati ma con stesso grip (gli RR col freddo e la pioggia perdevano il 50% delle loro caratteristiche), durata maggiore, più gomma, ecc...

Spesso, sono le vostre moto ad avere le sospensioni starate completamente,
e con pneumatici dalla carcassa e spalla morbida (come i pirelli) senti meno i difetti di regolazioni a caso, perdendo però in precisione ed aumentando consumo e deriva,
quindi vi consiglio, qualsiasi gomma mettiate, di scoprire cos'è il sag e altre cosine varie.
 
11268791
11268791 Inviato: 24 Gen 2011 13:40
 

ok con il discorso di leggere le ultime 4-5 pagine...ma il problema e' che certe persone ne hanno parlato davvero molto male...e visto che mi costano uguale alle rosso corsa...il dubbio rimane....io da marzo-aprile in poi mi sparerò un sacco di giri sulle montagne emiliane-toscane...niente pista...cosa dite allora...
 
11269659
11269659 Inviato: 24 Gen 2011 16:44
 

io andrei sul sicuro.......... 0509_up.gif
 
11269845
11269845 Inviato: 24 Gen 2011 17:21
 

Consiglio secco: SportSmart.
 
11270238
11270238 Inviato: 24 Gen 2011 18:41
 

Criterio indiretto per la scelta per chi ha sportive e guida sportivo:

Ami da morire le Qulifier RR ? --> Non mettere le SportSmart quasi tutti quelli che hanno fatto questo passaggio si sono pentiti, io sinceramente sarei stato un Dunlopista a vita, ma sto anteriore che va da tutte le parti, che sembra sempre perdere la staccata....no no...gomma scazzata di brutto...io non so una casa come la Dunlop che ha senmpre fatto delle gran gomme....mah....

Se poi ti trovavi dadio con le DiabloCorsa III....le Rosso Corsa sono ancora meglio ma del tutto simili, e se ti trovi bene con quelle non ti troverai con lo sportsmart..

che ne dite ?

ciao icon_biggrin.gif
 
11271190
11271190 Inviato: 24 Gen 2011 20:51
 

io le ho montate sulla mia ex moto (cb 1000r) e le avrò di primo equipaggiamento sulla nuova....
penso di essere stato tra i primi a montarle. le ho dovute aspettare 2 settimane perchè non le aveva nessuno. quindi ho la prima serie. "quella diefettata".... ed onestamente le ho trovate fantastiche. il profilo lo amavo. senza effetto caduta, ma i cambi di direzione erano molto rapidi. anteriore granitico. (e con un cb, è un miracolo). forse erano un po' troppo dure di carcassa. ma non è un grosso problema. ci si fa l' abitudine.
ho riscontrato un solo difetto. il posteriore mi scivolava un po' lo tenevo a 2.4. ma sono molto leggero. quando mi arriverà la nuova moto, tenterò di metterle a 2.1 come consigliato da molti. vedremo se cambierà la storia.

ad esempio in pista le ho abbassate molto (1.7-1.8) e non mi hanno lasciato una sola vota. ed in pista tiravo sicuramente di più che in strada. 0509_up.gif
 
11272221
11272221 Inviato: 24 Gen 2011 22:40
 

mi convince il fatto che sono meno spigolose delle altre...quindi aiutano un pò a conoscere meglio la moto...sbaglio???
 
11273621
11273621 Inviato: 25 Gen 2011 11:49
 

Adoravo le vecchie RR e mi sono piaciute pure queste SS, l'anteriore ha perso molto in reattività ma ha guadagnato tanto in stabilità e feeling di guida nonché in grip, secondo me. Francamente, gomme con cui mi ci sia trovato male ancora non ne ho avute, certo, ce ne sono di migliori o meno e di più adatte o meno alla propria moto ed alla propria guida. Come pressioni su strada, pur guidando ad un ritmo non certo blando, tengo 2.5 ant e 2.9 post e non ho problemi (sconsiglio di scendere sotto i 2.3ant e 2.6 post), difatti le gomme sono progettate per funzionare bene pure alle pressioni da libretto girandoci pure in pista, caso quest'ultimo in cui tuttavia rendono meglio con pressioni più basse. Comunque ognuno sente la moto a modo suo, se la regola a proprio piacimento ed utilizza gomme che gradisce di più. Ovviamente le case producono nuove gomme migliori delle precedenti secondo i loro criteri e ciò a qualcuno può piacere o meno, Qualifier RR, secondo me, globalmente, è inferiore a SportSmart, se però uno adora l'effetto caduta dei vecchi Dunlop, si troverà con una gomma che potrebbe piacergli meno della precedente. Dunlop si stà 'pirellizzando', che a sua volta si stà 'dunloppizzando'. Ovviamente il fatto è uno: come si fa a fidarsi di ciò che scrive Diegoso41 che ne parla bene, piuttosto che di altri che ne parlano male? Non si può dire chi ha ragione e chi no, se uno fosse un amico, uno con cui esci in moto o lo conosci e sai come guida, allora si che il suo consiglio può esser più preciso ed attendibile, certo però che leggendo su un forum sarei più propenso a 'fidarmi' del parere di uno che scrive un'analisi piuttosto dettagliata piuttosto che di uno che scrive 'queste gomme fanno schifo, son le peggiori che abbia mai avuto', poi, giustamente, ognuno ragiona con la propria mente.
 
