Diegoso41 ha scritto:
Dici cose giuste Alex, infatti io scrivo 'paradossalmente'. Poi, ti dico, ben vengano gli inesperti, tante volte (specie in pista) è pieno di esperti e profeti che n'azzeccassero una...Una volta a Misano un tecnico delle sospensioni a cui avevo esposto la mia idea mi disse 'no, così sbagli, distruggi la gomma in pochi giri', mmm pensai io, infatti caso strano la gomma finii la giornata consumandosi pure meno della volta precedente (era un Qualifier RR, che con la mia moto tendeva a strapparsi lievemente, cosa che con la SS non ho praticamente rilevato).
l'usura di una gomma in pista varia in base a tante cose, la pressione va regolata anche in base ai tempi che uno fa, alla temperatura dell'aria, se la gomma strappa magari c'è da regolare anche il mono, insomma non era detto che fosse per forza un problema di pressione, anch'io a volte uso pressioni leggermente più alte delle consigliate, i gommisti o tecnici delle sospensioni in pista non ti conoscono e non sanno come giri, solitamente conoscono le pressioni consigliate dalle case per quelle gomme, ma sono appunto consigliate, possono avere leggere variazioni.
poi in "quel mondo" è solo il crono a dire chi ha ragione o torno, però se giro a misano in 2'00'' e alzando le pressioni giro in 1'58'', anche se sono scesi i tempi il problema non erano certo nelle pressioni, se ho in mano una moto che può girare in 1'45'' forse devo rivedere altre cose