11273745
11273745 Inviato: 25 Gen 2011 12:21
 

Diegoso41 ha scritto:
come si fa a fidarsi di ciò che scrive Diegoso41 che ne parla bene, piuttosto che di altri che ne parlano male? Non si può dire chi ha ragione e chi no, se uno fosse un amico, uno con cui esci in moto o lo conosci e sai come guida, allora si che il suo consiglio può esser più preciso ed attendibile, certo però che leggendo su un forum sarei più propenso a 'fidarmi' del parere di uno che scrive un'analisi piuttosto dettagliata piuttosto che di uno che scrive 'queste gomme fanno schifo, son le peggiori che abbia mai avuto', poi, giustamente, ognuno ragiona con la propria mente.


sinceramente non è che ci si possa fidare nemmeno di chi è capace di scrivere un analisi ben precisa, saper scrivere sfortunatamente non è direttamente proporzionale al saper guidare e all'aver sensibilità, sensibilità che è molto più spesso legata ad altre cose icon_mrgreen.gif

non resta altro da fare che provarle icon_mrgreen.gif
 
11274009
11274009 Inviato: 25 Gen 2011 13:41
 

mi tocca comprarle...e male che vada se vedete delle gomme in vendita con 50km sono le mie!!! 0509_up.gif
 
11277956
11277956 Inviato: 26 Gen 2011 8:32
 

Difatti non ho mica scritto fidatevi di me e non degli altri (infatti fidarsi è scritto tra virgolette), ho scritto che un'analisi più approfondita può far capire più cose su un prodotto, ma, come ripetutamente ho già scritto, ognuno ha la propria sensibilità e guida, per cui ciò che io scrivo potrebbe non andar bene per altri; sarà che sono un pò un 'tecnico' e quindi mi piacciono le cose approfondite, ma penso che più approfondite sono più offrono spunti e riflessioni a chi le legge, sempre considerando che ogni opinione, se non offensiva, merita rispetto. Quindi, che fare? Semplice, scegliere l'uno o l'altro.
 
11281128
11281128 Inviato: 26 Gen 2011 19:10
 

In effetti una spiegazione dettagliata e tecnica come quella di Diegoso è certamente più utile di un secco "Fanno schifo". Inoltre ha dato pure indicazioni di come ci si potrebbe trovare in base allo stile di guida, spiegando che non hanno la classica sensazione dunlop di cadere appena si accenna la piega. E vi assicuro che è fin troppo tecnico e pignolo, una volta c'è mancato poco che mi fa rigirare col furgone mentre si andava al Mugello perchè aveva dimenticato di misurare col calibro i mm di battistrada, per poi verificare il consumo a fine pistata icon_eek.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif
 
11281500
11281500 Inviato: 26 Gen 2011 20:22
 

Io appena ricomincio la stagione le monterò sicuramente e le utilizzerò sia in strada che in pista. Finchè non si provano non ci si può esprimere veramente. Io vengo dalle pilot power 2ct e sò che mi troverò sicuramente, da quanto avete detto, con una gomma più progressiva nella discesa in piega delle pp2ct ma spero e ne sono quasi certo con un grip di altro livello.
 
11303741
11303741 Inviato: 31 Gen 2011 12:36
 

..... se posso riportare il mio modesto parere... icon_mrgreen.gif ..... dopo circa 9000 km di SportSmart sulle spalle.... posso dirvi tranquillamente che anche rispetto alle RR sono delle grandi gomme...

.....è vero che non hanno la rapidità di discesa delle RR ma rispetto a queste danno molto più appoggio con la possibilità per la mia guida da vecchio cancello di pieghe se possibile ancora migliori...

.... e adesso che hanno qualche kilometrino (mentre le RR a 7000 km erano ampiamente finite icon_rolleyes.gif ) sono sempre divertenti a patto di scaldarle nel modo ottimale.. 0509_up.gif



0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif x tutti....
 
11303940
11303940 Inviato: 31 Gen 2011 13:32
 

tra 15,20 gg le ordino cosi vediamo come vanno...provo prima queste...poi pirelli...cosi mi tolgo ogni dubbio... 0509_up.gif
 
11318631
11318631 Inviato: 2 Feb 2011 21:01
 

anch io dopo queste dunlop di serie, proverò le rosso corsa....sperando in una durata decente.
 
11320496
11320496 Inviato: 3 Feb 2011 8:52
 

Sulla Brutale 1090RR, moto che ho provato con le Qualifier RR, ritengo a naso, le SportSmart una scelta ottima.
 
11323983
11323983 Inviato: 3 Feb 2011 20:10
 

speriamo!!!! il profilo è ottimo. io ho trovato fantastico l' anteriore. ed il posteriore ho avuto qualche problema di scivolamento. ma sono sicuro che sgonfiando un po'....risolvo il problema. visto che in pista, non ho avuto problemi sgonfiando parecchio.
 
11325165
11325165 Inviato: 3 Feb 2011 22:25
 

In pista il discorso pressioni è molto diverso dalla strada, strada dove, paradossalmente, spesso una pressione più alta fa percepire più aderenza. Le SS su strada si comportano benissimo con pressioni alte, in ogni caso ti consiglio di provarle dapprima con le pressioni da libretto della tua moto, poi, eventualmente, variarle. Comunque lo scivolamento del pneumatico sgonfio è percepibilmente diverso da quello di troppo gonfio, quando la gomma è sgonfia, la senti scivolare perchè è anche la gomma che si muove. Tuttavia val la pena ricordare che su strada lo scivolamento può esser causato da molteplici fattori non necessariamente riconducibili alla gomma stessa.
 
11325834
11325834 Inviato: 4 Feb 2011 6:37
 

Diegoso41 ha scritto:
spesso una pressione più alta fa percepire più aderenza.


io sinceramente direi il contrario, spesso le pressioni alte fanno percepire meno aderenza, ma si sa, le pressioni delle gomme sono un po come l'assetto della moto, molto soggettivo, e spesso l'inesperienza ci mette del suo icon_biggrin.gif
 
11327126
11327126 Inviato: 4 Feb 2011 12:51
 

proverò a gonfiarle.... magari con moto nuova, le sensazioni cambiano!!!! 0509_up.gif
 
11327139
11327139 Inviato: 4 Feb 2011 12:53
 

Tante persone che sentivano scivolare le gomme, gomme di vario tipo e marche, (e pure in questo topic ce n'è qualche esempio) hanno risolto questo problema gonfiandole maggiormente. Ora, può essere che chi ha rilevato ciò sia tutta gente inesperta e che abbia l'assetto della moto sballato, e che quelli che davvero ci capiscono invece siano degli esseri speciali che solo come fanno loro è giusto, stà di fatto che il motociclismo è pieno di luoghi comuni, alle volte talmente radicati da esser quasi impossibili da smentire. Tuttavia vero è che ognuno ha le proprie preferenze e se con esse ci si trova al meglio, bene fa a continuare su quella strada. Ma se alle volte appaiono dei problemi non sempre la soluzione apparentemente più sensata è certo che poi lo sia, quindi potrebbe esser interessante uscire dal seminato per scoprire altro, poi, forse si rientrerà nel seminato oppure allargheremo le nostre esperienze positive, però finché non si prova non lo si può scoprire. Un esempio tipico è un problema percepito all'avantreno che in realtà dipende dal retrotreno oppure una frenatura idraulica in esteensione eccessiva che fa lavorare la sospensione sempre in prossimità del fondo corsa e sembra che la moto sia morbida quando è l'opposto.
 
11327612
11327612 Inviato: 4 Feb 2011 14:27
 

va che quando parlavo di inesperienza mi mettevo dentro pure io icon_lol.gif

ho appunto detto che è molto soggettivo, anche se aumentando la pressione nellla maggior parte dei casi diminuisci l'impronta a terra, quindi meno gomma a terra meno grip... ma ripeto molto soggettivo icon_mrgreen.gif
 
11330047
11330047 Inviato: 4 Feb 2011 21:47
 

Dici cose giuste Alex, infatti io scrivo 'paradossalmente'. Poi, ti dico, ben vengano gli inesperti, tante volte (specie in pista) è pieno di esperti e profeti che n'azzeccassero una...Una volta a Misano un tecnico delle sospensioni a cui avevo esposto la mia idea mi disse 'no, così sbagli, distruggi la gomma in pochi giri', mmm pensai io, infatti caso strano la gomma finii la giornata consumandosi pure meno della volta precedente (era un Qualifier RR, che con la mia moto tendeva a strapparsi lievemente, cosa che con la SS non ho praticamente rilevato).
 
11330716
11330716 Inviato: 4 Feb 2011 23:32
 

Confermo la soggettività delle sensazioni.
Io per esperienza posso parlare di Rennsport:

maggiore pressione = sensazione di instabilità

io tengo infatti 2.2 ant e 2.5 - 2.6 post. di più di così mi sento instabile.
(parere molto soggettivo)
 
11331152
11331152 Inviato: 5 Feb 2011 7:31
 

Diegoso41 ha scritto:
Dici cose giuste Alex, infatti io scrivo 'paradossalmente'. Poi, ti dico, ben vengano gli inesperti, tante volte (specie in pista) è pieno di esperti e profeti che n'azzeccassero una...Una volta a Misano un tecnico delle sospensioni a cui avevo esposto la mia idea mi disse 'no, così sbagli, distruggi la gomma in pochi giri', mmm pensai io, infatti caso strano la gomma finii la giornata consumandosi pure meno della volta precedente (era un Qualifier RR, che con la mia moto tendeva a strapparsi lievemente, cosa che con la SS non ho praticamente rilevato).


l'usura di una gomma in pista varia in base a tante cose, la pressione va regolata anche in base ai tempi che uno fa, alla temperatura dell'aria, se la gomma strappa magari c'è da regolare anche il mono, insomma non era detto che fosse per forza un problema di pressione, anch'io a volte uso pressioni leggermente più alte delle consigliate, i gommisti o tecnici delle sospensioni in pista non ti conoscono e non sanno come giri, solitamente conoscono le pressioni consigliate dalle case per quelle gomme, ma sono appunto consigliate, possono avere leggere variazioni.

poi in "quel mondo" è solo il crono a dire chi ha ragione o torno, però se giro a misano in 2'00'' e alzando le pressioni giro in 1'58'', anche se sono scesi i tempi il problema non erano certo nelle pressioni, se ho in mano una moto che può girare in 1'45'' forse devo rivedere altre cose icon_mrgreen.gif
 
11331508
11331508 Inviato: 5 Feb 2011 10:55
 

A livelli amatoriali il feeling di guida è più importante delle prestazioni. Pochi infattgi sono in grado di portare al limite anche un pneumatico stradale come SportSmart, però ognuno cerca di trovarsi una regolazione (pressione, sospensioni, gomma) che lo faccia sentire meglio sulla moto, un sentirsi meglio che, se per un pilota vero può valere pochi decimi al giro, per un amatore pur discretamente veloce può valer secondi al giro... Poi, giustamente, la regolazione assoluta e perfetta non esiste, la stessa moto assettata in 2 modi agli antipodi può risultare egualmente veloce sia per lo stesso pilota, che a maggior ragione se alla guida ce ne sono 2 diversi. Tuttavia giova ricordare che per pneumatici stradali la regolazione della pressione va eseguita a pneumatici freddi, almeno una volta ogni 2 settimane (la tenuta della ruota completa delle moto, specie sportive, non è nè come quella della auto, dove può esser sufficiente il controllo mensile, nè come quella dei camion dove il controllo è come minimo trimestrale ( così mi è stato riferito da camionisti)) e, importante, con un manometro di buona qualità (si trovano dei manometri certificati classe 1.6 (vale a dire uno scarto di più o meno l'1,6% a fondo scala) intorno ai 70€) con scala apposita (da 0 a 4 bar), o perlomeno anche con uno da una trentina di € di cui se ne conosca con esattezza lo scarto. Va bè, io ne ho spesi 130 per un classe 1 da 10cm di diametro, ma ciò vuol solo dire che sono un pignolo rompiballe... Precisazione: la precisione non è l'esattezza della misurazione, questa è l'accuratezza, ma bensì è la costanza di misurazione eseguendo varie prove; vale a dire che un manometro può sballare anche di 0,5bar, quindi non è accurato, ma eseguendo 10 volte la medesima prova se segna 10 volte il medesimo valore allora vuol dire che è preciso, ovviamente più si sale di prezzo e più un manometro possiede entrambe le doti.
 
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